tra un mese e mezzo mi scade il MEP-IR; è la prima volta che lo rinnoverò: in cosa consiste il rinnovo? mi hanno detto che si tratta di fare un'ora di volo (check) con un istruttore. Qualche FTO però te ne fa fare 5 però
Aggiungo che nel mese di gennaio ho fatto 36 ore di simulatore FNPT2, magari questo ha importanza
Grazie a tutti per i chiarimenti!
ATPL(A) Frozen licence holder.
"If a twin loses one engine, the one still running is the critical engine".
Il sim purtroppo non ti servirà per il rinnovo, ma buono per tenerti gli skills IFR. Guardati le JAR-FCL1 c'è scritto cosa devi fare per il rinnovo, comunque sì: 1h con istruttore MEP IR come fanno a Bologna per esempio. 500€ e passa la paura.
Devi avere anche un numero minimo di tratte fatte però mi pare, mi sembra 10 o 20...
Il solito pressapochismo!!Le normative JAR e le circolari ENAC sono chiare in questo!Se poi si chiama qualche FTO magari si sa di quel che si parla!
Se hai fatto l'attività minima per il mantenimento dell'IR (10 tratte minimo come PIC) entro i 3 mesi dalla scadenza puoi fare un CHECK con Istruttore Abilitato a fare i PF....se invece...non hai attività minima o non hai fatto questo check prima della scandenza ti devi rivolgere ad un FTO e seguire i programmi addestrativi di RENEWAL previsti dal Training Manual dell'FTO.
Di norma....FTO richiede un minimo di attività istruzionale di ripresa...da 1 a 4 ore dipende dal tempo percorso dalla scadenza (da me è entro 1 mese solo check, entro 12 mesi 2 ore più check, dopo 12 mesi 4 ore più check).
Bologna non so che faccia..non so nemmeno se esista l'FTO ancora attivo; nel tuo caso comunque...le tratte che hai fatto sono valide per l'IR..quindi...ti basta fare un check presso un FTO con istruttore autorizzato prima della scadenza.
Tutte cose scritte sulla circolare ENAC sul renewal/revalidation di ratings e licenze.....ciao.