selezioni ENAV OSIV
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 2
- Iscritto il: 6 settembre 2005, 18:02
selezioni ENAV OSIV
Salve sono un nuovo utente del forum, ho ricevuto la mail di convocazione per il test di ammissione da parte dell'ENAV come OSIV, volevo sapere su quale tipo di test si svolge la prova di preselezione.
Ps ho cercato qualcosa di simile sul forum ma non ho trovato nulla in merito.
Ps ho cercato qualcosa di simile sul forum ma non ho trovato nulla in merito.
- ghita80
- 01000 ft
- Messaggi: 134
- Iscritto il: 30 agosto 2006, 21:27
Re: selezioni ENAV OSIV
Anche io sono stato contattato.
La prima fase di selezione è costituita da prove scritte (test attitudinali e di lingua inglese) ed
avrà una durata di circa 3 ore. Immagino test matematici /logici/visivi ed una prova sulla grammatica e/o comprensione del testo.
La prima fase di selezione è costituita da prove scritte (test attitudinali e di lingua inglese) ed
avrà una durata di circa 3 ore. Immagino test matematici /logici/visivi ed una prova sulla grammatica e/o comprensione del testo.
Eureka!
-
- Rullaggio
- Messaggi: 44
- Iscritto il: 27 agosto 2007, 13:39
Re: selezioni ENAV OSIV
strano a me non è arrivata la mail.
E' arrivata a tutti o consigliate di chiamare nel caso abbiano avuto qualche falla di sistema?
E' arrivata a tutti o consigliate di chiamare nel caso abbiano avuto qualche falla di sistema?
- Blitz
- 00500 ft
- Messaggi: 64
- Iscritto il: 26 marzo 2009, 19:22
- Località: Vercelli
Re: selezioni ENAV OSIV
Chiameranno anche te, devono solo decidere le date...raptor87 ha scritto:strano a me non è arrivata la mail.
E' arrivata a tutti o consigliate di chiamare nel caso abbiano avuto qualche falla di sistema?
-
- Rullaggio
- Messaggi: 44
- Iscritto il: 27 agosto 2007, 13:39
Re: selezioni ENAV OSIV
ma voi quando vi siete registrati al sito per aderire al concorso avete ricevuto una conferma di registrazione via mail?Blitz ha scritto:Chiameranno anche te, devono solo decidere le date...raptor87 ha scritto:strano a me non è arrivata la mail.
E' arrivata a tutti o consigliate di chiamare nel caso abbiano avuto qualche falla di sistema?
- ghita80
- 01000 ft
- Messaggi: 134
- Iscritto il: 30 agosto 2006, 21:27
Re: selezioni ENAV OSIV
No, non ho ricevuto nessuna mail al momento della registrazione.raptor87 ha scritto:ma voi quando vi siete registrati al sito per aderire al concorso avete ricevuto una conferma di registrazione via mail?Blitz ha scritto:Chiameranno anche te, devono solo decidere le date...raptor87 ha scritto:strano a me non è arrivata la mail.
E' arrivata a tutti o consigliate di chiamare nel caso abbiano avuto qualche falla di sistema?
Pensi di avere i requisiti necessari per essere chiamato? Una mia amica non è stata chiamata... La sua maturità tecnica (suppongo) non era idonea.
Eureka!
- Blitz
- 00500 ft
- Messaggi: 64
- Iscritto il: 26 marzo 2009, 19:22
- Località: Vercelli
Re: selezioni ENAV OSIV
Se non siete idonei venite contattati.
Se non vi hanno ancora contattato, vi contatteranno...
Anche io pensavo non mi chiamassero, perchè un mio compagno di classe è stato chiamato prima, invece ora han chiamato anche me.
Abbiate fede.
Se non vi hanno ancora contattato, vi contatteranno...
Anche io pensavo non mi chiamassero, perchè un mio compagno di classe è stato chiamato prima, invece ora han chiamato anche me.
Abbiate fede.
