Gentili amici sono tornata!
Ovviamente...anche se per un fifone non è poi così ovvio....sono tornata sana e salva. La meta valeva davvero la "sofferenza" aerea ma posso dire di essere stata abbastanza brava anche in volo. Riordino le mie impressioni:
1) Partenza: sono pronta, bella stanca così da aumentare le possibilità di crollo fisico....ma...2 ore secche di ritardo. Gestire la mia ansia preparatoria per 2 ore aggiuntive non è facile: ad un ansioso NON interessano i negozi, NON ha fame, NON si rilassa nella conversazione con i vicini ...MA sono passate anche quelle. Quando ho visto comparire il mio aereo azzurrone ho capito che ero riuscita a gestirmi abbastanza bene fino a quel momento.
2) Posti assegnati: scena fantozziana... nella carta d'imbarco vedo fila 9 (ovviamente avevo chiesto la fila centrale da 3 posti dato che eravamo noi 3 rinunciando più che volentieri al finestrino

)..non mi dice niente di particolare se non che dovrei essere abbastanza avanti....in realtà: è una fila fantasma posta in mezzo alle due uscite, senza cappelliera per il bagaglio, con i sedili non reclinabili, con il bagno (MOOOOLTO frequentato...) subito dietro. Questo significa che abbiamo viaggiato 9 h 30m con il bagaglio a mano sotto al sedile di fronte (vi assicuro non così distante) e una certa rigidità. In realtà il mio spirito ansioso ha subito cercato di trovare il lato positivo di questa assurda posizione: ero seduta praticamente a fianco delle assistenti di volo (ne potevo scrutare l'espressione, i movimenti "sospetti") e soprattutto chiunque avesse voluto uscire da quell'aereo avrebbe per forza dovuto attendere prima il mio movimento.....quindi...in caso di emergenza....avevo le porte a mia disposizione.
3) Decollo: ammetto che il decollo di un 767 non è come quello di aerei più piccoli presi più di recente. E' stato, pur potente, molto dolce. Io non sopporto fisicamente questo momento: mi irrigidisco, mi sembra di "gonfiarmi" e di appiattirmi al pavimento MA....forse complice il fatto che erano ormai le 22.00 e che dalla mia posizione NON potevo vedere assolutamente nulla mi è stato più sopportabile di altre volte.
4) Volo: molto tranquillo. Non ci sono state turbolenze. Le adv sono state sempre molto cortesi, sorridenti e premurose. Da migliorare la mia attività ovvero....fissare il monitor con il simbolo dell'aereo che si muove sulla cartina geografica ed ascoltare della orrenda musica new age-rilassante consigliata dalla compagnia.

N.B.:...il mio lato ansioso si palesa facendomi assumere un atteggiamento passivo per interminabili ore...quindi...ovvio che potevo anche cambiare musica...ma una volta sistematami così sapevo che così sarei rimasta fino a destinazione...
5) Atterraggio: assolutamente dolce. Immaginate la mia faccia: incollata al monitor centrale che indicava la distanza dal suolo in progressiva diminuzione + la impossibilità di vedere alcunchè fuori....è stato QUASI piacevole!
6) Disbrigo delle formalità e.....vacanza?......NON ancora....mi attendono 50 minuti di idrovolante...questo...se vi interessa ..ve lo racconto domani . Ora devo mettere a nanna la creatura! Ciao a tutti!