Simulatori di volo

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Aldus
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Aldus »

OT
Feelthere E170-190 in 16:9
----------------------------------------------------------

Chi possiede un monitor in formato 16:9 credo gli possa fare piacere questa modifica che ho fatto per l'aereo in questione.
Tale modifica vi permetterà di volare col pannello 2D (il VC resterà tale e quale) senza avere quel fastidioso effetto di schiacciamento degli strumenti che si ha sui monitor 16:9.
Il pannello ora potrete sfruttarlo al pieno delle sue potenzialità, senza più alcuna distorsione nell'immagine.


La modifica che dovrete fare è estremamente semplice.
Dovete andare nella cartella "aircraft".
Troverete i vostri... Feelthere PIC E170... Feelthere PIC E190... Feelthere PIC ELineage.
Aprite la cartella "panel" di questi aerei.
Selezionate il file "panel.cfg" di ciascun aereo e copiatelo in una cartella che volete voi (vi consiglio di creare tre cartelle sul desktop dal nome PIC E170, PIC E190, PIC EL, e copiarci dentro il "panel.cfg" relativo a ciascun aereo).

Ok, fatta questa copia di backup, tornate alle vostre cartelle Feelthere.

Cominciate col Feelthere PIC E170.

Aprite la cartella panel, selezionate il file "panel.cfg", apritelo col blocco note, cancellate tutto il listato, e copiateci questo:

// This Panel.cfg file created by Aldus-Aldus
// Built Saturday, May 08, 2010
// Panel Configuration file for FS2004
// E170

[Window Titles]
window00=Main Panel
window01=Overhead
window02=CDU
window03=Pedestal
window04=SimIcons
window05=PFD 1 Popup
window06=MFD 1 Popup
window07=EICAS Popup
window08=MFD 2 Popup
window09=PFD 2 Popup
window10=Flight Info

[VIEWS]
VIEW_FORWARD_WINDOWS=MAIN_PANEL
VIEW_FORWARD_ZOOM=0.750
VIEW_FORWARD_DIR=3.500, 0.000, 0.000

//--------------------------------------------------------
[Window00]
file=main.bmp
size_mm=1920,1080
window_size_ratio=1.000
position=7
visible=1
ident=MAIN_PANEL
render_3d_window=0
window_size= 1.000, 1.000
window_pos= 0.000, 0.000
gauge00=EJet!MainPanel, 0,-338,1921,1432
gauge01=FSWXR2100!FSWXR2100_EX, 1600,1200,168,237,6

//--------------------------------------------------------
[Window01]
Background_color=0,0,0
size_mm=1600,886
window_size_ratio=1.000
position=0
visible=0
ident=OVERHEAD_PANEL
render_3d_window=0
window_size= 1.000, 0.998
window_pos= 0.000, 0.000
gauge00=EJet!Overhead, 0,0,1600,886

//--------------------------------------------------------
[Window02]
Background_color=0,0,0
size_mm=418,600
window_size_ratio=1.000
position=8
visible=0
ident=10000
nomenu=0
window_size= 0.221, 0.590
window_pos= 0.779, 0.410
gauge00=EJet!CDU, 0,0,418,600

//--------------------------------------------------------
[Window03]
Background_color=0,0,0
size_mm=700,1200
window_size_ratio=1.000
position=2
visible=0
ident=THROTTLE_PANEL
window_size= 0.428, 1.000
window_pos= 0.573, 0.000
gauge00=EJet!Pedestal, 0,0,709,1596

//--------------------------------------------------------
[Window04]
Background_color=16,16,16
size_mm=138,23
position=0
visible=1
ident=102
window_size= 0.086, 0.026
window_pos= 0.000, 0.020
gauge00=EmbIcons!Icons, 0,0

//--------------------------------------------------------
[Window05]
Background_color=0,0,0
size_mm=500,675
window_size_ratio=1.000
position=6
visible=0
ident=10002
nomenu=0
window_size= 0.313, 0.733
window_pos= 0.000, 0.268
gauge00=EJet!PFD, 0,0,500,675

//--------------------------------------------------------
[Window06]
Background_color=0,0,0
size_mm=500,675
window_size_ratio=1.000
position=7
visible=0
ident=10003
nomenu=0
window_size= 0.313, 0.733
window_pos= 0.344, 0.268
gauge00=EJet!MFD, 0,0,500,675

//--------------------------------------------------------
[Window07]
Background_color=0,0,0
size_mm=500,675
window_size_ratio=1.000
position=8
visible=0
ident=10004
nomenu=0
window_size= 0.313, 0.733
window_pos= 0.688, 0.268
gauge00=EJet!EICAS, 0,0,500,675

//--------------------------------------------------------
[Window08]
Background_color=0,0,0
size_mm=500,675
window_size_ratio=1.000
position=1
visible=0
ident=10005
nomenu=0
window_size= 0.313, 0.733
window_pos= 0.344, 0.000
gauge00=EJet!MFD2, 0,0,500,675

//--------------------------------------------------------
[Window09]
Background_color=0,0,0
size_mm=500,675
window_size_ratio=1.000
position=0
visible=0
ident=10006
nomenu=0
window_size= 0.313, 0.733
window_pos= 0.000, 0.000
gauge00=EJet!PFD2, 0,0,500,675

//--------------------------------------------------------
[Window10]
Background_color=0,0,0
size_mm=240,180
window_size_ratio=1.000
position=0
visible=0
ident=10010
nomenu=0
window_size= 0.150, 0.200
window_pos= 0.000, 0.050
gauge00=EJet!FINFO, 0,0,240,180

