IB sospenderà i voli a medio e breve raggio
Moderatore: Staff md80.it
-
- 10000 ft
IB sospenderà i voli a medio e breve raggio
La notizia mi ha lasciato di stucco; pin pratica girerà la flotta ad una sussidiaria lowcost (per ora sconosciuta) che opererà per suo conto. In pratica IB, così come BA da quanto si evince dall'articolo, si concentrerà solo sul lungo raggio...
da worldairpress
Iberia (Madrid) is getting out of the short and medium-haul business and will concentrate on its long-haul business.
Iberia will create a new unnamed low-cost subsidiary to be based in Madrid, which will start operations in November 2010. This new airline will gradually take over the IB’s short and medium-haul routes, and will then expand by taking over British Airways’ short-haul routes pending the planned merger. By 2015, IB will no longer fly the short and medium-haul routes with its own planes and crews, thus concentrating on the long-haul routes especially to South America.
Expected fleet changes:
Airbus A320:
Leaving the fleet in 2010:
EC-HQG, EC-HQK and EC-HDN.
Airbus A319:
Arriving in 2010:
EC-LEI (already in MAD) EC-KUB (April 1)
Airbus A340:
A340-300:
EC-GQK, EC-HQF, EC-HQH (September), and EC-HQN (December).
Arriving in 2010:
A340-600:
EC-LCZ (already in MAD), EC-LEV (April 1), EC-LEU (June 1), EC-??? (July 1), EC-??? (August 1), the last being the last production line A340-600 to be built, and therefore, the last A340 to be built by Airbus.
da worldairpress
Iberia (Madrid) is getting out of the short and medium-haul business and will concentrate on its long-haul business.
Iberia will create a new unnamed low-cost subsidiary to be based in Madrid, which will start operations in November 2010. This new airline will gradually take over the IB’s short and medium-haul routes, and will then expand by taking over British Airways’ short-haul routes pending the planned merger. By 2015, IB will no longer fly the short and medium-haul routes with its own planes and crews, thus concentrating on the long-haul routes especially to South America.
Expected fleet changes:
Airbus A320:
EC-HQG, EC-HQK and EC-HDN.
Airbus A319:
Arriving in 2010:
EC-LEI (already in MAD) EC-KUB (April 1)
Airbus A340:
A340-300:
EC-GQK, EC-HQF, EC-HQH (September), and EC-HQN (December).
Arriving in 2010:
A340-600:
EC-LCZ (already in MAD), EC-LEV (April 1), EC-LEU (June 1), EC-??? (July 1), EC-??? (August 1), the last being the last production line A340-600 to be built, and therefore, the last A340 to be built by Airbus.

Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
- MalboroLi
- 02000 ft
- blusky
- FL 500
Re: IB sospenderà i voli a medio e breve raggio
Mi sa che é il futuro!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT

Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT

-
- 10000 ft
Az è appena partita nel progetto della lowcost con AP...per una volta è al passo con i tempiMalboroLi ha scritto:a quando il ritorno di Ati?

Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
- SuperMau
- FL 450
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Be', non e' una gran novita'... e comunque AZ con il progetto AP e' partita adesso, quando IB sono almeno 3 anni che ha "giocato" con Clickair (100% sua controllata), che ha sicuramente usato per fare un po' di allenamento.
Poi, come visto recentemente, Vueling e Clickair si sono fuse, il controllo e' passato sotto le mani di Clickair, tutta la manutenzione e' passata sotto IB Madrid e a Barcellona c'e' solo la contabilita' e l'amministrazione Vueling (che, guarda caso, riporta a IB), tanto e vero che le fatture le pagano da Madrid...
Ergo, e' gia' tutto pronto...devono vedere se usare ed espandere il nome Vueling (molto probabile) o cambiarlo con qualcosa tipo IB Express or SouthMediterraneo o qualcosa cosi

Poi, come visto recentemente, Vueling e Clickair si sono fuse, il controllo e' passato sotto le mani di Clickair, tutta la manutenzione e' passata sotto IB Madrid e a Barcellona c'e' solo la contabilita' e l'amministrazione Vueling (che, guarda caso, riporta a IB), tanto e vero che le fatture le pagano da Madrid...
Ergo, e' gia' tutto pronto...devono vedere se usare ed espandere il nome Vueling (molto probabile) o cambiarlo con qualcosa tipo IB Express or SouthMediterraneo o qualcosa cosi

