Freni e spinta motori
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Freni e spinta motori
Mi è venuto un dubbio: è possibile mantenere un aereo fermo(ovviamente a partire da condizioni in cui era già fermo, cioè intendo staticamente) pur facendo sviluppare a tutti i suoi motori la massima spinta?
La risposta è valida per tutti gli aerei e tutte le condizioni, o bisogna fare alcune discriminazioni?
Scusate se non ho usato i termini più corretti per la domanda, ma non conosco il gergo tecnico...
Grazie
La risposta è valida per tutti gli aerei e tutte le condizioni, o bisogna fare alcune discriminazioni?
Scusate se non ho usato i termini più corretti per la domanda, ma non conosco il gergo tecnico...
Grazie
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Re: FRENI E SPINTA MOTORI
Ti rispondo per i monomotori a pistoni. Sì, se dai tutta potenza da fermo con i freni delle ruote inseriti l'aereo non si muove. E' una procedura prevista (ramp test, se non erro) in alcuni casi prima del decollo, ad esempio per trovare il giusto arricchimento della miscela in decollo in quota per avere la massima potenza.
-
- Rullaggio
Vi ringrazio per le risposte. A dire il vero non pensavo che fosse possibile tenere fermo un aereo come il Boeing 737 con in motori in TO power. Evidentemente mi sbagliavo!
- N176CM
- md80.it Staff
Se non mi ricordo male, mi è sembrato una volta (737 o a320 o simili) subito dopo l'accensione dei motori che venissero portati a max potenza per un brevissimo momento. Forse era il ramp test? è possibile?pippo682 ha scritto:Ti rispondo per i monomotori a pistoni. Sì, se dai tutta potenza da fermo con i freni delle ruote inseriti l'aereo non si muove. E' una procedura prevista (ramp test, se non erro) in alcuni casi prima del decollo, ad esempio per trovare il giusto arricchimento della miscela in decollo in quota per avere la massima potenza.
-
- Rullaggio
Vorrei inoltre aggiungere un altra domanda(comunque alla precedente dell'altro utente non so rispondere!),simile:
Poco prima del decollo, quando l'aereo è già allineato sulla pista, si sente il rumore salire enormemente. In tale occasione cosa succede? Sono i motori che vengono messi al massimo, per poi rilasciare i freni, o qualcos'altro?
Poco prima del decollo, quando l'aereo è già allineato sulla pista, si sente il rumore salire enormemente. In tale occasione cosa succede? Sono i motori che vengono messi al massimo, per poi rilasciare i freni, o qualcos'altro?
-
- Rullaggio
Precisazione:parlo di aerei del tipo 737, cioè con motori a turbina(gli unici su cui ho viaggiato)henryss ha scritto:Vorrei inoltre aggiungere un altra domanda(comunque alla precedente dell'altro utente non so rispondere!),simile:
- N176CM
- md80.it Staff
Credo che tu riferisca alla normale procedura di decollo che prevede una volta allineati e autorizzati al decollo, con freni di parcheggio inseriti, di portare la manetta a circa 40% di N1 (e da qui il rumore che si sente) per poi rilasciare i freni e iniziare la corsa per il T/O. Se ti riferivi a questo è ciò che succede ad ogni decollo salvo casi di rolling take off. Io mi riferivo alla fase immediatamente successiva al push e allo start dei motori ancora prima del taxi.
-
- Rullaggio
Ok, perfetto.
Dunque la manetta è solo al 40% in quella fase...WOW!
Allora ora mi sorge un altra curiosità:supponiamo, non so perchè lo si dovrebbe fare, comunque, di voler mettere la manetta al 100%: la relativa spinta si ha istantaneamente, o si ha un certo ritardo di risposta(se si ha, a cosa è dovuto?)
Allora ora mi sorge un altra curiosità:supponiamo, non so perchè lo si dovrebbe fare, comunque, di voler mettere la manetta al 100%: la relativa spinta si ha istantaneamente, o si ha un certo ritardo di risposta(se si ha, a cosa è dovuto?)
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Bè, non so che latenze abbiano i congegni che governano la risposta dell'apparato propolsivo alle sollecitazioni della manetta, che sarebbero di carattere elettrico/elettronico, (diciamo così), ma certamente il motore ha un certo tempo di cui abbisogna per raggiungere il regime richiesto, adattandosi "poco per volta".henryss ha scritto:Ok, perfetto.
Tendenzialmente, tanto è più breve tale intervallo, tanto più il motore dura meno...............
Sono latenze meccaniche, che devono esserci altrimenti i motori degli aerei fanno la fine di quelli da F1, via ogni una/due gare al massimo...............
Le risposte dei motori in termini di latenze le sanno bene tecnici e piloti, non possono nemmeno essere tropo rllevanti per ovvi motivi di "praticabilità", eppure, la meccanica insegna, nemmeno essere troppo brevi.
Sbaglio ragassuoli del settore?
Spero di non averti portato fuori strada.
In tal caso, accetto la penitenza: una villa al mare per tre mesi con la mia donna. Che ci farebbe tanto bene.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Non so se il ritardo con il quale reagiscono le turbine sia voluto (io credo di no, credo sia un fatto insito nel tipo di motore, credo sia una questione complicata far raggiungere un regime di rotazione così elevato in pochissimo tempo), ma effettivamente uno dei pochi vantaggi del motore a pistoni rispetto ad una turbina è proprio la velocità con la quale il motore reagisce alla manetta (la differenza nel numero di giri che il motore deve raggiungere è molto minore). Durante il decollo, infatti, con un monomotore a pistoni si raccomanda di dare manetta in modo graduale (2, 3 sec. circa).
Non vorrei dire una sciocchezza, ma forse uno dei motivi per cui gli aerei da acrobazia pura sono dotati di motore a pistoni è anche questo. La potenza è importante, ma anche la risposta ai comandi che, durante le acrobazie estreme è molto violenta.
Non vorrei dire una sciocchezza, ma forse uno dei motivi per cui gli aerei da acrobazia pura sono dotati di motore a pistoni è anche questo. La potenza è importante, ma anche la risposta ai comandi che, durante le acrobazie estreme è molto violenta.
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Si dai, sono quasi certo che c'abbiamo preso.pippo682 ha scritto:Non so se il ritardo con il quale reagiscono le turbine sia voluto (io credo di no, credo sia un fatto insito nel tipo di motore, credo sia una questione complicata far raggiungere un regime di rotazione così elevato in pochissimo tempo), ma effettivamente uno dei pochi vantaggi del motore a pistoni rispetto ad una turbina è proprio la velocità con la quale il motore reagisce alla manetta (la differenza nel numero di giri che il motore deve raggiungere è molto minore). Durante il decollo, infatti, con un monomotore a pistoni si raccomanda di dare manetta in modo graduale (2, 3 sec. circa).
In caso contrario voliamo col tuo aereo appesi nudi alle ali.
Promesso.
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
-
- Rullaggio
Grazie delle risposte, sempre rapide e più che soddisfacenti.
Ma posso continuare a fare domande?
Ormai mi sono appassionato...
Eccone un'altro paio:
in quali occasioni si porta la manetta al 100%(sia per gli aerei con motore volumetrico che a turbina)
qual'è la posizione della manetta in condizioni di crociera(su aerei di linea ovviamente)?
Ma posso continuare a fare domande?
Ormai mi sono appassionato...
Eccone un'altro paio:
in quali occasioni si porta la manetta al 100%(sia per gli aerei con motore volumetrico che a turbina)
qual'è la posizione della manetta in condizioni di crociera(su aerei di linea ovviamente)?
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Ecco, questa è prorpio per chi lo fa di mestiere.
Vorrei evitare di risponderti con un "Bo!"
Daaaaaaaaaaaa..................l'ho fatto!!!!!!
Vorrei evitare di risponderti con un "Bo!"
Daaaaaaaaaaaa..................l'ho fatto!!!!!!

SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
-
- Rullaggio
Pensavo che non ci fosse un limite alle conoscenze maturabili in questo forum...Mah, credo che qualcuno prima o poi mi risponderà con dovizia di particolari...comunque grazie Slowly...
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Esatto, pensavi bene!henryss ha scritto:Pensavo che non ci fosse un limite alle conoscenze maturabili in questo forum...Mah, credo che qualcuno prima o poi mi risponderà con dovizia di particolari... grazie Slowly...

Sol oche io non sono pilota e sta cosa non la so, si tratta di attendere un pilotesiano di professione o un tecnichese che ti risponda.

SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- dega90
- 10000 ft
- Contatta:
Parlo per i motori a turbina:
per quanto ne sappia, le manette non vengono mai portate al 100%, ma circa al 95% per il decollo (dopo aver verificato che entrambi i motori forniscano la stessa spinta, con le manette al 40%-50% per alcuni secondi).
In Flight Simulator (un simulatore di volo), per il Boeing 737, in crociera i motori sono circa al 75%.. ma non so quanto sia realistico il simulatore...
Lascio la parola a gente più esperta di me...
Luca
per quanto ne sappia, le manette non vengono mai portate al 100%, ma circa al 95% per il decollo (dopo aver verificato che entrambi i motori forniscano la stessa spinta, con le manette al 40%-50% per alcuni secondi).
In Flight Simulator (un simulatore di volo), per il Boeing 737, in crociera i motori sono circa al 75%.. ma non so quanto sia realistico il simulatore...
Lascio la parola a gente più esperta di me...