-
- Rullaggio
- Messaggi: 44
- Iscritto il: 27 agosto 2007, 13:39
Re: selezioni ENAV OSIV
mi è arrivata la chiamata.
Riguardo i requisiti tecnici non sono un problema, sono diplomato Itis e studente di ingegneria aeronautica.
Riguardo i requisiti tecnici non sono un problema, sono diplomato Itis e studente di ingegneria aeronautica.
- MarcOne
- 02000 ft
- Messaggi: 483
- Iscritto il: 2 novembre 2007, 19:23
- Località: Milano
Re: selezioni ENAV OSIV
scusate l'ignoranza ma cosa significa la sigla OSIV e che ruolo svolge all'interno del controllo del traffico aereo?
thanks...
thanks...

“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
(Leonardo da Vinci)
(Leonardo da Vinci)
-
- Rullaggio
- Messaggi: 34
- Iscritto il: 25 maggio 2009, 19:29
Re: selezioni ENAV OSIV
MarcOne ha scritto:scusate l'ignoranza ma cosa significa la sigla OSIV e che ruolo svolge all'interno del controllo del traffico aereo?
thanks...
operatore servizio informazione volo... o qualcosa di simile.
non è un vero e proprio controllore di volo...o meglio, parla in frequenza ma non da autorizzazioni a nessuno, solo informazioni varie tra cui condizioni meteo e traffici nelle vicinanze.
Lavora negli aeroporti minori che generalmente non son frequentati da compagnie aeree ma da voli privati,aeroclub e simili.
hanno cambiato il nome ma praticamente è l'ex operatore Afis
spero si esser stato abbastanza esauriente...

- Blitz
- 00500 ft
- Messaggi: 64
- Iscritto il: 26 marzo 2009, 19:22
- Località: Vercelli
Re: selezioni ENAV OSIV
Mi spiace contraddire, ma durante la selezione hanno spiegato che, anche questa, è una nuova figura che si sta formando. Non è un operatore afis e potrà lavorare in qualsiasi aeroporto.widget ha scritto:operatore servizio informazione volo... o qualcosa di simile.
non è un vero e proprio controllore di volo...o meglio, parla in frequenza ma non da autorizzazioni a nessuno, solo informazioni varie tra cui condizioni meteo e traffici nelle vicinanze.
Lavora negli aeroporti minori che generalmente non son frequentati da compagnie aeree ma da voli privati,aeroclub e simili.
hanno cambiato il nome ma praticamente è l'ex operatore Afis
spero si esser stato abbastanza esauriente...
-
- Rullaggio
- Messaggi: 34
- Iscritto il: 25 maggio 2009, 19:29
Re: selezioni ENAV OSIV
ah beh tanto meglio allora, non ho partecipato alla selezione quindi questi dettagli non li sapevo...Blitz ha scritto:Mi spiace contraddire, ma durante la selezione hanno spiegato che, anche questa, è una nuova figura che si sta formando. Non è un operatore afis e potrà lavorare in qualsiasi aeroporto.widget ha scritto:operatore servizio informazione volo... o qualcosa di simile.
non è un vero e proprio controllore di volo...o meglio, parla in frequenza ma non da autorizzazioni a nessuno, solo informazioni varie tra cui condizioni meteo e traffici nelle vicinanze.
Lavora negli aeroporti minori che generalmente non son frequentati da compagnie aeree ma da voli privati,aeroclub e simili.
hanno cambiato il nome ma praticamente è l'ex operatore Afis
spero si esser stato abbastanza esauriente...
aspettiamo i futuri Osiv per sapere quale sarà il loro ruolo non appena cominceranno a lavorare

- I-TOPR
- 01000 ft
- Messaggi: 177
- Iscritto il: 23 settembre 2007, 12:27
- Località: Vicenza
- Contatta:
Re: selezioni ENAV OSIV
Egregio Sig. I-TOPR ,
abbiamo il piacere di comunicarLe che Lei ha superato la prima fase della Selezione per Operatori del Servizio Informazioni Volo 2009.
