RICORSO ILM

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Icoltri
Rullaggio
Rullaggio

RICORSO ILM

Messaggio da Icoltri »

Ciao a tutti,

vi espongo il mio problema e ringrazzio si d' ora tutti coloro che mi risponderanno con info utili.

Qualche tempo fà ho fatto la visita all' iml di 2° classe con giudizio di permanente non idoenità a causa di astigmanismo e talassemia minore: ovviamente ho presentato ricorso chè però si è perso al Ministero della Salute a Roma. Il tutto è accaduto nel 2002.

Come posso procedere? Insisto con il ricorso oppure mi posso ripresentare all' iml di Roma/Bari?

Grazie
Dav
02000 ft
02000 ft

Re: RICORSO ILM

Messaggio da Dav »

Icoltri ha scritto:a causa di astigmanismo e talassemia minore
Se non rientri nei parametri delle JAR "è giusto così".

JAR FCL-3: http://www.baronerosso.eu/forum/attachm ... r-fcl3.pdf
Anemie dimostrate da un ridotto livello di emoglobina richiedono accertamenti. L'’anemia che risulti insensibile al trattamento è causa di non idoneità. La certificazione può essere presa in considerazione dall’AMS qualora la causa primaria sia stata soddisfacentemente trattata (ad esempio deficienza di ferro o di vitamina B12) e l’ematocrito si sia stabilizzato al di sopra del 32%, e dove la talassemia minore o le emoglobinopatie siano state diagnosticate senza una storia di crisi e dove sia dimostrata una completa capacità funzionale.
3) In un richiedente con errore refrattivo con una componente astigmatica, l’astigmatismo non deve eccedere 2 diottrie.
Se invece rientri nei parametri :| mi sembra molto difficile che tu sia stato dichiarato non idoneo. Ti sei fatto rilasciare una copia degli esami?
rollix
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da rollix »

L'Italia non applica le JAR-FCL3, i parametri per il rilascio dei certificati sono rimasti quelli di sempre, oggi come nel 2002.

Infatti l'unico motivo per cui i certificati italiani sono accettati all'estero è perchè eccedono i requisiti delle JAR.
Questo vuol dire che una non idoneità in Italia non significa necessariamente una non idoneità all'estero.

Prenota la visita in Svizzera o in qualsiasi altro paese JAA, potresti avere una piacevole sorpresa e trovarti col certificato in mano in poche ore.

L'unico dettaglio è che l'enac potrebbe rifiutare un certificato non italiano, obbligandoti poi a conseguire la licenza all'estero (cosa tra l'altro non troppo sconveniente visti i prezzi che ci sono da noi).
Icoltri
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Icoltri »

rispondo a Dav:

grazie ma la jar l' ho letta e a quanto capito la mia anemia non era motivo di esclusione, il mio tipo di talassemia è genetica, non si può curare con ferro o vitamina b12. A livello funzionale non comporta nulla, solo 2 asterischi nelle analisi del sangue. Da jar non dovrebbe essere stato modivo di non idoneità eppure.........
L' astigmatismo invece si, all' epoca ero fuori....... :shock:

rispondo a rollix:

grazie anche a te per la risposta. Era una strada che sapevò già, andare all' estero per ottenere la certificazione mi obbliga poi a prendere la licenza nel paese che la rilasciata, mi sono già interessato, e per me sarebbe un grasso problema. Ho già un lavoro a tempo indeterminato nel setteore a 9 km da casa.
Per pagarmi la licenza farei un mega finanziamento e senza lavoro come lo pago? :) , se aggiungiamo la situazione familiare diventa veramente impensabile come soluzione.

comunque QUELLO CHE VOLEVO ERA UN CONSIGLIO DA PARTE VOSTRA SU COME PROCEDERE;
- INSISTERE CON IL RICORSO A ROMA
- OPPURE RIPRESENTARMI COME NULLA FOSSE ACCADUTO NEL 2002 A NUOVA VISITA (MAGARI ALL' IML DI ROMA E NON DI MILANO)??????

GRAZIE
uniformpapa
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da uniformpapa »

secondo me a Roma sono MOLTO più pignoli di Milano o Bari.
Comunque non credo che risolveresti, perchè tutti e tre gli IML in Italia sono collegati... e possono accedere alle cartelle cliniche degli altri.
Sicuramente ti conviene chiedere la cartella, così hai dei dettagli in più
PLL (A) Urbe Aero FTO
DragonFly
02000 ft
02000 ft

Messaggio da DragonFly »

Icoltri ha scritto:rispondo a Dav:

grazie ma la jar l' ho letta e a quanto capito la mia anemia non era motivo di esclusione, il mio tipo di talassemia è genetica, non si può curare con ferro o vitamina b12. A livello funzionale non comporta nulla, solo 2 asterischi nelle analisi del sangue. Da jar non dovrebbe essere stato modivo di non idoneità eppure.........
L' astigmatismo invece si, all' epoca ero fuori....... :shock:
all'epoca?? Da astigmatismo non si guarisce e il laser (se ti beccano) in Italia non è ammesso.
Io fossi in te andrei in Svizzera a fare i brevetti.
Immagine
Icoltri
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Icoltri »

OK capito, me la devo rischiare fino in fondo con l' idoneità fisica, se in Italia non va allora vado in Svizzera.

Del tipo ideneità e ppl in Svizzera e il resto (cpl, rinnovi, ecc... ) qui in Italia....... ?
A questo punto si piò provare, sapete indicarmi dei buoni FTO (H) in Svizzera?
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Che significa "faccio finta di niente"? Se te lo chiedono non puoi mentire, se non te lo chiedono non te lo hanno chiesto.....comunque te lo chiedono e mentire è reato...farlo proprio nello stesso ente che ti ha visitato ,anche se in diversa sede, sarebbe poco furbo....molto poco furbo.... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Icoltri
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Icoltri »

Infatti, se domandano di certo non mento se invece non chiedono meglio. :D
Quello che non sapevo è che iml di Roma e Milano sono in comunicazione tra loro; ero convinto che operassero per conto proprio applicando ovviamente la normativa jar. Nella mia attuale situazione sono abbastanza sicuro di passare (ripeto la talassemia minore è di tipo ereditario e non comporta disfunzionalità) ma avendo storico di non idoneità permanete sicuramente chiedono, ma? come? perche? come ha fatto? e di certo non crederanno al miracolo divino :D AZZZZZZZZ

Se ottengo l' idoneità in Svizzera e il ppl, i rinnovi e il cpl poi potrei farni in Italia senza problemi?
Rispondi