Milano Linate - Palermo e ritorno

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
i-daxi
FL 500
FL 500

Milano Linate - Palermo e ritorno

Messaggio da i-daxi »

Ciao! :D

Con la scusa di un matrimonio in famiglia mi sono concesso questo viaggetto in Sicilia, partenza giovedì 6 maggio e ritorno oggi 13 maggio.
Per il momento vi propongo le foto aeronautiche in attesa del trip report.

Spero vi piacciano.

P.s. ho una compattina e non mi hanno concesso specialmente nel viaggio di andata, causa forti turbolenze, di scattare foto a bordo dell'aereo. :( :(

Cominciamo dal principio, sotto la pioggia. :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
i-daxi
FL 500
FL 500

Re: Milano Linate - Palermo e ritorno

Messaggio da i-daxi »

Arrivo a destinazione, aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, tempo totalmente differente ma molte perturbazioni in volo.
Visita in cockpit negata a causa del vento, un'ora e 40 minuti di viaggio di qui almeno 3/4 con le cinture allacciate.
Aereo assolutamente nuovo, un A320 AZ, marche EI-DTM, non porta ancora la registrazione italiana, schermo su ogni schienale, ma ife a pagamento.
Atterraggio un poco meno spettacolare sulla 25 dopo un passaggio sulla città.

Il terminal di Punta Raisi, ancora in parte in ammodernamento ed espansione lo trovo splendido, attesa di riprendere il bagaglio dal nastro circa 10 minuti dopo lo sbarco dall'aereo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Wow, grazie!
silviogo
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da silviogo »

proprio inverno al nord e ........estate al sud!
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

La partenza di oggi pomeriggio sempre sotto un bellissimo e caldo sole, il tempo di lasciare l'auto che ho noleggiato in parcheggio e via verso il terminal, unico inconveniente al ceck-in l'addetta scambia il nome di mia madre con un altra persona e quindi si ripete l'operazione :roll: :wink:

Tengo a bordo il mio prezioso bagaglio a mano con il vino marsala, i cannoli :P :P e le martorane :P :P :P acquistate dopo i famosi nastri e i metal detector, nonché ovviamente la macchina fotografica.

3 MD80 AZ a Palermo, tra cui il mio e altrettanti a Linate al mio arrivo. :D :D :D
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

collaudatore ha scritto:Wow, grazie!
Ciao!
Grazie a te :D :D
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

silviogo ha scritto:proprio inverno al nord e ........estate al sud!
Proprio così...e anche i primi bagni in mare.
Speriamo si rimetta presto anche quì :wink:
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

:D
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Pochi minut prima dell'imbarco, puntualissimo così come il decollo, cielo sereno fino a La Spezia e poi...di nuovo le nubi. :wink:
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Arrivo in orario a Linate, nuvole ma per fortuna niente acqua.
Buona notte e alla prossima. :D :D
MarcoLIN72
FL 200
FL 200

Messaggio da MarcoLIN72 »

Belle immagini Paolo, sapessi quant'acqua mi sono preso sti giorni a Linate.
Mi incuriosisce molto il 737 EI-ELZ della Mistral Air, non l'ho mai visto prima e dal sito airfleets risulta in flotta da appena una settimana, quindi direi una chicca.
Hanno preso anche un secondo ATR 42 e dal loro sito risulta che oltre al servizio postale effettuano anche un servizio passeggeri, ma finora a Linate non mi è parso di vedere utenti.
And I can feel the wind from the wings,
I see the clouds, I feel the ocean with my feet, and I’m home again.
It requires an ability to judge distance.
The aeroplane flies high… turns left, looks right.
from The Aeroplane Flies High (Turns Left, Looks Right) by The Smashing Pumpkins - 1994
I-BRMA

Messaggio da I-BRMA »

Bellissimo TR.... e beato te che te ne sei stato al sole in questi giorni!
Qui a Milano hanno cominciato a coltivare il muschio!!!!!!
Ciao
Ale
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

MarcoLIN72 ha scritto:Belle immagini Paolo, sapessi quant'acqua mi sono preso sti giorni a Linate.
Mi incuriosisce molto il 737 EI-ELZ della Mistral Air, non l'ho mai visto prima e dal sito airfleets risulta in flotta da appena una settimana, quindi direi una chicca.
Hanno preso anche un secondo ATR 42 e dal loro sito risulta che oltre al servizio postale effettuano anche un servizio passeggeri, ma finora a Linate non mi è parso di vedere utenti.
Anche per me é stata una novità, mi sembrava nuovo ma non sapevo fosse addirittura nuovissimo, solo non sò che tratta facesse :wink:
Grazie per le news e speriamo di vederlo presto anche dalle nostre parti.
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

I-BRMA ha scritto:Bellissimo TR.... e beato te che te ne sei stato al sole in questi giorni!
Qui a Milano hanno cominciato a coltivare il muschio!!!!!!
Ciao
Ale
Grazie mille anche a te.
Il muschio e anche i funghi :lol: :lol: :lol:
Da domani dovrebbe migliorare anche quì.
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

E' andata tutto sommato bene poichè ce la siamo cavata sia con la nube vulcanica, sia con gli scioperi programmati da quel che sò oggi. :wink:

L'unico rimorso é che mi sono perso un bell'A139 in volo radente sopra il tempio di Segesta, era sempre un controluce :( :( :( , due F-16 in volo sopra Marsala martedì e un Ab-212 in volo sopra Mondello.