Pare che a marzo devo tornare a roma ! hahaha vista la fortuna che ho in sto periodo con le lotterie forse dovrei iniziare a giocare
.
abbiamo il piacere di comunicarLe che Lei ha superato la prima fase della Selezione per Operatori del Servizio Informazioni Volo 2009.

Pare che a marzo devo tornare a roma ! hahaha vista la fortuna che ho in sto periodo con le lotterie forse dovrei iniziare a giocare

Pilota commerciale con ATPL Frozen - Istruttore AG - Istruttore VDS
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !
- I-TOPR
- 01000 ft
- Messaggi: 177
- Iscritto il: 23 settembre 2007, 12:27
- Località: Vicenza
- Contatta:
Re: selezioni ENAV OSIV
Ciao a tutti !
E' arrivata la convocazione per la seconda parte delle selezioni, per me si tratta del 24 Marzo mattina.
Qualcun'altro lo stesso giorno ?
Vi giro le info inviate nella mail :
"La informiamo che la seconda fase di selezione, la cui durata è stimata in circa 6 ore, è costituita da:
* un questionario autodescrittivo della personalità;
* un test per misurare attitudini specifiche;
* un’intervista biografico/motivazionale;
* un’intervista in inglese per verificare il livello di conoscenza della lingua."
Come per la precedente parte immagino non ci sia un vero e proprio modo per "prepararsi" a queste prove, a parte magari fare un po di conversation in inglese, ad ogni modo se qualc'uno ci fosse già passato...
Crepi il lupo !
E' arrivata la convocazione per la seconda parte delle selezioni, per me si tratta del 24 Marzo mattina.
Qualcun'altro lo stesso giorno ?
Vi giro le info inviate nella mail :
"La informiamo che la seconda fase di selezione, la cui durata è stimata in circa 6 ore, è costituita da:
* un questionario autodescrittivo della personalità;
* un test per misurare attitudini specifiche;
* un’intervista biografico/motivazionale;
* un’intervista in inglese per verificare il livello di conoscenza della lingua."
Come per la precedente parte immagino non ci sia un vero e proprio modo per "prepararsi" a queste prove, a parte magari fare un po di conversation in inglese, ad ogni modo se qualc'uno ci fosse già passato...

Crepi il lupo !
Pilota commerciale con ATPL Frozen - Istruttore AG - Istruttore VDS
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !
- Blitz
- 00500 ft
- Messaggi: 64
- Iscritto il: 26 marzo 2009, 19:22
- Località: Vercelli
Re: selezioni ENAV OSIV
test per le attitudini specifiche? 

- I-TOPR
- 01000 ft
- Messaggi: 177
- Iscritto il: 23 settembre 2007, 12:27
- Località: Vicenza
- Contatta:
Re: selezioni ENAV OSIV
Potrebbe essere il famoso "lavoro di gruppo"...
Pilota commerciale con ATPL Frozen - Istruttore AG - Istruttore VDS
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !
- Blitz
- 00500 ft
- Messaggi: 64
- Iscritto il: 26 marzo 2009, 19:22
- Località: Vercelli
Re: selezioni ENAV OSIV
Non credo.
Quando ho fatto la selezione OM era specificato: lavoro di gruppo.
Quando ho fatto la selezione OM era specificato: lavoro di gruppo.
- Tony88
- 10000 ft
- Messaggi: 1250
- Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
- Località: Varedo (MI)
Re: selezioni ENAV OSIV
edit
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
- Blitz
- 00500 ft
- Messaggi: 64
- Iscritto il: 26 marzo 2009, 19:22
- Località: Vercelli
Re: selezioni ENAV OSIV
Com'è andata?I-TOPR ha scritto:Ciao a tutti !
E' arrivata la convocazione per la seconda parte delle selezioni, per me si tratta del 24 Marzo mattina.
Qualcun'altro lo stesso giorno ?
