
dubbio età?
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 5 gennaio 2010, 23:42
dubbio età?
secondo voi è tardi per iniziare a prendere l'atpl integrato a 22/23 anni? e quindi iniziare una carriera da pilota 

- Tony88
- 10000 ft
- Messaggi: 1250
- Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
- Località: Varedo (MI)
Re: dubbio età?
mah non direi, io ho 21 e sto finendo adesso il PPL inizierò l'ATPL ad ottobre quindi a 22 anni dato che i compio a giugno...c'è gente che inizia i corsi dopo l'università quindi ad età ben maggiore della nostrahalo0046 ha scritto:secondo voi è tardi per iniziare a prendere l'atpl integrato a 22/23 anni? e quindi iniziare una carriera da pilota

Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
-
- Rullaggio
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 5 gennaio 2010, 23:42
Re: dubbio età?
grazie della risposta! ps: quale aeroclub frequenti? 

-
- Rullaggio
- Messaggi: 38
- Iscritto il: 10 dicembre 2009, 18:44
Re: dubbio età?
se iniziassi a fare l'ATPL a 25 sarebbe troppo tardi?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12054
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: dubbio età?
no....neanche a 26.....neanche a 30.....neanche a 32....ma cio' non significa che trovi lavoro....quindi non guardare l'eta'....guarda se , per vivere, preferisci stare per aria o per terra.....il resto seguira' il flusso naturale delle cose...alessioben ha scritto:se iniziassi a fare l'ATPL a 25 sarebbe troppo tardi?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- Rullaggio
- Messaggi: 38
- Iscritto il: 10 dicembre 2009, 18:44
Re: dubbio età?
ok, grazie. Ho 16 anni adesso e to facendo un ITIS (indirizzo informatico) a 19 anni quando finirò la scuola farò il programmatore informatico (con mio papà) per prendere i soldi. Questo lo farò fino ai 24 anni circa perchè a quell'età avrò tutti i soldi per andare in america a fare il ppl Accelerated (dura 3 settimane) e successivamente l'ATPL sempre in america. Ovviamente 2 mesi prima fare il PPL là mi cercherò un lavoro come..... barista per imparare l'inglese.flyingbrandon ha scritto:no....neanche a 26.....neanche a 30.....neanche a 32....ma cio' non significa che trovi lavoro....quindi non guardare l'eta'....guarda se , per vivere, preferisci stare per aria o per terra.....il resto seguira' il flusso naturale delle cose...alessioben ha scritto:se iniziassi a fare l'ATPL a 25 sarebbe troppo tardi?





- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12054
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: dubbio età?
Per quei tempi i possibili consigli che troverai ora, probabilmente, verranno utilizzati per fare domanda di iscrizione in un asilo......alessioben ha scritto:ok, grazie. Ho 16 anni adesso e to facendo un ITIS (indirizzo informatico) a 19 anni quando finirò la scuola farò il programmatore informatico (con mio papà) per prendere i soldi. Questo lo farò fino ai 24 anni circa perchè a quell'età avrò tutti i soldi per andare in america a fare il ppl Accelerated (dura 3 settimane) e successivamente l'ATPL sempre in america. Ovviamente 2 mesi prima fare il PPL là mi cercherò un lavoro come..... barista per imparare l'inglese.flyingbrandon ha scritto:no....neanche a 26.....neanche a 30.....neanche a 32....ma cio' non significa che trovi lavoro....quindi non guardare l'eta'....guarda se , per vivere, preferisci stare per aria o per terra.....il resto seguira' il flusso naturale delle cose...alessioben ha scritto:se iniziassi a fare l'ATPL a 25 sarebbe troppo tardi?
![]()
![]()
![]()
![]()


