IL VUOTOOOOOO!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Annalisa
FL 400
FL 400

IL VUOTOOOOOO!

Messaggio da Annalisa »

:flower: Ciao a tutti, anche io sono nuova, mi chiamo Annalisa ho 24 anni non sono mai salita in aereo e ho paura di volare!!!
Quando dico volare non intendo l'aereo.... mi fido abbastanza, magari un pò di pensiero c'è ma non è quello. A ME FA IMPRESSIONE L'ALTEZZA!!! ho paura che mi venga un attacco di panico tremendo affacciandomi al finestrino.
Pensate che sono salita 2 volte in elicottero... ma mi rassicura perchè vedo bene la terra.
2 anni fa sono andata in Andalucia partendo da Viareggio IN MACCHINA!!! bella esperienza con gli amici ne è valsa la pena (anzi colgo l'occasione per consigliare un viaggio in ANDALUCIA), ma ora a primavera il mio ragazzo e la mia famiglia vogliono portarmi a Londra proprio per farmi volare. Cosa posso fare? mi drogo? punture?
:shock: Ciao
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.
Peppe

Re: IL VUOTOOOOOO!

Messaggio da Peppe »

benvenuta e ....tranquilla... :mrgreen: il tempo che ti siedi e sei gia' arrivata a Londra. Non avrai il tempo neanche per affacciarti al finestrino. E se non vuoi scegli il posto lato corridoio :wink:
Mirrk
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Mirrk »

Lascia perdere droghe,punture,calmanti e schifezze...
Non credo che sia semplice soffrire di vertigini su un aereo...te ne parlo per esperienza personale...io di solito soffro di vertigini,ma mi succede se non c'è nulla tra me e il vuoto.Per esempio affacciandomi da un balcone...ma su un aereo c'è una parete,un finestrino....qualcosa fra te e il vuoto...infatti non ho mai avuto problemi in aereo personalmente,anzi.. :wink: ..mentre è meglio che non mi affacci da un balcone o cammini su una scala antincendio...
Ti assicuro che è veramente difficile soffrire di vertigini guardando dal finestrino...considerando che sei seduta dietro a una paratia che "chiude" tutto.
Se proprio non ce la fai...beh mettiti lontano dal finestrino!!! :D
buon volo e sta tranquilla
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

Annalisa ha scritto:...ma ora a primavera il mio ragazzo e la mia famiglia vogliono portarmi a Londra proprio per farmi volare. Cosa posso fare? mi drogo? punture?
Lascialo!!! :-D
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

E' strana questa cosa delle vertigini. A me piace molto la montagna. In passato ho arrampicato, ed ora mi limito a fare qualche ferrata ogni tanto. Pur appeso nel vuoto, nessuna sensazione di vertigine. In aereo lo stesso, guardare fuori è anzi la parte più bella, davanti ma anche sotto.
Poi mi affaccio ad un balcone al terzo piano, e devo subito tirarmi indietro...
Per la mia esperienza personale, quindi, in aereo non si sofrre di vertigini....

Ciao
pm
05000 ft
05000 ft

Messaggio da pm »

pippo682 ha scritto:E' strana questa cosa delle vertigini. A me piace molto la montagna. In passato ho arrampicato, ed ora mi limito a fare qualche ferrata ogni tanto. Pur appeso nel vuoto, nessuna sensazione di vertigine. In aereo lo stesso, guardare fuori è anzi la parte più bella, davanti ma anche sotto.
Poi mi affaccio ad un balcone al terzo piano, e devo subito tirarmi indietro...
Per la mia esperienza personale, quindi, in aereo non si sofrre di vertigini....

Ciao
stessa mia esperienza...io non posso affacciami da un balcone, o guardare la tromba delle scale, ma arrampico da una decina d'anni e adoro volare. Come diceva un fortissimo alpinista americano "it's all in your mind", volendo dire che con la concentrazione e la fiducia si possono raggiungere risultati che prima non si credeva possibili...se ci credi puoi superare enormi paure...
Un saluto.
Paolo
Olly

Messaggio da Olly »

