Sciopero Alitalia
Moderatore: Staff md80.it
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Sciopero Alitalia
Mi rendo conto che potrei introdurre un argomento un po' scottante, quindi, se riterrete di dire la vostra, stiamo attenti alle polemiche. Premetto che sono un lavoratore dipendente, e quindi so che lo sciopero è uno dei soli strumenti, se non il solo, a disposizione dei lavoratori per far valere le prorie ragioni.
Ma stamattina ho letto che: "ROMA - I sindacati dei dipendenti Alitalia si sono riuniti in assemblea permanente, dopo lo sciopero di otto ore che si e' concluso alle 18. Secondo stime sindacali domani (oggi per chi legge n.d.r.) potrebbero essere cancellati circa il 50% dei voli previsti, soprattutto per l'assenza del personale di terra e degli addetti alla manutenzione." (http://www.corriere.it)
Mi viene da dire che, per una azienda in crisi, la perdita di immagine in una situazione oramai di concorrenza, con altre compagnie che offrono lo stesso servizio, e la perdita di introiti, aggravate da questo ulteriore prolungamento, non aiutino certo la situazione. Molti, forse per ignoranza, vedono questa lotta come un tentativo di mantenere una posizione di privilegio.
Mi ricordo l'unico viaggio fatto in USA, di lavoro, da solo.... Salire sull'aereo dell'Alitalia a New Ark dopo una settimana è stata una esperienza bellissima, mi sentivo già a casa. Mi dispiace tantissimo vedere questa situazione... ma non sono sicuro che la risposta dello sciopero sia la migliore in questo momento.
Ma stamattina ho letto che: "ROMA - I sindacati dei dipendenti Alitalia si sono riuniti in assemblea permanente, dopo lo sciopero di otto ore che si e' concluso alle 18. Secondo stime sindacali domani (oggi per chi legge n.d.r.) potrebbero essere cancellati circa il 50% dei voli previsti, soprattutto per l'assenza del personale di terra e degli addetti alla manutenzione." (http://www.corriere.it)
Mi viene da dire che, per una azienda in crisi, la perdita di immagine in una situazione oramai di concorrenza, con altre compagnie che offrono lo stesso servizio, e la perdita di introiti, aggravate da questo ulteriore prolungamento, non aiutino certo la situazione. Molti, forse per ignoranza, vedono questa lotta come un tentativo di mantenere una posizione di privilegio.
Mi ricordo l'unico viaggio fatto in USA, di lavoro, da solo.... Salire sull'aereo dell'Alitalia a New Ark dopo una settimana è stata una esperienza bellissima, mi sentivo già a casa. Mi dispiace tantissimo vedere questa situazione... ma non sono sicuro che la risposta dello sciopero sia la migliore in questo momento.
- bartex
- 02000 ft
re: Sciopero Alitalia
quoto in pieno
"La mente che si apre ad una nuova idea non ritorna mai alla dimensione precedente" (Albert Einstein)
"Il c**o anche" (Clodovil Hernandes)
- Nicolino
- General Aviation Technician
Appoggio in toto i dipendenti Alitalia...ne sto sentendo un pò troppe su questi Professionisti e sui "tipi" che dovrebbero guidare l'azienda verso il risanamento.
Nicolino
- Nicolino
Re: re: Sciopero Alitalia
Spiego meglio: appoggio anche se nel mio piccolo i Professionisti che scioperano perchè lavorano in condizioni un pò troppo particolari e fanno il massimo nonostante i tipi che dovrebbero guidarli al meglio verso il risanamento
Nicolino
- heron
- B737 Captain
Una delle cose piu tristi e disorientanti che possa accadere, credetemi, è arrivare una bella mattina in aeroporto e scoprire che la tua compagnia ha appena portato i libri in tribunale. Ed è contro questa prospettiva che il personale alitalia lotta (forse anche per salvare qualche privilegio, ma mi pare che su questo si siano già avviati da tempo ad una progressiva resa).
La situazione da quello che sento e leggo è complicata, e le ragioni non stanno quasi mai sempre da una parte solamente. Ma i manager vanno e vengono, coi loro stipendi e le loro liquidazioni milionarie, e non sempre sono Dio in terra. I dipendenti, invece, sono carne viva.
La situazione da quello che sento e leggo è complicata, e le ragioni non stanno quasi mai sempre da una parte solamente. Ma i manager vanno e vengono, coi loro stipendi e le loro liquidazioni milionarie, e non sempre sono Dio in terra. I dipendenti, invece, sono carne viva.