Gli Europe Airpost erano in realtà 2, l'A319 é un LH Italia e l'Air Italy era abbastanza lontano, così come i 2 EMB 170 a Linate mancano 2 Windjet (uno si vede di sfuggita), un 328 Jet business sempre a Palermo, così come un CRJ Air One. :wink: :wink:
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Grazie mille "i-daxy" per questi interessantissimi scatti! :D
Ale
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

cabronte ha scritto:Grazie mille "i-daxy" per questi interessantissimi scatti! :D
Ciao!
Grazie a te :D :D :D
L_P
FL 150
FL 150

Messaggio da L_P »

Belle foto!
Luca

Immagine

Olympus SP-590UZ
MarcoLIN72
FL 200
FL 200

i-daxi ha scritto:
Anche per me é stata una novità, mi sembrava nuovo ma non sapevo fosse addirittura nuovissimo, solo non sò che tratta facesse :wink:
In realtà la verniciatura è fresca di carrozzeria ma il telaio è del 1994. Prima con Asiana fino al 2003 e poi con Aegean fino allo scorso anno. :wink:
from The Aeroplane Flies High (Turns Left, Looks Right) by The Smashing Pumpkins - 1994
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

L_P ha scritto:Belle foto!
Ciao!
Mi fà piacere, grazie :D :D
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

MarcoLIN72 ha scritto:
i-daxi ha scritto:
In realtà la verniciatura è fresca di carrozzeria ma il telaio è del 1994. Prima con Asiana fino al 2003 e poi con Aegean fino allo scorso anno. :wink:
Grazie ancora anche a te per queste nuove info :D :D :D
City of Everett
10000 ft
10000 ft

Messaggio da City of Everett »

Benrientrato!
Vedo che ti è mancato il forum, visto che già hai postato le foto :D

Ti è piaciuta la Sicilia? 8)

Le foto sono molto belle e interessanti.
Come avrai avuto modo di apprezzare, Punta Raisi non è che sia il luogo perfetto per fare spotting. Da fuori il terminal si vede proprio poco (solo da una parte; dall'altra... nisba), altrimenti devi trovarti nella zona partenze all'interno del terminal, come capita a chi viaggia, per godere della visuale dei parcheggi grazie alle ampie finestrature. :?

Ti vorrei chiedere un paio di curiosità: alla partenza di Linate, in fondo alla fila di aerei ai gate che si vedono a sinistra, intravedo un 767, mi pare, tutto bianco: cos'era?
E alla tua partenza da Punta Raisi, quel 737 giallo e grigio che si vede in atterraggio oltre l'A320 AP e il finger, cos'era? Ha una splendida livrea.

Cosi come è bella la livrea di EI-DVL: è il nuovo vestito per i 737 MistralAir?
MarcoLIN72 ha scritto: In realtà la verniciatura è fresca di carrozzeria ma il telaio è del 1994. Prima con Asiana fino al 2003 e poi con Aegean fino allo scorso anno. :wink:
E, infatti, è un serie 400. i 737 "nuovissimi" non hanno più le "sopraciglia" :?
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747
MarcoLIN72
FL 200
FL 200

City of Everett ha scritto:
Ti vorrei chiedere un paio di curiosità: alla partenza di Linate, in fondo alla fila di aerei ai gate che si vedono a sinistra, intravedo un 767, mi pare, tutto bianco: cos'era?
Visto che lo vedo tutti i giorni...
Trattasi di uno dei due cargo che usa la TNT nella tratta Liegi-Milano Linate e provenienti dalla flotta Etihad Crystal Cargo ma di proprietà della Air Atlanta Icelandic.
Solitamente usano TF-ELK ma ogni tanto mandano anche TF-ELF. Sono due Airbus A300-622RF convertiti nell'attuale versione cargo nel 2005. La produzione è del 1990 e 1989 rispettivamente (fonti: airfleets.net, airframes.org)
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

City of Everett ha scritto:Benrientrato!
Vedo che ti è mancato il forum, visto che già hai postato le foto :D

Ti è piaciuta la Sicilia? 8)

Le foto sono molto belle e interessanti.
Come avrai avuto modo di apprezzare, Punta Raisi non è che sia il luogo perfetto per fare spotting. Da fuori il terminal si vede proprio poco (solo da una parte; dall'altra... nisba), altrimenti devi trovarti nella zona partenze all'interno del terminal, come capita a chi viaggia, per godere della visuale dei parcheggi grazie alle ampie finestrature. :?

