VOR e NDB
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VOR e NDB
Ciao,una domandina semplice semplice mi capita spesso durante le belle giornate di notare le scie degli aerei... a volte guardo di continuo perchè sono una cosa spettacolare, quando l' aereo dal volo rettilineo esegue un cambio di rotta (una virata) si vede benissimo dalla scia vuol dire che in quel punto c'è un VOR o un NDB?
Re: VOR e NDB
non necessariamente.....il cambio di direzione avviene più spesso su dei punti diversi dai radioaiuti! (non li chiamo punti di riporto perchè non sò se è corretto chiamarli cosi nell'IFR)simonedonnini80 ha scritto:Ciao,una domandina semplice semplice mi capita spesso durante le belle giornate di notare le scie degli aerei... a volte guardo di continuo perchè sono una cosa spettacolare, quando l' aereo dal volo rettilineo esegue un cambio di rotta (una virata) si vede benissimo dalla scia vuol dire che in quel punto c'è un VOR o un NDB?
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China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
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Re: VOR e NDB
Infatti si chiamano FIX, ossia punti che sorgono dall'intersezione di due rilevamenti (che possono essere due radiali o due QDR).**F@b!0** ha scritto:non necessariamente.....il cambio di direzione avviene più spesso su dei punti diversi dai radioaiuti! (non li chiamo punti di riporto perchè non sò se è corretto chiamarli cosi nell'IFR)simonedonnini80 ha scritto:Ciao,una domandina semplice semplice mi capita spesso durante le belle giornate di notare le scie degli aerei... a volte guardo di continuo perchè sono una cosa spettacolare, quando l' aereo dal volo rettilineo esegue un cambio di rotta (una virata) si vede benissimo dalla scia vuol dire che in quel punto c'è un VOR o un NDB?
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Re: VOR e NDB
ecco!!!!AirGek ha scritto:Infatti si chiamano FIX, ossia punti che sorgono dall'intersezione di due rilevamenti (che possono essere due radiali o due QDR).**F@b!0** ha scritto:non necessariamente.....il cambio di direzione avviene più spesso su dei punti diversi dai radioaiuti! (non li chiamo punti di riporto perchè non sò se è corretto chiamarli cosi nell'IFR)simonedonnini80 ha scritto:Ciao,una domandina semplice semplice mi capita spesso durante le belle giornate di notare le scie degli aerei... a volte guardo di continuo perchè sono una cosa spettacolare, quando l' aereo dal volo rettilineo esegue un cambio di rotta (una virata) si vede benissimo dalla scia vuol dire che in quel punto c'è un VOR o un NDB?
siccome a scuola ho fatto nevigazione VFR non ero sicuro per l'IFR!
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Re: VOR e NDB
Ah si? Quella mi manca, purtroppo non mi hanno mai insegnato cosa fare quando neviga durante er volo a' vista**F@b!0** ha scritto: siccome a scuola ho fatto nevigazione VFR non ero sicuro per l'IFR!
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Re: VOR e NDB
ok air...ho scritto nevigazione e non navigazione!!!!AirGek ha scritto:Ah si? Quella mi manca, purtroppo non mi hanno mai insegnato cosa fare quando neviga durante er volo a' vista**F@b!0** ha scritto: siccome a scuola ho fatto nevigazione VFR non ero sicuro per l'IFR!
sorri!
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Re: VOR e NDB
I VOR sulle mappe di navigazione ci sono... i FIX ci sono ugualmente o sono i piloti a calcolarli? Qualcuno sa Spiegarmi i Fix in parole povere visto che non sono pilota?
Re: VOR e NDB
ci provo... in parole povere...
Un FIX non è altro che un punto geografico, univocamente determinato. E calcolato o tramite l'intersezione di radiali da due vor, o tramite radiale VOR e DME (o in alcuni casi tramite GPS e basta).
In pratica, se guardi una cartina aeronatica che li riporta, tu troverai i VOR (cioè radio.aiuti, stazioni a terra che emettono un segnale direzionale, come CMP, BOL, GOA etc etc) e FIX (PEMAR, GOLPO, TIBER...), e vedrai che tra questi FIX e VOR si dipartono le aerovie.
Una volta, le aerovie erano solo tra VOR, questo perchè con gli strumenti a bordo degli aerei era semplice seguire una radiale in uscita dal VOR A e una in entrata nel VOR B. Evoluti gli strumenti, aumentato il traffico, l'aereo entra in un VOR o FIX in una aerovia e esce dalla stessa in un VOR o in un FIX, aumentando quindi le possibilità di navigazione...
Spero di essere riuscito a spiegarti in poche righe il concetto.
