Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow
eh ma I-AINC, sai com'è...il FIC di milano aveva bisogno di riposo...se poi metti in conto che, con tutti i liners a terra linate e malpensa sarebbero state prese d'assalto da mille cessnini, paeri ecc ecc...beh, le varie TWRs avrebbero avuto un carico troppo eccessivo di lavoro...ecchec...o una domenica in pace gliela lasciamo o no??
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow
In UK i velivoli di Aviazione Generale, appunto perchè volano bassi, stanno volando... La nube è in alto, ma si fa prima a chiudere tutto quanto (qui).redbrain ha scritto:No, non mi sembra affatto corretto ciò che dici.I-AINC ha scritto:Qui sopra Ravenna c'è qualche cumulo e il cielo limpido di sopra, posso capire che siano particelle particolarmente sottili, ma a sto giro mi sembra che ENAC voglia seguire l'Europa chiudendo mezzo spazio aereo, senza informarsi effettivamente se c'è un reale pericolo.
Ieri dovevo portare un aereo da Rimini a Ravenna ( 10 minuti di volo a 500ft ) e non sono potuto partire, 5 ore di attesa a Rimini finchè non sono tornato in treno a casa, è mai possibile?
Chiaramente la sicurezza viene prima di tutto, senza dubbio, ma qui mi sa che abbian poca voglia di lavorare, ergo chiudiamo tutto che facciamo prima.

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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow
Esattamente.Dav ha scritto:perché non credo che si conoscano tanto bene gli effetti di quelle polveri sugli aa/mm (indipendentemente dal motore, se leggi i post precedenti, si parla anche di problemi al Pitot).Tony88 ha scritto:mi potete spiegare il motivo di proibire qualsiasi attività di volo a TUTTI e ripeto TUTTI i velivoli?
Se si sospetta che non ci siano le condizioni per volare in sicurezza, non si vola. Se si sospetta che, pur essendoci le condizioni per volare in sicurezza, queste condizioni potrebbero peggiorare inaspettatamente, non si vola.
Lo spazio aereo è chiuso da 0 a FL350 se non sbaglio. Se lo chiudono un motivo c'è.
Come affermato prima il problema abrasivo si puo' avere anche ai danni delle eliche dei motori a pistoni. Nonchè a prese statiche e dinamiche, che ovviamente sono essenziali per la condotta di qualsiasi velivolo.
A me anzi fa strano sapere che delle obiezioni derivino da persone addette ai lavori, che dovrebbero essere i primi a sapere delle conseguenze delle VA e i primi a garantire in primis la sicurezza...
Detto ciò, quello che fanno negli altri paesi è di loro esclusivo interesse. Quando ci saranno delle prove certe che gli aerei di AG possano volare in sicurezza, allora sarò favorevole alla riapertura anche parziale dello spazio aereo. Fino ad allora mi sento di appoggiare il divieto imposto dall'ENAC.
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow
la linea che unisce i due punti individuati dai due gruppi di coordinateBig_Teo ha scritto:e per linea cosa si intende?Tony88 ha scritto:N OF LINE dovrebbe significare a nord della linea, mentre SFC significa SurFaCe (superficie)Big_Teo ha scritto:ho trovato questo sigmet:
LIMM SIGMET 02 VALID 180600/181200 LIMM- LIMM MILANO FIR VA CLD OF EYJAFJALLAJOKULL FCST AT 180600Z SFC/FL200 N OF LINE N4419 E01430 - N4111 E00501 FL200/FL350 N OF LINE N4517 E01725 - N4108 E00416 FCST AT 181200Z SFC/FL200 N OF LINE N4444 E01815 - N4017 E00347 FL200/FL350 N OF LINE N4826 E01709 - N4228 E01047=
non ho capito la parte che ho riscritto in grande... ho capito che dà un insieme di coordinate e FL... ma questi sono relativi alla nube di cenere?
"N OF LINE" e "SFC" cosa significano ?
perdonate l'OT ma mi sto avventurando per le prime volte alla decifrazione di sigmet...

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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow
specialmente se tutti dichiarano contemporaneamente emergenza per temperature olio "inspiegabilmente" elevate, finestrini "appannati da fuori", superfici che iniziano a rispondere male, anemometri che segnano velocità indicata 0, motori che perdono potenza... sai che casinoTony88 ha scritto:sarebbero state prese d'assalto da mille cessnini, paeri ecc ecc...

