volare in gravidanza

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
elena m
00500 ft
00500 ft

volare in gravidanza

Messaggio da elena m »

ciao a tutti,
ho seguito i vostri consigli e ho prenotato il volo LH per nyc con scalo a francoforte!
ora avrei qualche un'altra domanda, dato che quando partirò sarò alla fine del terzo mese di gravidanza.
premetto che ovviamente ho chiesto un parere medico e mi è stato detto che posso partire senza problemi.
ma vi chiedo come mi conviene comportarmi:
- lo faccio presente al check-in sperando di avere un posto + confortevole? (è tutta la vita che sogno una scena da film in cui vengono promossa in business..)
- lo faccio presente solo nel caso in cui mi chiedano di entrare nel body scanner? (per il normale metal detector posso passare tranquillamente, no?)
- lo faccio presente alle hostess così mi trattano bene, non fanno storie se mi alzo molto a sgranchirmi le gambe, ecc?
- o meglio se faccio finta di niente tanto ancora la pancia non si vedrà così evito che magari si rifiutino di farmi salire?
(il pilota può farlo?)
- è meglio che per sicurezza io mi porti un certificato medico che attesti che posso volare? con traduzione inglese?

grazie grazie grazie!!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: volare in gravidanza

Messaggio da Slowly »

Andando con ordine direi di non fare finta di nulla!
Anche se sei all'inizio sei comunque in dolce attesa! :bounce:

. CERTO!
. Fallo presente comunque e la prendiamo giusta in ogni caso!
. ARICERTO!
. Non c'è motivo.
. E' sempre meglio avere il certificato medico, anche se all'inizio della gravidanza. Sono precauzioni che male non fanno di certo!

Meglio avere qualche precauzione in più che in meno, dopotutto non richiedono altro che qualche parolina di più e pochi secondi del tuo tempo, a parte il certificato.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

Per me è maschio... :D

Quoto Slo.
Buon viaggio Elena! :D
elena m
00500 ft
00500 ft

Messaggio da elena m »

grazie per le risposte!
è che avevo letto che il pilota può rifiutarsi di portarmi e non farmi salire (non so se è vero) e allora temevo fosse meglio fare finta di niente..
riguardo al certificato è decisamente una cosa che devo avere, poi magari non lo uso, ma meglio averlo!

:mrgreen:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

elena m ha scritto:grazie per le risposte!
è che avevo letto che il pilota può rifiutarsi di portarmi e non farmi salire (non so se è vero) e allora temevo fosse meglio fare finta di niente..
riguardo al certificato è decisamente una cosa che devo avere, poi magari non lo uso, ma meglio averlo!

Io so che dopo un certo "limite" di settimane ci si può trovare di fronte ad un diniego di salire (ma in effetti troppo in là con la gravidanza è sconsigliato per definizione).
Per il terzo mese non vedo quale dovrebbe essere il problema, come t'ha confermato il medico (la parola finale spetta a lui!).
Come sicurezza aggiunta è meglio avere una certificazione, visto anche che attraversi diversi scali, e per non saper né leggere bé scrivere lo direi pure al barista del T1.

Ti coccoloranno sicuro, alla facciazza mia.
A me per esempio non mi possono più vedere, ma questa è un'altra storia... :mrgreen:
SLOWLY
MD80.it Admin

elena m
00500 ft
00500 ft

Messaggio da elena m »

praticamente se non riesco a farmi dare un posto in business stavolta non ci riesco più!!!
sì sì approfitterò al massimo della situazione!!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

grazie ancora!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

elena m ha scritto: sì sì approfitterò al massimo della situazione!!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

grazie ancora!
E fai bene! :D
SLOWLY
MD80.it Admin

MD82_Lover
FL 500
FL 500

elena m ha scritto:grazie per le risposte!

Non così presto, almeno non per quanto ne so io.

In genere le compagnie aeree non accettano gravide dopo la 36a settimana di gestazione oppure la 32a in caso di gravidanza gemellare, quindi tu non dovresti avere problemi. Però magari qualcuno più ferrato mi correggerà.
Anch'io ho volato in attesa del mio primo bimbo ed ero al terzo mese di gravidanza.
Però non ho presentato certificato nè detto nulla... :mrgreen:
elena m
00500 ft
00500 ft

Messaggio da elena m »

sì anch'io sapevo così..
anche solo per i costi non fanno salire perchè dopo la 36esima c'è il rischio che si debba partorire e quindi far atterrare d'urgenza... (credo)

ma come mai tu non hai detto niente? immagino perchè comunque stavi bene e non era quindi necessario..
MD82_Lover
FL 500
FL 500

elena m ha scritto:ma come mai tu non hai detto niente? immagino perchè comunque stavi bene e non era quindi necessario..
Non ho detto nulla perchè non era una gravidanza a rischio ed il medico che mi seguiva disse che non ci sarebbe stato nessun problema a volare :D
elena m
00500 ft
00500 ft

Messaggio da elena m »

immaginavo, infatti. grazie.
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

elena m ha scritto:ciao a tutti,
ho seguito i vostri consigli e ho prenotato il volo LH per nyc con scalo a francoforte!
ora avrei qualche un'altra domanda, dato che quando partirò sarò alla fine del terzo mese di gravidanza.
premetto che ovviamente ho chiesto un parere medico e mi è stato detto che posso partire senza problemi.
ma vi chiedo come mi conviene comportarmi:
- lo faccio presente al check-in sperando di avere un posto + confortevole? (è tutta la vita che sogno una scena da film in cui vengono promossa in business..)
- lo faccio presente solo nel caso in cui mi chiedano di entrare nel body scanner? (per il normale metal detector posso passare tranquillamente, no?)
- lo faccio presente alle hostess così mi trattano bene, non fanno storie se mi alzo molto a sgranchirmi le gambe, ecc?
- o meglio se faccio finta di niente tanto ancora la pancia non si vedrà così evito che magari si rifiutino di farmi salire?
(il pilota può farlo?)
- è meglio che per sicurezza io mi porti un certificato medico che attesti che posso volare? con traduzione inglese?

grazie grazie grazie!!
ciao elena, ti do qualche risposta un po' più tecnica..
-per il posto più confortevole eviterei di dire che sei incinta (a meno che non si veda!) perchè non si possono dare le uscite di emergenza alle donne in gravidanza. l'upgrading in business non lo fanno per le donne incinta di solito. detto ciò, è sempre meglio che l'equipaggio sappia di avere a bordo persone che hanno un qualsiasi problema, sia esso uno stato di gravidanza che una difficoltà a muoversi anche se non necessariamente necessita di assistenza speciale.
- dillo prima di entrare nel b.s (ma a francoforte ce l'hanno?)
- al terzo mese non si rifiuteranno di imbarcarti, ma porta con te un certificato anche in inglese, ti potrebbe servire anche durante il resto del viaggio.

Buon viaggio!
Ti!
elena m
00500 ft
00500 ft

Messaggio da elena m »

grazie, precisissima!
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MarcoBCN »

MD82_Lover ha scritto:in genere le compagnie aeree non accettano gravide dopo la 36a settimana di gestazione oppure la 32a in caso di gravidanza gemellare, quindi tu non dovresti avere problemi.
Quasi :wink: :wink: dalla 32esima settimana di gestazione serve il certificato medic0 (ed essendo quindi una PRM, Person with Reduced Mobility, il CPT del volo potrebbe rifiutarsi di portarti, ma è una decisione parecchio impossibile). In ogni caso fallo presente agli AV, avranno sicuramente un occhio di riguardo ;)
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
Rispondi