Grazie assai, molto interessante...lorann ha scritto:quando succedono queste cose non c'è una fine, partono le indagini interne per capire come si è potuti arrivare a tanto così da una collisione. L'indagine in questione viene proposta periodicamente nei nostri recurrent training per capire la logica di certi eventi. Noi oltre al video abbiamo sentito anche le registrazioni dalla parte del radarista,e la cosa che mi ha sconvolto di più è il fatto che il read back del pilota del fl360, a terra si sente chiarissimo come fl 320.Nessuno degli investigatori è riuscito a capire come sia possibile che il pilota (come è evidente dal video) abbia dato un read back corretto ,e la distorsione della trasmissione abbia creato un suono uguale a fl320(sentito con le mie orecchie) che ha tratto in inganno il cta che non aveva il conforto del modo c del transponder.
Adesso non ricordo il resto dell'indagine, quindi non ricordo se ci furono dei problemi di coordinamento tra cta militari e civili che possano aver aumentato l'incidenza umana sull'evento in questione,però quello che ho scritto sopra mi sembra gia abbastanza.
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Re: near miss !
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Re: near miss !
Nello spazio aereo"RVSM" in realtà la separazione sarebbe di 2000ft, ridotti poi a 1000ft grazie agli equipaggiamenti a bordo degli aeromobili.AirGek ha scritto:Si. Il FL non è altro che la quota in migliaia di piedi diviso 100. Tra FL350 (35000ft) e FL 360 (36000ft) ci stanno 1000ft che equivalgono circa a 300m. Se non mi sbaglio in spazio aereo RVSM (Reduced Vertical Separation Minima) è addirittura di 500ft (150m) la separazione minima ma per volare in quei spazi aerei gli aeromobili devono essere adeguatamente equipaggiati.1stAirbus ha scritto:Una domanda un po' marginale: è vero che lo spazio minimo tra due livelli (anche a FL 350/360) di volo è di soli 300 metri?
Grazie.

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Re: near miss !
Chiedo scudo per la boiata.jasair ha scritto:Nello spazio aereo"RVSM" in realtà la separazione sarebbe di 2000ft, ridotti poi a 1000ft grazie agli equipaggiamenti a bordo degli aeromobili.AirGek ha scritto:Si. Il FL non è altro che la quota in migliaia di piedi diviso 100. Tra FL350 (35000ft) e FL 360 (36000ft) ci stanno 1000ft che equivalgono circa a 300m. Se non mi sbaglio in spazio aereo RVSM (Reduced Vertical Separation Minima) è addirittura di 500ft (150m) la separazione minima ma per volare in quei spazi aerei gli aeromobili devono essere adeguatamente equipaggiati.1stAirbus ha scritto:Una domanda un po' marginale: è vero che lo spazio minimo tra due livelli (anche a FL 350/360) di volo è di soli 300 metri?
Grazie.
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