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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow
Esatto, il motivo è che non c'è voglia di star li a dire quali CTR sì, quali no, fino a che livello e quali aerei. Come mai in UK l'AG sta volando? Ci sarà qualcuno che si è sbattuto a cercare queste cose... e l'Inghilterra è certamente più vicina all'Islanda rispetto a noi...e non ha le Alpi che fermano relativamente il tutto...redbrain ha scritto: Lo spazio aereo è chiuso da 0 a FL350 se non sbaglio. Se lo chiudono un motivo c'è.
Dai va la guarda fuori dalla finestra e dimmi che problema c'è


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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow
addirittura!!!Dav ha scritto:specialmente se tutti dichiarano contemporaneamente emergenza per temperature olio "inspiegabilmente" elevate, finestrini "appannati da fuori", superfici che iniziano a rispondere male, anemometri che segnano velocità indicata 0, motori che perdono potenza... sai che casinoTony88 ha scritto:sarebbero state prese d'assalto da mille cessnini, paeri ecc ecc...

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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow
Conosci la differenza tra ENAC ed ENAV?Tony88 ha scritto:eh ma I-AINC, sai com'è...il FIC di milano aveva bisogno di riposo...se poi metti in conto che, con tutti i liners a terra linate e malpensa sarebbero state prese d'assalto da mille cessnini, paeri ecc ecc...beh, le varie TWRs avrebbero avuto un carico troppo eccessivo di lavoro...ecchec...o una domenica in pace gliela lasciamo o no??
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow
Dai ragazzi, adesso non sminuiamo il problema. Ne' tanto meno bisogna ingigantirlo, ma per la sicurezza è sempre meglio ragionare a non sminuire... Vedi il volo BA su Jakarta, non visualizzavano nulla sul radar meteo ma intanto si sono trovati con 4 motori in avaria e tutte le superfici abrase... Di certo la situazione sui cieli italiani non è così seria ma non ci si puo' permettere di sottovalutarla...Tony88 ha scritto:addirittura!!!Dav ha scritto:specialmente se tutti dichiarano contemporaneamente emergenza per temperature olio "inspiegabilmente" elevate, finestrini "appannati da fuori", superfici che iniziano a rispondere male, anemometri che segnano velocità indicata 0, motori che perdono potenza... sai che casinoTony88 ha scritto:sarebbero state prese d'assalto da mille cessnini, paeri ecc ecc...se fosse così non potrei manco mettere il naso fuori casa a causa della cenere!!!
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow
Pienamente d'accordo! Speriamo che nelle prossime ore si valuti bene il tutto e si sblocchi almeno una parte del cielo...redbrain ha scritto: Di certo la situazione sui cieli italiani non è così seria ma non ci si puo' permettere di sottovalutarla...

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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow
mi puoi spiegare cosa c'entra scusa?jasair ha scritto:Conosci la differenza tra ENAC ed ENAV?Tony88 ha scritto:eh ma I-AINC, sai com'è...il FIC di milano aveva bisogno di riposo...se poi metti in conto che, con tutti i liners a terra linate e malpensa sarebbero state prese d'assalto da mille cessnini, paeri ecc ecc...beh, le varie TWRs avrebbero avuto un carico troppo eccessivo di lavoro...ecchec...o una domenica in pace gliela lasciamo o no??
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow
intanto ti ringrazio... in pratica allora dà una previsione sullo sviluppo e lo "spostamento" della "nube"?Dav ha scritto:esattamente: VA CLD (volcanic ash cloud) FCST AT [*] (previsione per le ore...), poi le varie previsioni scritte come [quota] N OF LINE [coordinate dei due punti per cui far passare la linea separate da -]Big_Teo ha scritto: non ho capito la parte che ho riscritto in grande... ho capito che dà un insieme di coordinate e FL... ma questi sono relativi alla nube di cenere?
se ho scritto una porcata correggetemi
p.s.: grazie anche a tony88 per il chiarimento circa la linea
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow
non la ho mai sminuita, dato che ho letto bene ciò che JT8D ha pubblicato nell'altra sezione, sto soltanto facendo un paragone tra ciò che è stato deciso nel nostro paese e cioè che è stato deciso nei due paesi sopracitatiredbrain ha scritto:Dai ragazzi, adesso non sminuiamo il problema. Ne' tanto meno bisogna ingigantirlo, ma per la sicurezza è sempre meglio ragionare a non sminuire... Vedi il volo BA su Jakarta, non visualizzavano nulla sul radar meteo ma intanto si sono trovati con 4 motori in avaria e tutte le superfici abrase... Di certo la situazione sui cieli italiani non è così seria ma non ci si puo' permettere di sottovalutarla...Tony88 ha scritto:addirittura!!!Dav ha scritto:specialmente se tutti dichiarano contemporaneamente emergenza per temperature olio "inspiegabilmente" elevate, finestrini "appannati da fuori", superfici che iniziano a rispondere male, anemometri che segnano velocità indicata 0, motori che perdono potenza... sai che casinoTony88 ha scritto:sarebbero state prese d'assalto da mille cessnini, paeri ecc ecc...se fosse così non potrei manco mettere il naso fuori casa a causa della cenere!!!