//--------------------------------------------------------
[Vcockpit01]
Background_color=0,0,0
size_mm=1024,1024
visible=0
pixel_size=1024,1024
texture=$panel1
gauge00=EJet!PFD1VC, 2,4,321,407
gauge01=EJet!PFD2VC, 328,5,321,407
gauge02=EJet!MFD1VC, 0,424,325,407
gauge03=EJet!MFD2VC, 328,424,321,407
gauge04=EJet!EICASVC, 657,4,321,407
gauge05=EJet!RevVC, 657,477,164,157
gauge06=EJet!Clock, 654,652,185,176
gauge07=EJet!ISIVC, 840,476,165,156
gauge08=EJet!Wiskey, 845,651,165,98
gauge09=EJet!LowVC, 844,752,167,71
gauge10=EJet!AP, 0,839,1024,118
gauge11=EJet!Caution, 728,414,58,58
gauge12=EJet!Warning, 664,415,58,58

//--------------------------------------------------------
[Vcockpit02]
Background_color=0,0,0
size_mm=1024,1024
visible=0
pixel_size=1024,1024
texture=$panel2
gauge00=EJet!Overhead, 0,0,1024,560
gauge01=EJet!CDUVC, 425,588,298,429
gauge02=EJet!Audio, 0,563,421,224
gauge03=EJet!EicasFull, 731,589,81,125
gauge04=EJet!FlapOvrd, 826,589,81,70

[Color]
Day=255,255,255
Night=0,0,0
Luminous=255,255,255

[Default View]
X=0
Y=0
SIZE_X=8191
SIZE_Y=3500


Fate la stessa cosa con il Feelthere PIC E190.

Aprite il suo "panel.cfg", cancellate tutto il listato, e copiateci questo:
// This Panel.cfg file created by Aldus-Aldus
// Built Saturday, May 08, 2010
// Panel Configuration file for FS2004
// E190

[Window Titles]
window00=Main Panel
window01=Overhead
window02=CDU
window03=Pedestal
window04=SimIcons
window05=PFD 1 Popup
window06=MFD 1 Popup
window07=EICAS Popup
window08=MFD 2 Popup
window09=PFD 2 Popup
window10=Flight Info

[VIEWS]
VIEW_FORWARD_WINDOWS=MAIN_PANEL
VIEW_FORWARD_ZOOM=0.750
VIEW_FORWARD_DIR=3.500, 0.000, 0.000

//--------------------------------------------------------
[Window00]
file=main.bmp
size_mm=1920,1080
window_size_ratio=1.000
position=7
visible=1
ident=MAIN_PANEL
render_3d_window=0
window_size= 1.000, 1.000
window_pos= 0.000, 0.000
gauge00=EJet!MainPanel, 0,-338,1921,1432
gauge01=FSWXR2100!FSWXR2100_EX, 1600,1200,168,237,6

//--------------------------------------------------------
[Window01]
Background_color=0,0,0
size_mm=1600,886
window_size_ratio=1.000
position=0
visible=0
ident=OVERHEAD_PANEL
render_3d_window=0
window_size= 1.000, 0.998
window_pos= 0.000, 0.000
gauge00=EJet!Overhead, 0,0,1600,886

//--------------------------------------------------------
[Window02]
Background_color=0,0,0
size_mm=418,600
window_size_ratio=1.000
position=8
visible=0
ident=10000
nomenu=0
window_size= 0.221, 0.590
window_pos= 0.779, 0.410
gauge00=EJet!CDU, 0,0,418,600

//--------------------------------------------------------
[Window03]
Background_color=0,0,0
size_mm=700,1200
window_size_ratio=1.000
position=2
visible=0
ident=THROTTLE_PANEL
window_size= 0.428, 1.000
window_pos= 0.573, 0.000
gauge00=EJet!Pedestal, 0,0,709,1596

//--------------------------------------------------------
[Window04]
Background_color=16,16,16
size_mm=138,23
position=0
visible=1
ident=102
window_size= 0.086, 0.026
window_pos= 0.000, 0.020
gauge00=EmbIcons!Icons, 0,0

//--------------------------------------------------------
[Window05]
Background_color=0,0,0
size_mm=500,675
window_size_ratio=1.000
position=6
visible=0
ident=10002
nomenu=0
window_size= 0.313, 0.733
window_pos= 0.000, 0.268
gauge00=EJet!PFD, 0,0,500,675

//--------------------------------------------------------
[Window06]
Background_color=0,0,0
size_mm=500,675
window_size_ratio=1.000
position=7
visible=0
ident=10003
nomenu=0
window_size= 0.313, 0.733
window_pos= 0.344, 0.268
gauge00=EJet!MFD, 0,0,500,675

//--------------------------------------------------------
[Window07]
Background_color=0,0,0
size_mm=500,675
window_size_ratio=1.000
position=8
visible=0
ident=10004
nomenu=0
window_size= 0.313, 0.733
window_pos= 0.688, 0.268
gauge00=EJet!EICAS, 0,0,500,675

//--------------------------------------------------------
[Window08]
Background_color=0,0,0
size_mm=500,675
window_size_ratio=1.000
position=1
visible=0
ident=10005
nomenu=0
window_size= 0.313, 0.733
window_pos= 0.344, 0.000
gauge00=EJet!MFD2, 0,0,500,675