Annalisa ha scritto::flower: Ciao a tutti, anche io sono nuova, mi chiamo Annalisa ho 24 anni non sono mai salita in aereo e ho paura di volare!!!
Quando dico volare non intendo l'aereo.... mi fido abbastanza, magari un pò di pensiero c'è ma non è quello. A ME FA IMPRESSIONE L'ALTEZZA!!! ho paura che mi venga un attacco di panico tremendo affacciandomi al finestrino.
Pensate che sono salita 2 volte in elicottero... ma mi rassicura perchè vedo bene la terra.
2 anni fa sono andata in Andalucia partendo da Viareggio IN MACCHINA!!! bella esperienza con gli amici ne è valsa la pena (anzi colgo l'occasione per consigliare un viaggio in ANDALUCIA), ma ora a primavera il mio ragazzo e la mia famiglia vogliono portarmi a Londra proprio per farmi volare. Cosa posso fare? mi drogo? punture?
Innanzitutto ciao e benvenuta..
Stai tranquilla vedrai che in aereo nemmeno ti ricorderai piu delle vertigini...
Io dico sempre che la cosa piu brutta quando ti fai un viaggio in aereo,
e quella che dura troppo poco e non vorresti scendere..
(se poi si vola per 12 ore di seguito e un altro discorso...)
Tranquilla...approffitta per fare delle foto e postarle nel forum...
Io sono convinta che ti divertirai... Un saluto.... :D :D
coach
02000 ft
02000 ft

Messaggio da coach »

tutte le persone che conosco che avevano questo tipo di "paura",una volta in aereo non hanno mai staccato la testa dal finestrino.lo spettacolo che ti si presenta da lassu' ti rapisce e ti fa dono di una delle sensazioni piu' belle che l'uomo possa sperimentare:il volo!!!
quindi CORAGGIO e vedrai che al tuo ritorno condividerai con noi questa esperienza entusiasmante.
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
dega90
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da dega90 »

Benvenuta in questo forum Annalisa! :welcome1:
Quoto con tutti: lascia perdere calmanti, punture o cose del genere.. Quando sei sull'aereo il panorama che vedi è fantastico, non lascia spazio alla paura e alle vertigini.. provare per credere! :D
Buon volo! :)

Luca 8)
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

:D :mrgreen: :D GRAZIE MI SENTO GIA' MOLTO MEGLIO!!! :blob3:
HO UN'ALTRO ARGOMENTO: IL DECOLLO..... ditemi tutto.......sensazioni...velocità.... inclinazione....quanto ci impiega l'aereo ad arrivare in quota.... esperienze vostre..... insomma SBIZZARRITEVI!!!.. se avete voglia... SONO MOLTO CURIOSA (e fifona!!)
L'ATTERRAGGIO NON MI PREOCCUPA.... VUOL DIRE CHE SI SCENDE. ahahahah :cheers:

CIAO E GRAZIE
Immagine
.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Celebre citazione da Primo Volo Solista:

"Non ti preoccuapre, prima o poi son venuti giù tutti!"

:lol:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
lovefly
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da lovefly »

Slowly ha scritto:Celebre citazione da Primo Volo Solista:

dunque correggetemi se sbaglio.......

il decollo è la cosa più entusiasmante,quando si supera la v1 e l'aereo si stacca da terra........wow davvero indescrivibile è una di quelle emozioni che vanno vissute in prima persona e un racconto non può mai avvicinarsi alla meravigliosa realtà!!comunque proverò lo stesso a darti un'idea:
l'aereo comincia a prendere velocità,ti senti inchiodata al sedile,la spinta è molto forta e poi improvvisamente guardi fuori dal finestrino e sei già parecchio in alto .improvvisamente le nubi la fanno da parone con tutto il lo ro fascino ti avvolgono e ti danno il benvenuto ,da lì in poi guarderai il mondo da una prospettiva privilegiata,uno spettacolo mozzafiato ...poi si sale ancora di quota,si oltrepassano le nuvole ,l'aereo si stabilizza si spengono i segnali delle cinture di sicurezza e il morbido rumore dei motori ,ti terrà compagnia fino a destinazione!!!!!!!!
la fase di atterragio?che dire, per me è emozionante quanto il decollo!!!se incontri poi qualche turboleza si ballerà un pò ma tutto calcolato,come dicono i nostri esperti fa parte del volo ,,,è come la nave che cavalca le onde o la macchina che percorre una strada un pò dissestata,..tutta normale amministrazione,,,,,che dire ancora?buon viaggio!!!!!!!!!
lovefly
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da lovefly »

Annalisa ha scritto::D :mrgreen: :D GRAZIE MI SENTO GIA' MOLTO MEGLIO!!! :blob3:
HO UN'ALTRO ARGOMENTO: IL DECOLLO..... ditemi tutto.......sensazioni...velocità.... inclinazione....quanto ci impiega l'aereo ad arrivare in quota.... esperienze vostre..... insomma SBIZZARRITEVI!!!.. se avete voglia... SONO MOLTO CURIOSA (e fifona!!)

