quale compagnia vola ai caraibi?

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
paolobitta
Rullaggio
Rullaggio

Re: quale compagnia vola ai caraibi?

Messaggio da paolobitta »

paolobitta ha scritto:ciao franci, se vai a santo domingo airfrance. io ho usato il volo af493 che da parigi va a punta cana e santo domingo 5 volte. dall'anno scorso sui 777 in economy schermi individuali con film, serie tv attuali, open bar in coda, nove ore di tutto relax. Poi da parigi alla tua città i voli AF saranno sicuramente capillari. L'anno scorso al mio arrivo a punta cana abbiamo dovuto circumnavigare l'uragano bill, mezz'oretta di strada in più ma poi grande spettacolo la mattina dopo in spiaggia con la coda dello stesso...si insomma anche un evento estremo come un uragano ha il suo bel perchè :D
quest'anno proverò martinair su aruba
ciao
Paolo
se ti serve (ho ancora una prenotazione in piedi ho appena guardato) il volo airfrance su santo domingo/punta cana ha una nuova numerazione AF3563. af493 era la vecchia
paolo
......Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati......
mermaid
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

la franci ha scritto:non so deve andare proprio perchè non so quali compagnie DI LINEA collegano le isole... Lufthansa non vola sui caraibi? sceglierò in base alla possibilità di raggiungere l'isola direttamente dall'Europa con un aereo a fusoliera larga magari con la possibilità di qualche svago durante il volo...
lo sai vero che una compagnia può effettuare una tratta 'di linea' e quella dopo 'charter' vero? che il termine charter non ha niente a che vedere con l'aereomobile o l'equipaggio che lo fa volare? :roll:
Ti!
la franci
FL 200
FL 200

Messaggio da la franci »

mermaid ha scritto: lo sai vero che una compagnia può effettuare una tratta 'di linea' e quella dopo 'charter' vero? che il termine charter non ha niente a che vedere con l'aereomobile o l'equipaggio che lo fa volare? :roll:
no...cioè...mi sono fatta l'idea del charter con aerei un po' più carichi...insomma, con meno posti, minor bagaglio imbarcabile e più posti a sedere con, quindi, minor spazio tra i sedili
mermaid

Messaggio da mermaid »

la franci ha scritto:
mermaid ha scritto: lo sai vero che una compagnia può effettuare una tratta 'di linea' e quella dopo 'charter' vero? che il termine charter non ha niente a che vedere con l'aereomobile o l'equipaggio che lo fa volare? :roll:
no...cioè...mi sono fatta l'idea del charter con aerei un po' più carichi...insomma, con meno posti, minor bagaglio imbarcabile e più posti a sedere con, quindi, minor spazio tra i sedili
no franci! non c'entra nulla!!! anche alitalia ha fatto qualche volo charter! e compagnie charter hanno voli di linea, vedi eurofly o blupanorama :wink:
Ti!
la franci
FL 200
FL 200

Messaggio da la franci »

ops...allora qual è la differenza? oltre al fatto dell'orario?cioè: tutte quelle cose che dicono che i voli charter non possono cambiare rotta; che non possono salire o scendere da una quota assegnata se vi sono turbolenze; quello che sono maggiormente carichi perchè solitamente portano i turisti nei villaggi vacanze; quello che c'è solo l'economy? Che garanzie in più ho coi voli di linea?
mermaid

Messaggio da mermaid »

la franci ha scritto:ops...allora qual è la differenza? oltre al fatto dell'orario?cioè: tutte quelle cose che dicono che i voli charter non possono cambiare rotta; che non possono salire o scendere da una quota assegnata se vi sono turbolenze; quello che sono maggiormente carichi perchè solitamente portano i turisti nei villaggi vacanze; quello che c'è solo l'economy? Che garanzie in più ho coi voli di linea?
LE GARANZIE DA UN PUNTO DI VISTA TECNICO E DI SICUREZZA SONO LE MEDESIME
Franci, non fare il giro di mezzo mondo o spendere una barcata di soldi per disinformazione! ci sono fior fiore di professionisti qui a cui chiedere!
pensa, ci sono compagnie che fanno voli di linea che utilizzano tecnici di voli charter per la loro assistenza a mxp :wink:
Ti!
la franci
FL 200
FL 200

Messaggio da la franci »

...no,no, non dubito sulla sicurezza...su quella mi avete già spiegato tutto in questi 5 anni! la mia paura non è quella della sicurezza, ma della mia psiche sull'aereo... quindi so di stare bene sugli aerei grossi con intrattenimento individualizzato e con il personale di bordo molto attento...con tante coccole e tutto il resto... visto che sono alta più di un metro e ottanta con dei sedili comodi (l'anno scorso mi si sono addormentate le gambe per metà volo perchè il mio sedile non andava giù e quello seduto davanti a me chiaramente era sdraiato a dormire!)... conosco la professionalità del personale di bordo di LH e se potessi volerei soltanto con loro...ma non si può sui Caraibi...
Tutto qui... ma la differenza tra charter e volo di linea non l'ho ancora capita...
Superkick
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Superkick »

la franci ha scritto:.ma la differenza tra charter e volo di linea non l'ho ancora capita...
Volo charter = servizio di trasporto aereo, merci o passeggeri, non soggetto ad una programmazione sistematica di orari, diversamente a quanto avviene per i voli di linea.

