da 0 a ATPL australia o usa?
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
da 0 a ATPL australia o usa?
ciao a tutti,
sono nuovo a questo forum ed io ho 18 anni.
a me piacerebbe molto diventare pilota di linea. Volevo sapere pero' se conviene andare in australia o america?
io ho visto che in australia a perth c'e' una scuola che consegue anche certificati jaa.
qualcuno ha informazioni se e' meglio australia o usa?
grazie in anticipo
sono nuovo a questo forum ed io ho 18 anni.
a me piacerebbe molto diventare pilota di linea. Volevo sapere pero' se conviene andare in australia o america?
io ho visto che in australia a perth c'e' una scuola che consegue anche certificati jaa.
qualcuno ha informazioni se e' meglio australia o usa?
grazie in anticipo
- Marco92
- FL 250
Re: da 0 a ATPL australia o usa?
Alla fine credo che sia questione di gusti.
A me piacciono entrambi, ma l'Australia ha la meglio. Poi io probabilmente non ci torno più qui
Per quello che ho notato posso dirti che i prezzi sono leggermente un po' più alti degli USA.
Io comunque mi sono informato per i corsi CASA, quindi non è che saprei aiutarti al momento, ma ti posso consigliare di usare il tasto cerca che qualcosa dovresti trovarla.
Ciao!
A me piacciono entrambi, ma l'Australia ha la meglio. Poi io probabilmente non ci torno più qui

Per quello che ho notato posso dirti che i prezzi sono leggermente un po' più alti degli USA.
Io comunque mi sono informato per i corsi CASA, quindi non è che saprei aiutarti al momento, ma ti posso consigliare di usare il tasto cerca che qualcosa dovresti trovarla.
Ciao!
-
- Rullaggio
si quello sicuro... l'australia e' stupenda si!!
ma il certificato CASA non e' riconosciuto in europa??
io ho visto i jaa in usa sono attorno ai 65mila$
claudio
ma il certificato CASA non e' riconosciuto in europa??
io ho visto i jaa in usa sono attorno ai 65mila$
claudio
- Marco92
- FL 250
No, per volare in Europa hai bisogno di licenze JAA, mentre per volare in america FAA, e in Australia CASA.
-
- Rullaggio
quella CASA e' facilmente convertibile a quella JAA??
- SaturnV
- 05000 ft
Sono entrambe convertibili alla stessa maniera: fai 14 esami atpl, un esame commerciale dove vuoi, e un esame IR (strumentale) nei celi JAA, cioe' Europa.
Io sono di parte e dico USA perche' costa meno e perche' voli in posti piu' trafficati che fanno bene al tuo farti le ossa.
I prezzi possono essere attorno ai 38-40000 euro per le licenze, poi devi mangiare bere dormire e viaggiare.
Ammetto pero' che l'Australia piacerebbe anche a me, ma dov'e' che atterri, leghi l'aereo e prendi una delle macchinine a disposizione e vai al barbeque li' vicino a mangiarti una bistecca ? Oppure fai un approccio in parallelo ad un 767 o un MD11 senza che nessuno ti dica fuori dalle balls che qui non e' posto per te ?
America...
Io sono di parte e dico USA perche' costa meno e perche' voli in posti piu' trafficati che fanno bene al tuo farti le ossa.
I prezzi possono essere attorno ai 38-40000 euro per le licenze, poi devi mangiare bere dormire e viaggiare.
Ammetto pero' che l'Australia piacerebbe anche a me, ma dov'e' che atterri, leghi l'aereo e prendi una delle macchinine a disposizione e vai al barbeque li' vicino a mangiarti una bistecca ? Oppure fai un approccio in parallelo ad un 767 o un MD11 senza che nessuno ti dica fuori dalle balls che qui non e' posto per te ?
America...
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
-
- Rullaggio
quindi dovrei ridare tutti gli esami da capo???
io sono interessato all'australia o meglio Perth perche' ho tante conoscenze li e quindi non avrei problemi dove stare..
l'aereoporto sarebbe quello jandakot.
ho visto che fanno anke corsi jaa ma non trovo i costi.. nessune idee?
io sono interessato all'australia o meglio Perth perche' ho tante conoscenze li e quindi non avrei problemi dove stare..
l'aereoporto sarebbe quello jandakot.
ho visto che fanno anke corsi jaa ma non trovo i costi.. nessune idee?