E alla tua partenza da Punta Raisi, quel 737 giallo e grigio che si vede in atterraggio oltre l'A320 AP e il finger, cos'era? Ha una splendida livrea.

Cosi come è bella la livrea di EI-DVL: è il nuovo vestito per i 737 MistralAir?
MarcoLIN72 ha scritto: In realtà la verniciatura è fresca di carrozzeria ma il telaio è del 1994. Prima con Asiana fino al 2003 e poi con Aegean fino allo scorso anno. :wink:
E, infatti, è un serie 400. i 737 "nuovissimi" non hanno più le "sopraciglia" :?
Ciao. :D
La SicilIa é splendida e ti ringrazio per aver apprezzato le foto.
Per il resto devo dire che comunque quella bella vetrata sul parcheggio remoto verso l'area cargo a Linate manca comunque anzi ci fosse anche quì, fare foto del piazzale a Linate é veramente tosta a meno che non si abbia una macchina con uno zoom molto potente da riuscire ad avvicinarlo rimanendo comunque sul perimetro della pista oppure durante l'imbarco-sbarco dall'aereo oppure nell'area partenze munito di biglietto.
La mia compattina ha uno zoom di soli 4x, uno scricciolo quindi. :oops:
Il 737 appartiene alla Europe Airpost la corrsipondente francese della nostra Mistral Air, cen'erano 2 ieri sul piazzale.
Per quanto riguarda l'A300 di Linate ti ha risposto Marco che anzi ha fornito, riguardo alla proprietà/provenienza informazioni che ignoravo anch'io :wink:
I vetri del terminal palermitano li ho trovati comunque molto puliti, aeroporto davvero ottimo.

Buona serata ad entrambi e a presto :D :D
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

MarcoLIN72 ha scritto:
City of Everett ha scritto:
Visto che lo vedo tutti i giorni...
Trattasi di uno dei due cargo che usa la TNT nella tratta Liegi-Milano Linate e provenienti dalla flotta Etihad Crystal Cargo ma di proprietà della Air Atlanta Icelandic.
Solitamente usano TF-ELK ma ogni tanto mandano anche TF-ELF. Sono due Airbus A300-622RF convertiti nell'attuale versione cargo nel 2005. La produzione è del 1990 e 1989 rispettivamente (fonti: airfleets.net, airframes.org)
Grazie ancora anche a te. :D
L'A300 c'era anche ieri così come gli Emb-170 AZ e il British più o meno sempre nella stessa piazzola.
All'andata di British a Linate ce ne erano 2 entrambi A319/320 di cui uno nel parcheggio remoto.
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

il 737 Mistral non è un -300 ma un -400, appena arrivato al vettore, e quindi non è nemmeno la versione QC, ma è destinato al solo trasporto di persone... :wink:
Immagine
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Ayrton ha scritto:il 737 Mistral non è un -300 ma un -400, appena arrivato al vettore, e quindi non è nemmeno la versione QC, ma è destinato al solo trasporto di persone... :wink:
Ciao :D :D
Grazie anche a te per le info, non ne sapevo nulla, é la prima volta che lo vedo.
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Aeroporto di Trapani Milo dall'alto del monte di Erice, il primo scalo militare e civile di Trapani, usato ora per il lancio dei palloni sonda.
Boeing 737-800
FL 150
FL 150

Messaggio da Boeing 737-800 »

Quante foto! :D Molto belle! Grazie per averle condivise!
BOEING 737-800
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Boeing 737-800 ha scritto:Quante foto! :D Molto belle! Grazie per averle condivise!
Ciao. :D
Grazie anche a te, mi fa piacere. :D :D
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

Grazie per i'intessante e dettagliato report fotografico.

Ciao! :wink:
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

albert ha scritto:Grazie per i'intessante e dettagliato report fotografico.

Ciao! :wink:
Grazie anche a te :D :D
City of Everett
10000 ft
10000 ft

Messaggio da City of Everett »

MarcoLIN72 ha scritto: Visto che lo vedo tutti i giorni...
i-daxi ha scritto: Il 737 appartiene alla Europe Airpost la corrsipondente francese della nostra Mistral Air, cen'erano 2 ieri sul piazzale.
Per quanto riguarda l'A300 di Linate ti ha risposto Marco che anzi ha fornito, riguardo alla proprietà/provenienza informazioni che ignoravo anch'io :wink:
I vetri del terminal palermitano li ho trovati comunque molto puliti, aeroporto davvero ottimo.

Buona serata ad entrambi e a presto :D :D
Grazie ad entrambi per le informazioni.
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Ho scoperto dove andava EI-ELZ, volo Palermo - Tarbes.

http://www.pictaero.com/en/search/searc ... &a4=EI-ELZ
Rispondi