CIAO E GRAZIE

a dimenticavo ..il tempo di salita e di discesa è di solito di 15-20 minuti ...se rricordo bene.,

ciao!!
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Non posso che confermare quanto ti è stato detto dagli altri amici del Forum! Guarda, io già faccio fatica a guardare giù da 20 metri, ma in aereo non ho mai avuto il minimo problema. Come ti hanno già detto in molti, la sensazione di disagio capita se non si è adeguatamente protetti, ma in aereo ciò non può capitare. Vedrai, sono pronto a scommetterci che non vorrai più staccarti dal finestrino. Goditi serenamente uno degli spettacoli più belli che si possano vedere :D

Un salutone

Paolo
Ultima modifica di JT8D il 3 febbraio 2006, 20:43, modificato 1 volta in totale.
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

coach
02000 ft
02000 ft

Messaggio da coach »

provero' anche io a spiegarti un volo.entrando dentro l'aereo ti lascerai alle spalle un mondo frenetico, per essere accolta da gentili e sorridenti(si spera)assistenti di volo.poi dovrai cercare il tuo posto e sarai costretta ad attendere che quello davanti a te metta il bagaglio a mano a posto(il che' a volte puo' richiedere tutta la durata del volo :mrgreen: ).finalmente troverai conforto nel sedile,darai un'occhiata alla rivista davanti a te,al manuale tecnico dell'aereo(no...no....quel sacchettino bianco lascialo fare) e seguirai le istruzioni date dagli assistenti(prima metti la cintura di sicurezza).poi....tanti piccoli rumori ,chiusura portelloni.......accensione motori......via apu.......flaps......ed ecco che senti che ti muovi(non solo te ma con tutto l'aereo).sentirai un po' l'aereo traballare in fase di rullaggio ma lo deve fare!!!eccoci in attesa...il pilota ha ricevuto la clearence per il decollo,l'aereo si allinea alla pista.....qualcuno e' nervoso,qualcun altro legge,altri fingono di dormire ma sono quelli nervosi di prima e gli appassionati descrivono tecnicamente al vicino tutto quello che accade.(un consiglio,se sei al finestrino guarda fuori!!!).motori......(tanto rumore)e via.si parte.senti l'aereo che accelera,sempre di piu',la pista sotto di te va sempre piu' veloce,come se avesse fretta e poi..... il muso si alza.....stock.... rumore sotto di te(ci siamo staccati da terra) e l'aereo diventa cio' per cui e' stato costruito.
dopo un po'(qualche minuto) altro rumore associato ad una sensazione come di caduta(a volte non si avverte nemmeno) e anche i flaps sono tolti.poi non ti dico piu' niente senno' ti tolgo la sorpresa.
a te il compito di descrivere l'atterraggio.
buon volo
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
Karter
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Karter »

Ciao e benvenuta!
Anche io confermo quello che ti è stato detto negli altri interventi.
Io soffro di vertigini ( addirittura mi vengono guardando dal basso palazzi molto alti), ho sofferto di attacchi di panico per 5 anni. Nelle uniche 2 volte che ho volato (almeno per il momento) non ho avuto il minimo problema.
Pensala così.. immagina di stare in autobus che sta facendo una strada di montagna, e dal lato del tuo finestrino vedi un burrone.. anche in quel caso soffri di vertigini? Oppure il fatto di stare seduta nell'autobus ti conforta?
Personalmente non ho avuto quella sensazione di vuoto o di precarietà che temi.

Il decollo è interessante.. è una sensazione strana.. è come se qualcuno ti spingesse sulla testa, ma dura solo pochi sencondi.

In gamba, ciao!
:mrgreen:
dega90
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da dega90 »

Annalisa ha scritto::D :mrgreen: :D GRAZIE MI SENTO GIA' MOLTO MEGLIO!!! :blob3:

CIAO E GRAZIE
Durante il decollo sentirai i motori che inizialmente spingono a metà potenza, poi il pilota da tutta manetta, ed inizia la corsa.. poi all'improvviso ti senti come schiacciata contro il sedile, è una sensazione bellissima.. ti rendi conto che stai salendo, guardi fuori dal finestrino e vedi il mondo che si allontana, ne sei fuori, sei in una dimensione parallela.. bellissimo.. :wink:

Luca 8)
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

miyomo ha scritto:
Annalisa ha scritto:...ma ora a primavera il mio ragazzo e la mia famiglia vogliono portarmi a Londra proprio per farmi volare. Cosa posso fare? mi drogo? punture?