- Marco92
- FL 250
Ma guarda, anche in Australia ci sono posti trafficati come a Melbourne, Sydney, Brisbane, e anche Perth.
Comunque sì, ribadisco che l'USA is cheaper than Australia.
Per quanto riguarda l'ATPL, in USA non esiste l'ATPL frozen, prendi soltanto l'ATP una volta che avrai 1500 ore di volo + la teoria. Comunque con il solo CPL potrai volare come FO su un aereo di linea, che sia un 737 o un 747 non importa.
In Australia invece l'ATPL Frozen esiste, è gli esami teorici sono 7. Se tu consegui l'ATPL frozen in Australia, e poi vuoi convertire in JAA dovrai sempre dare altri 14 esami (sono le regolamentazioni europee).
In Canada vale lo stesso discorso per gli USA, ma che io sappia gli esami teorici saranno sempre 2.
Se proprio vuoi tornare in Europa allora fai così: studiati l'ATPL JAA in distance learning, e dai l'esame, mentre gli altri brevetti li consegui in USA, Canada o Australia.
Sinceramente non saprei aiutarti dicendoti altre cose, perchè come ti ho già detto, se me lo posso permettere non convertirò mai le licenze in JAA, a patto che io possa restare Australia.
Ah mi dici il nome della scuola di volo che sta in quell'aeroporto?
Potrebbe interessarmi.
Comunque sì, ribadisco che l'USA is cheaper than Australia.
Per quanto riguarda l'ATPL, in USA non esiste l'ATPL frozen, prendi soltanto l'ATP una volta che avrai 1500 ore di volo + la teoria. Comunque con il solo CPL potrai volare come FO su un aereo di linea, che sia un 737 o un 747 non importa.
In Australia invece l'ATPL Frozen esiste, è gli esami teorici sono 7. Se tu consegui l'ATPL frozen in Australia, e poi vuoi convertire in JAA dovrai sempre dare altri 14 esami (sono le regolamentazioni europee).
In Canada vale lo stesso discorso per gli USA, ma che io sappia gli esami teorici saranno sempre 2.
Se proprio vuoi tornare in Europa allora fai così: studiati l'ATPL JAA in distance learning, e dai l'esame, mentre gli altri brevetti li consegui in USA, Canada o Australia.
Sinceramente non saprei aiutarti dicendoti altre cose, perchè come ti ho già detto, se me lo posso permettere non convertirò mai le licenze in JAA, a patto che io possa restare Australia.
Ah mi dici il nome della scuola di volo che sta in quell'aeroporto?
Potrebbe interessarmi.
-
- Rullaggio
Ma guarda, anche in Australia ci sono posti trafficati come a Melbourne, Sydney, Brisbane, e anche Perth.
Ah allora sono sfortunato haha
a me piacerebbe veramente troppo l'Autralia solo che se mi costa sia di piu' che mi viene piu' difficile anche il trasferimento a JAA non ne vale la pena..
quindi se io mi prendo l'ATPL frozen in australia e poi torno sono 14 ma dall'USA sono solo 2? io ho visto siti in USA dove sono direttamente in JAA?
Il distant learning come funziona?? non ho sentito ancora di questa opzione??
allora dai uno sguardo a questo sito
http://www.waaviationcollege.com.au/col ... dation.asp
questo sito dice anche di avere un corso JAA... io sto aspettando tutte le informazioni che mi arrivano via corriere da loro perche' non mi rispondono a domande fino a quando non ho dato uno sguardo alle brochure..
spero ti sia d'aiuto..
Ah allora sono sfortunato haha
a me piacerebbe veramente troppo l'Autralia solo che se mi costa sia di piu' che mi viene piu' difficile anche il trasferimento a JAA non ne vale la pena..
quindi se io mi prendo l'ATPL frozen in australia e poi torno sono 14 ma dall'USA sono solo 2? io ho visto siti in USA dove sono direttamente in JAA?
Il distant learning come funziona?? non ho sentito ancora di questa opzione??
allora dai uno sguardo a questo sito
http://www.waaviationcollege.com.au/col ... dation.asp
questo sito dice anche di avere un corso JAA... io sto aspettando tutte le informazioni che mi arrivano via corriere da loro perche' non mi rispondono a domande fino a quando non ho dato uno sguardo alle brochure..
spero ti sia d'aiuto..
