inguaribile fifone chiede consigli

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
DJ
Rullaggio
Rullaggio

inguaribile fifone chiede consigli

Messaggio da DJ »

Forse con questo forum che ho trovato riuscirò, ne dubito fortemente, a GUARIRE letteralmente dal mio stato di panico totale nei confronti degli aerei.
Premetto che l'argomento mi affascina tantissimo, cerco sempre informazioni sugli aerei sul loro funzionamento, mi diverto con il Flight Simulator ect.
Ma vengo letteralmente aggredito da stati di puro panico al solo pensiero di salire a bordo di un velivolo.
Non riesco a capire il motivo, la prima volta che ho volato nel 1989 Roma - Mosca , andò tutto bene niente panico e paura, il volo era un Alitalia su di un super 80 ( mi scuso se non scendo sui particolari tecnici non sono esperto come voi).
Stesso dicasi per il ritorno che fu su un Jumbo sempre Alitalia.
La scorsa estate sono però stato preso da una inspiegabile paura di volare, mi sono recato a Rodi (Gr) partendo da Bologna su volo Blu Panorama.
Durante il volo ho avuto dei seri problemi di autocontrollo, sudorazione, battito accelerato, continui pensieri tragici che mi assalivano.
Devo dire che anche il personale non mi è stato d'aiuto, le hostess quasi mi evitavano vedendomi così agitato, l'unico conforto l'ho avuto dai passeggeri a me vicini e dall'amico con il quale viaggiavo.
Non conoscevo questa compagnia aerea, che ha sostituito all'ultimo momento la Eurofly con la quale avrei dovuto viaggiare e sulla quale mi ero ampiamente documentato.
Il volo non mi è piaciuto affatto, continui sobbalzi, personale che non spiegava il motivo a chi come me era visibilmente scosso.
Morale della favola, mi sono rifiutato di salire sul B737 (credo) per il viaggio di ritorno, a Rodi infatti ho comprato 2 biglietti per il ritorno via mare.

Volevo chiedere 3 cose:
1 - Info su Blu Panorama, tanto per capire con chi ho volato e a chi ho messo in mano la mia sicurezza.

2 - Come diavolo posso fare per GUARIRE da questa mia paura?
per lavoro rinuncio a grossi contratti all'estero, non riuscirò mai a vedere gli Stati Uniti che adoro etc etc.

3 - Perchè nonostante abbia una grande paura di volare sono attratto e interessato da tutto ciò che riguarda l'aviazione civile? aerei, modelli, funzionamento etc?

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà, sarà un valido aiuto per cercare di uscire da questo incubo...
... in teoria ad Agosto dovrei volare di nuovo, mancano 8 mesi e ho gia l'ansia :wink:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ciao DJ, intanto benvenuto.

Ti risopndo in ordine sparso perchè no namo le standardizzazioni e sono fondamentalemente un ricvoluzionario casinista:

3) E' indubbiamente la sete di conoscere ciò che temi, anche se credo vi sia un fondo di meraviglia per queste invredibli macchine volanti.

2) Eh, bella domanda. Prova a girare nell'apposita area e a vedere le tesitmonianze degli altri, è il primo compitino! :P

1) Info su BP le trovi in un omonimo thread nell'area Comapgnie Aeree.

Ciao! 8)
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Alex82
01000 ft
01000 ft

re: inguaribile fifone chiede consigli

Messaggio da Alex82 »

Innanzitutto benvenuto nel forum. La paura per il volo non è qualcosa che si può risolvere così facilmente però spero di aiutarti nel comprendere che è basata su un qualcosa di totalmente irrazionale. Riguardo alla Blu Panorama ciò che posso dirti è che una normalissima compagnia e come le altre del resto vola con aerei certificati,controllati e diretti da gente esperta assolutamente non ti devi preocupare di questo. Quello che hai avuto tu è stato un attacco di ansia dovuto al panico modificazioni dello stato fisico e paura di morte imminente ne sono una chiara sintomatica.Secondo me il modo migliore per affrontare la paura è conoscerla quindi penso che sia sano il tuo interesse nei confronti dell'aviazione. L'aereo è un mezzo stupendo unico nel suo genere però è anche vero che è costrurito dall'uomo e quindi qualche volta qualcosa può capitare, ma questo vale per tutto ciò che esiste al mondo pertanto lo stesso scetticismo che uno riserva all'aereo dovresti riservarlo a qualunque cosa;Ma riusciremmo più a vivere così?Fidati che quando voli qualcuno ha gia pensato per te alla sicurezza del tuo volo. Io penso che nel tuo caso la preoccupazione sia aumentata come reazione di un'atteggiamento piuttosto sgradevole dell'assistente di volo e aggiungo(senza polemica) che in parte hai ragione talvolta l'hostess più che essere un punto di riferimento diventa motivo di ulteriore angoscia. Tu stai tranquillo e goditi i tuoi viaggi fai un bel respiro vivi il meglio dell'esperienza del volo vedere il mondo da un posto in prima fila sul cielo. Se hai piacere a spiegare in modo piu specifico le tue preoccupazione saremo felici di risponderti. Un altro piccolo consiglio: Non guardare con eccessiva riverenza la gente dell'aria sono esseri umano proprio come chiunque altro. :wink:
heron
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da heron »