//--------------------------------------------------------
[Window09]
Background_color=0,0,0
size_mm=500,675
window_size_ratio=1.000
position=0
visible=0
ident=10006
nomenu=0
window_size= 0.313, 0.733
window_pos= 0.000, 0.000
gauge00=EJet!PFD2, 0,0,500,675

//--------------------------------------------------------
[Window10]
Background_color=0,0,0
size_mm=240,180
window_size_ratio=1.000
position=0
visible=0
ident=10010
nomenu=0
window_size= 0.150, 0.200
window_pos= 0.000, 0.050
gauge00=EJet!FINFO, 0,0,240,180

//--------------------------------------------------------
[Vcockpit01]
Background_color=0,0,0
size_mm=1024,1024
visible=0
pixel_size=1024,1024
texture=$panel1
gauge00=EJet!PFD1VC, 2,4,321,407
gauge01=EJet!PFD2VC, 328,5,321,407
gauge02=EJet!MFD1VC, 0,424,325,407
gauge03=EJet!MFD2VC, 328,424,321,407
gauge04=EJet!EICASVC, 657,4,321,407
gauge05=EJet!RevVC, 657,477,164,157
gauge06=EJet!Clock, 654,652,185,176
gauge07=EJet!ISIVC, 840,476,165,156
gauge08=EJet!Wiskey, 845,651,165,98
gauge09=EJet!LowVC, 844,752,167,71
gauge10=EJet!AP, 0,839,1024,118
gauge11=EJet!Caution, 728,414,58,58
gauge12=EJet!Warning, 664,415,58,58

//--------------------------------------------------------
[Vcockpit02]
Background_color=0,0,0
size_mm=1024,1024
visible=0
pixel_size=1024,1024
texture=$panel2
gauge00=EJet!Overhead, 0,0,1024,560
gauge01=EJet!CDUVC, 425,588,298,429
gauge02=EJet!Audio, 0,563,421,224
gauge03=EJet!EicasFull, 731,589,81,125
gauge04=EJet!FlapOvrd, 826,589,81,70

[Color]
Day=255,255,255
Night=0,0,0
Luminous=255,255,255

[Default View]
X=0
Y=0
SIZE_X=8191
SIZE_Y=3500

Infine ripetete la procedura per il Feelthere PIC ELineage
// This Panel.cfg file created by Aldus-Aldus
// Built Saturday, May 08, 2010
// Panel Configuration file for FS2004
// E170 Lineage

[Window Titles]
window00=Main Panel
window01=Overhead
window02=CDU
window03=Pedestal
window04=SimIcons
window05=PFD 1 Popup
window06=MFD 1 Popup
window07=EICAS Popup
window08=MFD 2 Popup
window09=PFD 2 Popup
window10=Flight Info

[VIEWS]
VIEW_FORWARD_WINDOWS=MAIN_PANEL
VIEW_FORWARD_ZOOM=0.750
VIEW_FORWARD_DIR=3.500, 0.000, 0.000

//--------------------------------------------------------
[Window00]
file=main.bmp
size_mm=1920,1080
window_size_ratio=1.000
position=7
visible=1
ident=MAIN_PANEL
render_3d_window=0
window_size= 1.000, 1.000
window_pos= 0.000, 0.000
gauge00=EJet!MainPanel, 0,-338,1921,1432
gauge01=FSWXR2100!FSWXR2100_EX, 1600,1200,168,237,6

//--------------------------------------------------------
[Window01]
Background_color=0,0,0
size_mm=1600,886
window_size_ratio=1.000
position=0
visible=0
ident=OVERHEAD_PANEL
render_3d_window=0
window_size= 1.000, 0.998
window_pos= 0.000, 0.000
gauge00=EJet!Overhead, 0,0,1600,886

//--------------------------------------------------------
[Window02]
Background_color=0,0,0
size_mm=418,600
window_size_ratio=1.000
position=8
visible=0
ident=10000
nomenu=0
window_size= 0.221, 0.590
window_pos= 0.779, 0.410
gauge00=EJet!CDU, 0,0,418,600

//--------------------------------------------------------
[Window03]
Background_color=0,0,0
size_mm=700,1200
window_size_ratio=1.000
position=2
visible=0
ident=THROTTLE_PANEL
window_size= 0.428, 1.000
window_pos= 0.573, 0.000
gauge00=EJet!Pedestal, 0,0,709,1596

//--------------------------------------------------------
[Window04]
Background_color=16,16,16
size_mm=138,23
position=0
visible=1
ident=102
window_size= 0.086, 0.026
window_pos= 0.000, 0.020
gauge00=EmbIcons!Icons, 0,0

//--------------------------------------------------------
[Window05]
Background_color=0,0,0
size_mm=500,675
window_size_ratio=1.000
position=6
visible=0
ident=10002
nomenu=0
window_size= 0.313, 0.733
window_pos= 0.000, 0.268
gauge00=EJet!PFD, 0,0,500,675

//--------------------------------------------------------
[Window06]
Background_color=0,0,0
size_mm=500,675
window_size_ratio=1.000
position=7
visible=0
ident=10003
nomenu=0
window_size= 0.313, 0.733
window_pos= 0.344, 0.268
gauge00=EJet!MFD, 0,0,500,675

//--------------------------------------------------------
[Window07]
Background_color=0,0,0
size_mm=500,675
window_size_ratio=1.000
position=8
visible=0
ident=10004
nomenu=0
window_size= 0.313, 0.733
window_pos= 0.688, 0.268
gauge00=EJet!EICAS, 0,0,500,675

