Matematica e atpl

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
luca89
Rullaggio
Rullaggio

Matematica e atpl

Messaggio da luca89 »

Ciao a tutti, ho iniziato il corso ppl da qualche mese e a breve darò l'esame teorico per raggiungere finalmente il mio primo minuscolo obiettivo, dico minuscolo perchè spero sia uno dei tanti dal momento che il sogno della mia vita è quello di arrivare all'atpl e magari chissà una carriera tra i cieli! Io sono diplomato in ragioneria e purtroppo il mio neo è sempre stata un pò matematica (lo so è un pò paradossale per un ragioniere ma è così), soprattutto perchè non mi ha mai interessato seriamente questa scuola e non mi sono mai applicato più di tanto, anzi per niente. Ora che finalmente faccio una cosa che mi piace e mi interessa realmente patisco un pò questa carenza anche se fino ad ora non mi ha dato più di tanti problemi. La domanda che vorrei farvi è: secondo voi questa mia carenza potrebbe compromettere il mio futuro durante le licenze professionali, dato che trigonometria io non l'ho mai fatta? Nel senso: partendo praticamente da zero questo percorso potrebbe risultare difficile al punto da dover abbandonare questo sogno?
Grazie mille a tutti!
SaturnV
05000 ft
05000 ft

Re: Matematica e atpl

Messaggio da SaturnV »

No.
La trigonometria serve ma se impari ad usare una calcolatrice scientifica sei gia' un passo avanti.
Per il resto, due equazioni, due proporzioni del tipo A sta a B come C sta a D, poi boh ? Nessuno ti chiedera' mai di calcolargli la curvatura di un'ala per un aereo corto raggio piuttosto che uno lungo raggio.
Non preoccuparti troppo, un po' di esercizio risolve parecchie cose.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
MGK
Rullaggio
Rullaggio

Re: Matematica e atpl

Messaggio da MGK »

Abbondare il sogno per questo??Ma stai scherzando?Prenditi un bel libro di goniometria(credo sia sufficiente anche quello delle superiori) e comincia a sbatterci un po la testa. l'inizio è sempre duro ma quando ci entri un po dentro ti sembrerà tutto più semplice. Io alle superiori ti posso dire che ho fatto più o meno come te e di certo la matematica non era il mio forte, Al primo anno di università, dovendo affrontare esami come analisi matematica 1 e 2, decisi di mettermi sotto e alla fine li ho dati entrambi con ottimi risultati.La cosa mi ha aperto molto la mente. Aprila anche tu e vedrai che non ti fermerai di certo per questo. :bigsmurf:
Forza!

Julian.
Julian B.
Rispondi