Tasto TURB, plancia Atuopilota Maddoggolo.

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Tasto TURB, plancia Atuopilota Maddoggolo.

Messaggio da Slowly »

Amici,

sul maddoggolo ho notato, nelle vicinanze della rotella di regolazione della velocità verticale, codesto tasto, denominato TURB.

Allorchè una mano curiosa lo pigia, l'occhio attento nota che la modalità passsa in turb e che il display del regolatore verticale passa in un'altra modalità.

ma che è? Come si usa? perchè? Quando?
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Liuke
FL 150
FL 150
Messaggi: 1546
Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano

Re: Tasto TURB, plancia Atuopilota Maddoggolo.

Messaggio da Liuke »

se non erro serve quando c'è turbolenza, in pratica Livella aereo
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Gozer

Re: Tasto TURB, plancia Atuopilota Maddoggolo.

Messaggio da Gozer »

Sì, ma manda la manetta a palla o comunque ad un valore elevato.
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Tasto TURB, plancia Atuopilota Maddoggolo.

Messaggio da Slowly »

............................eh? Non ho capito.

Fate rispondere il mio Pokerino o il mio Fabiolino......................... :* :* :*

Patatino no, è giustificato.

(Oggi sono tristissimo quindi fingo di essere dolce, non approfittatene).
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Re: Tasto TURB, plancia Atuopilota Maddoggolo.

Messaggio da Nicolino »

Gozer ha scritto:Sì, ma manda la manetta a palla o comunque ad un valore elevato.
Non sono esperto, premetto. Quindi dovrei tacere, tuttavia l'insopprimibile impulso di sentirmi dire che non sono esperto mi porta a far notare che non credo proprio che venga portata la manetta a palla in caso di turbolenza, condizione alla quale la velocità di un qualsiasi aeromobile deve essere ridotta a valori consigliati in regime di turbolenza. Comunque taccio per non far inquitare Massimo, che ha posto la domanda a ben precise persone. :lol:
Nicolino
Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

Re: Tasto TURB, plancia Atuopilota Maddoggolo.

Messaggio da Poker »

TURB Mode... è una funzione del FGC.

Questa funzione, riassume il comportamento idoneo che bisogna avere in caso incappassimo con il nostro MD80 in zona di forte turbolenza... e lo fa seguire all'autopilota...

mi spiego, in caso di forte turbolenza per esempio il mantenere la quota assegnata diventa molto difficile e pericoloso, quindi premendo il tasto TURB, nel display del Vertical Speed-IAS/MACH Hold appare l'indicazione dell'assetto del nostro aereo espresso in gradi (controllabile dalla rotellina citata da Slo). E le manette vanno in CLMP (clamp) ovvero si scollegano dal servomeccanismo dell'autopilota, onde evitare che il tordo ma rapido autopilota inizi a seguire all'impazzata la velocità selezionata in precedenza... e noi non vogliamo che l'automanetta impazzita si daneggi o provochi chenneso, lo stallo del compressore...
dimenticavo mantiene le ali livellate...
tutto qui...

ricordiamo la vel max di penetrazione aria turbolenta del nostro aeroplanetto è 285KIAS/.79M consigliata 280KIAS fino a FL310/.75M soprra FL310

In genere si preferisce non avere una velocità bassa attraversando della turbolenza.

cià
Ultima modifica di Poker il 7 febbraio 2006, 16:00, modificato 1 volta in totale.
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Tasto TURB, plancia Atuopilota Maddoggolo.

Messaggio da Slowly »

E a quota di crociera, 280K son otanti o pochi?
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Tasto TURB, plancia Atuopilota Maddoggolo.

Messaggio da Luke3 »

diciamo che se si vola da FL280 in su sono la velocità normale di crociera dell'80 ( MACH .79 - .82 )
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Tasto TURB, plancia Atuopilota Maddoggolo.

Messaggio da Slowly »

OK tenchiu.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

Re: Tasto TURB, plancia Atuopilota Maddoggolo.

Messaggio da Poker »

dipende dai punti di vista... :) a me sembra sempre lento... :))


integro il messaggio sopra, se siamo sotto FL100 manteniamo pure 250KIAS senza problemi, in ogni caso mai scendere sotto la manouvering...
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Tasto TURB, Plancia Atuopilota Maddoggolo.

Messaggio da Galaxy »

Denghiù anche da parte mia...
Avete chiarito le mie perplessità :wink:
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Re: Tasto TURB, plancia Atuopilota Maddoggolo.

Messaggio da Nicolino »

Poker ha scritto:dipende dai punti di vista... :) a me sembra sempre lento... :))
:lol: :lol: :lol: :lol:
Nicolino
Rispondi