Grazie miyomo uno spettacolo di consiglio!!!! ahahahahah :D

Allora quando andrò al Londra te lo dico, magari ci sei tu alla guida ti porto dei pasticcini... niente alcool però :mrgreen: :mrgreen: hihihihihihihi
Immagine
.
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

Slowly ha scritto:Celebre citazione da Primo Volo Solista:

mmmh.......... :oops: non mi dire così :shock: :cry:
Immagine
.
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Annalisa ha scritto:
miyomo ha scritto:

Allora quando andrò al Londra te lo dico, magari ci sei tu alla guida ti porto dei pasticcini... niente alcool però :mrgreen: :mrgreen: hihihihihihihi
Basta che vieni senza fidanzato, pero'! se vuoi ti faccio sedere sulle ginocchia.... :-D
Roberto C
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da Roberto C »

miyomo ha scritto:
Annalisa ha scritto:
miyomo ha scritto:

Basta che vieni senza fidanzato, pero'! se vuoi ti faccio sedere sulle ginocchia.... :-D
Uhauhauhauha ma dai, dilla tutta ... dove la faresti sedere?
Anch'io risposi così ad una ragazza che non avevo mai visto. Si presentò 135kg di roba, mi sono giocato i menischi.
XP64
2x NvG70 GF7800GTX 256M
500GB SATA2 16MB-COOLERMAST.aQuagate- X-Fi XtremeMusic
DVD-ROM 16x 48
C MASTER StackerT01 Tower -ENERMAX600W Silent
Athlon64X2 4800+ 939 -COR. XMS 2GBDDR4400
ASUS A8N-SLI 939nF4 -ND3550 DVDRW
T7900 7.1-LCDSony20"
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

Roberto C ha scritto:
miyomo ha scritto:
Annalisa ha scritto:
miyomo ha scritto:

Uhauhauhauha ma dai, dilla tutta ... dove la faresti sedere?
Anch'io risposi così ad una ragazza che non avevo mai visto. Si presentò 135kg di roba, mi sono giocato i menischi.
Vabbè io sono 57Kg per 1,73 giuro. quando salto volo anch'io vedessi che spettacolo!!! :cheers:
Immagine
.
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

miyomo ha scritto:
Annalisa ha scritto:
miyomo ha scritto:

A me basta che mi riporti con i piedi per terra poi va bene :P !!!! guarda anche stanotte mi sono sognata che dovevo prendere un aereo, è un incubo.....ci sono giorni che mi verrebbe la voglia di andare a Pisa, io abito a circa venti minuti, e partire per Roma..... non so più se è una paura reale o una sfida con me stessa :( .
Ti ammiro molto per quello che fai e fanno comunque tutti i tuoi colleghi, perchè è un lavoro di molta responsabilità.... :wav:
Pensa che mi sarebbe piaciuto fare la hostes, ma per colpa della mia fobia non ho potuto.

Ma la cabina di pilotaggio è così larga da poter prendere la gente in braccio??? :mrgreen: :P
Immagine
.
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Annalisa ha scritto:
Ma la cabina di pilotaggio è così larga da poter prendere la gente in braccio??? :mrgreen: :P
No. Ma proprio qui sta il bello.... :-D
Aussie_Pilot

Messaggio da Aussie_Pilot »

Mandrillone

pensa sempre a quellO!!!

ecco ora vorrei che il fidanzato di Annalisa leggesse il forum....
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Aussie_Pilot ha scritto: ecco ora vorrei che il fidanzato di Annalisa leggesse il forum....
Bè ci sono pilotesse molto carine.... :-D
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Aussie_Pilot ha scritto:Mandrillone
pensa sempre a quellO!!!
Nel tuo sito la prima foto della serie del Giappone, se non sbaglio, il posto
è Shinjuku. Nella stradina che hai fotografato a destra c'e' il mio sushiaro preferito.
130 JPY senza distinzione di colore.

Piccolo il mondo eh?
AltaQuota
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da AltaQuota »

Annalisa ha scritto::flower: ora a primavera il mio ragazzo e la mia famiglia vogliono portarmi a Londra proprio per farmi volare. Cosa posso fare? mi drogo? punture?
Anche io sono in partenza per Londra! Nessuna paura di volare ma... confesso che quel che mi fà paura, è l'errore umano, e io non mi riferisco affatto nè a piloti nè a compagnie aeree, bensì a chi opera lavoro di revisione e manutenzione degli aerei.

