IB sospenderà i voli a medio e breve raggio

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Killua_727
10000 ft
10000 ft

IB sospenderà i voli a medio e breve raggio

Messaggio da Killua_727 »

La notizia mi ha lasciato di stucco; pin pratica girerà la flotta ad una sussidiaria lowcost (per ora sconosciuta) che opererà per suo conto. In pratica IB, così come BA da quanto si evince dall'articolo, si concentrerà solo sul lungo raggio...

da worldairpress

Iberia (Madrid) is getting out of the short and medium-haul business and will concentrate on its long-haul business.

Iberia will create a new unnamed low-cost subsidiary to be based in Madrid, which will start operations in November 2010. This new airline will gradually take over the IB’s short and medium-haul routes, and will then expand by taking over British Airways’ short-haul routes pending the planned merger. By 2015, IB will no longer fly the short and medium-haul routes with its own planes and crews, thus concentrating on the long-haul routes especially to South America.

Expected fleet changes:
Airbus A320:
Leaving the fleet in 2010:
EC-HQG, EC-HQK and EC-HDN.
Airbus A319:
Arriving in 2010:
EC-LEI (already in MAD) EC-KUB (April 1)
Airbus A340:
Leaving the fleet in 2010:
A340-300:
EC-GQK, EC-HQF, EC-HQH (September), and EC-HQN (December).
Arriving in 2010:
A340-600:
EC-LCZ (already in MAD), EC-LEV (April 1), EC-LEU (June 1), EC-??? (July 1), EC-??? (August 1), the last being the last production line A340-600 to be built, and therefore, the last A340 to be built by Airbus.
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
MalboroLi
02000 ft
02000 ft

Re: IB sospenderà i voli a medio e breve raggio

Messaggio da MalboroLi »

a quando il ritorno di Ati? :mrgreen:
Immagine
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

Mi sa che é il futuro!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine
Killua_727
10000 ft
10000 ft

MalboroLi ha scritto:a quando il ritorno di Ati? :mrgreen:
Az è appena partita nel progetto della lowcost con AP...per una volta è al passo con i tempi :mrgreen:
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

Be', non e' una gran novita'... e comunque AZ con il progetto AP e' partita adesso, quando IB sono almeno 3 anni che ha "giocato" con Clickair (100% sua controllata), che ha sicuramente usato per fare un po' di allenamento.

Poi, come visto recentemente, Vueling e Clickair si sono fuse, il controllo e' passato sotto le mani di Clickair, tutta la manutenzione e' passata sotto IB Madrid e a Barcellona c'e' solo la contabilita' e l'amministrazione Vueling (che, guarda caso, riporta a IB), tanto e vero che le fatture le pagano da Madrid...

Ergo, e' gia' tutto pronto...devono vedere se usare ed espandere il nome Vueling (molto probabile) o cambiarlo con qualcosa tipo IB Express or SouthMediterraneo o qualcosa cosi :D :D :D
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
L_P
FL 150
FL 150

Messaggio da L_P »

Mi dispiace solo per la Clickair e la sua livrea...
Luca

Immagine

Olympus SP-590UZ
davidaz68
02000 ft
02000 ft

Messaggio da davidaz68 »

Killua_727 ha scritto:
Az è appena partita nel progetto della lowcost con AP...per una volta è al passo con i tempi :mrgreen:
C'è una piccola differenza, Iberia si concentrerà sul lungo raggio perchè ha capito che ormai il medio è appannaggio delle low cost, Ali-Cai ha impostato tutto il suo piano industriale sul medio raggio disinvestendo dal lungo anche quelle pochissime risorse che aveva. Air One a mxp non è una novità, pochi mesi fa si chiamava VolareWeb, e non mi sembra che abbia avuto un gran successo. Certo che se lo scopo finale è quello di diventare una sussidiaria low cost di AF con poche decine di aeroplani allora tutto avrebbe un senso....
dav.az 68
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

blusky ha scritto:Mi sa che é il futuro!!!

purtroppo aggiungerei :wink: almeno per quanto mi riguarda.
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
MalboroLi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da MalboroLi »

insomma si sta ritornando alle buone vecchie strategie di mercato di 30 anni fa.....
Immagine
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 »

ma bene o male Iberia aveva già iniziato da tempo con l'acquisizione di vueling e clickair. Forse ora lascerà tutto a loro?
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Fabri88
FL 400
FL 400
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 »

MalboroLi ha scritto:insomma si sta ritornando alle buone vecchie strategie di mercato di 30 anni fa.....
Spiegati meglio!

Anzi, spiegati del tutto visto che 30 anni fa io non c'ero.
Immagine
ImmagineImmagine
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

Fabri88 ha scritto:
MalboroLi ha scritto:insomma si sta ritornando alle buone vecchie strategie di mercato di 30 anni fa.....
Spiegati meglio!

quoto :mrgreen:

(anche perchè non mi pare che 30 anni fa le low cost avessero - o potessero avere - un mercato così ampio :oops: tutt'altro anzi, con la sola eccezione di Southwest ovviamente.)
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
MalboroLi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da MalboroLi »

mormegil ha scritto:
Fabri88 ha scritto:
Spiegati meglio!

quoto :mrgreen:

(anche perchè non mi pare che 30 anni fa le low cost avessero - o potessero avere - un mercato così ampio :oops: tutt'altro anzi, con la sola eccezione di Southwest ovviamente.)
scusate, forse mi sono espresso male (anche perchè effettivamente 30 anni fa non c'ero nemmeno io :mrgreen: )
mi riferisco al fatto che prima alcune major europee avessero due compagnie, una per gli intercontinentali, e una per i nazionali (come, appunto, ati e az)
Immagine
pasubio
10000 ft
10000 ft

