è da molto tempo che vi leggo, ma solo oggi ho deciso di scrivervi! e devo dire, che stranamente non ho mai avuto quella tipica paura che si ha la prima volta mettendo piede in un aereo.
non provavo neanche per un attimo la paura, nè allora, nè ora. anzi, ogni volta che ho l'occasione di prendere un aereo, è quasi una eccitazione. perfino entrare in un aereoporto per me è sempre una novità.
sarà forse che la prima volta che volai avevo ben 6 anni! e a quell'età la paura non si razionalizza, tutto sembra un gioco, ed ancora oggi mi pare esattamente come allora, ogni volta che salgo su un aereo. è forse questo che mi ha impedito di avere quella paura?
ho anche fatto tratte superiori alle 6 ore: niente ansia, nè terrore....
ma devo confessarvi: ogni tanto in aereo mi annoio abbastanza, talmente che mi vengono pensieri "perfidi" del tipo: ecco, ecco, arriva una turbolenza, ora vediamo come si balla qua a 7 mila metri di altezza, sono curioso di sentire quali emozioni avrò in quel momento!
effettivamente, su una cinquantina di voli (nell'arco di 25 anni) ho incontrato una volta sola una turbolenza, sulla tratta CDG - FCO, era un lontano marzo del 99. e pensare che da parigi fino all'altezza di livorno - grosseto tutto liscio, bel sole, poi da quel momento si cominciò a ballare. io dall'inizio del volo stavo scrivendo, e quando cominciò a ballare, mi ero sentito piuttosto inc**to per non riuscire a finire di scrivere una frase a causa dei balli, ero talmente concentrato (facevo università allora...) che non mi curavo affatto della turbolenza.
in un'altra occasione invece in un aereo club, dove ci ero andato per vedere se mi piaceva fare paracadutismo, su un cessnino attrezzato appositamente per i lanci, ci ero salito. ma prima di salire mi avvisarono, molto genericamente, che avrei potuto avere un leggeeeeeeeero mal di testa... che burloni!
in realtà quando ero in quota, in attesa che altri paracadutisti si lanciassero, il pilota con una mossa molto repentina mise il muso in picchiata, e io mi ritrovai un pò scombussolato, non abituato, com'ero, a trovarmi con la testa capovolta da un momento all'altro....tuttavia ero cosi preparato che non mi spaventai per nulla . anzi in quel momento già pensavo se fare un altro giretto! ma ci rinunciai per gli alti costi....
insomma... sono normale?

a proposito....a 6 anni ero salito per la prima volta su un.... IBERIA! (ed ecco spiegato il perchè nel titolo del post all'ingresso, quello per i nuovi arrivati)! ma quella prima volta non l'ho mai dimenticato! a volte ci ripenso e mi sembra come se fosse successo ieri!
ricordo tutto il pilota che parlava spagnolo, allora la cabina del pilota teneva la porta aperta per cui potevo vedere tutto, le nuvole, i colori dell'aereo, la torta servita da una hostess...
era il natale del 1978