
aerodrome distance
Moderatore: Staff md80.it
- brezzalife
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aerodrome distance
ragazzi ma come si fa a calcolare la distanza necessaria,ovvero la lunghezza di pista utile per l'atterraggio? credo che variando il peso dell'A/M occorre più spazio! tempo fa ho letto qualkosa come ASDA ,TODA ma cosa sono? 

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- 05000 ft
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Vedi su http://www.traffico-aereo.it fra le pagine sull'atc (vedi il settore atc nel manu), ci dovrebbe essere la sezione aerodromi se non l'hanno tolta.
Lì troverai delle pagine molto chiare su tora, toda, asda, resa ecc.... e tutta la numerosa famiglia, te lo consiglio più che altro perhè oltre alle definizioni ci sono delle immagini molto chiare, si visualizzano subito bene i concetti.
Riguardo al calcolo dello spazio d'arresto..... bella domanda, a voler essere proprio precisini precisini i fattori sono molti, oltre al peso si devono considerare la temperatura, lo stato della pista, l'altitudine dell'aeroporto ecc.....
Ad occhio invece, in primissima approssimazione si può buttare giù una distanza indicativa ( per capire se stiamo parlando di 500m o 5 Km) guardando ad esempio la velocità di stallo dell'aereo, tu di preciso che vuoi sapere?
Lì troverai delle pagine molto chiare su tora, toda, asda, resa ecc.... e tutta la numerosa famiglia, te lo consiglio più che altro perhè oltre alle definizioni ci sono delle immagini molto chiare, si visualizzano subito bene i concetti.
Riguardo al calcolo dello spazio d'arresto..... bella domanda, a voler essere proprio precisini precisini i fattori sono molti, oltre al peso si devono considerare la temperatura, lo stato della pista, l'altitudine dell'aeroporto ecc.....
Ad occhio invece, in primissima approssimazione si può buttare giù una distanza indicativa ( per capire se stiamo parlando di 500m o 5 Km) guardando ad esempio la velocità di stallo dell'aereo, tu di preciso che vuoi sapere?
- Kitano
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I limiti della pista le troviamo nelle Tabelle Pista, che riportano, in base al peso e alle condizioni atmosferiche, i flaps ottimali da tenere e, presumo, anche la lunghezza necessaria per l'arresto e, in ogni caso, penso che vi siano delle tabelle anche nell'Operation Manual dell'aeromobile..come si fa a calcolare la distanza necessaria,ovvero la lunghezza di pista utile per l'atterraggio?
Ma le mie informazioni possono essere errate, quindi chiedo a qualcuno più esperto di rispondere...

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
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- brezzalife
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- davymax
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Quella domanda chiede di determinare il peso massimo al decollo limitato dalle lunghezze di pista da rispettare; per un aereo di "performance classe A" (diciamo gli aerei a reazione tipo md80,737 ecc.) sono 3 distanze:
TOD (all engine operating)= take off distance required
TOD (1 engine out)= take off distance required with 1 engine out
ASD = accelerate stop distance
Ognuna di queste distanze avrà un peso massimo oltre il quale la distanza aumenterebbe oltre le distanze "available" che sono quelle che abbiamo a disposizione. (TODA, ASDA: come sopra + la A finale che sta per AVAILABLE)
Il peso più basso che ci viene dato da queste distanze per il decollo sarà il field lenght limited take off mass.
Per il calcolo di queste distanze non vi preoccupate, ha gia fatto tutto il costruttore con le tabelle e criteri che sono in accordo alle JAR25.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti chiedete e mi spiego meglio....magari con il manuale di Performace del corso ATPL che non tocco da un po......
TOD (all engine operating)= take off distance required
TOD (1 engine out)= take off distance required with 1 engine out
ASD = accelerate stop distance
Ognuna di queste distanze avrà un peso massimo oltre il quale la distanza aumenterebbe oltre le distanze "available" che sono quelle che abbiamo a disposizione. (TODA, ASDA: come sopra + la A finale che sta per AVAILABLE)
Il peso più basso che ci viene dato da queste distanze per il decollo sarà il field lenght limited take off mass.
Per il calcolo di queste distanze non vi preoccupate, ha gia fatto tutto il costruttore con le tabelle e criteri che sono in accordo alle JAR25.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti chiedete e mi spiego meglio....magari con il manuale di Performace del corso ATPL che non tocco da un po......
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
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