Se non fossi seduto in aeroporto a genova, ti posterei anche una cartina...
ciao,
Un FIX non è altro che un punto geografico, univocamente determinato. E calcolato o tramite l'intersezione di radiali da due vor, o tramite radiale VOR e DME (o in alcuni casi tramite GPS e basta).
In pratica, se guardi una cartina aeronatica che li riporta, tu troverai i VOR (cioè radio.aiuti, stazioni a terra che emettono un segnale direzionale, come CMP, BOL, GOA etc etc) e FIX (PEMAR, GOLPO, TIBER...), e vedrai che tra questi FIX e VOR si dipartono le aerovie.
Una volta, le aerovie erano solo tra VOR, questo perchè con gli strumenti a bordo degli aerei era semplice seguire una radiale in uscita dal VOR A e una in entrata nel VOR B. Evoluti gli strumenti, aumentato il traffico, l'aereo entra in un VOR o FIX in una aerovia e esce dalla stessa in un VOR o in un FIX, aumentando quindi le possibilità di navigazione...
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Re: VOR e NDB
più chiaro di così non puoi chiedere!!!!!lucams ha scritto:ci provo... in parole povere...
Un FIX non è altro che un punto geografico, univocamente determinato. E calcolato o tramite l'intersezione di radiali da due vor, o tramite radiale VOR e DME (o in alcuni casi tramite GPS e basta).
In pratica, se guardi una cartina aeronatica che li riporta, tu troverai i VOR (cioè radio.aiuti, stazioni a terra che emettono un segnale direzionale, come CMP, BOL, GOA etc etc) e FIX (PEMAR, GOLPO, TIBER...), e vedrai che tra questi FIX e VOR si dipartono le aerovie.
Una volta, le aerovie erano solo tra VOR, questo perchè con gli strumenti a bordo degli aerei era semplice seguire una radiale in uscita dal VOR A e una in entrata nel VOR B. Evoluti gli strumenti, aumentato il traffico, l'aereo entra in un VOR o FIX in una aerovia e esce dalla stessa in un VOR o in un FIX, aumentando quindi le possibilità di navigazione...
Spero di essere riuscito a spiegarti in poche righe il concetto.
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Re: VOR e NDB
possono farli benissimo anche i piloti basandosi come già detto o tra VOR/VOR o VOR/NDB o / VOR/DME (sono i più precisi) o anche tra due NDB perchè no...simonedonnini80 ha scritto:I VOR sulle mappe di navigazione ci sono... i FIX ci sono ugualmente o sono i piloti a calcolarli? Qualcuno sa Spiegarmi i Fix in parole povere visto che non sono pilota?
comunque diciamo che lo fanno soprattutto i piloti che volano in VFR e che fanno utilizzo delle radioassistenze come ausilio alla navigation...
molto spesso un fix te lo puoi creare benissimo al fine di rendere univocabile la posizione di un punto che si trova sul terreno di una determinata località che non conosci bene in questo modo arrivando su tale punto puoi avere una doppia conferma : quella data dagli strumenti e quella data dall'orografia del terreno
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Re: VOR e NDB
Correggimi se sbaglio un VOR é un "antenna fisica a terra" (non in termine tecnico) un fix è "virtuale"nel senso che non è una cosa fisica vero?
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Re: VOR e NDB
Beh ricordiamo che se li vedi virare in crociera non è solo perché vicini al punto rotta ma più solitamente perché istruito ad un volo diretto per un altro punto rotta o VOR o etc...!
Re: VOR e NDB
esattamente, alcune volte però i fix che vengono utilizzati per la navigazione IFR, ma anche VFR eh!, possono prendere il nome di alcune località perchè ci stanno sopra!!simonedonnini80 ha scritto:Correggimi se sbaglio un VOR é un "antenna fisica a terra" (non in termine tecnico) un fix è "virtuale"nel senso che non è una cosa fisica vero?
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Re: VOR e NDB
i cosiddetti punti di riporto....ma a differenza dei FIX che vengono localizzati inequivocamente tramite radioaiuti, i punti di riporto li localizzi a vista, e puoi utilizzare tutto ciò che ti circonda! (sono sopra un paese, su una strada, davanti ad un burrone, vedo un antenna, una pala eolica ecc...), ci sono quelli predefiniti, ma all'occorrenza tutto diventa punto di riporto, mentre i FIX sono solo quelli!!!!!Tony88 ha scritto:esattamente, alcune volte però i fix che vengono utilizzati per la navigazione IFR, ma anche VFR eh!, possono prendere il nome di alcune località perchè ci stanno sopra!!simonedonnini80 ha scritto:Correggimi se sbaglio un VOR é un "antenna fisica a terra" (non in termine tecnico) un fix è "virtuale"nel senso che non è una cosa fisica vero?