Volo di linea = servizi di trasporto aereo o merci effettuati in base ad un orario pubblicato con caratteristiche di regolarità e frequenza tali da costituire un evidente serie sistematica di voli.

Ovvero, volo charter = vola quando conviene alle compagnie interessate, volo di linea = vola quando la compagnia ha deciso che deve volare, indipendentemente dai passeggeri caricati.

Tutto qui :wink:

Fonte: Wikipedia
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Per essere più precisi i voli charter in teoria non sono acquistabili individualmente, ma solo attraverso un tour operator nell'ambito di un pacchetto turistico (IT = inclousive tuor - deve essere previsto almeno un servizio a terra). Dico in teoria perché in realtà alcune compagnie charter vendono direttamente i posti, anche se generalmente solo sotto data perché sono i posti rilasciati dai tuor operator che hanno gli allotment (cioè che a inizio stagione prenotano su ciascun volo un determinato numero di posti). Come detto gli aeromobili sono gli stessi dei voli di linea, anzi spesso sono più moderni (il cliente di lancio in Italia del 787 è una compagnia charter).
In genere è vero che spesso hanno un pitch (distanza fra i sedili) leggermente inferiore a quella delle major (ex compagnie di bandiera), ma la differenza, quando c'è, è minima.
Inoltre sul lungo raggio ormai quasi tutte le compagnie charter offrono una "premium" class, paragonabile alla business dei voli di linea.
Leemah
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Leemah »

la franci ha scritto:ops...allora qual è la differenza? oltre al fatto dell'orario?cioè: tutte quelle cose che dicono che i voli charter non possono cambiare rotta; che non possono salire o scendere da una quota assegnata se vi sono turbolenze; quello che sono maggiormente carichi perchè solitamente portano i turisti nei villaggi vacanze; quello che c'è solo l'economy? Che garanzie in più ho coi voli di linea?

Scusa, dove hai letto o sentito queste cose? Prova a pensare se può essere possibile che un aereo, siccome charter, non possa cambiare rotta o spostarsi in caso di turbolenza. :shock: Questa è bellissima!
Ti faccio un esempio: un equipaggio chiede di scendere di tot piedi o di cambiare rotta per evitare una zona di forte turbolenza. Da terra, secondo te, chiedono se si tratta di un charter prima di dare l'autorizzazione? E se si la negano magari dicendo:" Ci dispiace, ma i vostri passeggeri hanno pagato troppo poco il pacchetto vacanza, mi sa che dovete buttarvi dentro, passo e chiudo!" :shock: Forse può succedere sull'aereo di Fantozzi! :D :D
Ricorda che qualunque cosa voli, che sia charter, major, low cost e credo persino i piccioni viaggiatori, ha gli stessi identici "diritti" sulle questioni inerenti la sicurezza del volo.
Comunque... io ho volato un sacco di volte verso i Caraibi con Blue Panorama ( ed erano voli charter)con il meraviglioso b767-300er. Ti consiglio sia compagnia che aereo! Il ricordo più bello è senz'altro Cayo Largo, spiagge pazzesche di borotalco e mare incredibile!

Buon viaggio!

Mauro
la franci
FL 200
FL 200

Messaggio da la franci »

grazie...siete stati splendidi come al solito..non so ancora dove andrò e cosa farò ma lmeno mi avete tolto un grossissimo dubbio legato al volo charter...non so nè chi nè quando mi è stata raccontata questa storiella, ma mi sembrava assodata che proprio ci avevo creduto...
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Sono contento che ti siamo stati d' aiuto, però facci sapere dove vai e con quale volo! :wink:
Buon viaggio! :D
Ale
Superkick
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Superkick »

la franci ha scritto:grazie...siete stati splendidi come al solito..non so ancora dove andrò e cosa farò ma lmeno mi avete tolto un grossissimo dubbio legato al volo charter...non so nè chi nè quando mi è stata raccontata questa storiella, ma mi sembrava assodata che proprio ci avevo creduto...
Prendi sempre con le pinze qualsiasi consiglio riguardante il mondo dell'aviazione, c'è troppa disinformazione in giro, a cominciare dalle cavolate sparate continuamente sulle low-cost.
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine
tovi
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tovi »

ti consiglio venezuela, panorami spettacolari... sia mare ed anche montagna... e voli da tutta europa!
Rispondi