Re: Sciopero Alitalia
Forse non lo è, ma vederlo come un tentativo per mantenere una posizione di privilegio, in questa situazione, secondo me non è tutta ignoranza, è anche un po' di stupidità...pippo682";p="65008 ha scritto:Molti, forse per ignoranza, vedono questa lotta come un tentativo di mantenere una posizione di privilegio.
- Nicolino
Io mi dispiaccio davvero quando leggo queste cose....Hai ragione heron..non esistono privilegi in questo settore, o almeno non più....heron";p="65138 ha scritto:Una delle cose piu tristi e disorientanti che possa accadere, credetemi, è arrivare una bella mattina in aeroporto e scoprire che la tua compagnia ha appena portato i libri in tribunale. Ed è contro questa prospettiva che il personale alitalia lotta (forse anche per salvare qualche privilegio, ma mi pare che su questo si siano già avviati da tempo ad una progressiva resa).
Ha ragione miyomo...ogni giorno in tante professioni c'è troppa gente che si alza e cerca di insegnarti come devi fare il tuo lavoro (managers, giornalisti e magistrati in testa...).
Nicolino
- fabioletto
- 02000 ft
non sono a conoscenza di tutte le ragioni che hanno portato a questo caos, comunque sono solidale con i dipendenti alitalia! mi dispiace di tutto quello che sta succedendo, la nostra compagnia di bandiera ha sicuramente bisogno di un altro tipo di immagine...
e dico una cosa stupida, senza una base logica ma esclusivamente con il cuore...ma non era proprio possibilie poter attuare una politica di espansione piuttosto che di ridimensionamento, ad esempio, piuttosto che togliere voli a fiumicino, incrementarli in qualche modo?
perdonatemi se ho detto una stupidaggine...
e dico una cosa stupida, senza una base logica ma esclusivamente con il cuore...ma non era proprio possibilie poter attuare una politica di espansione piuttosto che di ridimensionamento, ad esempio, piuttosto che togliere voli a fiumicino, incrementarli in qualche modo?
perdonatemi se ho detto una stupidaggine...

- Michele
- FL 200
...lo sciopero aiuta AZ?
Secondo voi uno che ieri è rimasto a LIRF(ogni riferimento personale è puramente casuale) con biglietto AZ e vedendo gli altri vettori partire che cosa potrà mai pensare la prossima volta che dovrà acquistare un biglietto?
P.S. ok lo sciopero non era durato tutto il giorno ma i ritardi si sono protratti fino alle 23...
Forse per carnevale AZ potrebbe organizzare uno sciopero fasullo!
Secondo voi uno che ieri è rimasto a LIRF(ogni riferimento personale è puramente casuale) con biglietto AZ e vedendo gli altri vettori partire che cosa potrà mai pensare la prossima volta che dovrà acquistare un biglietto?

P.S. ok lo sciopero non era durato tutto il giorno ma i ritardi si sono protratti fino alle 23...
Forse per carnevale AZ potrebbe organizzare uno sciopero fasullo!

RMKS////
- Kitano
- Administrator
- Contatta:
Amico mio,
scioperare non fa piacere a nessuno, piloti e aa/vv in testa...
Probabilmente devi ancora avere chiaro in testa il concetto di "sciopero", se pensi che scioperare non serve a nulla né aiuta AZ...
Probabilmente devi ancora avere chiaro in testa il concetto di "sciopero", se pensi che scioperare non serve a nulla né aiuta AZ...

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- Michele
- FL 200
Hai in parte ragione,la mia infatti era un po' una provocazione (ho fatto pure la rima,ma che bravo) ,però elimna dalla storia gli aerei,elimina AZ,elimina gli aeroporti, non dovrebbe esserti rimasto niente, bene pensa ora che AZ,anzi prendiamo un nome più plausibile: haAZZ, sia il tuo panettiere ,se oggi vai da lui e mettiamo gli prenoti una torta per il compleanno di tuo figlio per domani,e lui ti assicura l'esecuzione,quando ti presenti domani sei quasi certo che la torta è li bella che pronta, mettiamo ora che sia domani, tu ti presenti lì e gli dici: ieri,ti le ho pagato la torta ora me la può consegnare? se lui ti rispnde:vedi sono uno sfruttatore e così i miei pasticceri hanno fatto sciopero, lo hanno fatto ora senza preavviso,e lo potrebbero rifare seguendo le stesse modalità, ti va bene se la torta te la faccio per domani ? (sempre che domani non scioperino di nuovo)Kitano";p="65197 ha scritto: Amico mio,
Ora tu sinceramente qui cosa penseresti
a) Questo qui è uno sfruttatore.
b)Domani vado dalla pasticceria a fianco che sono sempre puntuali e precisi nel lavoro.
c)Ecco perchè ieri c'era quel tipo vestito di bianco legato al forno.
d) Non c'è la meringata?!