Vi giro le info inviate nella mail :
"La informiamo che la seconda fase di selezione, la cui durata è stimata in circa 6 ore, è costituita da:
* un questionario autodescrittivo della personalità;
* un test per misurare attitudini specifiche;
* un’intervista biografico/motivazionale;
* un’intervista in inglese per verificare il livello di conoscenza della lingua."
Come per la precedente parte immagino non ci sia un vero e proprio modo per "prepararsi" a queste prove, a parte magari fare un po di conversation in inglese, ad ogni modo se qualc'uno ci fosse già passato...![]()
Crepi il lupo !

- I-TOPR
- 01000 ft
- Messaggi: 177
- Iscritto il: 23 settembre 2007, 12:27
- Località: Vicenza
- Contatta:
Re: selezioni ENAV OSIV
Ciao a tutti !
Un breve TR di quanto svolto :
La seconda fase di selezione si è suddivisa in 4 parti;
- Questionario Psicodescrittivo con 40 quesiti di 4 frasi ciscuno: si sceglie quella che ti descrive meglio e quella che ti descrive meno, non ha un limite vero e proprio di tempo e viene corretto subito a computer, ne risulta un profilo che "psicodescrive" il candidato con alcune caratteristiche nella media ed altre che escono da questa media, sono questi gli aspetti peculiari del candidato.
- Test di abilità nell'esecuzione di azioni codificate: in pratica vi sono dei quesiti con delle sequenze di lettere, sotto ogni lettera c'è un simbolo il cui significato è riportato in una legenda a lato sempre consultabile, ogni codice comporta un'azione su quella lettera o su quella sucessiva, ad esempio M -> m o viceversa... insomma si devono interpretare correttamente le sequenze di codici, poi si sceglie una delle 4 soluzioni proposte. Questa è a tempo e di positivo c'è che non devi stare ad annerire le caselle ma basta invece una croce, perciò si perde meno tempo.
- Colloquio con la commissione di psicologi: un intervista dove si ripercorrono il tuo percorso di studi ed il tuo background familiare e culturale, le domande specifiche sono poche, è il candidato che viene spinto a raccontarsi. Gli esaminatori prendono appunti tutto il tempo e confrontano ciò che si dice con il profilo uscito dal questionario fatto prima, vengono discussi soprattutto i caratteri peculiari del candidato. Ciò che mi han detto è che in generale, quel che emerge dal colloquio, dovrebbe coincidere con ciò che è risultato dal questionario, ad esempio per assurdo; se dal questionario emerge che sei una persona calma e pacata e amichevole, mentre poi esce che spesso fai a botte, hai avuto problemi sul lavoro perchè i colleghi ti stan sempre tutti sulle balle, evidentemente significa che o hai barato o hai la doppia personalità tipo mostro del circeo e perciò sei pazzo...in entrambi i casi sei da scartare.
- Last but not least il colloquio d'inglese con Mr. Higgins : Un signore molto simpatico e distinto che ti mette a tuo agio, se uno si dimostra un pò spigliato si parla del più e del meno, c'è chi ha parlato di calcio, di moto, di cibo... poi alla fine ti chiede il nome di qualche oggetto di uso quotidiano o di descriverlo o magari ti fa vedere dei phrasal verbs e ti chiede di spiegarne il significato.
Che dire ? Beh è stato meno faticoso dal punto di vista cerebrale rispetto alla prima selezione, il tutto è fatto in modo molto preciso ma l'atmosfera è meno asettica e rigida, giustamente è importante arrivare rilassati e a proprio agio soprattutto al colloquio con la commissione degli psicologi. Al questionario rispondete in modo naturale senza cercare di essere coerenti per forza ad ogni quesito, altrimenti dicono che viene fuori un profilo tutto nella media e stereotipato, mentre loro vogliono vedere le peculiarità della persona. Della serie che non vogliono robot senza sentimenti, ma individui equilibrati che abbiano un buon rapporto con loro stessi, che si conoscano loro stessi.
Quanto scritto è solo una descrizione ne più e ne meno, infatti, a parte il test di abilità, non ci sono soluzioni o trucchi per passare, c'è solo da essere rilassati e naturali.