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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow
di nienteBig_Teo ha scritto:intanto ti ringrazio... in pratica allora dà una previsione sullo sviluppo e lo "spostamento" della "nube"?Dav ha scritto:esattamente: VA CLD (volcanic ash cloud) FCST AT [*] (previsione per le ore...), poi le varie previsioni scritte come [quota] N OF LINE [coordinate dei due punti per cui far passare la linea separate da -]Big_Teo ha scritto: non ho capito la parte che ho riscritto in grande... ho capito che dà un insieme di coordinate e FL... ma questi sono relativi alla nube di cenere?
se ho scritto una porcata correggetemi
p.s.: grazie anche a tony88 per il chiarimento circa la linea

comuqneu si, quella è una previsione di spostamento e soprattutto una previsione riguardante la posizione orizzontale e soprattutto verticale della nuvola, come puoi vedere in alcune zone questa parte da un ben determinato livello di volo FL200 fino ad un livello supriore, ecco il perchè del mio disappunto verso la decisione di chiudere l'intero spazio aereo dato che a FL200 difficilmente ci arrivi con un C172

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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow
Esatto. In ogni caso riguardo al discorso di FL200 provate a tracciare le linee su MapsBig_Teo ha scritto:intanto ti ringrazio... in pratica allora dà una previsione sullo sviluppo e lo "spostamento" della "nube"?

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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow
Ho iniziato a fare una mappa in base al SIGMET postato prima, per dare un'idea della situazione. Se avete un sigmet aggiornato aggiorno anche la mappa 
http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF&m ... b320fc4195
il concetto è che le linee da FL200 a FL350 sono SOPRA le linee da GND a FL200. Direi che è la risposta al dubbio sulle zone da 0 a 200 apparentemente non interessate dalle VA.