Purtroppo non solo secondo me, la maggior parte sceglierà b) sebbene dopo un lungo travaglio con la risposta d).

I problemi di AZ sono molti ,è vero, le diverse divisioni si incolpano a vicenda , è vero, nessuno ha la soluzione sul palmo della mano, anche questo è vero, ma è anche certo che questi continui scioperi (oltre ad inficiare l'immagine della compagnia) allontanano sempre di più il mercato da AZ (e questo è un fatto non discutibile) oltre che arrecare un notevole danno economico alla compagnia.
Talvolta azienda,personale,sindacato, sembrano navigare su diverse barche, invece purtroppo i tre si trovano sullo stesso natante, in questo momento c'è una gran bella falla da coprire,non è compito del mercato o dello stato coprirla (come per altro ha fatto sin d'ora), i tre devono rimboccarsi le maniche o imparare a nuotare.
L'importante è che nessuno consapevolmente o meno tenti di allargare la falla.
RMKS////
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Noto con piacere che la maggior parte di noi appoggia i dipendenti Alitalia, forse proprio perchè, a nostra volta, siamo dipendenti di altre aziende. IL problema che io ponevo, era più sulla continuazione inaspettata dello sciopero. Se so che c'è uno sciopero, magari da qualche giorno, beh, me la metto via e prendo il treno. Ma se lo sciopero doveva finire il giorno prima, ed invece arrivo e resto a terra anche il giorno dopo, credo che il danno per i dipendenti sia maggiore del guadagno. Non dimentichiamoci che ci troviamo di fronte ad una utenza che non conosce i motivi dello sciopero, e soprattutto non può tollerare di restare a terra. E' un utente perso.... Sul fatto che poi in Italia ci siano dei manager incompetenti che girano come trottole da una azienda ad un'altra, rovinandole tutte... 

Purtroppo devo essere d'accordo su questo piccolo dettaglio, uno sciopero senza preavviso è fuori dalle regole, come quelli selvaggi dei trasporti pubblici di Milano... possono e devono scioperare quanto vogliono, ma gli utenti vanno rispettati... se vuoi scioperare e mi avverti, io per quel giorno mi organizzo diversamente, l'azienda ha lo stesso danno ovvero il mancato guadagno dei biglietti e io ti appoggio perché il tuo sciopero è giusto; se invece NON mi avverti, io resto 2 ore alla pensilina del bus o mezza giornata in aeroporto, l'azienda non ne ha un danno maggiore, ma io non ti appoggio perché mi hai fatto mancare la terra sotto i piedi e ti darò addosso...
Siamo tutti lavoratori, abbiamo tutti diritto di scioperare (meno io e gli altri liberi professionisti) ed è giusto che lo facciamo, ma senza calpestarci a vicenda...
Siamo tutti lavoratori, abbiamo tutti diritto di scioperare (meno io e gli altri liberi professionisti) ed è giusto che lo facciamo, ma senza calpestarci a vicenda...
- bartex
- 02000 ft
Dovete anche tener presente che uno sciopero non aiuta di certo un'azienda mal messa. Ogni giorno di sciopero porta:
-Cattiva immagine alla compagnia
-Perdita di denaro (rimborsi, piloti pagati anche se non possono volare perchè mancano le hostess ecc.)
-Inutilizzo mezzi
Ci sono anche altre forme di protesta (sciopero bianco).
E' scandaloso che in italia non si possa far affidamento nel settore dei trasporti, infatti ogni mese ci sono almeno 3-4 giorni di sciopero dei ferrovieri e 3-4 giorni di sciopero dei dipendenti alitalia.
Quando questi cari dipendenti scioperano non la fanno mai tutti insieme, ma furbamente lo fanno separatamente, sia come categoria che come sigla sindacale.
Mi spiago meglio es.
il 21 sciopera il sindacato X e Y delle hostess (allora non si vola)
il 28 il sindacato Z e F dei piloti (allora non si vola)
il 30 quello g eh dei controllori (allora non si vola)
il 5 il sindacato w e z delle hostess (niente voli)
Io da ignorante che sarò non riesco a capire perchè gli scioperi interessano solo le società parzialmente statali. Avete mai sentito parlare di scioperi dei dipendenti airone, meridiana, volare(quando era messa malissimo), gandalf(quando era messa male),windjet(che minacciava i sindacati),ryanair(che sfrutta i dipendenti e gli fa pagare pure i corsi),bluepanorama......forse un paio di volte a dir tanto??? Nel caso alitalia se ne sente parlare un paio di volte si, ma alla settimana!!!