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Re: VOR e NDB
no no mi sa che mi hai frainteso!!!**F@b!0** ha scritto:i cosiddetti punti di riporto....ma a differenza dei FIX che vengono localizzati inequivocamente tramite radioaiuti, i punti di riporto li localizzi a vista, e puoi utilizzare tutto ciò che ti circonda! (sono sopra un paese, su una strada, davanti ad un burrone, vedo un antenna, una pala eolica ecc...), ci sono quelli predefiniti, ma all'occorrenza tutto diventa punto di riporto, mentre i FIX sono solo quelli!!!!!Tony88 ha scritto:esattamente, alcune volte però i fix che vengono utilizzati per la navigazione IFR, ma anche VFR eh!, possono prendere il nome di alcune località perchè ci stanno sopra!!simonedonnini80 ha scritto:Correggimi se sbaglio un VOR é un "antenna fisica a terra" (non in termine tecnico) un fix è "virtuale"nel senso che non è una cosa fisica vero?
non ho confuso i i fix con i punti di riporto, ho solo detto che alcune volte i fix possono prendere il nome di quealche paese o zona sopra la quale stanno!! il fix KARPI ne è un esempio anche se non è scritto nello stesso modo!
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Re: VOR e NDB
o il fix PAOLA (cittadina in prov. di CS)
Re: VOR e NDB
tu hai parlato di VFR........che ci siano FIX con i nomi di paesi a cui sono vicini sono tanti...ma sono comunque IFR!Tony88 ha scritto:no no mi sa che mi hai frainteso!!!**F@b!0** ha scritto:i cosiddetti punti di riporto....ma a differenza dei FIX che vengono localizzati inequivocamente tramite radioaiuti, i punti di riporto li localizzi a vista, e puoi utilizzare tutto ciò che ti circonda! (sono sopra un paese, su una strada, davanti ad un burrone, vedo un antenna, una pala eolica ecc...), ci sono quelli predefiniti, ma all'occorrenza tutto diventa punto di riporto, mentre i FIX sono solo quelli!!!!!Tony88 ha scritto:esattamente, alcune volte però i fix che vengono utilizzati per la navigazione IFR, ma anche VFR eh!, possono prendere il nome di alcune località perchè ci stanno sopra!!simonedonnini80 ha scritto:Correggimi se sbaglio un VOR é un "antenna fisica a terra" (non in termine tecnico) un fix è "virtuale"nel senso che non è una cosa fisica vero?
non ho confuso i i fix con i punti di riporto, ho solo detto che alcune volte i fix possono prendere il nome di quealche paese o zona sopra la quale stanno!! il fix KARPI ne è un esempio anche se non è scritto nello stesso modo!
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Re: VOR e NDB
mmm perchè in VFR ti proibisce qualcuno di usarli?**F@b!0** ha scritto:tu hai parlato di VFR........che ci siano FIX con i nomi di paesi a cui sono vicini sono tanti...ma sono comunque IFR!Tony88 ha scritto:no no mi sa che mi hai frainteso!!!**F@b!0** ha scritto:i cosiddetti punti di riporto....ma a differenza dei FIX che vengono localizzati inequivocamente tramite radioaiuti, i punti di riporto li localizzi a vista, e puoi utilizzare tutto ciò che ti circonda! (sono sopra un paese, su una strada, davanti ad un burrone, vedo un antenna, una pala eolica ecc...), ci sono quelli predefiniti, ma all'occorrenza tutto diventa punto di riporto, mentre i FIX sono solo quelli!!!!!Tony88 ha scritto:esattamente, alcune volte però i fix che vengono utilizzati per la navigazione IFR, ma anche VFR eh!, possono prendere il nome di alcune località perchè ci stanno sopra!!simonedonnini80 ha scritto:Correggimi se sbaglio un VOR é un "antenna fisica a terra" (non in termine tecnico) un fix è "virtuale"nel senso che non è una cosa fisica vero?
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Re: VOR e NDB
sulle carte non li hai!!!!!!Tony88 ha scritto:mmm perchè in VFR ti proibisce qualcuno di usarli?
a meno che non li conosci tu per altri motivi....nessuno ti dirà mai "dirigi su KARPI"(per usare quello detto da te) se sati volando in VFR, al massimo ti fà dirigere sul paese...ma non per il FIX!
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Re: VOR e NDB
va be questo è ovvio che nessun controllore ti dirà di dirigerti su quel punto!!**F@b!0** ha scritto:sulle carte non li hai!!!!!!Tony88 ha scritto:mmm perchè in VFR ti proibisce qualcuno di usarli?
a meno che non li conosci tu per altri motivi....nessuno ti dirà mai "dirigi su KARPI"(per usare quello detto da te) se sati volando in VFR, al massimo ti fà dirigere sul paese...ma non per il FIX!
ma se te, per i fatti tuoi ti compri una carta IFR li puoi benissimo usare come punti della tua navigazione, nessuno te lo può vietare!, poi se hai anche un buon GPS sei a cavallo!!
