Premetto che l'argomento mi affascina tantissimo, cerco sempre informazioni sugli aerei sul loro funzionamento, mi diverto con il Flight Simulator ect.
Ma vengo letteralmente aggredito da stati di puro panico al solo pensiero di salire a bordo di un velivolo.
Non riesco a capire il motivo, la prima volta che ho volato nel 1989 Roma - Mosca , andò tutto bene niente panico e paura, il volo era un Alitalia su di un super 80 ( mi scuso se non scendo sui particolari tecnici non sono esperto come voi).
Stesso dicasi per il ritorno che fu su un Jumbo sempre Alitalia.
La scorsa estate sono però stato preso da una inspiegabile paura di volare, mi sono recato a Rodi (Gr) partendo da Bologna su volo Blu Panorama.
Durante il volo ho avuto dei seri problemi di autocontrollo, sudorazione, battito accelerato, continui pensieri tragici che mi assalivano.
Devo dire che anche il personale non mi è stato d'aiuto, le hostess quasi mi evitavano vedendomi così agitato, l'unico conforto l'ho avuto dai passeggeri a me vicini e dall'amico con il quale viaggiavo.
Non conoscevo questa compagnia aerea, che ha sostituito all'ultimo momento la Eurofly con la quale avrei dovuto viaggiare e sulla quale mi ero ampiamente documentato.
Il volo non mi è piaciuto affatto, continui sobbalzi, personale che non spiegava il motivo a chi come me era visibilmente scosso.
Morale della favola, mi sono rifiutato di salire sul B737 (credo) per il viaggio di ritorno, a Rodi infatti ho comprato 2 biglietti per il ritorno via mare.
Volevo chiedere 3 cose:
1 - Info su Blu Panorama, tanto per capire con chi ho volato e a chi ho messo in mano la mia sicurezza.
2 - Come diavolo posso fare per GUARIRE da questa mia paura?
per lavoro rinuncio a grossi contratti all'estero, non riuscirò mai a vedere gli Stati Uniti che adoro etc etc.
3 - Perchè nonostante abbia una grande paura di volare sono attratto e interessato da tutto ciò che riguarda l'aviazione civile? aerei, modelli, funzionamento etc?
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà, sarà un valido aiuto per cercare di uscire da questo incubo...
... in teoria ad Agosto dovrei volare di nuovo, mancano 8 mesi e ho gia l'ansia