- Marco92
- FL 250
No, comunque sia, a prescindere da dove hai fatto il training, non sfuggi ai 14 esami per l'ATPL europeo.
Se vuoi lavorare anche in Europa devi preparti per 14 esami.
Il distance learing funziona nel semplice modo che ti studi tutti gli argomenti da solo, ti prepari da solo, e quando ti senti pronto vai a fare l'esame. Puoi farne anche uno per uno, e prenderti il tempo che ti serve.
Se la scuola ha corsi JAA allora non devi preoccuparti, farai 14 esami, ma non devi convertire.
Ricordati che comunque sia ci si aggira ad una spesa minima di 50000 euro per il solo training, pure se è USA.
Poi devi aggiungere viaggi, cibo, alloggio...
Se vuoi lavorare anche in Europa devi preparti per 14 esami.
Il distance learing funziona nel semplice modo che ti studi tutti gli argomenti da solo, ti prepari da solo, e quando ti senti pronto vai a fare l'esame. Puoi farne anche uno per uno, e prenderti il tempo che ti serve.
Se la scuola ha corsi JAA allora non devi preoccuparti, farai 14 esami, ma non devi convertire.
Ricordati che comunque sia ci si aggira ad una spesa minima di 50000 euro per il solo training, pure se è USA.
Poi devi aggiungere viaggi, cibo, alloggio...
-
- Rullaggio
si i 14 esami sono per il JAA ATPL.
infatti ho visto quella scuola a Perth JAA. ora sto aspettando i costi etc..
il corso migliore sarebbe quello cosi' gli esami li do una sola volta..
senno' devo dare tutti gli esami australiani e poi pure i JAA..
si io ho visto in USA un posto dove dice 61mila$ quindi alla fine si sono circa 50milaeuro..
io spero solo che il JAA in Australia non sia molto piu' costoso..
infatti ho visto quella scuola a Perth JAA. ora sto aspettando i costi etc..
il corso migliore sarebbe quello cosi' gli esami li do una sola volta..
senno' devo dare tutti gli esami australiani e poi pure i JAA..
si io ho visto in USA un posto dove dice 61mila$ quindi alla fine si sono circa 50milaeuro..
io spero solo che il JAA in Australia non sia molto piu' costoso..
-
- 00500 ft
ciao ragazzi anche io sto valutando l'idea di prendere le licenze in usa o australia. secondo voi è una buona idea restarsene lì senza tornare in europa per la conversione?
- Marco92
- FL 250
Guarda fra, le mie intenzioni al momento sono queste, ma bisogna vedersela con tutte le cose burocratiche, cioè i visti e tutto il resto.
Per ora quello che io ho detto sono solo parole, poi quando sarò sul luogo vedrò cosa fare.
Per ora quello che io ho detto sono solo parole, poi quando sarò sul luogo vedrò cosa fare.
-
- Rullaggio
l'australia e' da paura io sono stato sia a melbourne che a perth... se piace la vita notturna consiglio melbourne senno' perth perche' e' piu' tranquilla.. infatti io sto pensando a perth x fare il corso per le minori distrazioni!
- Marco92
- FL 250
Invece io a Melbourne ho trovato la Moorabbin Flying Services.
Cerca un po' anche sul forum che se ne è parlata.
La scuola sembra fantastica, divertimento assicurato, si vola abbastanza, e la flotta è la più moderna dell'Australia, infatti l'aereo più vecchio è del 2003.
In privato mi sta dando un sacco di informazioni uno studente di quella scuola, e bè, che posso dirti? Ormai nel mio FMC personale sto per impostare la rotta per Melbourne!
Ho anche cercato qualcosa a Sydney, ma ho trovato poco e niente...
Cerca un po' anche sul forum che se ne è parlata.
La scuola sembra fantastica, divertimento assicurato, si vola abbastanza, e la flotta è la più moderna dell'Australia, infatti l'aereo più vecchio è del 2003.
In privato mi sta dando un sacco di informazioni uno studente di quella scuola, e bè, che posso dirti? Ormai nel mio FMC personale sto per impostare la rotta per Melbourne!