Ma che vadano tutti a far in C.......O!Adesso basta li ho sempre difesi, ma ora mi hanno rotto!Spero che l'azienda venga commissariata almeno gli passano le pavie!!!
-Cattiva immagine alla compagnia
-Perdita di denaro (rimborsi, piloti pagati anche se non possono volare perchè mancano le hostess ecc.)
-Inutilizzo mezzi
Ci sono anche altre forme di protesta (sciopero bianco).
E' scandaloso che in italia non si possa far affidamento nel settore dei trasporti, infatti ogni mese ci sono almeno 3-4 giorni di sciopero dei ferrovieri e 3-4 giorni di sciopero dei dipendenti alitalia.
Quando questi cari dipendenti scioperano non la fanno mai tutti insieme, ma furbamente lo fanno separatamente, sia come categoria che come sigla sindacale.
Mi spiago meglio es.
il 21 sciopera il sindacato X e Y delle hostess (allora non si vola)
il 28 il sindacato Z e F dei piloti (allora non si vola)
il 30 quello g eh dei controllori (allora non si vola)
il 5 il sindacato w e z delle hostess (niente voli)
Io da ignorante che sarò non riesco a capire perchè gli scioperi interessano solo le società parzialmente statali. Avete mai sentito parlare di scioperi dei dipendenti airone, meridiana, volare(quando era messa malissimo), gandalf(quando era messa male),windjet(che minacciava i sindacati),ryanair(che sfrutta i dipendenti e gli fa pagare pure i corsi),bluepanorama......forse un paio di volte a dir tanto??? Nel caso alitalia se ne sente parlare un paio di volte si, ma alla settimana!!!
Ma che vadano tutti a far in C.......O!Adesso basta li ho sempre difesi, ma ora mi hanno rotto!Spero che l'azienda venga commissariata almeno gli passano le pavie!!!
"La mente che si apre ad una nuova idea non ritorna mai alla dimensione precedente" (Albert Einstein)
- darth.miyomo
- Banned user
Che cosa sono le pavie?bartex";p="65275 ha scritto: Ma che vadano tutti a far in C.......O!Adesso basta li ho sempre difesi, ma ora mi hanno rotto!Spero che l'azienda venga commissariata almeno gli passano le pavie!!!
Ps i controllori di volo sono ENAV..
miyomo
PPs Le lowCost non scioperano semplicemente perchè hanno quasi tutti contratti a tempo determinato e se scioperi rischi il mancato rinnovo.
Da Google...
Spostato al 19 settembre lo sciopero Air One
A rendere un po' meno pesanti i disagi per chi tenterà di prendere comunque l'aereo c'è la decisione di differire al 19 settembre lo sciopero di 4 ore (dalle 10 alle 14) inizialmente programmato per oggi dai piloti Air One aderenti ad Anpac e Up.
AEREI: IL 26 REVOCATO SCIOPERO PILOTI, VOLI MERIDIANA REGOLARI
(AGE) OLBIA - Il 26 luglio prossimo i voli Meridiana saranno regolari, grazie alla revoca dello sciopero dei piloti indetto per quel giorno. Lo comunica la compagnia.
WIND JET: SCIOPERO PILOTI
La situazione dei Piloti di WindJet diviene ogni giorno più critica.
A fronte di pesantissimi ritardi nella corresponsione degli emolumenti mensili, di licenziamenti illegittimi ....
Alpi Eagles: Sciopero Piloti Il 2/12 Dalle 10 Alle 14
(ASCA) - Roma, 30 nov - I piloti di Alpi Eagles, aderenti alla Up, osserveranno quattro ore di sciopero il 2 dicembre prossimo dalle 10...
Qui mi sono rotto di fare il copia incolla.
Per vedere da solo puoi digitare in google "sciopero + compagnia X" dove in compagnia X metti la compagnia che vuoi.
- Kitano
- Administrator
- Contatta:
Bartex, te lo dico in pubblico: NON TOLLERO CHE SI USINO QUESTI TERMINI DA PARTE DI UN MEMBRO DELLO STAFF!!!!!!!!!!!!!!!!!!Bartex ha scritto: Ma che vadano tutti a far in C.......O!

