FAA ha scritto:
Io dopo l' estate volevo andare negli States, zona Miami, "join a flight school" e prendere la licenza CFII + MEI. Con essa fermarmi li un po e accumulare ore di volo e recuperare soldini.
Occhio agli uragani da quelle parti, e agli alligatori

. Puoi anche arrivare all'ATPL frozen.
FAA ha scritto:
il punto fondamentale è che i brevetti come ben sapete possono essere presi JAA o FAA. In USA si può scegliere cosa fare,
Tranne forse un paio di scuole, in USA prendi solo le licenze FAA, non le JAA.
FAA ha scritto:
ma cosa pensa il nostro pilota dirà una compagnia aerea che legge un CV di una persona con una buona esperienza di volo, istruttore di volo con licenza FAA quando è richiesto l' ATPL JAA?
Non ti prende in considerazione
FAA ha scritto:
t prende in considerazione o tramite una conversione rappresenta un valido CV per le compagnie?
Alla fine di tutte queste parole, cosa ne pensi di questa strada per diventare pilota di linea?
Cominciamo con la burocrazia: uno straniero che faccia scuola di volo in usa deve avere innanzi tutto l'autorizzazione della TSA. Inoltre devi avere un visto per studio, che copre la durata degli studi e di solito dura 1 anno circa dopo la fine del corso, in modo che possa fare l'istruttore e accumulare qualche ora. Finito il visto devi tornare a casa. Potresti fare la lotteria per la green card (a questo punto per il 2008), e se la vinci ti togli ogni problema di visti, residenza e lavoro. COn la green card puoi anche cercare lavoro in usa e fermartici.
Sia per l'autorizzazione all'istruzione che per il visto temporaneo ci vuole la collaborazione attiva della scuola presso cui andrai, e quindi il primo passo e` cominciare a contattarne una e vedere che cosa dice. Le scuole grandi, che propongono l'ATPL di solito hanno parecchi studenti stranieri e conoscono bene la trafila.
I brevetti usa sono convertibili in italia attraverso una FTO, che decide quanta dell'istruzione fatta in usa riconoscerti, per poi presentarti agli esami in italia. Se fai la conversione in italia, preparati a dover dare anche l'esame di fonia in inglese, anche se hai tutte le certificazioni FAA
Se vuoi la JAA credo possa fare gli esami JAA anche in altri stati, mi pare che in inghilterra sia piu` facile fare la conversione di licenze FAA.
L'attivita` di volo in usa e` riconosciuta in italia, basta una autodichiarazione di fronte a un notaio americano (costo 10$), oppure la certificazione del consolato: guarda la tua DCA cosa dice (sono abbastanza volubili, cambia da una DCA all'altra).
Se invece fai il brevetto in italia, in usa ti viene automaticamente riconosciuto il privato. Se hai l'ifr, ti viene riconosciuto per un anno, entro il quale devi dare n usa l'esame di teoria. Per tutti gli altri brevetti (da commerciale il su) devi dare l'esame, e ti viene riconosciuta gran parte della istruzione fatta in italia.
Good luck