Vi saluto e nel frattempo incrocio le dita.
Un breve TR di quanto svolto :
La seconda fase di selezione si è suddivisa in 4 parti;
- Questionario Psicodescrittivo con 40 quesiti di 4 frasi ciscuno: si sceglie quella che ti descrive meglio e quella che ti descrive meno, non ha un limite vero e proprio di tempo e viene corretto subito a computer, ne risulta un profilo che "psicodescrive" il candidato con alcune caratteristiche nella media ed altre che escono da questa media, sono questi gli aspetti peculiari del candidato.
- Test di abilità nell'esecuzione di azioni codificate: in pratica vi sono dei quesiti con delle sequenze di lettere, sotto ogni lettera c'è un simbolo il cui significato è riportato in una legenda a lato sempre consultabile, ogni codice comporta un'azione su quella lettera o su quella sucessiva, ad esempio M -> m o viceversa... insomma si devono interpretare correttamente le sequenze di codici, poi si sceglie una delle 4 soluzioni proposte. Questa è a tempo e di positivo c'è che non devi stare ad annerire le caselle ma basta invece una croce, perciò si perde meno tempo.
- Colloquio con la commissione di psicologi: un intervista dove si ripercorrono il tuo percorso di studi ed il tuo background familiare e culturale, le domande specifiche sono poche, è il candidato che viene spinto a raccontarsi. Gli esaminatori prendono appunti tutto il tempo e confrontano ciò che si dice con il profilo uscito dal questionario fatto prima, vengono discussi soprattutto i caratteri peculiari del candidato. Ciò che mi han detto è che in generale, quel che emerge dal colloquio, dovrebbe coincidere con ciò che è risultato dal questionario, ad esempio per assurdo; se dal questionario emerge che sei una persona calma e pacata e amichevole, mentre poi esce che spesso fai a botte, hai avuto problemi sul lavoro perchè i colleghi ti stan sempre tutti sulle balle, evidentemente significa che o hai barato o hai la doppia personalità tipo mostro del circeo e perciò sei pazzo...in entrambi i casi sei da scartare.
- Last but not least il colloquio d'inglese con Mr. Higgins : Un signore molto simpatico e distinto che ti mette a tuo agio, se uno si dimostra un pò spigliato si parla del più e del meno, c'è chi ha parlato di calcio, di moto, di cibo... poi alla fine ti chiede il nome di qualche oggetto di uso quotidiano o di descriverlo o magari ti fa vedere dei phrasal verbs e ti chiede di spiegarne il significato.
Che dire ? Beh è stato meno faticoso dal punto di vista cerebrale rispetto alla prima selezione, il tutto è fatto in modo molto preciso ma l'atmosfera è meno asettica e rigida, giustamente è importante arrivare rilassati e a proprio agio soprattutto al colloquio con la commissione degli psicologi. Al questionario rispondete in modo naturale senza cercare di essere coerenti per forza ad ogni quesito, altrimenti dicono che viene fuori un profilo tutto nella media e stereotipato, mentre loro vogliono vedere le peculiarità della persona. Della serie che non vogliono robot senza sentimenti, ma individui equilibrati che abbiano un buon rapporto con loro stessi, che si conoscano loro stessi.
Quanto scritto è solo una descrizione ne più e ne meno, infatti, a parte il test di abilità, non ci sono soluzioni o trucchi per passare, c'è solo da essere rilassati e naturali.
Vi saluto e nel frattempo incrocio le dita.
Pilota commerciale con ATPL Frozen - Istruttore AG - Istruttore VDS
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !
- I-TOPR
- 01000 ft
- Messaggi: 177
- Iscritto il: 23 settembre 2007, 12:27
- Località: Vicenza
- Contatta:
Re: selezioni ENAV OSIV
Ciao a tutti !!!
Purtroppo tutta questa attesa non ha portato a nulla. Il mio profilo non è stato ritenuto idoneo.