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- davidemox
- 05000 ft
perdonami ma alitalia sciopera 10 volte l'anno... gli altri no... e poi e' deleterio ... costringete la gente a volare con altri vettori xche alla fine risultano non solo meno cari ma anche molto piu regolari ... non ci si deve poi lamentare se le cose non vanno benemiyomo";p="65341 ha scritto:Che cosa sono le pavie?bartex";p="65275 ha scritto: Ma che vadano tutti a far in C.......O!Adesso basta li ho sempre difesi, ma ora mi hanno rotto!Spero che l'azienda venga commissariata almeno gli passano le pavie!!!
miyomo
PPs Le lowCost non scioperano semplicemente perchè hanno quasi tutti contratti a tempo determinato e se scioperi rischi il mancato rinnovo.
Da Google...
A rendere un po' meno pesanti i disagi per chi tenterà di prendere comunque l'aereo c'è la decisione di differire al 19 settembre lo sciopero di 4 ore (dalle 10 alle 14) inizialmente programmato per oggi dai piloti Air One aderenti ad Anpac e Up.
(AGE) OLBIA - Il 26 luglio prossimo i voli Meridiana saranno regolari, grazie alla revoca dello sciopero dei piloti indetto per quel giorno. Lo comunica la compagnia.
A fronte di pesantissimi ritardi nella corresponsione degli emolumenti mensili, di licenziamenti illegittimi ....
(ASCA) - Roma, 30 nov - I piloti di Alpi Eagles, aderenti alla Up, osserveranno quattro ore di sciopero il 2 dicembre prossimo dalle 10...
Per vedere da solo puoi digitare in google "sciopero + compagnia X" dove in compagnia X metti la compagnia che vuoi.
non dico di essere completamente filo aziendali ma un po di decenza in piu ci vorrebbe.
Davide
Il cliente finale, passeggero, acquirente,utilizzatore, o che altro, non dovrebbe mai pagare le conseguenze di problemi dell'azienda coinvolta. Invece,a rimetterci, è sempre che deve e vuole lavorare!
Non approvo assolutamente, qualunque siano le motivazioni se non investono problemi di sicurezza.
Non approvo assolutamente, qualunque siano le motivazioni se non investono problemi di sicurezza.
E quindi immagino tu abbia dei suggerimenti illuminanti per alternative più efficaci di lotta per i propri diritti di lavoratori...Ro60";p="65348 ha scritto:Il cliente finale, passeggero, acquirente,utilizzatore, o che altro, non dovrebbe mai pagare le conseguenze di problemi dell'azienda coinvolta. Invece,a rimetterci, è sempre che deve e vuole lavorare!
- darth.miyomo
- Banned user
Bè, meglio farsi fare i contratti stagionali stare in silenzio sulle ferie non date(tanto me le pagano), volare ai limiti ministeriali, avere il turno continuamente stravolto e non avere di conseguenza una vita sociale, andare a volare malati sennò mi mettono un simulatore e mi fanno il c**o, ecc.ecc. pero' io sto tranquillo... magari mi fanno fare il passaggio sul 330.davidemox";p="65345 ha scritto: perdonami ma alitalia sciopera 10 volte l'anno... gli altri no... e poi e' deleterio ... costringete la gente a volare con altri vettori xche alla fine risultano non solo meno cari ma anche molto piu regolari ... non ci si deve poi lamentare se le cose non vanno bene
non dico di essere completamente filo aziendali ma un po di decenza in piu ci vorrebbe.
Alcune volte bisognerebbe avere il coraggio di scioperare.
Come vedi la vita è un punto di vista.
Ps Per inciso, io sono convinto che i confederati abbiano le loro ragioni per scioperare ma in questo momento non le condivido.
Pero' per loro è una questione molto importante e credo che lo sciopero sia un diritto sacrosanto. Che uno sciopero dei trasporti sia piu' fastidioso di uno sciopero dei giornalisti, non lo metto in dubbio e me ne rammarico per l'utenza.
Ultima modifica di darth.miyomo il 22 gennaio 2006, 10:34, modificato 5 volte in totale.
- darth.miyomo
- Banned user
Se si intende di scioperi come si intende di GCA, allora stiamo freschi...Gozer";p="65349 ha scritto:E quindi immagino tu abbia dei suggerimenti illuminanti per alternative più efficaci di lotta per i propri diritti di lavoratori...Ro60";p="65348 ha scritto:Il cliente finale, passeggero, acquirente,utilizzatore, o che altro, non dovrebbe mai pagare le conseguenze di problemi dell'azienda coinvolta. Invece,a rimetterci, è sempre che deve e vuole lavorare!