- L_P
- FL 150
Mi dispiace solo per la Clickair e la sua livrea...
Luca

Olympus SP-590UZ
Olympus SP-590UZ
- davidaz68
- 02000 ft
C'è una piccola differenza, Iberia si concentrerà sul lungo raggio perchè ha capito che ormai il medio è appannaggio delle low cost, Ali-Cai ha impostato tutto il suo piano industriale sul medio raggio disinvestendo dal lungo anche quelle pochissime risorse che aveva. Air One a mxp non è una novità, pochi mesi fa si chiamava VolareWeb, e non mi sembra che abbia avuto un gran successo. Certo che se lo scopo finale è quello di diventare una sussidiaria low cost di AF con poche decine di aeroplani allora tutto avrebbe un senso....Killua_727 ha scritto:Az è appena partita nel progetto della lowcost con AP...per una volta è al passo con i tempiMalboroLi ha scritto:a quando il ritorno di Ati?
dav.az 68
- mormegil
- FL 300
blusky ha scritto:Mi sa che é il futuro!!!
purtroppo aggiungerei

- MalboroLi
- 02000 ft
insomma si sta ritornando alle buone vecchie strategie di mercato di 30 anni fa.....
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
ma bene o male Iberia aveva già iniziato da tempo con l'acquisizione di vueling e clickair. Forse ora lascerà tutto a loro?
- Fabri88
- FL 400
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Spiegati meglio!MalboroLi ha scritto:insomma si sta ritornando alle buone vecchie strategie di mercato di 30 anni fa.....
Anzi, spiegati del tutto visto che 30 anni fa io non c'ero.
- mormegil
- FL 300
quotoFabri88 ha scritto:Spiegati meglio!MalboroLi ha scritto:insomma si sta ritornando alle buone vecchie strategie di mercato di 30 anni fa.....
Anzi, spiegati del tutto visto che 30 anni fa io non c'ero.

(anche perchè non mi pare che 30 anni fa le low cost avessero - o potessero avere - un mercato così ampio

- MalboroLi
- 02000 ft
scusate, forse mi sono espresso male (anche perchè effettivamente 30 anni fa non c'ero nemmeno iomormegil ha scritto:quotoFabri88 ha scritto:Spiegati meglio!MalboroLi ha scritto:insomma si sta ritornando alle buone vecchie strategie di mercato di 30 anni fa.....
Anzi, spiegati del tutto visto che 30 anni fa io non c'ero.![]()
(anche perchè non mi pare che 30 anni fa le low cost avessero - o potessero avere - un mercato così ampiotutt'altro anzi, con la sola eccezione di Southwest ovviamente.)

mi riferisco al fatto che prima alcune major europee avessero due compagnie, una per gli intercontinentali, e una per i nazionali (come, appunto, ati e az)
- pasubio
- 10000 ft
Eh, eh, eh, non è vero quello che dicidavidaz68 ha scritto:C'è una piccola differenza, Iberia si concentrerà sul lungo raggio perchè ha capito che ormai il medio è appannaggio delle low cost, Ali-Cai ha impostato tutto il suo piano industriale sul medio raggio disinvestendo dal lungo anche quelle pochissime risorse che aveva. ...Killua_727 ha scritto:Az è appena partita nel progetto della lowcost con AP...per una volta è al passo con i tempiMalboroLi ha scritto:a quando il ritorno di Ati?

Infatti, gli acuti strateghi CAI hanno detto che espanderanno il lungo raggio: stanno per entrare in linea due macchine nuove e, contemporaneamente, verranno eliminati i 767. Che volponi, eh?
Ma non c'è da preoccuparsi... le nuove rotte le faranno volare alle altre compagnie

Se avessi la corazza, dopo aver rotolato sul pavimento dal ridere, farei "sbong"
Allora, mi sa che tutto ha un sensodavidaz68 ha scritto: ... Certo che se lo scopo finale è quello di diventare una sussidiaria low cost di AF con poche decine di aeroplani allora tutto avrebbe un senso....