Ho anche cercato qualcosa a Sydney, ma ho trovato poco e niente...
-
- Rullaggio
si io ho sentito della moorabin school a melbourne infatti mi devo informare meglio anke su quella..
a perth c'e' n'e' un'altra ma sto aspettando ulteriori informazioni..
speriamo bene!
a perth c'e' n'e' un'altra ma sto aspettando ulteriori informazioni..
speriamo bene!
-
- Rullaggio
Hai altre notizie su qual'e la miglior scuola??? ps qual'e la scuola che anticipa i soldi??
-
- Rullaggio
Si può fare l'ATPL teorico senza aver conseguito il prima il CPL?Marco 1101342 ha scritto:Se proprio vuoi tornare in Europa allora fai così: studiati l'ATPL JAA in distance learning, e dai l'esame, mentre gli altri brevetti li consegui in USA, Canada o Australia.
.
Julian B.
- SaturnV
- 05000 ft
Si. Basta ppl.
Piloti gente strana:
-
- Rullaggio
secondo voi qual'e la miglior scuola in australia??
- Marco92
- FL 250
Ma non saprei.
Le scuole che conosco io sono la Royal Aero Club of Western Australia a Perth, la Oxford a Melbourne, la Royal Victorian Aeroclub sempre a Melbourne, la Basair a Sydney, e la Moorabbin Flying Services sempre a Melbourne, dove probabilmente andrò.
Le scuole che conosco io sono la Royal Aero Club of Western Australia a Perth, la Oxford a Melbourne, la Royal Victorian Aeroclub sempre a Melbourne, la Basair a Sydney, e la Moorabbin Flying Services sempre a Melbourne, dove probabilmente andrò.
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Qui il corso ATPL theory costa solo 4000€ circa!Marco 1101342 ha scritto:Ma non saprei.

- Marco92
- FL 250
Ma stai parlando della MFS?ciccioxx92 ha scritto:Qui il corso ATPL theory costa solo 4000€ circa!Marco 1101342 ha scritto:Ma non saprei.
Se sì l'ATPL Theory costa 5800 AUD che in euro sono... proprio 4000 euro!

In pratica da 0 ad ATPL frozen sono poco più di 83000 dollari all inclusive. E' una specie di integrato, ma dico specie perchè si ha la possibilità di prendere l'aereo quando si vuole e farsi un giretto con gli amici o con la ragazza.
Insomma, è un modulare.
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
davvero te lo permettono?Marco 1101342 ha scritto:Ma stai parlando della MFS?ciccioxx92 ha scritto:Qui il corso ATPL theory costa solo 4000€ circa!Marco 1101342 ha scritto:Ma non saprei.
Se sì l'ATPL Theory costa 5800 AUD che in euro sono... proprio 4000 euro!![]()
In pratica da 0 ad ATPL frozen sono poco più di 83000 dollari all inclusive. E' una specie di integrato, ma dico specie perchè si ha la possibilità di prendere l'aereo quando si vuole e farsi un giretto con gli amici o con la ragazza.
Insomma, è un modulare.

- Marco92
- FL 250
Yes!
RMarvin86, se ricordo bene il suo nickname, ha scritto in un altro topic che si è fatto un tour sul Piper 28 da Melbourne a Cairns e ritorno con gli amici. In tutto erano 2 aerei se non sbaglio.
Insomma, non lo trovate figo!?
RMarvin86, se ricordo bene il suo nickname, ha scritto in un altro topic che si è fatto un tour sul Piper 28 da Melbourne a Cairns e ritorno con gli amici. In tutto erano 2 aerei se non sbaglio.

- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Ma acquisti sempre ore come se fossero training? oppure extra? Ma per volare sono aggiunte di money? giusto?Marco 1101342 ha scritto:Yes!
- Marco92
- FL 250
Quelle core fanno parte del corso.ciccioxx92 ha scritto:Ma acquisti sempre ore come se fossero training? oppure extra? Ma per volare sono aggiunte di money? giusto?Marco 1101342 ha scritto:Yes!
In pratica bisogna maturare un po' di ore da volo, e le puoi fare dove e come vuoi.
Puoi prendere l'aereo per due settimane e farti un tour. Tu intanto fai ore di volo X Country.