Non rispondo alle tue provocazioni Miyomo...miyomo";p="65353 ha scritto:Se si intende di scioperi come si intende di GCA, allora stiamo freschi...Gozer";p="65349 ha scritto:E quindi immagino tu abbia dei suggerimenti illuminanti per alternative più efficaci di lotta per i propri diritti di lavoratori...Ro60";p="65348 ha scritto:Il cliente finale, passeggero, acquirente,utilizzatore, o che altro, non dovrebbe mai pagare le conseguenze di problemi dell'azienda coinvolta. Invece,a rimetterci, è sempre che deve e vuole lavorare!
Gozer, non ho suggerimenti illuminanti, ho semplicemente espresso il mio punto di vista, come chi mi ha preceduto nei post e si è dichiarato d'accordo oppure no. Nulla più.
- darth.miyomo
- Banned user
Chissà perchè...Ro60";p="65361 ha scritto:miyomo";p="65353 ha scritto: Non rispondo alle tue provocazioni Miyomo...
- bartex
- 02000 ft
miyomo";p="65352 ha scritto:Bè, meglio farsi fare i contratti stagionali stare in silenzio sulle ferie non date(tanto me le pagano), volare ai limiti ministeriali, avere il turno continuamente stravolto e non avere di conseguenza una vita sociale, andare a volare malati sennò mi mettono un simulatore e mi fanno il c**o, ecc.ecc. pero' io sto tranquillo... magari mi fanno fare il passaggio sul 330.davidemox";p="65345 ha scritto: perdonami ma alitalia sciopera 10 volte l'anno... gli altri no... e poi e' deleterio ... costringete la gente a volare con altri vettori xche alla fine risultano non solo meno cari ma anche molto piu regolari ... non ci si deve poi lamentare se le cose non vanno bene
Ma perchè gli altri lavoratori hanno molta vita sociale???Pensi che nelle aziende private si usufruisca di tutti i giorni di ferie a disposizione???
Poi sul discorso che ryanair fa contratti a tempo determinato o vi adeguate o soccombete!Questo è il mercato!Volete sempre i vostri privilegi da azienda parastatale???Allora tutti a casa
P.S. ti riporto invece ciò che c'è scritto sul sito del ministero dei trasporti (forse più affidabile e veritiero di ciò che hai riportato:
23 gennaio 2006
settore AEREO: PERSONALE SOC. GRUPPO ALITALIA ESCLUSO PILOTI
modalita:24 ORE
ART.13 LETT.D PREAVVISO MINIMO - RAREFAZIONE OGGETTIVA
26 gennaio 2006
settore FERROVIARIO: PERSONALE GRUPPO FS
modalita:24 ORE: DALLE 21.01 DEL 26/1 ALLE 21.00 DEL 27/1
30 gennaio 2006
settore AEREO: PERSONALE ENAV
modalita:4 ORE: DALLE 12.00 ALLE 16.00
ART.13 LETT.D RAREFAZIONE OGGETTIVA
ART. 13 LETT. D PREAVVISO MASSIMO
settore AEREO: PERSONALE DI TERRA GRUPPO ALITALIA
modalita:4 ORE: DALLE 12.30 ALLE 16.30
ART.13 LETT. D RAREFAZIONE OGGETTIVA E SOGGETTIVA
ART.13 LETT.D RAREFAZIONE OGGETTIVA
settore AEREO: PERSONALE AEROPORTUALE SOC. SEA E SEA HANDLING DI MILANO LINATE
modalita:4 ORE: DALLE 10.00 ALLE 14.00
09 febbraio 2006
settore AEREO: PILOTI SOC. ALITALIA
modalita:4 ORE: DALLE 10.00 ALLE 14.00
ART.13 LETT.D PROTOCOLLO D'INTESA TREGUA OLIMPICA
21 febbraio 2006
settore AEREO: PERSONALE ENAV SAAV MALPENSA
04 marzo 2006
settore AEREO: PERSONALE ENAV ACC BRINDISI
settore AEREO: PERSONALE ENAV ACC MILANO
settore AEREO: ASSISTENTI DI VOLO SOCIETA' ALITALIA
modalita:24 ORE
settore AEREO: PERSONALE ENAV ACC ROMA
modalita:8 ORE: DALLE 10.00 ALLE 18.00
24 marzo 2006
settore AEREO: PERSONALE ENAV ACC ROMA
modalita:4 ORE : DALLE 12.00 ALLE 16.00
- darth.miyomo
- Banned user
La vita sociale (intesa come qualità della vita) è un diritto. Cosi' come le ferie e la sicurezza di uno stipendio.bartex";p="65376 ha scritto: Ma perchè gli altri lavoratori hanno molta vita sociale???Pensi che nelle aziende private si usufruisca di tutti i giorni di ferie a disposizione???
