Tasto TURB, plancia Atuopilota Maddoggolo.
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Tasto TURB, plancia Atuopilota Maddoggolo.
Amici,
sul maddoggolo ho notato, nelle vicinanze della rotella di regolazione della velocità verticale, codesto tasto, denominato TURB.
Allorchè una mano curiosa lo pigia, l'occhio attento nota che la modalità passsa in turb e che il display del regolatore verticale passa in un'altra modalità.
ma che è? Come si usa? perchè? Quando?
sul maddoggolo ho notato, nelle vicinanze della rotella di regolazione della velocità verticale, codesto tasto, denominato TURB.
Allorchè una mano curiosa lo pigia, l'occhio attento nota che la modalità passsa in turb e che il display del regolatore verticale passa in un'altra modalità.
ma che è? Come si usa? perchè? Quando?
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Re: Tasto TURB, plancia Atuopilota Maddoggolo.
se non erro serve quando c'è turbolenza, in pratica Livella aereo

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La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
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Re: Tasto TURB, plancia Atuopilota Maddoggolo.
Sì, ma manda la manetta a palla o comunque ad un valore elevato.
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Re: Tasto TURB, plancia Atuopilota Maddoggolo.
............................eh? Non ho capito.
Fate rispondere il mio Pokerino o il mio Fabiolino.........................

Patatino no, è giustificato.
(Oggi sono tristissimo quindi fingo di essere dolce, non approfittatene).
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Re: Tasto TURB, plancia Atuopilota Maddoggolo.
Non sono esperto, premetto. Quindi dovrei tacere, tuttavia l'insopprimibile impulso di sentirmi dire che non sono esperto mi porta a far notare che non credo proprio che venga portata la manetta a palla in caso di turbolenza, condizione alla quale la velocità di un qualsiasi aeromobile deve essere ridotta a valori consigliati in regime di turbolenza. Comunque taccio per non far inquitare Massimo, che ha posto la domanda a ben precise persone.Gozer ha scritto:Sì, ma manda la manetta a palla o comunque ad un valore elevato.

Nicolino
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Re: Tasto TURB, plancia Atuopilota Maddoggolo.
TURB Mode... è una funzione del FGC.
Questa funzione, riassume il comportamento idoneo che bisogna avere in caso incappassimo con il nostro MD80 in zona di forte turbolenza... e lo fa seguire all'autopilota...
mi spiego, in caso di forte turbolenza per esempio il mantenere la quota assegnata diventa molto difficile e pericoloso, quindi premendo il tasto TURB, nel display del Vertical Speed-IAS/MACH Hold appare l'indicazione dell'assetto del nostro aereo espresso in gradi (controllabile dalla rotellina citata da Slo). E le manette vanno in CLMP (clamp) ovvero si scollegano dal servomeccanismo dell'autopilota, onde evitare che il tordo ma rapido autopilota inizi a seguire all'impazzata la velocità selezionata in precedenza... e noi non vogliamo che l'automanetta impazzita si daneggi o provochi chenneso, lo stallo del compressore...
dimenticavo mantiene le ali livellate...
tutto qui...
ricordiamo la vel max di penetrazione aria turbolenta del nostro aeroplanetto è 285KIAS/.79M consigliata 280KIAS fino a FL310/.75M soprra FL310
In genere si preferisce non avere una velocità bassa attraversando della turbolenza.
cià
Questa funzione, riassume il comportamento idoneo che bisogna avere in caso incappassimo con il nostro MD80 in zona di forte turbolenza... e lo fa seguire all'autopilota...
mi spiego, in caso di forte turbolenza per esempio il mantenere la quota assegnata diventa molto difficile e pericoloso, quindi premendo il tasto TURB, nel display del Vertical Speed-IAS/MACH Hold appare l'indicazione dell'assetto del nostro aereo espresso in gradi (controllabile dalla rotellina citata da Slo). E le manette vanno in CLMP (clamp) ovvero si scollegano dal servomeccanismo dell'autopilota, onde evitare che il tordo ma rapido autopilota inizi a seguire all'impazzata la velocità selezionata in precedenza... e noi non vogliamo che l'automanetta impazzita si daneggi o provochi chenneso, lo stallo del compressore...
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Ultima modifica di Poker il 7 febbraio 2006, 16:00, modificato 1 volta in totale.
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"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
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Re: Tasto TURB, plancia Atuopilota Maddoggolo.
E a quota di crociera, 280K son otanti o pochi?
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Re: Tasto TURB, plancia Atuopilota Maddoggolo.
diciamo che se si vola da FL280 in su sono la velocità normale di crociera dell'80 ( MACH .79 - .82 )
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Re: Tasto TURB, plancia Atuopilota Maddoggolo.
OK tenchiu.
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Re: Tasto TURB, plancia Atuopilota Maddoggolo.
dipende dai punti di vista...
a me sembra sempre lento...
)
integro il messaggio sopra, se siamo sotto FL100 manteniamo pure 250KIAS senza problemi, in ogni caso mai scendere sotto la manouvering...


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Re: Tasto TURB, Plancia Atuopilota Maddoggolo.
Denghiù anche da parte mia...
Avete chiarito le mie perplessità
Avete chiarito le mie perplessità

- Nicolino
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Re: Tasto TURB, plancia Atuopilota Maddoggolo.
Poker ha scritto:dipende dai punti di vista...a me sembra sempre lento...
)




Nicolino