Luca

- darth.miyomo
- Banned user
Per aumentare la vita del motore, gli aerei di linea sono dotati di sistemi che riducono la spinta. Esistono delle tabelle che ti dicono, in base al peso, di quanto puoi ridurre. Cerca sul forum Flexible Thrust (per MD80).henryss ha scritto: in quali occasioni si porta la manetta al 100%(sia per gli aerei con motore volumetrico che a turbina)
Ciao
- Antrax
- Rullaggio
dega90 ha scritto:Parlo per i motori a turbina:
Lascio la parola a gente più esperta di me...![]()
![]()
![]()
Luca
In effetti al momento del decollo la manetta viene portata ad un regime di 40-45% di N1 per 3-4 secondi per equilibrare la spinta, per poi avanzarla dando spinta massima (la quale non va mai al 100%ma come ha detto ben miyomo ci sono delle tabelle), sia in caso di rolling takeoff o no, pero' so che non tutti i liner lo fanno, certi danno subito Max Thrust..forse dipende dalle indicazioni del costruttore delle turbine.
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Per noi poveri piloti di monomotore a pistoni, invece, la manetta durante la fase di decollo e di salita è generalmente al massimo (e talvolta vorresti poterne avere di più....). Durante la crociera, invece, i motori senza turbocompressore viaggiano tra il 75% ed il 55%, mentre per i turbocompressi si va anche un po' oltre il 75%. C'è da considerare comunque che oltre una certa quota (intorno ai 10.000 piedi) il motore non è più in grado di fornire una potenza pari al 75% (sempre quelli non dotati di turbocompressore) e quindi puoi viaggare con tutta la manetta avanti fino alla quota di tangenza pratica durante la crociera.
- Nicolino
- General Aviation Technician
Il ramp test è un'altra cosa....in questi giorni sto affrontando 3 ramp test ed una modifica all'avionica.pippo682 ha scritto:Ti rispondo per i monomotori a pistoni. Sì, se dai tutta potenza da fermo con i freni delle ruote inseriti l'aereo non si muove. E' una procedura prevista (ramp test, se non erro) in alcuni casi prima del decollo, ad esempio per trovare il giusto arricchimento della miscela in decollo in quota per avere la massima potenza.
Miyomo e Francesco hanno dato informazioni sull'utilizzo della potenza dei motori, comunque tengo a precisare che ogni motore sviluppa potenze differenti in base alla quota a cui lavora, in particolare i motori danno il meglio in condizioni di progetto......nel fuori progetto le cose cambiano un pochino e quindi anche le prestazioni variano di conseguenza.
Nicolino
- Nicolino
Il ramp test è un'altra cosa.......N176CM ha scritto:Se non mi ricordo male, mi è sembrato una volta (737 o a320 o simili) subito dopo l'accensione dei motori che venissero portati a max potenza per un brevissimo momento. Forse era il ramp test? è possibile?pippo682 ha scritto:Ti rispondo per i monomotori a pistoni. Sì, se dai tutta potenza da fermo con i freni delle ruote inseriti l'aereo non si muove. E' una procedura prevista (ramp test, se non erro) in alcuni casi prima del decollo, ad esempio per trovare il giusto arricchimento della miscela in decollo in quota per avere la massima potenza.
Nicolino
- Nicolino
L'isteresi dei motori a turbina è dovuta a moltissimi fattori, uno dei più importanti è semplicemente dovuto al fatto che la compressione è un fenomeno innaturale e diverso è comprimere con un volumetrico alternativo su piccoli volumi dal comprimere con assiali volumi maggiori che richiedono molti più stadi di compressione (con i centrifughi sarebbe meglio ma ci vorrebbero nacelles molto più grandi e quindi resistenze maggiori...) e quindi una maggiore isteresi nei tempi di risposta. Comunque ci sono anche altri fattori...pippo682 ha scritto:Non so se il ritardo con il quale reagiscono le turbine sia voluto (io credo di no, credo sia un fatto insito nel tipo di motore, credo sia una questione complicata far raggiungere un regime di rotazione così elevato in pochissimo tempo), ma effettivamente uno dei pochi vantaggi del motore a pistoni rispetto ad una turbina è proprio la velocità con la quale il motore reagisce alla manetta (la differenza nel numero di giri che il motore deve raggiungere è molto minore). Durante il decollo, infatti, con un monomotore a pistoni si raccomanda di dare manetta in modo graduale (2, 3 sec. circa).
Nicolino
-
- Rullaggio
Ringrazio tutti coloro che hanno chiarito i miei dubbi. Non appena ne avrò altri non esiterò a scrivere su questo fantastico foruum!