Il fatto di essere stato trombato alla 2° selezione e non alla prima mi spiace ancora di +, alla prima
con tutti i test attitudinali uno si consola pensando "non sono portato/predisposto intellettivamente".
Ma se sei segato alla seconda selezione dopo il colloquio con gli psicologi mi viene da chiedermi "sarò mica pazzo/skizofrenico/emotivamente disturbato" ?
Forse non ha fatto una bella impressione l'aver detto di aver lavorato in Myair....
Forse non ha dato molta fiducia sulle mie motivazioni il fatto di avere l'ATPL frozen....
Forse......insomma mi piacerebbe tanto sapere cosa ho detto di sbagliato o cosa ho fatto, se c'è qualche cosa di
me che non va, vorrei poterlo limare per migliorarmi.
E' stato bello andare a Roma ma resta l'amarezza di pensare che, dopotutto, sincerità nel raccontarsi e assenza di
"appoggi" siano zavorre in queste lotterie.
Grazie a tutti per il supporto, raccontare i fallimenti aiuta ad elaborare la delusione, speriamo solo di poter raccontare anche di qualche soddisfazione un giorno
Purtroppo tutta questa attesa non ha portato a nulla. Il mio profilo non è stato ritenuto idoneo.
Il fatto di essere stato trombato alla 2° selezione e non alla prima mi spiace ancora di +, alla prima
con tutti i test attitudinali uno si consola pensando "non sono portato/predisposto intellettivamente".
Ma se sei segato alla seconda selezione dopo il colloquio con gli psicologi mi viene da chiedermi "sarò mica pazzo/skizofrenico/emotivamente disturbato" ?

Forse non ha fatto una bella impressione l'aver detto di aver lavorato in Myair....
Forse non ha dato molta fiducia sulle mie motivazioni il fatto di avere l'ATPL frozen....
Forse......insomma mi piacerebbe tanto sapere cosa ho detto di sbagliato o cosa ho fatto, se c'è qualche cosa di
me che non va, vorrei poterlo limare per migliorarmi.
E' stato bello andare a Roma ma resta l'amarezza di pensare che, dopotutto, sincerità nel raccontarsi e assenza di
"appoggi" siano zavorre in queste lotterie.
Grazie a tutti per il supporto, raccontare i fallimenti aiuta ad elaborare la delusione, speriamo solo di poter raccontare anche di qualche soddisfazione un giorno

Pilota commerciale con ATPL Frozen - Istruttore AG - Istruttore VDS
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: selezioni ENAV OSIV
All'ENAV non piacciono i piloti. Se mai dovessi rifare una selezione per quella società non dichiarerò neanche il PPL figuriamoci l'ATPL. Al massimo la radiofonia inglese e l'ICAO 4 presi per passione verso la fraseologia aeronautica.
Consiglio a tutti i futuri partecipanti, non parlate di volo. L'ENAV è un'azienda che assiste il volo non che lo conduce e siccome pilotare gli aerei è molto più bello che vederli da dietro una vetrina quei signori sanno che alla prima occasione che avrete per volare li pianterete in asso. Se avessi avuto quest'accortezza ora starei a fare METAR.
Chi volesse seguire questo consiglio bene, chi invece volesse mostrare orgoglioso le sue licenze di volo convinto che queste fungano da titolo preferenziale faccia pure.
Consiglio a tutti i futuri partecipanti, non parlate di volo. L'ENAV è un'azienda che assiste il volo non che lo conduce e siccome pilotare gli aerei è molto più bello che vederli da dietro una vetrina quei signori sanno che alla prima occasione che avrete per volare li pianterete in asso. Se avessi avuto quest'accortezza ora starei a fare METAR.
Chi volesse seguire questo consiglio bene, chi invece volesse mostrare orgoglioso le sue licenze di volo convinto che queste fungano da titolo preferenziale faccia pure.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- I-TOPR
- 01000 ft
- Messaggi: 177
- Iscritto il: 23 settembre 2007, 12:27
- Località: Vicenza
- Contatta:
Re: selezioni ENAV OSIV
Il problema è se ti chiedono di spiegare un "buco nero" di tot anni nel tuo curriculum... il problema è che ormai difficilmente mi ricapiterà l'occasione
Mi sento decisamente a terra al momento

Mi sento decisamente a terra al momento

Pilota commerciale con ATPL Frozen - Istruttore AG - Istruttore VDS
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !
- Blitz
- 00500 ft
- Messaggi: 64
- Iscritto il: 26 marzo 2009, 19:22
- Località: Vercelli
Re: selezioni ENAV OSIV
anche io NON IDONEO, per la seconda volta.
direi che con enav ho chiuso. se proprio vorrò riprovare una terza volta, proverò solo la selezione per OM.
direi che con enav ho chiuso. se proprio vorrò riprovare una terza volta, proverò solo la selezione per OM.
Re: selezioni ENAV OSIV
Beh ma questo lo dici tu, o meglio sono illazioni prive di fondamento.AirGek ha scritto:All'ENAV non piacciono i piloti. Se mai dovessi rifare una selezione per quella società non dichiarerò neanche il PPL figuriamoci l'ATPL. Al massimo la radiofonia inglese e l'ICAO 4 presi per passione verso la fraseologia aeronautica.
Consiglio a tutti i futuri partecipanti, non parlate di volo. L'ENAV è un'azienda che assiste il volo non che lo conduce e siccome pilotare gli aerei è molto più bello che vederli da dietro una vetrina quei signori sanno che alla prima occasione che avrete per volare li pianterete in asso. Se avessi avuto quest'accortezza ora starei a fare METAR.
Chi volesse seguire questo consiglio bene, chi invece volesse mostrare orgoglioso le sue licenze di volo convinto che queste fungano da titolo preferenziale faccia pure.
Conosco della gente che ha atpl frozen, ppl e lavora nell'ENAV.
-
- 02000 ft
- Messaggi: 255
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 13:28
Re: selezioni ENAV OSIV
quoto!
- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Messaggi: 1012
- Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
- Contatta:
Re: selezioni ENAV OSIV
MiloR ha scritto:Beh ma questo lo dici tu, o meglio sono illazioni prive di fondamento.AirGek ha scritto:All'ENAV non piacciono i piloti. Se mai dovessi rifare una selezione per quella società non dichiarerò neanche il PPL figuriamoci l'ATPL. Al massimo la radiofonia inglese e l'ICAO 4 presi per passione verso la fraseologia aeronautica.
Consiglio a tutti i futuri partecipanti, non parlate di volo. L'ENAV è un'azienda che assiste il volo non che lo conduce e siccome pilotare gli aerei è molto più bello che vederli da dietro una vetrina quei signori sanno che alla prima occasione che avrete per volare li pianterete in asso. Se avessi avuto quest'accortezza ora starei a fare METAR.
Chi volesse seguire questo consiglio bene, chi invece volesse mostrare orgoglioso le sue licenze di volo convinto che queste fungano da titolo preferenziale faccia pure.
Conosco della gente che ha atpl frozen, ppl e lavora nell'ENAV.
Ma ti è successo qualcosa di particolare?Hai qualche problema di preciso?Quelo che dici non mi pare proprio, anzi...le licenze costituiscono titolo preferenziale, certo che se tu al colloqui gli dici che vuoi fare il pilota...beh mi pare chiaro no?E' come in AM....Per il resta sappi che io parlo da interno (ENAV) da un paio di mesi ma sono stato consulente per quasi 2 anni quindi, qualcosa fidati che ho imparato!!Io tutt'ora sto seguendo il percorso delle licenze essendo dipendente enav (GPL e PPL) tra l'altro quast'ultima licenza mi aiuta moltissimo con il lavoro...In alcuni AeC abbiamo anche delle riduzione sul costo delle ore di volo per cui. Tra l'altro c'è tutta la sezione dei piloti di radiomisure...boh...forse è semplicmente un altro punto di vista, però occhio perchè non è sempre giusto!

Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: selezioni ENAV OSIV
Ok, il PPL può anche starci. Hai anche ragione quando dici che se affermi di voler fare il pilota ti stai dando la mazza sui piedi. A questo punto se dichiari di avere CPL e ATPL frozen cosa dici? Che gli hai presi per passione?G3nd4rM3 ha scritto:MiloR ha scritto:Beh ma questo lo dici tu, o meglio sono illazioni prive di fondamento.AirGek ha scritto:All'ENAV non piacciono i piloti. Se mai dovessi rifare una selezione per quella società non dichiarerò neanche il PPL figuriamoci l'ATPL. Al massimo la radiofonia inglese e l'ICAO 4 presi per passione verso la fraseologia aeronautica.
Consiglio a tutti i futuri partecipanti, non parlate di volo. L'ENAV è un'azienda che assiste il volo non che lo conduce e siccome pilotare gli aerei è molto più bello che vederli da dietro una vetrina quei signori sanno che alla prima occasione che avrete per volare li pianterete in asso. Se avessi avuto quest'accortezza ora starei a fare METAR.
Chi volesse seguire questo consiglio bene, chi invece volesse mostrare orgoglioso le sue licenze di volo convinto che queste fungano da titolo preferenziale faccia pure.
Conosco della gente che ha atpl frozen, ppl e lavora nell'ENAV.
Ma ti è successo qualcosa di particolare?Hai qualche problema di preciso?Quelo che dici non mi pare proprio, anzi...le licenze costituiscono titolo preferenziale, certo che se tu al colloqui gli dici che vuoi fare il pilota...beh mi pare chiaro no?E' come in AM....Per il resta sappi che io parlo da interno (ENAV) da un paio di mesi ma sono stato consulente per quasi 2 anni quindi, qualcosa fidati che ho imparato!!Io tutt'ora sto seguendo il percorso delle licenze essendo dipendente enav (GPL e PPL) tra l'altro quast'ultima licenza mi aiuta moltissimo con il lavoro...In alcuni AeC abbiamo anche delle riduzione sul costo delle ore di volo per cui. Tra l'altro c'è tutta la sezione dei piloti di radiomisure...boh...forse è semplicmente un altro punto di vista, però occhio perchè non è sempre giusto!
Selezione sui piloti per radiomisure... quale... quella dove i requisiti erano fatti appunto su misura?
Sia chiaro io non ho il dente avvelenato. Come dici tu è semplicemente un mio punto di vista.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Messaggi: 1012
- Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
- Contatta:
Re: selezioni ENAV OSIV
L'azienda è molto grande e vasta...e...i compiti e gli incarichi possono cambiare, cambi di direzione, si conoscono moltissime persone di diverse compagnie aree ect ect. Insomma io la vedo un buon modo per addentrarmi in un mondo mooolto chiuso e complesso. Ovviamente parlo per il mio caso, se fosse CTA o altre figure simili probabilemente queste possibilità non ci sarebbero, mi pare chiaro.
In ogni caso fare il MET per poco meno di 2000€/mese lavorando 3 giorni a settimana...Vedi come ti riesce di volare bene!
P.S.
hihi si quella selezione fu proprio un caxxata, ma come mi disse al colloqui il DG:"Non posso negare che ci sono i raccomandati, ma il bello è che posso assicurare che insieme ad essi entrano anche le persone che mandano avanti l'azienda(diciamo un 50/50)". E dati i risultati di ENAV in campo europeo(e ora anche internazionale), non ci possiamo proprio lamentare
In ogni caso fare il MET per poco meno di 2000€/mese lavorando 3 giorni a settimana...Vedi come ti riesce di volare bene!
P.S.
hihi si quella selezione fu proprio un caxxata, ma come mi disse al colloqui il DG:"Non posso negare che ci sono i raccomandati, ma il bello è che posso assicurare che insieme ad essi entrano anche le persone che mandano avanti l'azienda(diciamo un 50/50)". E dati i risultati di ENAV in campo europeo(e ora anche internazionale), non ci possiamo proprio lamentare
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!