The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- Rullaggio
- Messaggi: 38
- Iscritto il: 10 dicembre 2009, 18:44
Re: dubbio età?
sisi, a me piace pensare nel mio futuro e spero che ci riuscirò. sarà una cosa fattibile?flyingbrandon ha scritto:Per quei tempi i possibili consigli che troverai ora, probabilmente, verranno utilizzati per fare domanda di iscrizione in un asilo......alessioben ha scritto:ok, grazie. Ho 16 anni adesso e to facendo un ITIS (indirizzo informatico) a 19 anni quando finirò la scuola farò il programmatore informatico (con mio papà) per prendere i soldi. Questo lo farò fino ai 24 anni circa perchè a quell'età avrò tutti i soldi per andare in america a fare il ppl Accelerated (dura 3 settimane) e successivamente l'ATPL sempre in america. Ovviamente 2 mesi prima fare il PPL là mi cercherò un lavoro come..... barista per imparare l'inglese.flyingbrandon ha scritto:no....neanche a 26.....neanche a 30.....neanche a 32....ma cio' non significa che trovi lavoro....quindi non guardare l'eta'....guarda se , per vivere, preferisci stare per aria o per terra.....il resto seguira' il flusso naturale delle cose...alessioben ha scritto:se iniziassi a fare l'ATPL a 25 sarebbe troppo tardi?
![]()
![]()
![]()
![]()
probabilmente ti richiederanno l'abilitazione allo shuttle...ah no va in pensione pure quello....insomma...finisci sto ceppo di ITIS al momento....
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12054
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: dubbio età?
Lo chiedi a me? fatico a prevedere , per fortuna, i miei prossimi 15 minuti....come potrei mai prevedere i tuoi prossimi anni?alessioben ha scritto: sisi, a me piace pensare nel mio futuro e spero che ci riuscirò. sarà una cosa fattibile?




The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12054
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: dubbio età?
Ovviamente , se la vita procede come ora, la cosa e' fattibile....che poi tu o un altro ci riesca è un altro discorso ancora.... 

The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- Rullaggio
- Messaggi: 38
- Iscritto il: 10 dicembre 2009, 18:44
Re: dubbio età?
ma secondo voi conviene fare qui in itali l'ATPL e fare hour building in america oppure fare tutto l'ATPL in america?
- Marco92
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16
Re: dubbio età?
Fai PPL-CPL-ME-IR in USA, lo converti in JAR, e studi per la teoria dell'ATPL in Europa.
Negli USA non esiste l'ATPL, ma l'ATP e lo si acquisisce soltanto dopo le 1500 ore di volo. Non esiste il frozen. Comunque sia con il semplice CPL puoi lavorare in linea, ma non puoi essere promosso a comandante fino a quando non avrai l'ATPL (o ATP).
Negli USA non esiste l'ATPL, ma l'ATP e lo si acquisisce soltanto dopo le 1500 ore di volo. Non esiste il frozen. Comunque sia con il semplice CPL puoi lavorare in linea, ma non puoi essere promosso a comandante fino a quando non avrai l'ATPL (o ATP).
- Tony88
- 10000 ft
- Messaggi: 1250
- Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
- Località: Varedo (MI)
Re: dubbio età?
fai il PPL normale va...alessioben ha scritto:ppl Accelerated

Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: dubbio età?
Ma lascia stare sto PPL Accelerated, è per le femminuccie. Fai direttamente il Matrix PPL, ti infilano lo spinotto nella nuca e tempo 30min ti caricano l'intero Trebbi e tutte le abilità di pilotaggio di Chuck Yeageralessioben ha scritto:andare in america a fare il ppl Accelerated (dura 3 settimane)

Se non sei cittadino americano non lavori.alessioben ha scritto:Ovviamente 2 mesi prima fare il PPL là mi cercherò un lavoro come..... barista per imparare l'inglese.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- roberto76
- 02000 ft
- Messaggi: 486
- Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
- Località: LIPU
- Contatta:
Re: dubbio età?
a domande tipo "età per le licenze", dove prenderle, FAA e JAA è già stata ampiamente data risposta. O meglio, si sono fatte infinite considerazioni. Usate il "cerca" ragazzi altrimenti impestiamo il forum di doppioni...
Premesso questo, a 23 anni si è vecchi per andare alle scuole medie e per fare il calciatore professionista. Ma non per giocare con gli aeroplanini...
Se c'è passione e magari talento si può fare di tutto.
Leggevo di recente che Max Biaggi ha cominicato a correre in moto a 18 anni... ed è stato a massimi vertici. Nessun tracorso sulle minimoto e gavetta varia.
Se si parte con l'idea che è tardi, difficile, impossibile, che servono raccomandazioni e che non le si hanno... beh, allora facciamo qualcos'altro...
E ari-buona fortuna a tutti

Premesso questo, a 23 anni si è vecchi per andare alle scuole medie e per fare il calciatore professionista. Ma non per giocare con gli aeroplanini...