Poi sul discorso che ryanair fa contratti a tempo determinato o vi adeguate o soccombete!Questo è il mercato!Volete sempre i vostri privilegi da azienda parastatale???Allora tutti a casa
Il fatto che nel privato poi non sia cosi non significa sia una cosa giusta. Mia moglie lavora in una azienda privata e non sta cosi' male. Come vedi, dipende dalla situazione.
Su RA mi sono espresso già tante volte e quindi sapete come la penso.
Ciao Ciao.
Comunque dire tutti a casa a gente che lavora non è molto elegante. Lasciatelo dire.
- bartex
- 02000 ft
Queste sono parole sante!spero che tu sia un pilota di alitalia perchè per risanare l'azienda ci vuole gente che la pensa diversamente, ovvero che capisca anche le esigenze del mercato e non solo quelle del proprio contocorrentedavidemox";p="65345 ha scritto:perdonami ma alitalia sciopera 10 volte l'anno... gli altri no... e poi e' deleterio ... costringete la gente a volare con altri vettori xche alla fine risultano non solo meno cari ma anche molto piu regolari ... non ci si deve poi lamentare se le cose non vanno benemiyomo";p="65341 ha scritto:Che cosa sono le pavie?bartex";p="65275 ha scritto: Ma che vadano tutti a far in C.......O!Adesso basta li ho sempre difesi, ma ora mi hanno rotto!Spero che l'azienda venga commissariata almeno gli passano le pavie!!!
miyomo
Da Google...
- blackbird
- 02000 ft
mi associo a bartex anche se in parte...bartex";p="65377 ha scritto:mi fai il conto di quante volte c'è la parola alitalia e quante quella di altre compagnie?
premesso che tutti i lavoratori hanno il sacrosanto diritto(tra l'altro previsto dalla legge) di manifestare i e di far valere i propri diritti anche usando il metodo dello sciopero esprimo la mia solidarietà ai piloti az tra cui chiaramente anche myomo perchè comprendo che lavorare in un'azienda come az al giorno d'oggi non è più tanto semplice....
devo però aggiungere che da semplice utente passeggero pur avendo una stima particolare nei confronti di alitalia NON CI VOLO ORMAI DA ANNI! perchè?
perchè ci sono spesso (per non dire sempre casini) come le suddette agitazioni....per non parlare dei prezzi dei biglietti che sono più cari delle altre compagnie europee (air france è la meglio.) non serve tutte le destinazioni (rio de janeiro,seychelles per citarne alcune) e credetemi se vi dico che sarei il primo a volare con az anche solo per lo stupido motivo che farsi 10 ore di volo con i film solo in francese e inglese è una palla incredibile...
bartex ha ragione qnd dice che in questo modo ci perde la compagnia soprattutto in termini di immagine(e vero non è che sia messa molto bene già di suo....) quindi dovete far valere i vs diritti ma se sfiduciate il cliente ricordate che un cliente perso lo è per sempre e io mi occupo di marketing e relazioni con la clientela e lo so bene...
senza alcuna presunzione beninteso....
un saluto
blackbird
- bartex
- 02000 ft
miyomo";p="65379 ha scritto:La vita sociale (intesa come qualità della vita) è un diritto. Cosi' come le ferie e la sicurezza di uno stipendio.bartex";p="65376 ha scritto: Ma perchè gli altri lavoratori hanno molta vita sociale???Pensi che nelle aziende private si usufruisca di tutti i giorni di ferie a disposizione???
Il fatto che nel privato poi non sia cosi non significa sia una cosa giusta. Mia moglie lavora in una azienda privata e non sta cosi' male. Come vedi, dipende dalla situazione.
Su RA mi sono espresso già tante volte e quindi sapete come la penso.
Ciao Ciao.
Comunque dire tutti a casa a gente che lavora non è molto elegante. Lasciatelo dire.
Forse avrai anche ragione, però devi tener presente che questa gente che lavora ha succhiato miliardi e miliardi allo stato (e quindi ai cittadini ultratassati) anche per sovvenzionare privilegi che solo loro hanno.
Le hostess easyjet o ryanair si devono pagare i corsi di formazione, partono con stipendi bassissimi e turni massacranti eppure in molti desiderano lavorarci.
Se il lavoro che fai lo stimi troppo massacrante o altro, puoi anche cercarne un'altro senza dover per forza scioperare fino allo stremoe far fallire l'azienda per mantenere i tuoi privilegi!
Vi dovete saper adeguare al mercato e non lo state facendo!
