Licenze e ratings

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
AirGek
FL 500
FL 500

Licenze e ratings

Messaggio da AirGek »

Si consegue il PPL solitamente con il rating SEP. Successivamente si passa al MEP. Discutendo con un istruttore mi è parso di capire che se conseguo il MEP prima di iniziare il CPL risparmio circa 5 ore di volo. Questo discorso si applica anche all'IR? Se lo conseguo da PPLista risparmio qualche ora di volo nel conseguire il CPL?

Inoltre per il passaggio al complex, carrello retrattile e variable pitch prop se ne ho l'occasione mi converebbe conseguirla sempre da PPLista anzichè più avanti? Non credo che questi due rating richiedano di essere mantenuti o sbaglio?

Insomma il succo del discorso se non mi sono fatto capire è il seguente: se parto da 0 e conseguo PPL (SEP) poi CPL (complex, MEP, IR) pago x. Se invece conseguo tutti questi rating con il PPL e solo dopo inizio il CPL il costo totale della mio addestramento (da 0 a CPL) sarà minore, uguale o maggiore?

Tenks
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Bafio
05000 ft
05000 ft

Re: Licenze e ratings

Messaggio da Bafio »

Il corso CPL dovrebbe essere di 25 ore se non in possesso di abilitazione IR, e di 15 se si ha già l' IR, qindi sì, qualcosa si risparmia; considera però che dovrai fare un esame in più apposta per l' IR, con le conseguenti ore per tenerti 'fresco' in attesa dell' esaminatore ed il volo esame stesso.
Per quanto riguarda Variable Pitch e Retractable Undercarriage, non credo cambi se vengono conseguiti con il PPL od il CPL.
AirGek
FL 500
FL 500

Re: Licenze e ratings

Messaggio da AirGek »

Ok, grazie.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Rispondi