Curiosità ? (Sistemi Indicazione Ghiaccio)
Moderatore: Staff md80.it
- wing05
- 10000 ft
Curiosità ? (Sistemi Indicazione Ghiaccio)
buona sera, ho una curiosità anche se ai più sembrerà strana
cosa sono e a cosa sevono quelle ??? di foma triangolare e dipinte in giallo (ho supposto essere una segnalazione visiva x il ghiaccio)
vi ringrazio in anticipo
* come da richiesta ho aggiunto il totale dell'ala, per maggiore chiarezza
cosa sono e a cosa sevono quelle ??? di foma triangolare e dipinte in giallo (ho supposto essere una segnalazione visiva x il ghiaccio)
vi ringrazio in anticipo
* come da richiesta ho aggiunto il totale dell'ala, per maggiore chiarezza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di wing05 il 2 febbraio 2006, 20:09, modificato 1 volta in totale.
I-SMTN. Mauro

Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
Re: Curiosità ?
Servono per rilevare la presenza di ghiaccio. Noterai dei fili rossi, se non si muovono c'è del ghiaccio sulla superficie alare e viceversa. Saranno senz'altro più precisi i piloti. 

- Luke3
- FL 500
Si si, infatti appena uno non si muove partono tutti gli indicatori di ghiacico
.
Molto efficace come sistema. Comunque per la prossima volta per favore metti un titolo più chiaro al topic, oppure aggiungi una descrizione in modo da rendere più chiaro di cosa si parla in questo topic
. Purtroppo non modero quest'area e non posso modificartelo io...

Molto efficace come sistema. Comunque per la prossima volta per favore metti un titolo più chiaro al topic, oppure aggiungi una descrizione in modo da rendere più chiaro di cosa si parla in questo topic

- bruno
- 10000 ft
E si... infatti in volo non fanno altro che pendolare.......
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

- Luke3
- FL 500
Luke3 ha scritto:Si si, infatti appena uno non si muove partono tutti gli indicatori di ghiacico
Molto efficace come sistema. Comunque per la prossima volta per favore metti un titolo più chiaro al topic, oppure aggiungi una descrizione in modo da rendere più chiaro di cosa si parla in questo topic. Purtroppo non modero quest'area e non posso modificartelo io...
- Luke3
- FL 500
azz scusate ho fatto una cavolata

- darth.miyomo
- Banned user
Supposti bene.wing05 ha scritto:buona sera, ho una curiosità anche se ai più sembrerà strana

Per quello esiste il Primary Wing Ice Detection System. Alcuni sensori vibranti posti sull'ala mandano un segnale sull'overhead nel momento in cui smettono di vibrare (ghiaccio). L'indicazione in cabina è L/R ICE FOD DET + MASTER CAUTION.
Il sistema è attivo solo a terra.
- Galaxy
- FL 400
Re: Curiosità ? (Sistemi Indicazione Ghiaccio)
Dove è situato questo sistema di rilevamento visivo del ghiaccio? Dalla foto non si individua il punto esatto sull'ala... 
Grazie

Grazie
-
- 05000 ft
Re: Curiosità ? (Sistemi indicazione ghiaccio)
Si trovano nella zona della radice dell'ala, vicino alla fusoliera.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Rullaggio
Non mi sembra propriamente agevole tenerli sottocontrollo!miyomo ha scritto: Supposti bene.Si chiamano Triangular Decal and Tuft. Tu li guardi, se non si muove il filo allora hai ghiaccio. Non sono connessi a nessuna indicazione elettronica.
Per quello esiste il Primary Wing Ice Detection System. Alcuni sensori vibranti posti sull'ala mandano un segnale sull'overhead nel momento in cui smettono di vibrare (ghiaccio). L'indicazione in cabina è L/R ICE FOD DET + MASTER CAUTION.
Il sistema è attivo solo a terra.
Ma in pratica si usano o fanno parte dei PBI (Primitive on Board Istrument) dell'MD80 (insieme all'Seal Wire Altimeters!

Dimifox.
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Come no? Ci sono i triangolini gialli!!!!!!!!!!Galaxy ha scritto:Dove è situato questo sistema di rilevamento visivo del ghiaccio? Dalla foto non si individua il punto esatto sull'ala...
Grazie

SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- wing05
- 10000 ft
A questo punto mi sovviene un dubbio:
in velivoli piccoli Cessna o simili non mi pare mai di aver visto questo sistema di segnalazione
penso che in quelli ad ala alta non sia un sistema attuabile ( non sarebbe visibile )
in questi modelli come si regolano per il ghiaccio ??
in velivoli piccoli Cessna o simili non mi pare mai di aver visto questo sistema di segnalazione
penso che in quelli ad ala alta non sia un sistema attuabile ( non sarebbe visibile )
I-SMTN. Mauro

- darth.miyomo
- Banned user
Si usano a terra. In volo ci sono altri sistemi e poi se stai facendo ghiaccio, te ne accorgi subito.dimifox ha scritto: Non mi sembra propriamente agevole tenerli sottocontrollo!
Per chi chiedeva del cessna, se un aereo non è certificato per le operazioni in condizioni di ghiaccio si evita di volare in zone a rischio formazioni.
- Nicolino
- General Aviation Technician
Dipende a quali Cessna fai riferimento.....wing05 ha scritto:A questo punto mi sovviene un dubbio:
I Cessna della serie 500 e seguenti hanno i loro sistemi de-ice elettrici e pneumatici. La attivazione della parte pneumatica è decisa dal pilota una volta in cui il ghiaccio abbia raggiunto qualitativamente e spannometricamente una linea di riferimento che ha altre funzioni, posta al bordo d'attacco dell'ala.
Per i Cessna 150, 172, 182 non abilitati a volare in Known ice condition non servono proprio perchè il volo in condizioni di ghiaccio conosciuto è proibito...
Nicolino