ATPL!!

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
I-FEDE
Rullaggio
Rullaggio

ATPL!!

Messaggio da I-FEDE »

ciao a tutti,
Prima di passare alla mia domanda vi anticipo che ho 17 anni e vado in un istituto tecnico aeronautico situato all'interno dell'aeroporto di caselle, faccio 4° e sto conseguendo il PPL che se tutto andrà bene finirò il prossimo anno.
Che sia presto o no, sto già pensando a cosa vorrei fare uscito da scuola con in mano un diploma e una licenza di pilota privato e la scelta più ovvia mi è sembrata quella di iscrivermi al corso ATPL visto che mi piace ed è sempre stato il mio sogno fare il pilota commerciale.
Il fatto è che non ho la minima idea di dove iscrivermi, c'è chi mi consiglia di farlo all'estero (nuova zelanda) e chi mi dice di iscrivermi nella mia stessa scuola di volo che tra l'altro è sempre ubicata a caselle, magari qualcuno la conosce anche :P

quindi, voi,essendo a conoscenza della mia situazione cosa mi consigliereste di fare?

accetto tutti i tipi di suggerimenti, grazie milla in anticipo. :lol:
Ospite

Re: ATPL!!

Messaggio da Ospite »

Vai all'estero.
MGK
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da MGK »

Forse sta diventando scontata la cosa, mi ti consiglio vivamente di andare fuori. Non ho cominciato ancora il mio addestramento ma ti posso assicurare che ho fatto molte ricerche sulle scuole in giro per il mondo e qualcosa l'ho capita.
Se il soldi non sono un problema per te, C'è la Oxford aviation academy In GB , una delle più prestigiose se non La. Standard altissimi ed oltretutto offre anche corsi di laurea, per chi volesse avere una formazione più alta.

Dicono che una volta usciti da li si ha più chance nel mondo del lavoro. Ma su questo non ci metterei la mano sul fuoco.
Prezzo ATPL ab initio escluso vitto ed alloggio, mi pare sui 69k£.Più di 90k€. Se hai già il ppl qualcosina in meno. :wink:
Anche CTC Wings sempre in GB gode di una buona fama.

Se poi in realtà il tuo budget è limitato, A mio avviso dovresti guardare oltreoceano. In Usa i costi sono decisamente più bassi e la vita non costa molto.Di scuole americane ne conosco molte ma Senza confonderti troppo le idee punterei dritto nel dirti che per me la migliore è La Flight Safety Academy. Molto, molto attrezzata e qualità di addestramento Ottima, tanto che anche la USAF ci manda le sue reclute oltre che ovviamente le più grandi compagnie aeree. Dai calcoli che mi sono fatto, se si è già in possesso del ppl, si dovrebbe spendere circa 50-55k $ vitto ed alloggio compresi. Circa 40-45k €. E se sei bravo potresti finire entro 10-12 mesi. E se sei ancora più bravo hai la possibilità di essere assunto come istruttore (sotto)pagato per altri 12 mesi cosi ti fai un bel time building fino a 800/1000 ore full time.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Julian B.
SaturnV
05000 ft
05000 ft

Messaggio da SaturnV »

Vai all'estero, ti apre la mente.
Vai in USA perche', detto da piu persone che hanno fatto l'atpl in Italia o anche in UK, sono una generazione avanti (in USA) per quanto riguarda il volo.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Thechief
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Thechief »

Fatti un bel Hour Building in USA e se ti piace l'ambiente e hai le possibilità, fai il resto lì!
In Europa ti consiglio UK.
Ciao.
737 RHS Pilot
overclock25
01000 ft
01000 ft

Messaggio da overclock25 »

USA sicuramente, ti fai davvero una notevole esperienza, in europa c'è anche la Spagna dove la realtà aeronautica non è da meno all'UK dove con il pound, le tasse CAA (63£ ogni esame ATPL, 600 e passa £ solo per dare l'esame CPL e 84£ per ogni cavolata che devi aggiornare sulla licenza, 200£ R/T etc. etc.), il tempo non sempre buono ti fanno davvero perdere la pazienza.

Ovviamente parlo in questo modo perché ho "assaggiato" tutte queste realtà europee ed americane, la spagna però merita eccome! Avevo molti ragazzi UK che davano l'IR con me li 8)
Green Book
I-FEDE
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da I-FEDE »

Grazie mille a tutti per le risposte, vedremo il prossimo anno cosa deciderò di fare! :lol:
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Estero, al di fuori dell'Europa proprio!
Australia (dove andrò io probabilmente) o Nuova Zelanda. Gli USA sono ottimi, quindi vai senza problemi pure lì.

In Europa ti consiglio la UK, ma anche la Spagna credo che vada bene, tranne che per la lingua.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Marco 1101342 ha scritto:In Europa ti consiglio la UK, ma anche la Spagna credo che vada bene, tranne che per la lingua.
Non mi giungono notizie buone per quanto riguarda le scuole spagnole e in generale sulle licenze di volo spagnole. Un ottimo compromesso sarebbe FTE, scuola CAA ma in Spagna.
push10
02000 ft
02000 ft

Messaggio da push10 »

Ciao anche io sto facendo il ppl qui in Italia.... Il mio consiglio e' quello di diplomarti e fare hb in America e se ti piace l'ambiente continua a studiare li!!!
ATPL STUDENT
Mark P
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Mark P »

Ciao,
ti dico anche la mia..

Lavoro e studio.
ho preso il PPL qui e sto facendo il Distance Learning alla OAA.
nel frattempo metto sempre soldi da parte.
Hour Building in USA, Dopo l'ATPL alla OAA, punto alla FTE di Jerez in Spagna, o se mi conviene, sempre qui in Italia.

Ci sono anche sostenitori del pensiero "Consegui le licenze dove ti è più comodo, tanto le compagnie vogliono la licenza, non il "dove hai preso la licenza".....

la scelta ultima ovviamente sta a te...saprai trovare la strada migliore per te.

Ciauz
M@rK P.

Quando ormai si vola non si può cadere più..e vedi quante cose, sono solo fesserie...
In ogni attività, la passione, toglie gran parte della difficoltà.
Rispondi