Caro Dj, io non mi abbatterei così tanto. Secondo me tu non hai paura di volare. E' stato solo un'episodio, per quanto sgradevole, e una giornata storta capita a chiunque.
Piuttosto prova ad analizzare il fatto: ti portavi addosso dello stress personale? Avevi esagerato con alimenti/bevande che potrebbero aver accresciuto lo stato di ansia?
E poi quello che chiamano "paura di volare" è molto spesso il sintomo di un anche occasionale disturbo di claustrofobia che non è detto si ripeta. Anzi.
Quindi, niente drammi. Tu dell'aereo e di tutto quello che ci gira attorno ti fidi. Perciò, forza!, prenota al più presto un volo, arriva all'aeroporto con largo anticipo, guardati attorno, le turbolenze stanno all'aria come le onde al mare.
Enjoy.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

DJ, comprati un biglietto AZ, salici, goditi il volo e dimmi che hai passato.

L'errore da non commettere, è credere che ci sia qualcosa che non va. La paura non è MAI irrazionale. Certo batterla a volte è difficile.

Ma credimi, è molto più semplice che la tua paura svanisca in una bolla di sapone, piuttosto che cada l'aereo su cui sei.
SLOWLY
MD80.it Admin

DJ
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da DJ »

Per prima cosa desidero ringraziarvi tantissimo sia per l'attenzione che per i suggerimenti.
Devo dire che avete centrato in pieno il mio problema.
Riguardo all'amico che mi chedeva informazioni sul comportamento del personale di volo, a mio giudizio credo sia stato alquanto scandaloso.
Mi spiego, le mie precedenti esperienze di volo con Alitalia mi avevano fatto conoscere assistenti di volo con il sorriso sempre sul volto, gentili e pronti a soddisfare ogni dubbio o curiosità, insomma una vera e propria tranquillità per chi viaggia.
Su Blu Panorama volo charter Bologna - Rodi (Gr) del 18-08-05 ho notato l'esatto opposto.
Quella che credo doveva essere la responsabile del personale, l'altra e lo steward facevano riferimento sempre a lei, non solo non degnava di uno sguardo nessuno dei passeggeri ma attraversava con passo deciso e veloce l'aereo dalla cabina di pilotaggio alla coda, cosa che creava a me e ad altri una certa agitazione.
L'altra hostess alla quale volevo chiedere una semplice informazione, credo più che altro per stabilire un contatto con almeno una persona che conosceva l'aereo, mi rispose : scusi un attimo ho da fare... non è più tornata a chiedermi cosa desiderassi, lo steward l'ho visto all'ingresso e quando mi hanno dato dei gadget al termine del volo.
Aggiungo inoltre che alcuni vani porta bagagli a mano erano stati "riparati" con del vistoso nastro adesivo, il bracciolo della mia poltrona mi è rimasto in mano, e l'aereo non era il massimo della pulizia.
Ora non voglio attaccare di certo Blu Panorama, sulla quale credo, anzi ne sono sicuro non salirò mai più, ma la mia esperienza a bordo è stata questa.

A Rodi devo andarci necessariamente ogni anno ad Agosto ed ho visto che anche Air One ( compagnia nata nella mia città, sono di Pescara ) effettua questa rotta, dovessi decidere di tornarci in aereo magari scelgo loro. :wink:
Grazie di nuovo a tutti per l'attenzione!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Si si, AirOne AirOne!

:wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

Rispondi