http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF&m ... b320fc4195
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow
E' molto semplice...tu hai scritto un post su FIC e TWRs...che sono ENAV...mentre la decisione di aprire/chiudere lo spazio aereo la prende ENAC...Tony88 ha scritto:mi puoi spiegare cosa c'entra scusa?jasair ha scritto:Conosci la differenza tra ENAC ed ENAV?Tony88 ha scritto:eh ma I-AINC, sai com'è...il FIC di milano aveva bisogno di riposo...se poi metti in conto che, con tutti i liners a terra linate e malpensa sarebbero state prese d'assalto da mille cessnini, paeri ecc ecc...beh, le varie TWRs avrebbero avuto un carico troppo eccessivo di lavoro...ecchec...o una domenica in pace gliela lasciamo o no??
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow
questo dovrebbe essere quello attuale con validità 12/18Z :Dav ha scritto:Ho iniziato a fare una mappa in base al SIGMET postato prima, per dare un'idea della situazione. Se avete un sigmet aggiornato aggiorno anche la mappa
http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF&m ... b320fc4195
il concetto è che le linee da FL200 a FL350 sono SOPRA le linee da GND a FL200. Direi che è la risposta al dubbio sulle zone da 0 a 200 apparentemente non interessate dalle VA.
LIMM SIGMET 03 VALID 181200/181800 LIMM- LIMM MILANO FIR VA ERUPTION EYJAFJALLAJOKULL LOC N6338 W01937 VA CLD FCST AT 181200Z SFC/FL200 N OF LINE N4615 E01434 - N4541 E00550 FL200/FL350 NO VA EXPECTED INSIDE LIMM MILANO FIR BOUNDARIES VA CLD FCST AT 181800Z SFC/FL200 N OF LINE N4407 E00536 - N4555 E00701 - N4728 E01232 - N4746 E01604 FL200/FL350 NO VA EXPECTED INSIDE LIMM MILANO FIR BOUNDARIES=
comunque chi fosse interessato i sigmet aggiornati possono essere trovati a questo indirizzo, anche per le altre FIR italiane:
http://www.meteoam.it/modules.php?name=sigmet
p.s.: con " NO VA EXPECTED INSIDE LIMM MILANO FIR BOUNDARIES=" si intende che nella FIR di milano ormai è " dappertutto" questa vulcanic ash? (ovviamente, sempre "rispettando" i livelli riportati
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow
Attendiamo i dati dal volo che ENAC ha eseguito oggi in tutta Italia. Secondo me la situazione è ben diversa da quella che portò allo spegnimento di tutti e 4 i motori al 747 BA a Jakarta, e forse si sta facendo un pò troppo allarmismo.
Vorrei leggere i rapporti di ENAC e KLM riguardo ai voli eseguiti
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow
Luke3 ha scritto:Attendiamo i dati dal volo che ENAC ha eseguito oggi in tutta Italia. Secondo me la situazione è ben diversa da quella che portò allo spegnimento di tutti e 4 i motori al 747 BA a Jakarta, e forse si sta facendo un pò troppo allarmismo.
Guarda, io parlo da profano, di questa roba non ne capisco nulla

Potrei capire se fosse una nube nera e densa... ma una nube che manco si vede, con particelle diluite in giro e neanche tante.... mi pare proprio molto strano che possa arrecare problemi

Vediamo come andranno pure gli ulteriori tests di KLM, Lufthansa ed Air France
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow
benissimo, ma a me non pare di aver detto che lo spazio aereo è stato chiuso dal FIC di milano e dalle TWRs di linate e di malpensajasair ha scritto:E' molto semplice...tu hai scritto un post su FIC e TWRs...che sono ENAV...mentre la decisione di aprire/chiudere lo spazio aereo la prende ENAC...Tony88 ha scritto:mi puoi spiegare cosa c'entra scusa?jasair ha scritto:Conosci la differenza tra ENAC ed ENAV?Tony88 ha scritto:eh ma I-AINC, sai com'è...il FIC di milano aveva bisogno di riposo...se poi metti in conto che, con tutti i liners a terra linate e malpensa sarebbero state prese d'assalto da mille cessnini, paeri ecc ecc...beh, le varie TWRs avrebbero avuto un carico troppo eccessivo di lavoro...ecchec...o una domenica in pace gliela lasciamo o no??
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow
ENAC ed ENAV sono due cose ben diverse e tra l'atro tu hai insinuato che i CTA non hanno voglia di lavorare...
PECCATO che i CTA sono chiusi nelle loro TWR a non fare nulla, ma non possono spostarsi nè fare nulla perchè le stazioni, tipo LIPZ o LIMC sono H24 quindi per quella gente il lavoro è NORMALE, così come per i vari EAV ed AMOs.
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow
vola per un po in contatto con milano info soprattutto nel tardo pomeriggio, poi ne riparliamo, e la chiudo quàMiloR ha scritto:ENAC ed ENAV sono due cose ben diverse e tra l'atro tu hai insinuato che i CTA non hanno voglia di lavorare...
PECCATO che i CTA sono chiusi nelle loro TWR a non fare nulla, ma non possono spostarsi nè fare nulla perchè le stazioni, tipo LIPZ o LIMC sono H24 quindi per quella gente il lavoro è NORMALE, così come per i vari EAV ed AMOs.
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ps. non ho mai parlato di CTA, ho parlato di FIC, e per tua informazione i CTA non lavorano in torre di controllo senza contare che non sono persone fisiche ma AREE in cui è divisa la nazione.
Ultima modifica di Tony88 il 18 aprile 2010, 16:48, modificato 1 volta in totale.
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow
Giusto !!Luke3 ha scritto:Attendiamo i dati dal volo che ENAC ha eseguito oggi in tutta Italia. Secondo me la situazione è ben diversa da quella che portò allo spegnimento di tutti e 4 i motori al 747 BA a Jakarta, e forse si sta facendo un pò troppo allarmismo.
Vorrei leggere i rapporti di ENAC e KLM riguardo ai voli eseguiti
Non condivido nel modo più assoluto le prese di posizione polemiche di alcuni utenti in questo thread: le compagnie stanno perdendo miliardi con questa storia, e quindi non credo si divertano a stare tutti a terra.
Come ho scritto nell'altro thread, i modelli matematici prevedono dimensione, spostamento e concentrazione di contaminanti della nube, ma poi è difficile sapere precisamente se volandoci dentro riporterò danni oppure no.
Di certo si sa che le nubi di cenere vulcanica sono pericolose, provocano danni gravi anche in basse concentrazioni, e quindi è giustificata la massima prudenza. Su questo non ci piove.
Non è facile capire se avrò danni, e quindi ben vengano i voli di test come quello italiano in corso ora e quelli di KLM, Lufthansa e AF questo pomeriggio.
Dall'analisi dei motori e degli altri componenti si potrà avere un'idea più chiara della reale condizione di pericolosità.
Sul volo ENAC non si sa ancora nulla, inizia invece a flitrare qualcosa sul volo KLM, effettuato ieri con un 737-800, a cui seguono oggi altri nove voli test:
http://www.md80.it/2010/04/18/nube-vulc ... -problema/
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow
lavoro normale... staranno a giocare a Rock Band sull'XboxMiloR ha scritto:ENAC ed ENAV sono due cose ben diverse e tra l'atro tu hai insinuato che i CTA non hanno voglia di lavorare...
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow
In effetti, al di là dei disagi relativi agli spostamenti dei passeggeri, forse è proprio questo l'aspetto più serio della questione.JT8D ha scritto:...le compagnie stanno perdendo miliardi con questa storia, e quindi non credo si divertano a stare tutti a terra.
Probabilmente verranno anche fatte delle stime, nei prossimi giorni, di quanto sarà costato, ad ogni compagnia, tenere a terra i propri aerei.
Io ovviamente mi auguro che la situazione si risolva al più presto possibile, sia per chi deve volare che per chi deve andare al lavoro.
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow
Ma CTA non è Control AreaMiloR ha scritto:CTA = ATC
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sol per far chiarezza sui termini^^