Da Viareggio in Andalusia?? Beh, complimenti per lo spirito di avventura !
Io me lo sono fatta in moto, un bel giro per l'Italia ! Senso di libertà (e hai proprio la sensazione di volare..) adrenalina, un pizzico (e anche più) di follia (dopo qualche ora fondoschiena completamente anestetizzato, gambe un tantino rattrapite, polsi che gridano vendetta..) ma... lì alla manutenzione ci penso iiiiiiiio! :mrgreen:

Tornando a te, Annalisa, hai paura dell'altezza... il mio umile consiglio è... solitamente, quando ho paura di qualcosa nella vita, per affrontarlo a petto in fuori e c**o in dentro mi ripeto guarda avanti, non guardare giù... Non guardare giù, semplice ! Guarda verso l'alto, guarda le nuvole, il cielo che attraversi, e non guardare giù !

Poi dimmi se funziona.....
Aussie_Pilot

Messaggio da Aussie_Pilot »

miyomo ha scritto:
pensa sempre a quellO!!!
è Shinjuku. Nella stradina che hai fotografato a destra c'e' il mio sushiaro preferito.

Piccolo il mondo eh?
Si è Shinjuku ma non riscoro il sushinaro di cui hai parlato ehehe comunque ... hai ragione il mondo è proprio piccolo

ehi mi presenti qualche pilotessa??
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

miyomo ha scritto:
Annalisa ha scritto:
No. Ma proprio qui sta il bello.... :-D
ahahahah bravo bravo miyomo!!!! :lol: :lol:
Immagine
.
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

miyomo ha scritto:
Aussie_Pilot ha scritto: ecco ora vorrei che il fidanzato di Annalisa leggesse il forum....
Bè ci sono pilotesse molto carine.... :-D
wewewewe........assolutamente no!!! dopo mi tocca fare la hostes a me per controllarlo!! :wink:
Immagine
.
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

AltaQuota ha scritto:
Annalisa ha scritto::flower: ora a primavera il mio ragazzo e la mia famiglia vogliono portarmi a Londra proprio per farmi volare. Cosa posso fare? mi drogo? punture?
Anche io sono in partenza per Londra! Nessuna paura di volare ma... confesso che quel che mi fà paura, è l'errore umano, e io non mi riferisco affatto nè a piloti nè a compagnie aeree, bensì a chi opera lavoro di revisione e manutenzione degli aerei.

Da Viareggio in Andalusia?? Beh, complimenti per lo spirito di avventura !
Io me lo sono fatta in moto, un bel giro per l'Italia ! Senso di libertà (e hai proprio la sensazione di volare..) adrenalina, un pizzico (e anche più) di follia (dopo qualche ora fondoschiena completamente anestetizzato, gambe un tantino rattrapite, polsi che gridano vendetta..) ma... lì alla manutenzione ci penso iiiiiiiio! :mrgreen:

Tornando a te, Annalisa, hai paura dell'altezza... il mio umile consiglio è... solitamente, quando ho paura di qualcosa nella vita, per affrontarlo a petto in fuori e c**o in dentro mi ripeto guarda avanti, non guardare giù... Non guardare giù, semplice ! Guarda verso l'alto, guarda le nuvole, il cielo che attraversi, e non guardare giù !

Poi dimmi se funziona.....

GRAZIE SEI MOLTO GENTILE A CONSIGLIARMI.... CI PROVERO' SENZ'ALTRO. :)
BELLA LA MOTO, CHE MOTO HAI?
Immagine
.
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

miyomo ha scritto:
pensa sempre a quellO!!!

Piccolo il mondo eh?

COS'E' QUESTO DISCORSO UNA SUPERCA**OLA? :lol:
Immagine
.
AltaQuota
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da AltaQuota »

[/quote]

GRAZIE SEI MOLTO GENTILE A CONSIGLIARMI.... CI PROVERO' SENZ'ALTRO. :)
BELLA LA MOTO, CHE MOTO HAI?[/quote]

Fai finta di essere Peter Pan, tra le nuvole, sull'isola che non c'è !

La mia moto... Kawasaki zx6r modello 2004.... anche se sto sinceramente, accoratamente, appassionatamente, semplicemente SBAVANDO sull' R6 del 2006 ... (la carne è debole, ma riuscirò a restar fedele alla mia bimba (?)...... :mrgreen:
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Annalisa ha scritto: COS'E' QUESTO DISCORSO UNA SUPERCA**OLA? :lol:
No, mi è solo sembrato strano vedere la foto di una stradina minuscola a me tanto familiare.
Hai presente quanto è grande Tokyo?

:-)
Rispondi