I° Classe IML
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
I° Classe IML
Ciao a tutti,
A novembre probabilmente parto per la SkyMates.
Prima di partire, per sicurezza mia, vorrei però sostenere la visita di I° Classe all'IML a Milano.
Fermo restando che provo da ore e nessuno mi risponde al telefono, voi mi potete dare qualche indicazione su come funziona la cosa?
Che tipo di visite ci sono, se posso presentarmi io da privato oppuer se devo avere richiesta formale della scuola, i costi ecc ecc
Grazie a tutti
David
A novembre probabilmente parto per la SkyMates.
Prima di partire, per sicurezza mia, vorrei però sostenere la visita di I° Classe all'IML a Milano.
Fermo restando che provo da ore e nessuno mi risponde al telefono, voi mi potete dare qualche indicazione su come funziona la cosa?
Che tipo di visite ci sono, se posso presentarmi io da privato oppuer se devo avere richiesta formale della scuola, i costi ecc ecc
Grazie a tutti
David
- Tony88
- 10000 ft
Re: I° Classe IML
A330-200 ha scritto:Fermo restando che provo da ore e nessuno mi risponde al telefono

1 domanda: le visite nell'ordine in cui le ho fatte sono:
1. esame del sangue e delle urine (è la prima visita per tutti, non devi mangiare prima).
2.....vai a fare colazione....
3. RX torace (radiografia).
4. ECG: elettrocardiogramma.
5. visita spirometrica e otorino (ri fanno soffiare dentro un tubo per vedere la capacità polmonare e ti controllano naso, orecchie e gola.
6. EEC: elettroencefalogramma, ne ho approfittato per fare un pisolino

7. visita psicoattitudinale: sono se non ricordo male 3 test: il primo è il test minnessota, 400 e passa domande da risp vero o falso, un test in cui ti mostrano dei numeri e lettere su di uno schermo per circa 3 secondi e tu devi riportarne il maggiorn numero su di un foglio, un altro dove devi "leggere" circa 20/30 righe di simboli e ne devi segnare uno in particolare.
8. colloquio con la psicologa.
9. visita dell'udito: ti mettono in una camera insonorizzata, ti mettono delle cuffie e ti fanno ascoltare dei suoni a volume molto basso e frequenze altissime o bassissime.
devi alzare la mano corrispondente alla direzione da cui proviene il suono.
10. esame vestibolare: ti mettono su di una pedana e devi cercare di rimanere in equilibrio (è una spiegazione mooooolto ma molto inutile ed imprecisa questa che ti ho dato, vai a guardare nei tread precedenti

11. visita dall'oculista : ti controllano gli occhi, vedono quanti decimi hai di vista tramite i classici esami, ti fanno il test di ishiara (grandissima p****na che ha inventato sto test di m***a) o nel mio caso la lanterna, ti fanno vedere una cartolina tipo scarabocchiata e devi riconoscere al suo interno le tre immagini che si nascondono (da me era un lupo una barca ed una stella)
12. vai a casa.
2 domanda: puoi benissimo presentarti da privato

Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
PPL (A) obtained!!!
- Bafio
- 05000 ft
Ehm... Fra il punto 11 ed il punto 12 io inserirei "Aspetti i risultati" 

-
- Rullaggio
mi confermate che il numero è 02-73903838 ?
Non mi risponde nessuno... ma possibile che in Italia qualsiasi cosa debba essere così complicata???
Non mi risponde nessuno... ma possibile che in Italia qualsiasi cosa debba essere così complicata???
- AirGek
- FL 500
Fa cosi, fai il numero, metti in vivavoce e posa il telefono, tu nel frattempo fai quello che devi fare, come ti rispondono lo prendi. Devi lasciarlo squillare prima o poi qualcuno si rompe e alza. Nel caso alza e riabbassa vuol dire che qualcuno c'è, si ripete la procedura fino a quando non senti "buongiorno".A330-200 ha scritto:mi confermate che il numero è 02-73903838 ?
Quando chiami sti enti devi far cosi, almeno non ti rompi a tenere la cornetta all'orecchio.