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Re: VOR e NDB
sisi....stiamo dicendo la stessa cosa!!!!Tony88 ha scritto:va be questo è ovvio che nessun controllore ti dirà di dirigerti su quel punto!!**F@b!0** ha scritto:sulle carte non li hai!!!!!!Tony88 ha scritto:mmm perchè in VFR ti proibisce qualcuno di usarli?
a meno che non li conosci tu per altri motivi....nessuno ti dirà mai "dirigi su KARPI"(per usare quello detto da te) se sati volando in VFR, al massimo ti fà dirigere sul paese...ma non per il FIX!
ma se te, per i fatti tuoi ti compri una carta IFR li puoi benissimo usare come punti della tua navigazione, nessuno te lo può vietare!, poi se hai anche un buon GPS sei a cavallo!!
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Re: VOR e NDB
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Re: VOR e NDB
Beh, intanto dirigi dove vuoi... se sei in zone F o G. Nella TMA di Roma, o nel CTR di Viterbo, segui le rotte pubblicate per il VFR, con i punti di riporto obbligatori VFR. Quindi in queste zone con le cartine IFR non ci fai nulla.
Al di fuori delle zone controllate naturalmente puoi anche usare i FIX Ifr come punti di riporto, ma non ha alcuna utilità pratica ai fini del volo VFR.
just my 2 cents
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Re: VOR e NDB
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Re: VOR e NDB
Come non darti ragione... Minka arrival! StupendoAirGek ha scritto:Comunque i FIX più belli li abbiamo in Sardegna, MINKA, SUKUN, PELOS...
Re: VOR e NDB
solo a quello pensate voi sardi!!!!AirGek ha scritto:Comunque i FIX più belli li abbiamo in Sardegna, MINKA, SUKUN, PELOS...
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Re: VOR e NDB
..dimentichi il REKTO...AirGek ha scritto:Comunque i FIX più belli li abbiamo in Sardegna, MINKA, SUKUN, PELOS...
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Re: VOR e NDB
questo non lo sapevo!!jasair ha scritto:..dimentichi il REKTO...AirGek ha scritto:Comunque i FIX più belli li abbiamo in Sardegna, MINKA, SUKUN, PELOS...
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Re: VOR e NDB
E' vero, ma mi sa che quello con il quale vi divertite di più è un'altro, mi hanno spesso parlato di istruzioni tipo "potete prendere MINKA a 90°"jasair ha scritto:..dimentichi il REKTO...AirGek ha scritto:Comunque i FIX più belli li abbiamo in Sardegna, MINKA, SUKUN, PELOS...
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Re: VOR e NDB
Veramente a me fa sempre paura quando mi coordinano "ti entra dal REKTO, te lo metto a 90"...AirGek ha scritto:
E' vero, ma mi sa che quello con il quale vi divertite di più è un'altro, mi hanno spesso parlato di istruzioni tipo "potete prendere MINKA a 90°"
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Re: VOR e NDB
Embè che vuoi, mica dobbiamo prenderlo sempre e solo noi a 90°jasair ha scritto:Veramente a me fa sempre paura quando mi coordinano "ti entra dal REKTO, te lo metto a 90"...AirGek ha scritto:
E' vero, ma mi sa che quello con il quale vi divertite di più è un'altro, mi hanno spesso parlato di istruzioni tipo "potete prendere MINKA a 90°"
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Re: VOR e NDB
jasair ha scritto:..dimentichi il REKTO...AirGek ha scritto:Comunque i FIX più belli li abbiamo in Sardegna, MINKA, SUKUN, PELOS...
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http://www.testofenglishforaviation.com
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Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"
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Re: VOR e NDB
Outermarker ha scritto:jasair ha scritto:..dimentichi il REKTO...AirGek ha scritto:Comunque i FIX più belli li abbiamo in Sardegna, MINKA, SUKUN, PELOS...
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China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
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Re: VOR e NDB
Le comunicazioni sono vere? Allora in aviazione non si parla solo inglese!!!
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Re: VOR e NDB
Queste non mi sembrano comunicazioni T/BT inquanto si parlano sopra, sembra più una telefonata per comunicare un piano di volo. Comunque no, specialmente al suolo senti spesso gli aerei parlare in italiano.simonedonnini80 ha scritto:Le comunicazioni sono vere? Allora in aviazione non si parla solo inglese!!!
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
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