Tempi duri creano uomini forti,
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow
da quello che vedo sulla webcam in islanda è totalmente cambiata la direzione del vento 

It's far away, far away, but I will find it, yes, I know that I will find a way!
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow
si ma ATC e FIC sono ancora due cose molto diverse tra di loro...io non ho mai parlato di ATC..MiloR ha scritto:CTA = ATC
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22/09/09...da oggi si iniza...
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow
Beh ma chi lavora dentro alle FIC scusa? (Flight Information Centre)Tony88 ha scritto:si ma ATC e FIC sono ancora due cose molto diverse tra di loro...io non ho mai parlato di ATC..MiloR ha scritto:CTA = ATC
Controllori
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sol per far chiarezza sui termini^^
i CTA. (o atc)
OVVIO che sono due cose diverse, ma se parli del centro non peso tu parli della costruzione senza il personale
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow
si ok, ma secondo il mio parere non posso chiamare gli operatori che lavorano dentro il FIC ATC, per il sempice motivo che essi non sono "controllori" dato che non controllano propriamente il traffico aereo e non forniscono loro autorizzazioni...il loro compito principale è quello di fornire informazioni utili alla condotta del volo, per questo non mi viene di chiamarli in quel modoMiloR ha scritto:Beh ma chi lavora dentro alle FIC scusa? (Flight Information Centre)Tony88 ha scritto:si ma ATC e FIC sono ancora due cose molto diverse tra di loro...io non ho mai parlato di ATC..MiloR ha scritto:CTA = ATC
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow
L'importante è capirsi!Tony88 ha scritto:
si ok, ma secondo il mio parere non posso chiamare gli operatori che lavorano dentro il FIC ATC, per il sempice motivo che essi non sono "controllori" dato che non controllano propriamente il traffico aereo e non forniscono loro autorizzazioni...il loro compito principale è quello di fornire informazioni utili alla condotta del volo, per questo non mi viene di chiamarli in quel modo