//--------------------------------------------------------
[Window08]
Background_color=0,0,0
size_mm=500,675
window_size_ratio=1.000
position=1
visible=0
ident=10005
nomenu=0
window_size= 0.313, 0.733
window_pos= 0.344, 0.000
gauge00=EJet!MFD2, 0,0,500,675

//--------------------------------------------------------
[Window09]
Background_color=0,0,0
size_mm=500,675
window_size_ratio=1.000
position=0
visible=0
ident=10006
nomenu=0
window_size= 0.313, 0.733
window_pos= 0.000, 0.000
gauge00=EJet!PFD2, 0,0,500,675

//--------------------------------------------------------
[Window10]
Background_color=0,0,0
size_mm=240,180
window_size_ratio=1.000
position=0
visible=0
ident=10010
nomenu=0
window_size= 0.150, 0.200
window_pos= 0.000, 0.050
gauge00=EJet!FINFO, 0,0,240,180

//--------------------------------------------------------
[Vcockpit01]
Background_color=0,0,0
size_mm=1024,1024
visible=0
pixel_size=1024,1024
texture=$panel1
gauge00=EJet!PFD1VC, 2,4,321,407
gauge01=EJet!PFD2VC, 328,5,321,407
gauge02=EJet!MFD1VC, 0,424,325,407
gauge03=EJet!MFD2VC, 328,424,321,407
gauge04=EJet!EICASVC, 657,4,321,407
gauge05=EJet!RevVC, 657,477,164,157
gauge06=EJet!Clock, 654,652,185,176
gauge07=EJet!ISIVC, 840,476,165,156
gauge08=EJet!Wiskey, 845,651,165,98
gauge09=EJet!LowVC, 844,752,167,71
gauge10=EJet!AP, 0,839,1024,118
gauge11=EJet!Caution, 728,414,58,58
gauge12=EJet!Warning, 664,415,58,58

//--------------------------------------------------------
[Vcockpit02]
Background_color=0,0,0
size_mm=1024,1024
visible=0
pixel_size=1024,1024
texture=$panel2
gauge00=EJet!Overhead, 0,0,1024,560
gauge01=EJet!CDUVC, 425,588,298,429
gauge02=EJet!Audio, 0,563,421,224
gauge03=EJet!EicasFull, 731,589,81,125
gauge04=EJet!FlapOvrd, 826,589,81,70

[Color]
Day=255,255,255
Night=0,0,0
Luminous=255,255,255

[Default View]
X=0
Y=0
SIZE_X=8191
SIZE_Y=3500



Buoni voli con il Feelthere E170-190 in 16:9. :wink:
Big_Teo
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Big_Teo »

aldus, non è che avresti uno screen da mettere, in modo da evidenziare le differenze con la "versione "default""?
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MAURIZIO60
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da MAURIZIO60 »

Ashaman ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
MAURIZIO60 ha scritto:Brutta bestia l`invidia.
Ciao
per cosa? :mrgreen:
Già, per cosa? :scratch:
Era riferito ai soldi posseduti da qualcuno di arcore. :D
Ciao
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman »

MAURIZIO60 ha scritto:Era riferito ai soldi posseduti da qualcuno di arcore. :D
E ora dicci senza mentire che a te farebbero schifo. :|

Ecco, e con te ce ne sono altre decine di milioni. Non sei mica solo, sai. :P

E poi... a parte i soldi (e lasciamo perdere come se li è procurati), cosa potresti mai invidiare a un... essere come quello? :dontknow:


PS
Grande Aldo. Peccato che ormai piloto solo aerei con motore a pistoni. :wink:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da MAURIZIO60 »

Ashaman ha scritto:
MAURIZIO60 ha scritto:Era riferito ai soldi posseduti da qualcuno di arcore. :D
E ora dicci senza mentire che a te farebbero schifo. :|

Ecco, e con te ce ne sono altre decine di milioni. Non sei mica solo, sai. :P

E poi... a parte i soldi (e lasciamo perdere come se li è procurati), cosa potresti mai invidiare a un... essere come quello? :dontknow:


PS
Grande Aldo. Peccato che ormai piloto solo aerei con motore a pistoni. :wink:
Ma cerrrrrto che quei soldi mi farebbero comodo oltre che felice, ma sinceramente mi disturba parecchio quando ci si rivolge ad una persona con epiteti offensivi: a prescindere da ideologie politiche o altro.
Poi a parte tutto io, tu e quasi tutti non sappiamo come questa persona abbia fatto i soldi, ma so per certo che NOI tutti al suo posto avremmo fatto la stessa cosa :bounce:
Adesso dimmi tu senza mentire se tutto cio` non e vero. :shock:
Ciao
scusate se tutto cio` e O.T.
Mi raccomando tutto questo senza rancori o offese alcuna, giusto per parlare come se fossimo al bar davanti ad una bella birrozza fresca. :D
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da povvo »

siamo su un forum di aerei, sezione generiche, 3d "Simulatori di volo", nel quale è contro il regolamento parlare di politica :wink: (un argomento del genere può solo sfociare in politica :mrgreen: )
non sto facendo il bacchettone, nè voglio rubare il lavoro agli amici dello staff, voglio soltanto che questo 3d non venga chiuso, dato che, anche se non ci scrivo, lo leggo molto :wink:




PS could we return on topic? :mrgreen:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Aldus »

Big_Teo ha scritto:aldus, non è che avresti uno screen da mettere, in modo da evidenziare le differenze con la "versione "default""?
Overhead panel default 16:9
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Overhead panel adjust 16:9
Immagine