-
- 10000 ft
Sta storia non si può più sentire. Se AF avesse avuto progetti simili avrebbe fatto la stessa cosa con KLM, che nel 2005 verteva nelle stesse acque di AZ. In attesa che la nostra compagnia inizi a investire sul lungo raggio, AF crea connessioni a CDG come è giusto che sia, per agevolare i passeggeri in partenza per destinazioni non servite da AZ e per non perderli con altre compagnie/alleanze. Quei 250 milioni che ha investito dovranno pur tornare in qualche modo...davidaz68 ha scritto:Certo che se lo scopo finale è quello di diventare una sussidiaria low cost di AF con poche decine di aeroplani allora tutto avrebbe un senso....

- davidaz68
- 02000 ft
mi spiace se non la puoi più sentire ma dal 96 (anno in cui iniziai il corso in az) alitalia ha costantemente ridotto la sua presenza sul lungo raggio, CAi sta seguendo le orme perfettamente anzi accentuandole. Air France non ha fatto lo stesso con KLM perchè KLM E' una compagnia di lungo raggio al contrario di CAI che si è concentrata sul medio dall'inizio riducendo il lungo raggio a una cosa al pari di austrian o finnair. Essendo AZ una società che è rimasta sul medio raggio Air France la usa e la userà per fare feederaggio ai SUOI voli di lungo raggio. Ti ricordo che ci ha già provato a settembre a rilevare la baracca asserendo che non avrebbe preso più di 75 aeroplani. Ovviamente l'attuale governo non può ancora permettersi un simile smacco dopo aver riversato 3 miliardi di euro sul contribuente per creare solo disoccupati al fine dio mantenere l'italianità di AZ.
dav.az 68
- air.surfer
- FL 500
Questa strategia non credo che paghi. 90 aerei per fare feederaggio mi sembrano uin po' troppi e poi è una scommessa un po' troppo azzardata visto che quando AZ non ci sarà piu', almeno sul lungo raggio, caleranno le grandi compagnie. A quel punto, il passeggero sceglierà di volare direttamente senza fare scalo a Parigi.davidaz68 ha scritto:. Essendo AZ una società che è rimasta sul medio raggio Air France la usa e la userà per fare feederaggio ai SUOI voli di lungo raggio.
- davidaz68
- 02000 ft
chi vivrà vedrà. Io non lavoro più in Az ma ti assicuro che sarei ben felice di sbagliarmi e di vedere la mia ex azienda tornare a volare alto. Ma non ci credo.
dav.az 68
- flyforever85
- 10000 ft
Potresti anche avere ragione, pero' a mio parere non e' tutto cos' nero come sembra. Guarda JAL: sta fallendo miseramente, anzi e' praticametne fallita e toglie proprio i voli a lungo raggio (tra l'altro Roma e Milano che non sono certo due citta' secondarie in europa!). E' inutile che hai 50 voli intercontinentali se non hai voli di federaggio con cui riempire questi aerei. Mentre puoi avere 50 voli interni all'europa per rimperire gli aerei di compagnie dell'alleanza! comunque AZ sta aspettando i suoi A330 e si spera in futuro anche gli A350 quindi sicuramente qualche rotta intercontinentale in piu' l'avra', certo mai a livelli di AF e LH. Inoltre conta che se perdi nel corto raggio e' un conto, uno stesso aereo puo' fare piu' voli nell'arco della giornata e magari alcuni di questi sono anche remunerativi. Se non riempi un volo a lungo raggio, perdi l'aereo per tutto il giorno!davidaz68 ha scritto:mi spiace se non la puoi più sentire ma dal 96 (anno in cui iniziai il
corso in az) alitalia ha costantemente ridotto la sua presenza sul
lungo raggio, CAi sta seguendo le orme perfettamente anzi
accentuandole. Air France non ha fatto lo stesso con KLM perchè KLM E'
una compagnia di lungo raggio al contrario di CAI che si è concentrata
sul medio dall'inizio riducendo il lungo raggio a una cosa al pari di
austrian o finnair. Essendo AZ una società che è rimasta sul medio
raggio Air France la usa e la userà per fare feederaggio ai SUOI voli
di lungo raggio. Ti ricordo che ci ha già provato a settembre a
rilevare la baracca asserendo che non avrebbe preso più di 75
aeroplani. Ovviamente l'attuale governo non può ancora permettersi un
simile smacco dopo aver riversato 3 miliardi di euro sul contribuente
per creare solo disoccupati al fine dio mantenere l'italianità di AZ.