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- Rullaggio
FattoAirGek ha scritto:Fa cosi, fai il numero, metti in vivavoce e posa il telefono, tu nel frattempo fai quello che devi fare, come ti rispondono lo prendi. Devi lasciarlo squillare prima o poi qualcuno si rompe e alza. Nel caso alza e riabbassa vuol dire che qualcuno c'è, si ripete la procedura fino a quando non senti "buongiorno".A330-200 ha scritto:mi confermate che il numero è 02-73903838 ?
Quando chiami sti enti devi far cosi, almeno non ti rompi a tenere la cornetta all'orecchio.

Solo che qui in ufficio non ho il vivavoce...quindo ho un orecchio... viola...
Alla quarta volta che alzavano e abbassavano...un'anima pia, anche gentile, mi ha risposto...
Il 14 ho la visita... vediamo come va...
- AirGek
- FL 500
Io direi anima stressata, non hai idea di quanto vaff... ti ha mandato una volta giù la cornettaA330-200 ha scritto: Alla quarta volta che alzavano e abbassavano...un'anima pia, anche gentile, mi ha risposto...

Tempi duri creano uomini forti,
- AZ055B-)
- FL 200
Direi che e anche il test piu b*******Tony88 ha scritto: ...
10. esame vestibolare: ti mettono su di una pedana e devi cercare di rimanere in equilibrio (è una spiegazione mooooolto ma molto inutile ed imprecisa questa che ti ho dato, vai a guardare nei tread precedenti)
...

"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
-
- 10000 ft
scusate se mi intrometto chiedendo una cosa... una persona volendo, abitando vicino all'IML, potrebbe andare a prenotare di personalmente o esiste solo la via telefonica?AirGek ha scritto:Fa cosi, fai il numero, metti in vivavoce e posa il telefono, tu nel frattempo fai quello che devi fare, come ti rispondono lo prendi. Devi lasciarlo squillare prima o poi qualcuno si rompe e alza. Nel caso alza e riabbassa vuol dire che qualcuno c'è, si ripete la procedura fino a quando non senti "buongiorno".A330-200 ha scritto:mi confermate che il numero è 02-73903838 ?
- Appe
- 05000 ft
Per me al conseguimento della prima classe è stata un po' problematica quella stramaledetta pedana,e, non so perchè, mi veniva da ridere, mi sentivo imbranato! (ero a fine mattinata,non ne potevo veramente più!!), e ciò ha dato vita a un simpatico siparietto comico/drammatico col medico che mi faceva l'esame!AZ055B-) ha scritto:Direi che e anche il test piu b*******Tony88 ha scritto: ...
10. esame vestibolare: ti mettono su di una pedana e devi cercare di rimanere in equilibrio (è una spiegazione mooooolto ma molto inutile ed imprecisa questa che ti ho dato, vai a guardare nei tread precedenti)
...
Alla fine mi ha cacciato con una pedata simbolica nel posteriore fuori dalla stanza con l'esame passato (non che non l'avessi passato,alla fine l'avevo fatto bene).
Era solo un pochetto alterato per la figura che ha fatto,voleva intimorirmi dicendo che era una cosa seria e che non tutti riescono a diventare piloti, solo che c'è rimasto tremendamente male quando gli ho fatto vedere la licenza e gli ho spiegato di non crucciarsi nel dirmi che non era possibile: semplicemente la medical di seconda classe l'avevo fatta da un'altra parte e non lì, e per questo non gli risultava che potessi essere un pilota! mamma mia che scena...!) impagabile!!

Apparte il siparietto,mi sono trovato bene all'IML. Non ho mai avuto telefonate problematiche ed ho sempre trovato personale molto gentile e disponibile. Recentemente ho avuto bisogno di documentazione medica in loro possesso,e l'ho avuta in 3 giorni, sono stati bravissimi...
- Tony88
- 10000 ft
eccoloooooooooooooooooooooooooooooooooooooAppe ha scritto: Recentemente ho avuto bisogno di documentazione medica in loro possesso,e l'ho avuta in 3 giorni, sono stati bravissimi...

io ho bisogno di TUTTI gli esami che mi hanno fatto, senza escludere niente!!
mi hanno dato un modulo, solo che non capisco che devo mettere quando mi chiede :
"chiede la copia dei sottonotati documenti:
a__________________________________________
b__________________________________________
c__________________________________________
d__________________________________________"
cioè se voglio tutti gli esami che gli devo scrivere???
grazie mille

Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
PPL (A) obtained!!!
- Appe
- 05000 ft
Tony88 ha scritto:eccoloooooooooooooooooooooooooooooooooooooAppe ha scritto: Recentemente ho avuto bisogno di documentazione medica in loro possesso,e l'ho avuta in 3 giorni, sono stati bravissimi...![]()
, ascolta mi devi spiegare una cosa!!!!!
![]()
mi hanno dato un modulo, solo che non capisco che devo mettere quando mi chiede :
grazie mille
Ahia... Guarda,io ho telefonato per 2 esami,tre giorni dopo sono passato a prendere le 2 fotocopie senza moduli,solo con accordi telefonici... Stai convertendo la licenza all'estero che ti serve tutta la cartella clinica?
- Tony88
- 10000 ft
no no, era solo per curiosità e anche perchè vorrei fare vedere alla mia oculista che mi hanno scritto per la discromatopsiaAppe ha scritto:Tony88 ha scritto:eccoloooooooooooooooooooooooooooooooooooooAppe ha scritto: Recentemente ho avuto bisogno di documentazione medica in loro possesso,e l'ho avuta in 3 giorni, sono stati bravissimi...![]()
, ascolta mi devi spiegare una cosa!!!!!
![]()
grazie mille
Ahia... Guarda,io ho telefonato per 2 esami,tre giorni dopo sono passato a prendere le 2 fotocopie senza moduli,solo con accordi telefonici... Stai convertendo la licenza all'estero che ti serve tutta la cartella clinica?

Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
PPL (A) obtained!!!
-
- Rullaggio
come mai hai fatto prima la seconda e poi la prima? :OAppe ha scritto: Per me al conseguimento della prima classe /semplicemente la medical di seconda classe l'avevo fatta da un'altra parte e non lì, e per questo non gli risultava che potessi essere un pilota!
perché a me mancano 5 gradi per occhio, e ho letto che per la prima classe ne devono mancare massimo 3, ma poi che con le nuove jar possono essere +5 o -6, e che l'operazione laser si può fare ma se non eri idoneo prima dell'operazione non sei idoneo neanche dopo?
c'è qualcuno che sa di preciso com'è la situazione "occhi" ora come ora?
- Tony88
- 10000 ft
mi pare che quà in italia non si viene accettati se si è fatta la correzione con il laser, questo al contrario di altri paesi dove viene accettata sempre dimostrando una completo recupero... 

Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
PPL (A) obtained!!!
- Bafio
- 05000 ft
Ti consiglio di armarti di pazienza e chiamare l' IML, solo loro possono darti informazioni sicureSpavo ha scritto:c'è qualcuno che sa di preciso com'è la situazione "occhi" ora come ora?
- Appe
- 05000 ft
Perchè quando ho iniziato era in programma il PPL,non sapevo se mai sarei andato avanti, quindi la prima classe non mi serviva! E poi la seconda classe si rinnova ogni due anni (in Italia) ,la prima ogni anno, quindi non aveva senso fare diversamente!Spavo ha scritto:come mai hai fatto prima la seconda e poi la prima?Appe ha scritto: Per me al conseguimento della prima classe /semplicemente la medical di seconda classe l'avevo fatta da un'altra parte e non lì, e per questo non gli risultava che potessi essere un pilota!
- Tony88
- 10000 ft
scusa ma per precauzione non potevi fare direttamente la prima...?Appe ha scritto:Perchè quando ho iniziato era in programma il PPL,non sapevo se mai sarei andato avanti, quindi la prima classe non mi serviva! E poi la seconda classe si rinnova ogni due anni (in Italia) ,la prima ogni anno, quindi non aveva senso fare diversamente!

Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
PPL (A) obtained!!!
- Appe
- 05000 ft
la prima classe non era un problema, non ho difetti visivi e il mio corpo sta bene, erano precauzioni inutili... più che altro ho guardato alla praticità di rinnovare ogni 2 anni e non ogni anno inutilmente,anche piccolo risparmio economico... Poi ti ripeto,non mi serviva,e l'ATPL era appunto un miraggio...Tony88 ha scritto:scusa ma per precauzione non potevi fare direttamente la prima...?Appe ha scritto:Perchè quando ho iniziato era in programma il PPL,non sapevo se mai sarei andato avanti, quindi la prima classe non mi serviva! E poi la seconda classe si rinnova ogni due anni (in Italia) ,la prima ogni anno, quindi non aveva senso fare diversamente!