Main panel default 16:9
Immagine

Main panel adjust 16:9
Immagine

Main panel zoom default 16:9
Immagine

Main panel zoom adjust 16:9
Immagine

Pedestal default 16:9
Immagine

Pedestal adjust 16:9
Immagine


Come puoi vedere, usando il pannello di default su un monitor 16:9, tutti gli strumenti, interruttori, manopole, vengono visualizzati sbagliati (schiacciati, ovali).
Usando la mia patch correttiva tutti gli strumenti, interruttori, manopole, vengono visualizzati correttamente col giusto rapporto di ratio e senza alcuna distorsione.
Chi possiede questo aereo, e possiede un monitor 16:9, è obbligato ad usare questa patch.
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Atr72 »

Funziona anche per gli schermi in 16:10?
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O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Big_Teo »

grande ALDUS!!! è perfetto!!!!

ora, la questione di ATR72 mi ha lasciato un dubbio: ma un portatile con uno schermo da 17 pollici risoluzione max 1440x900 è in 16:9?
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman »

Atr72 ha scritto:Funziona anche per gli schermi in 16:10?
Sedici decimi? E che è? Fuori standard? Un'altra novità stramba come quel nuovo televisore a 4 fosfori da poco presentato che sembra la versione cinese dell'antico "potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci..."? :?
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Aldus »

Big_Teo ha scritto:grande ALDUS!!! è perfetto!!!!

ora, la questione di ATR72 mi ha lasciato un dubbio: ma un portatile con uno schermo da 17 pollici risoluzione max 1440x900 è in 16:9?
Il rapporto di immagine (detto "pixel aspect ratio") si ottiene dividendo la larghezza per l'altezza.
I formati più conosciuti sono:
4:3 (pixel ratio 1.33)
16:9 (pixel ratio 1.78)
16:10 (pixel ratio 1.60)

Ora, se dividi 1440 / 900 ottieni 1.60
Questo significa che il tuo schermo è un 16:10

Il mio schermo invece ha una risoluzione di 1920 x 1080.
Se divido 1920 / 1080 ottengo 1.78, quindi ho un 16:9 .
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Big_Teo »

Aldus ha scritto:
Big_Teo ha scritto:grande ALDUS!!! è perfetto!!!!

ora, la questione di ATR72 mi ha lasciato un dubbio: ma un portatile con uno schermo da 17 pollici risoluzione max 1440x900 è in 16:9?
Il rapporto di immagine (detto "pixel aspect ratio") si ottiene dividendo la larghezza per l'altezza.
I formati più conosciuti sono:
4:3 (pixel ratio 1.33)
16:9 (pixel ratio 1.78)
16:10 (pixel ratio 1.60)

Ora, se dividi 1440 / 900 ottieni 1.60
Questo significa che il tuo schermo è un 16:10

Il mio schermo invece ha una risoluzione di 1920 x 1080E
Se divido 1920 / 1080 ottengo 1.78, quindi ho un 16:9 .
ok, ho capito... E grazie per essere stato così esauriente...

Ora, appurato quindi che il mio schermo e 16:10, la tua modifica porterebbe lo stesso qualche beneficio rispetto alla versione di default?
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Aldus »

In parte sì, ma non è stata fatta per i 16:10.
Solo sui 16:9 il rapporto rimane corretto.
Per il 16:10 dovrei compilare un altro listato con i rapporti giusti.
Vedo se riesco a farlo usando il portatilino (che ha appunto uno schermo 16:10). :roll:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da hawk-eyed »

Ciao ragazzi ! Vorrei chiedere una curiosità e mi scuso per la mia ignoranza in materia di flight simulator . :oops:
Sul 737 di FS-X , esiste un tasto particolare per alzare la seduta del pilota in fase di avvicinamento , in modo di "aver la pista sotto mira" , senza dovermi abbassare il muso (con conseguente perdita di quota) appunto perchè la seduta non mi consente di vedere la pista causa bordo del cruscotto troppo alto ? Con flaps posizione atterraggio , circa 30° , velocità d'avvicinamento intorno ai 140 kt , ovviamente , sul FS , ho un assetto piuttosto cabrato . Aggiungete che il cruscotto , come detto poco prima , in rapporto alla altezza del seggiolino , risulta essere troppo alto .
Ovviamente , sui veri 737 , i piloti hanno i loro seggiolini regolabili sia in altezza , sia in profondità .
Vi ringrazio anticipatamente ! 8)
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Superkick »

hawk-eyed ha scritto:Ciao ragazzi ! Vorrei chiedere una curiosità e mi scuso per la mia ignoranza in materia di flight simulator . :oops:
Sul 737 di FS-X , esiste un tasto particolare per alzare la seduta del pilota in fase di avvicinamento , in modo di "aver la pista sotto mira" , senza dovermi abbassare il muso (con conseguente perdita di quota) appunto perchè la seduta non mi consente di vedere la pista causa bordo del cruscotto troppo alto ? Con flaps posizione atterraggio , circa 30° , velocità d'avvicinamento intorno ai 140 kt , ovviamente , sul FS , ho un assetto piuttosto cabrato . Aggiungete che il cruscotto , come detto poco prima , in rapporto alla altezza del seggiolino , risulta essere troppo alto .
Ovviamente , sui veri 737 , i piloti hanno i loro seggiolini regolabili sia in altezza , sia in profondità .
Vi ringrazio anticipatamente ! 8)
Sinceramente non lo so, ma io mantengo di solito 155 kts di velocità di approach con flap 40, e rallento a 140-145 proprio quando sono sopra la pista. Così ho ancora un assetto cabrato ideale sia per il touchdown sia per la visuale.
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da hawk-eyed »