Non si può scioperare contro il lavoro precario, quando questa è una forma di lavoro adottata in tutto il mondo!Vogliamo le nostre aziende più competitive allora ci dobbiamo adeguare anche con i contratti di lavoro! Assumere un dipendente (senza lavoro precario) è come fare un figliolo te lo devi mantenere fino alla pensione. Quindi le aziende estere sono più avvantaggiate di quelle italiane e per poter sopravvivere ti devi adeguare!!!
- bartex
- 02000 ft
P.S. poi quando si sciopera, soprattutto nei trasporti, bisogna rispettare la legge e parlo di:
-Interruzione di pubblico servizio (sciopero senza preavviso)
-Il tempo fra due scioperi non deve essere inferiore a 10 gg
-Non si può scioperare per più di 24ore di fila
-In caso di precettazione si deve lavorare
In questa settimana non avete rispettato neppure uno di questi punti
-Interruzione di pubblico servizio (sciopero senza preavviso)
-Il tempo fra due scioperi non deve essere inferiore a 10 gg
-Non si può scioperare per più di 24ore di fila
-In caso di precettazione si deve lavorare
In questa settimana non avete rispettato neppure uno di questi punti
Se una o più delle tantissime aziende medio piccole in Italia fosse stata in rosso come Alitalia od altre, secondo voi, che fine avrebbe fatto?
Per le grandi aziende, Fiat,ecc. c'è sempre qualcuno, quando le cose vanno male, che gli tira su le braghe...Gli altri...CHIUDONO!!!
In Alitalia,tutti,dovrebbero adottare un profilo molto basso,vista l'aria che tira...nelle piccole aziende,i problemi gestionali si risolvono internamente con le RSU, è più facile, d'accordo, ma si lavora...
Per le grandi aziende, Fiat,ecc. c'è sempre qualcuno, quando le cose vanno male, che gli tira su le braghe...Gli altri...CHIUDONO!!!
In Alitalia,tutti,dovrebbero adottare un profilo molto basso,vista l'aria che tira...nelle piccole aziende,i problemi gestionali si risolvono internamente con le RSU, è più facile, d'accordo, ma si lavora...
Ancora una cosa: se ad un lavoratore, e lo siamo tutti, dal dirigente all'operaio, non piace quello che fà o come il sistema azienda lo costringe a farlo, c'è sempre la porta...si cambia e via!!!
- darth.miyomo
- Banned user
Ah e quali sarebbero?bartex";p="65384 ha scritto: Forse avrai anche ragione, però devi tener presente che questa gente che lavora ha succhiato miliardi e miliardi allo stato (e quindi ai cittadini ultratassati) anche per sovvenzionare privilegi che solo loro hanno.
- davidemox
- 05000 ft
a parte il tuo esempio che cerca di puntare il dito proprio sul mio caso, cosa per altro non vera (la mia situazione e' esattamente il contrario di come l'hai descritta)... io mi chiedo se e' meglio scioperare o perdere il posto di lavoro xche la compagnia poi chiude... vorrei solo ricordare la swissair ... mi pare che al momento alitalia ripercorra proprio pari pari quel brutto periodo.miyomo";p="65352 ha scritto:Bè, meglio farsi fare i contratti stagionali stare in silenzio sulle ferie non date(tanto me le pagano), volare ai limiti ministeriali, avere il turno continuamente stravolto e non avere di conseguenza una vita sociale, andare a volare malati sennò mi mettono un simulatore e mi fanno il c**o, ecc.ecc. pero' io sto tranquillo... magari mi fanno fare il passaggio sul 330.davidemox";p="65345 ha scritto: perdonami ma alitalia sciopera 10 volte l'anno... gli altri no... e poi e' deleterio ... costringete la gente a volare con altri vettori xche alla fine risultano non solo meno cari ma anche molto piu regolari ... non ci si deve poi lamentare se le cose non vanno bene
Come vedi la vita è un punto di vista.
Ps Per inciso, io sono convinto che i confederati abbiano le loro ragioni per scioperare ma in questo momento non le condivido.
Pero' per loro è una questione molto importante e credo che lo sciopero sia un diritto sacrosanto. Che uno sciopero dei trasporti sia piu' fastidioso di uno sciopero dei giornalisti, non lo metto in dubbio e me ne rammarico per l'utenza.
sono assolutamento d'accordo con te sullo sciopero, ottimo se non unico strumento per dire la propria, ricordiamoci pero' che bisogna essere sempre di larghe vedute... a me pare che in questo periodo i sindacati ragionino come i cavalli che con il paraocchi vedono solo davanti.
Davide