scusate l'intrusione....

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
bernauer
01000 ft
01000 ft

scusate l'intrusione....

Messaggio da bernauer »

... ma pur non avendo gli stessi vostri problemi, vorrei raccontarvi le mie esperienze "volereccie" :mrgreen:

è da molto tempo che vi leggo, ma solo oggi ho deciso di scrivervi! e devo dire, che stranamente non ho mai avuto quella tipica paura che si ha la prima volta mettendo piede in un aereo.
non provavo neanche per un attimo la paura, nè allora, nè ora. anzi, ogni volta che ho l'occasione di prendere un aereo, è quasi una eccitazione. perfino entrare in un aereoporto per me è sempre una novità.
sarà forse che la prima volta che volai avevo ben 6 anni! e a quell'età la paura non si razionalizza, tutto sembra un gioco, ed ancora oggi mi pare esattamente come allora, ogni volta che salgo su un aereo. è forse questo che mi ha impedito di avere quella paura?
ho anche fatto tratte superiori alle 6 ore: niente ansia, nè terrore....
ma devo confessarvi: ogni tanto in aereo mi annoio abbastanza, talmente che mi vengono pensieri "perfidi" del tipo: ecco, ecco, arriva una turbolenza, ora vediamo come si balla qua a 7 mila metri di altezza, sono curioso di sentire quali emozioni avrò in quel momento!
effettivamente, su una cinquantina di voli (nell'arco di 25 anni) ho incontrato una volta sola una turbolenza, sulla tratta CDG - FCO, era un lontano marzo del 99. e pensare che da parigi fino all'altezza di livorno - grosseto tutto liscio, bel sole, poi da quel momento si cominciò a ballare. io dall'inizio del volo stavo scrivendo, e quando cominciò a ballare, mi ero sentito piuttosto inc**to per non riuscire a finire di scrivere una frase a causa dei balli, ero talmente concentrato (facevo università allora...) che non mi curavo affatto della turbolenza.
in un'altra occasione invece in un aereo club, dove ci ero andato per vedere se mi piaceva fare paracadutismo, su un cessnino attrezzato appositamente per i lanci, ci ero salito. ma prima di salire mi avvisarono, molto genericamente, che avrei potuto avere un leggeeeeeeeero mal di testa... che burloni!
in realtà quando ero in quota, in attesa che altri paracadutisti si lanciassero, il pilota con una mossa molto repentina mise il muso in picchiata, e io mi ritrovai un pò scombussolato, non abituato, com'ero, a trovarmi con la testa capovolta da un momento all'altro....tuttavia ero cosi preparato che non mi spaventai per nulla . anzi in quel momento già pensavo se fare un altro giretto! ma ci rinunciai per gli alti costi....

insomma... sono normale? :)

a proposito....a 6 anni ero salito per la prima volta su un.... IBERIA! (ed ecco spiegato il perchè nel titolo del post all'ingresso, quello per i nuovi arrivati)! ma quella prima volta non l'ho mai dimenticato! a volte ci ripenso e mi sembra come se fosse successo ieri!
ricordo tutto il pilota che parlava spagnolo, allora la cabina del pilota teneva la porta aperta per cui potevo vedere tutto, le nuvole, i colori dell'aereo, la torta servita da una hostess...
era il natale del 1978
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: scusate l'intrusione....

Messaggio da albert »

Grazie per la tua testimonianza che può essere d'aiuto a chi ha paura di volare, aiutandoli ad affrontare serenamente gli eventi normali della vita, quale è un viaggio in aereo, e mostrando che è possibile non avvertire, o in alternativa superare serenamente, i problemi che si possono presentare a bordo.

ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
oseo943
00500 ft
00500 ft

Re: scusate l'intrusione....

Messaggio da oseo943 »

Non ti preoccupare caro sei in buona compagnia! La prima volta che ho trovato una "leggera" (tempesta su tutto il nord Italia) turbolenza è stato a bordo di un Tristar della Saudi in servizio tra CDG e FCO, i miei zii erano terrorizzati e io mi divertivo come un matto! vabbè io non faccio testo...quando salgo su un aereo faccio le checklist mnemoniche dal prestart al parking....ma passati 20 anni dal primo volo provo la stessa emozione che descrivi tu, se non sento odore di cherosene non stò bene! :lol:
Rispondi