... grazie superkick ! proverò a cambiare l'impostazione dell'approach !!! 8)
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Tiennetti »

hawk-eyed ha scritto:Ciao ragazzi ! Vorrei chiedere una curiosità e mi scuso per la mia ignoranza in materia di flight simulator . :oops:
Sul 737 di FS-X , esiste un tasto particolare per alzare la seduta del pilota in fase di avvicinamento , in modo di "aver la pista sotto mira" , senza dovermi abbassare il muso (con conseguente perdita di quota) appunto perchè la seduta non mi consente di vedere la pista causa bordo del cruscotto troppo alto ? Con flaps posizione atterraggio , circa 30° , velocità d'avvicinamento intorno ai 140 kt , ovviamente , sul FS , ho un assetto piuttosto cabrato . Aggiungete che il cruscotto , come detto poco prima , in rapporto alla altezza del seggiolino , risulta essere troppo alto .
Ovviamente , sui veri 737 , i piloti hanno i loro seggiolini regolabili sia in altezza , sia in profondità .
Vi ringrazio anticipatamente ! 8)
mi sembra fosse Alt+enter o qualcosa del genere, ma si puó fare
E metti lo zoom verso un 0.60

Non si risolve il problema della visuale aumentando la velocitá di avvicinamento, questa va calcolata bene a seconda del peso e del vento
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Boeing 737-800 »

hawk-eyed ha scritto:Ciao ragazzi ! Vorrei chiedere una curiosità e mi scuso per la mia ignoranza in materia di flight simulator . :oops:
Sul 737 di FS-X , esiste un tasto particolare per alzare la seduta del pilota in fase di avvicinamento , in modo di "aver la pista sotto mira" , senza dovermi abbassare il muso (con conseguente perdita di quota) appunto perchè la seduta non mi consente di vedere la pista causa bordo del cruscotto troppo alto ? Con flaps posizione atterraggio , circa 30° , velocità d'avvicinamento intorno ai 140 kt , ovviamente , sul FS , ho un assetto piuttosto cabrato . Aggiungete che il cruscotto , come detto poco prima , in rapporto alla altezza del seggiolino , risulta essere troppo alto .
Ovviamente , sui veri 737 , i piloti hanno i loro seggiolini regolabili sia in altezza , sia in profondità .
Vi ringrazio anticipatamente ! 8)
Per alzare la visuale del pilota basta premere: shift+invio, mentre per abbassarla shift+del; se la vuoi spostare più verso destra basta premere ctrl+shift+invio mentre +del se la vuoi più verso sinistra; per spostare più indietro il sedile premi ctrl+invio per farlo più avanti ctrl+del; :wink:
Ciao
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da ciccioxx92 »

Superkick ha scritto:
hawk-eyed ha scritto:Ciao ragazzi ! Vorrei chiedere una curiosità e mi scuso per la mia ignoranza in materia di flight simulator . :oops:
Sul 737 di FS-X , esiste un tasto particolare per alzare la seduta del pilota in fase di avvicinamento , in modo di "aver la pista sotto mira" , senza dovermi abbassare il muso (con conseguente perdita di quota) appunto perchè la seduta non mi consente di vedere la pista causa bordo del cruscotto troppo alto ? Con flaps posizione atterraggio , circa 30° , velocità d'avvicinamento intorno ai 140 kt , ovviamente , sul FS , ho un assetto piuttosto cabrato . Aggiungete che il cruscotto , come detto poco prima , in rapporto alla altezza del seggiolino , risulta essere troppo alto .
Ovviamente , sui veri 737 , i piloti hanno i loro seggiolini regolabili sia in altezza , sia in profondità .
Vi ringrazio anticipatamente ! 8)
Sinceramente non lo so, ma io mantengo di solito 155 kts di velocità di approach con flap 40, e rallento a 140-145 proprio quando sono sopra la pista. Così ho ancora un assetto cabrato ideale sia per il touchdown sia per la visuale.
Si ma ragazzi non dev'essere il non vedere che adatta le velocità. Esse sono indipendenti per simulare appieno il tutto. Modificate Flight simulator quando siete a terra cercando di assicurarvi una buona visuale sulla linea gialla del taxi ;) (a non quello cittadino, ma inteso come rullaggio! :lol: )
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Superkick »

Lo so che non si dovrebbe condizionare la velocità, io lo faccio solo per motivi pratici visto che il finale su IVAO è sempre un pò incasinato :mrgreen: se volassi offline userei sicuramente gli shortcut da tastiera.

P.S:
Visto che ormai siamo in tema, ma il fatto che estendere i flap fa cabrare ancora di più l'aereo dipende dalla scarsa qualità della simulazione della fisica degli aerei di default di FSX? Estendendo i flap non si dovrebbe aumentare la portanza ed evitare di andare avanti con l'aereo appiccato?
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da teozena »

Superkick ha scritto:Lo so che non si dovrebbe condizionare la velocità, io lo faccio solo per motivi pratici visto che il finale su IVAO è sempre un pò incasinato :mrgreen: se volassi offline userei sicuramente gli shortcut da tastiera.