Se c'è passione e magari talento si può fare di tutto.
Leggevo di recente che Max Biaggi ha cominicato a correre in moto a 18 anni... ed è stato a massimi vertici. Nessun tracorso sulle minimoto e gavetta varia.
Se si parte con l'idea che è tardi, difficile, impossibile, che servono raccomandazioni e che non le si hanno... beh, allora facciamo qualcos'altro...
E ari-buona fortuna a tutti

Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
-
- Rullaggio
- Messaggi: 38
- Iscritto il: 10 dicembre 2009, 18:44
Re: dubbio età?
ma non costa mica tanto fare l'ATPL qui in Italia? Io andavo in america perchè là costa meno l'ATP e poi devo farlo qui...Marco 1101342 ha scritto:Fai PPL-CPL-ME-IR in USA, lo converti in JAR, e studi per la teoria dell'ATPL in Europa.
Negli USA non esiste l'ATPL, ma l'ATP e lo si acquisisce soltanto dopo le 1500 ore di volo. Non esiste il frozen. Comunque sia con il semplice CPL puoi lavorare in linea, ma non puoi essere promosso a comandante fino a quando non avrai l'ATPL (o ATP).
- Tony88
- 10000 ft
- Messaggi: 1250
- Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
- Località: Varedo (MI)
Re: dubbio età?
alla fine con conversioni, vitto, alloggio e viaggi spendi più o meno la stessa cifraalessioben ha scritto:ma non costa mica tanto fare l'ATPL qui in Italia? Io andavo in america perchè là costa meno l'ATP e poi devo farlo qui...Marco 1101342 ha scritto:Fai PPL-CPL-ME-IR in USA, lo converti in JAR, e studi per la teoria dell'ATPL in Europa.
Negli USA non esiste l'ATPL, ma l'ATP e lo si acquisisce soltanto dopo le 1500 ore di volo. Non esiste il frozen. Comunque sia con il semplice CPL puoi lavorare in linea, ma non puoi essere promosso a comandante fino a quando non avrai l'ATPL (o ATP).
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
-
- Rullaggio
- Messaggi: 38
- Iscritto il: 10 dicembre 2009, 18:44
Re: dubbio età?
secondo voi conviene fare l'ATPL qui o in America?Tony88 ha scritto:alla fine con conversioni, vitto, alloggio e viaggi spendi più o meno la stessa cifraalessioben ha scritto:ma non costa mica tanto fare l'ATPL qui in Italia? Io andavo in america perchè là costa meno l'ATP e poi devo farlo qui...Marco 1101342 ha scritto:Fai PPL-CPL-ME-IR in USA, lo converti in JAR, e studi per la teoria dell'ATPL in Europa.
Negli USA non esiste l'ATPL, ma l'ATP e lo si acquisisce soltanto dopo le 1500 ore di volo. Non esiste il frozen. Comunque sia con il semplice CPL puoi lavorare in linea, ma non puoi essere promosso a comandante fino a quando non avrai l'ATPL (o ATP).
- Tony88
- 10000 ft
- Messaggi: 1250
- Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
- Località: Varedo (MI)
Re: dubbio età?
io lo faccio quà...per questioni di comodità e poi vabbè perchè mi trovo bene con la scuola dove sono attualmente, e poi perchè ripeto, i costi gira e rigira sono sempre gli stessi e quindi lo sbattimento per le conversioni, litigare con gli addetti all'amministrazione, farmi il fegato marcio perchè non mi riconoscono questo e quello, c..i e mazzi secondo me non ne vale la pena, poi ovviamente ognuno è libero di fare quello che vuole 

Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
- Candido
- 01000 ft
- Messaggi: 147
- Iscritto il: 18 agosto 2007, 9:55
Re: dubbio età?
tardi?halo0046 ha scritto:secondo voi è tardi per iniziare a prendere l'atpl integrato a 22/23 anni? e quindi iniziare una carriera da pilota
a 22 anni?