Messaggio da pasubio »

davidaz68 ha scritto:
Killua_727 ha scritto:
C'è una piccola differenza, Iberia si concentrerà sul lungo raggio perchè ha capito che ormai il medio è appannaggio delle low cost, Ali-Cai ha impostato tutto il suo piano industriale sul medio raggio disinvestendo dal lungo anche quelle pochissime risorse che aveva. ...
Eh, eh, eh, non è vero quello che dici :mrgreen:
Infatti, gli acuti strateghi CAI hanno detto che espanderanno il lungo raggio: stanno per entrare in linea due macchine nuove e, contemporaneamente, verranno eliminati i 767. Che volponi, eh?
Ma non c'è da preoccuparsi... le nuove rotte le faranno volare alle altre compagnie :mrgreen:
Se avessi la corazza, dopo aver rotolato sul pavimento dal ridere, farei "sbong"
davidaz68 ha scritto: ... Certo che se lo scopo finale è quello di diventare una sussidiaria low cost di AF con poche decine di aeroplani allora tutto avrebbe un senso....
Allora, mi sa che tutto ha un senso :mrgreen:
Killua_727
10000 ft
10000 ft

davidaz68 ha scritto:Certo che se lo scopo finale è quello di diventare una sussidiaria low cost di AF con poche decine di aeroplani allora tutto avrebbe un senso....
Sta storia non si può più sentire. Se AF avesse avuto progetti simili avrebbe fatto la stessa cosa con KLM, che nel 2005 verteva nelle stesse acque di AZ. In attesa che la nostra compagnia inizi a investire sul lungo raggio, AF crea connessioni a CDG come è giusto che sia, per agevolare i passeggeri in partenza per destinazioni non servite da AZ e per non perderli con altre compagnie/alleanze. Quei 250 milioni che ha investito dovranno pur tornare in qualche modo...
Immagine
davidaz68
02000 ft
02000 ft

Messaggio da davidaz68 »

mi spiace se non la puoi più sentire ma dal 96 (anno in cui iniziai il corso in az) alitalia ha costantemente ridotto la sua presenza sul lungo raggio, CAi sta seguendo le orme perfettamente anzi accentuandole. Air France non ha fatto lo stesso con KLM perchè KLM E' una compagnia di lungo raggio al contrario di CAI che si è concentrata sul medio dall'inizio riducendo il lungo raggio a una cosa al pari di austrian o finnair. Essendo AZ una società che è rimasta sul medio raggio Air France la usa e la userà per fare feederaggio ai SUOI voli di lungo raggio. Ti ricordo che ci ha già provato a settembre a rilevare la baracca asserendo che non avrebbe preso più di 75 aeroplani. Ovviamente l'attuale governo non può ancora permettersi un simile smacco dopo aver riversato 3 miliardi di euro sul contribuente per creare solo disoccupati al fine dio mantenere l'italianità di AZ.
dav.az 68
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

davidaz68 ha scritto:. Essendo AZ una società che è rimasta sul medio raggio Air France la usa e la userà per fare feederaggio ai SUOI voli di lungo raggio.
Questa strategia non credo che paghi. 90 aerei per fare feederaggio mi sembrano uin po' troppi e poi è una scommessa un po' troppo azzardata visto che quando AZ non ci sarà piu', almeno sul lungo raggio, caleranno le grandi compagnie. A quel punto, il passeggero sceglierà di volare direttamente senza fare scalo a Parigi.
davidaz68
02000 ft
02000 ft

Messaggio da davidaz68 »

chi vivrà vedrà. Io non lavoro più in Az ma ti assicuro che sarei ben felice di sbagliarmi e di vedere la mia ex azienda tornare a volare alto. Ma non ci credo.
dav.az 68
flyforever85
10000 ft
10000 ft

Messaggio da flyforever85 »

davidaz68 ha scritto:mi spiace se non la puoi più sentire ma dal 96 (anno in cui iniziai il
corso in az) alitalia ha costantemente ridotto la sua presenza sul
lungo raggio, CAi sta seguendo le orme perfettamente anzi
accentuandole. Air France non ha fatto lo stesso con KLM perchè KLM E'
una compagnia di lungo raggio al contrario di CAI che si è concentrata
sul medio dall'inizio riducendo il lungo raggio a una cosa al pari di
austrian o finnair. Essendo AZ una società che è rimasta sul medio
raggio Air France la usa e la userà per fare feederaggio ai SUOI voli
di lungo raggio. Ti ricordo che ci ha già provato a settembre a
rilevare la baracca asserendo che non avrebbe preso più di 75
aeroplani. Ovviamente l'attuale governo non può ancora permettersi un
simile smacco dopo aver riversato 3 miliardi di euro sul contribuente
per creare solo disoccupati al fine dio mantenere l'italianità di AZ.
Potresti anche avere ragione, pero' a mio parere non e' tutto cos' nero come sembra. Guarda JAL: sta fallendo miseramente, anzi e' praticametne fallita e toglie proprio i voli a lungo raggio (tra l'altro Roma e Milano che non sono certo due citta' secondarie in europa!). E' inutile che hai 50 voli intercontinentali se non hai voli di federaggio con cui riempire questi aerei. Mentre puoi avere 50 voli interni all'europa per rimperire gli aerei di compagnie dell'alleanza! comunque AZ sta aspettando i suoi A330 e si spera in futuro anche gli A350 quindi sicuramente qualche rotta intercontinentale in piu' l'avra', certo mai a livelli di AF e LH. Inoltre conta che se perdi nel corto raggio e' un conto, uno stesso aereo puo' fare piu' voli nell'arco della giornata e magari alcuni di questi sono anche remunerativi. Se non riempi un volo a lungo raggio, perdi l'aereo per tutto il giorno!
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine
Rispondi