P.S:
Visto che ormai siamo in tema, ma il fatto che estendere i flap fa cabrare ancora di più l'aereo dipende dalla scarsa qualità della simulazione della fisica degli aerei di default di FSX? Estendendo i flap non si dovrebbe aumentare la portanza ed evitare di andare avanti con l'aereo appiccato?
Ciao, quando io estendo i flap, l'aereo picchia... Come è giusto che sia...
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da ciccioxx92 »

teozena ha scritto:
Superkick ha scritto:Lo so che non si dovrebbe condizionare la velocità, io lo faccio solo per motivi pratici visto che il finale su IVAO è sempre un pò incasinato :mrgreen: se volassi offline userei sicuramente gli shortcut da tastiera.

P.S:
Visto che ormai siamo in tema, ma il fatto che estendere i flap fa cabrare ancora di più l'aereo dipende dalla scarsa qualità della simulazione della fisica degli aerei di default di FSX? Estendendo i flap non si dovrebbe aumentare la portanza ed evitare di andare avanti con l'aereo appiccato?
Ciao, quando io estendo i flap, l'aereo picchia... Come è giusto che sia...
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da teozena »

ciccioxx92 ha scritto:
teozena ha scritto:
Superkick ha scritto:Lo so che non si dovrebbe condizionare la velocità, io lo faccio solo per motivi pratici visto che il finale su IVAO è sempre un pò incasinato :mrgreen: se volassi offline userei sicuramente gli shortcut da tastiera.

P.S:
Visto che ormai siamo in tema, ma il fatto che estendere i flap fa cabrare ancora di più l'aereo dipende dalla scarsa qualità della simulazione della fisica degli aerei di default di FSX? Estendendo i flap non si dovrebbe aumentare la portanza ed evitare di andare avanti con l'aereo appiccato?
Ciao, quando io estendo i flap, l'aereo picchia... Come è giusto che sia...
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da ciccioxx92 »

teozena ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
teozena ha scritto:
Superkick ha scritto:Lo so che non si dovrebbe condizionare la velocità, io lo faccio solo per motivi pratici visto che il finale su IVAO è sempre un pò incasinato :mrgreen: se volassi offline userei sicuramente gli shortcut da tastiera.

P.S:
Visto che ormai siamo in tema, ma il fatto che estendere i flap fa cabrare ancora di più l'aereo dipende dalla scarsa qualità della simulazione della fisica degli aerei di default di FSX? Estendendo i flap non si dovrebbe aumentare la portanza ed evitare di andare avanti con l'aereo appiccato?
Ciao, quando io estendo i flap, l'aereo picchia... Come è giusto che sia...
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Una riga di mazzate!!! :mrgreen: :mrgreen:
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Giusto no? :roll:
Beh ma quello è un fattore variabile. Dipende dal peso, dalla velocità che vuoi mantenere, anche un po' dal vento. Insomma nel carattere generale sarebbe giusto dire che abbassa il muso, poi le risposte dell'aereo possono essere diverse dipendenti da molti fattori. Molti infatti sono gli avvicinamenti in cui l'aereo è cabrato per tutta la discesa di più di 2-3°.
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da teozena »

ciccioxx92 ha scritto:
teozena ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
teozena ha scritto:
Superkick ha scritto:Lo so che non si dovrebbe condizionare la velocità, io lo faccio solo per motivi pratici visto che il finale su IVAO è sempre un pò incasinato :mrgreen: se volassi offline userei sicuramente gli shortcut da tastiera.

P.S:
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Ciao, quando io estendo i flap, l'aereo picchia... Come è giusto che sia...
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Una riga di mazzate!!! :mrgreen: :mrgreen:
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Giusto no? :roll:
Beh ma quello è un fattore variabile. Dipende dal peso, dalla velocità che vuoi mantenere, anche un po' dal vento. Insomma nel carattere generale sarebbe giusto dire che abbassa il muso, poi le risposte dell'aereo possono essere diverse dipendenti da molti fattori. Molti infatti sono gli avvicinamenti in cui l'aereo è cabrato per tutta la discesa di più di 2-3°.
Certo... Quello che però intendevo dire io è che, se non sbaglio, la resistenza che creano i flap quando vengono estesi, crea a sua volta un momento che tende a far picchiare l'aereo. Poi il pilota interverrà per riportare l'aereo in assetto cabrato di quei gradi in positivo che sono tipici dell'atterraggio...

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Re: Simulatori di volo

Messaggio da ciccioxx92 »

Non credo sia la resistenza. Se aumenta la resistenza e mantenere invariate le altre cose, bisogna alzare il muso, altrimenti l'aereo scende troppo. E' l'inclinatura dei flaps , credo, che modifica l'ala e spinge l'aereo verso il basso. Non la resistenza, altrimenti succederebbe quello che t'ho detto io.
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da teozena »

ciccioxx92 ha scritto:Non credo sia la resistenza. Se aumenta la resistenza e mantenere invariate le altre cose, bisogna alzare il muso, altrimenti l'aereo scende troppo. E' l'inclinatura dei flaps , credo, che modifica l'ala e spinge l'aereo verso il basso. Non la resistenza, altrimenti succederebbe quello che t'ho detto io.
Infatti è quello che dico io...
Il flap inclinandosi "prende aria", quindi si viene a formare un momento che tende a far picchiare l'aereo.
Il flap aumenta si la portanza, ma anche la resistenza, che viene contrastata dando motore...

Almeno questo è quello che ho capito io...

