Curiosità ? (Sistemi Indicazione Ghiaccio)

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
wing05
10000 ft
10000 ft

Curiosità ? (Sistemi Indicazione Ghiaccio)

Messaggio da wing05 »

buona sera, ho una curiosità anche se ai più sembrerà strana
cosa sono e a cosa sevono quelle ??? di foma triangolare e dipinte in giallo (ho supposto essere una segnalazione visiva x il ghiaccio)
vi ringrazio in anticipo

* come da richiesta ho aggiunto il totale dell'ala, per maggiore chiarezza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di wing05 il 2 febbraio 2006, 20:09, modificato 1 volta in totale.
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
Ospite

Re: Curiosità ?

Messaggio da Ospite »

Servono per rilevare la presenza di ghiaccio. Noterai dei fili rossi, se non si muovono c'è del ghiaccio sulla superficie alare e viceversa. Saranno senz'altro più precisi i piloti. :)
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Si si, infatti appena uno non si muove partono tutti gli indicatori di ghiacico :D.
Molto efficace come sistema. Comunque per la prossima volta per favore metti un titolo più chiaro al topic, oppure aggiungi una descrizione in modo da rendere più chiaro di cosa si parla in questo topic :wink:. Purtroppo non modero quest'area e non posso modificartelo io...
bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

E si... infatti in volo non fanno altro che pendolare.......
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Luke3 ha scritto:Si si, infatti appena uno non si muove partono tutti gli indicatori di ghiacico :D
Molto efficace come sistema. Comunque per la prossima volta per favore metti un titolo più chiaro al topic, oppure aggiungi una descrizione in modo da rendere più chiaro di cosa si parla in questo topic :wink:. Purtroppo non modero quest'area e non posso modificartelo io...
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

azz scusate ho fatto una cavolata :oops: :oops:
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

wing05 ha scritto:buona sera, ho una curiosità anche se ai più sembrerà strana
cosa sono e a cosa sevono quelle ??? di foma triangolare e dipinte in giallo (ho supposto essere una segnalazione visiva x il ghiaccio)
Supposti bene. :-) Si chiamano Triangular Decal and Tuft. Tu li guardi, se non si muove il filo allora hai ghiaccio. Non sono connessi a nessuna indicazione elettronica.
Per quello esiste il Primary Wing Ice Detection System. Alcuni sensori vibranti posti sull'ala mandano un segnale sull'overhead nel momento in cui smettono di vibrare (ghiaccio). L'indicazione in cabina è L/R ICE FOD DET + MASTER CAUTION.
Il sistema è attivo solo a terra.
Galaxy
FL 400
FL 400

Re: Curiosità ? (Sistemi Indicazione Ghiaccio)

Messaggio da Galaxy »

Dove è situato questo sistema di rilevamento visivo del ghiaccio? Dalla foto non si individua il punto esatto sull'ala... :roll:

Grazie
Federico
Immagine
Immagine
Linda
05000 ft
05000 ft

Re: Curiosità ? (Sistemi indicazione ghiaccio)

Messaggio da Linda »

Si trovano nella zona della radice dell'ala, vicino alla fusoliera.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dimifox
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da dimifox »

miyomo ha scritto: Supposti bene. :-) Si chiamano Triangular Decal and Tuft. Tu li guardi, se non si muove il filo allora hai ghiaccio. Non sono connessi a nessuna indicazione elettronica.
Per quello esiste il Primary Wing Ice Detection System. Alcuni sensori vibranti posti sull'ala mandano un segnale sull'overhead nel momento in cui smettono di vibrare (ghiaccio). L'indicazione in cabina è L/R ICE FOD DET + MASTER CAUTION.
Il sistema è attivo solo a terra.
Non mi sembra propriamente agevole tenerli sottocontrollo!

Ma in pratica si usano o fanno parte dei PBI (Primitive on Board Istrument) dell'MD80 (insieme all'Seal Wire Altimeters! :D ) :D ?

Dimifox.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Galaxy ha scritto:Dove è situato questo sistema di rilevamento visivo del ghiaccio? Dalla foto non si individua il punto esatto sull'ala... :roll:

Grazie
Come no? Ci sono i triangolini gialli!!!!!!!!!!

:lol:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
wing05
10000 ft
10000 ft

Messaggio da wing05 »

A questo punto mi sovviene un dubbio:
in velivoli piccoli Cessna o simili non mi pare mai di aver visto questo sistema di segnalazione
penso che in quelli ad ala alta non sia un sistema attuabile ( non sarebbe visibile )
in questi modelli come si regolano per il ghiaccio ??
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

dimifox ha scritto: Non mi sembra propriamente agevole tenerli sottocontrollo!
Si usano a terra. In volo ci sono altri sistemi e poi se stai facendo ghiaccio, te ne accorgi subito.

Per chi chiedeva del cessna, se un aereo non è certificato per le operazioni in condizioni di ghiaccio si evita di volare in zone a rischio formazioni.
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician

Messaggio da Nicolino »

wing05 ha scritto:A questo punto mi sovviene un dubbio:
in velivoli piccoli Cessna o simili non mi pare mai di aver visto questo sistema di segnalazione
penso che in quelli ad ala alta non sia un sistema attuabile ( non sarebbe visibile )
in questi modelli come si regolano per il ghiaccio ??
Dipende a quali Cessna fai riferimento.....
I Cessna della serie 500 e seguenti hanno i loro sistemi de-ice elettrici e pneumatici. La attivazione della parte pneumatica è decisa dal pilota una volta in cui il ghiaccio abbia raggiunto qualitativamente e spannometricamente una linea di riferimento che ha altre funzioni, posta al bordo d'attacco dell'ala.
Per i Cessna 150, 172, 182 non abilitati a volare in Known ice condition non servono proprio perchè il volo in condizioni di ghiaccio conosciuto è proibito...
Nicolino
Rispondi