- push10
- 02000 ft
ciao ragazzi io ho la visita medica di prima classe il 29 di marzo!! sono un pò preoccuapato perchè con l'orecchio destro sento un pò di meno rispetto al sx. qualcuno mi sa dire se è un problema questo?!
ATPL STUDENT
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
il non sentire nello stesso modo puo' non essere un problema...il perche' non senti nello stesso modo o di quanto non senti o se ti perdi delle bande di frequenza puo' essere un problema...push10 ha scritto:ciao ragazzi io ho la visita medica di prima classe il 29 di marzo!! sono un pò preoccuapato perchè con l'orecchio destro sento un pò di meno rispetto al sx. qualcuno mi sa dire se è un problema questo?!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- push10
- 02000 ft
ho fatto due volte la visita dall'ottorino ho una perdita di 20Db. su quello dx e 10db su quello sinistro! ho perso 10kg per l'angoscia!!! lunedi la decisione finale!!! qualche consiglio?
ATPL STUDENT
- SparkPlug
- Rullaggio
relax, il tuo destino e' gia segnato!!! ormai anche se brutto dirlo quello che e' fatto e' fatto!!!!
io ho il 14 aprile visita iml 1 classe poiche ho fatto 2 jaa in italia e 1 faa in america...
io ho un problema un po piu serio ma che sia alla 2 jaa che 1 faa nn hanno fatto problemi!!!
in italia sicuramente troveranno qualcosa che nn andra cn il mio ginocchio. si ginocchio dx operato 5-6 anni fa al menisco crociato anteriore, posterio collaterale...
nessuno problema fino a qualche mese fa, funzionante(andavo persino a sciare da professionista), ultimamente si vede che qualcoa si e' staccato e ogni tanto nel piegare sembra che si scompone!!! nn ho capito neanche io nulla in merito!
spero solo che nn rimpino i maroni poiche l'ecquilibrio e la stabilita ce ancora e fin troppa!!!
in gni caso se iml in italia nn dovesse andare a buon fire per voi tutti, vi consiglio direttamente a londra caa, meno rigidi;-)!!!!
la riflessione in merito e: perke abbiamo ottime strutture in italia e dobbiamo necessariamente rivolgerci all'estero???(a londra for example e' piu sbrigativa e cn meno esami e pure rilasciano visite jaa)
mistero
ciao
io ho il 14 aprile visita iml 1 classe poiche ho fatto 2 jaa in italia e 1 faa in america...
io ho un problema un po piu serio ma che sia alla 2 jaa che 1 faa nn hanno fatto problemi!!!
in italia sicuramente troveranno qualcosa che nn andra cn il mio ginocchio. si ginocchio dx operato 5-6 anni fa al menisco crociato anteriore, posterio collaterale...
nessuno problema fino a qualche mese fa, funzionante(andavo persino a sciare da professionista), ultimamente si vede che qualcoa si e' staccato e ogni tanto nel piegare sembra che si scompone!!! nn ho capito neanche io nulla in merito!
spero solo che nn rimpino i maroni poiche l'ecquilibrio e la stabilita ce ancora e fin troppa!!!
in gni caso se iml in italia nn dovesse andare a buon fire per voi tutti, vi consiglio direttamente a londra caa, meno rigidi;-)!!!!
la riflessione in merito e: perke abbiamo ottime strutture in italia e dobbiamo necessariamente rivolgerci all'estero???(a londra for example e' piu sbrigativa e cn meno esami e pure rilasciano visite jaa)
mistero
ciao
Jhonny
- SaturnV
- 05000 ft
20 dB sei a posto, dormi pure sonni tranquilli.
Ciao.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
- push10
- 02000 ft
-
- 00500 ft
very nice!! a quando la partenza?push10 ha scritto:Visita di prima classe passata!!!
- push10
- 02000 ft
La prima classe me l'hanno data. Ma devo tornare a ottobre, sei mesi dopo a controllare dei valori sballati nel sangue. Linfociti.
Devo pagare nuovamente la visita?
Devo pagare nuovamente la visita?
ATPL STUDENT