Ciao
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da ciccioxx92 »

teozena ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:Non credo sia la resistenza. Se aumenta la resistenza e mantenere invariate le altre cose, bisogna alzare il muso, altrimenti l'aereo scende troppo. E' l'inclinatura dei flaps , credo, che modifica l'ala e spinge l'aereo verso il basso. Non la resistenza, altrimenti succederebbe quello che t'ho detto io.
Infatti è quello che dico io...
Il flap inclinandosi "prende aria", quindi si viene a formare un momento che tende a far picchiare l'aereo.
Il flap aumenta si la portanza, ma anche la resistenza, che viene contrastata dando motore...

Almeno questo è quello che ho capito io...

Ciao
Ok ora l'hai spiegato più chiaramente. Prima sembrava che la resistenza che opponevano i flaps costringevano il pilota ad abbassare il muso
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da hawk-eyed »

Ciao ragazzi !!! Un grazie a tutti voi per i suggerimenti su come "alzarmi la seduta per tenere sotto mira la pista" in fase di approach col 737 in FS-X !!!
In particolare ringrazio a Tienneti e a Boeing 737-800 .
Vi saprò dire come mi troverò coi vostri suggerimenti . 8)
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman »

Permettimi di consigliarti per lo meno di passare ad altro e migliore... AEREO!!! :P

Ah-ha... pensavate dicessi simulatore, vero? :mrgreen:

Ormai ho rinunciato a far vedere la luce a quelli che si ostinano a voler brancolare nel buio, non sono un messia ne per vocazione (quelli veri finiscono inchiodati in croce, o comunque male) ne per interesse (quelli falsi finiscono invece per essere eletti come premier, o in politica comunque) quindi non ti preoccupare, usa il simulatore che vuoi che non te le rompo. :wink:

Solo, e qui nessuno può criticare il mio consiglio, cerca di procurarti un aereo migliore di quelli di default... che INVARIABILMENTE sono ottimi purganti dalla forma approssimata di aereo simulato e nient'altro. :D
Salva una pianta! Mangia un vegano!

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Superkick
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Superkick »

Superkick ha scritto:Proprio nessun repaint Blue Panorama - Blue Express per il 737-800 di default di FSX?

Ho già cercato su avsim, flightsim.com e simviation, e anche su google sembra esserci solo il repaint per il 737-400 della Wilco.
Ci stavo ripensando ragazzi, non è che conoscete qualcuno che possa farla questa livrea? Secondo me sarebbe utile, c'è solo per il 737 della wilco ma non tutti possono farlo girare bene su fsx, mentre il 738 di default gira bene sempre.
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Big_Teo
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Big_Teo »

ho urgente bisogno di una consulenza :oops:
spero che qualcuno mi possa dare una mano...
la cosa riguarda ANCHE il simulatore che uso (fs2004, ma ho installato anche l'X, che però non uso mai)
dico "anche", perchè penso sia un problema del computer, che ha Sistema operativo vista 32 bit
ora, piccola premessa: circa 3 mesi fa, ho dovuto mandare il mio portatile in assistenza hp perchè avevo fritto la scheda video (una nvidia 8600gs)... dopo qualche giorno mi ritorna bello, nuovo e con tutto funzionante (hanno cambiato anche la motherboard, in quanto la scheda video è, se non erro, saldata direttamente su questa).
nessun problema fino ad ora...
però, di punto in bianco, oggi ho visto un drastico peggioramento delle prestazioni grafiche con gli scenari di fs2004: frame sui 7/8 quando di solito era stabile a 20/25... dettagli del terreno orribili, alberi in 2D, stile quelli disegnati dai bambini ecc...
esco quindi dal volo che avevo intenzione di fare, e vado sulle impostazioni video e.... con mia grande sorpresa molti elementi non sono nemmeno selezionabili!
provo quindi a vedere se aumentando la risoluzione migliora qualcosa... ma non mi da alcuna possibilità di selezionare alcuna risoluzione in quanto la lista delle risoluzioni è VUOTA!!! :shock:
chiudo tutto, e vado a farmi un giro nel pannello di controllo: precedentemente mi vedeva la mia scheda e mi riportava "scheda video n vidia ecc..." ,... da adesso mi riporta " scheda standard VGA"
pannello di controllo nvidia scomparso ecc...
per il resto il pc funziona normalmente, e ci mancherebbe! :wink:
ora... chiedo lumi sulla faccenda...
può essere che devo aggiornare i driver? (non li ho ancora aggiornati da quando ho ritirato il computer riparato)
o è qualcosa d'altro?
grazie, e mi scuso se la cosa è un po off topic... :oops:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da ciccioxx92 »

Mattè dovresti cambiare hardware sulle opzioni di FS. Se si può fare però non c'è nient'altro non ci sono i driver della scheda video. Se non si può fare Reinstalla FS9.
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Big_Teo »

ciccioxx92 ha scritto:Mattè dovresti cambiare hardware sulle opzioni di FS. Se si può fare però non c'è nient'altro non ci sono i driver della scheda video. Se non si può fare Reinstalla FS9.
eh, il problema è che, non so se si è capito dal post sopra, manco il sistema me la vede la scheda video... :|
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da andwork »

Big_Teo ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:Mattè dovresti cambiare hardware sulle opzioni di FS. Se si può fare però non c'è nient'altro non ci sono i driver della scheda video. Se non si può fare Reinstalla FS9.
eh, il problema è che, non so se si è capito dal post sopra, manco il sistema me la vede la scheda video... :|
prova a reinstallare i driver, se non va, allora mi sa che la tua scheda video se ne sta' andando (parlo per esperienza)
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