Consigli e suggerimenti da un vero pilota di linea

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
FAA
Rullaggio
Rullaggio

Consigli e suggerimenti da un vero pilota di linea

Messaggio da FAA »

Ciao a tutti, mi sn appena iscritto e devo dire che qsto sito nn è niente male :lol:
Io dopo l' estate volevo andare negli States, zona Miami, "join a flight school" e prendere la licenza CFII + MEI. Con essa fermarmi li un po e accumulare ore di volo e recuperare soldini.
Cosa ne pensa il nostro pilota Meridiana? Ho letto nei suoi post che anche lui era a Miami o sbaglio? Dov' eri di preciso?
comunque il punto fondamentale è che i brevetti come ben sapete possono essere presi JAA o FAA. In USA si può scegliere cosa fare, ma cosa pensa il nostro pilota dirà una compagnia aerea che legge un CV di una persona con una buona esperienza di volo, istruttore di volo con licenza FAA quando è richiesto l' ATPL JAA?
Nn t prende in considerazione o tramite una conversione rappresenta un valido CV per le compagnie?
Alla fine di tutte queste parole, cosa ne pensi di questa strada per diventare pilota di linea?

CFI=Certified Flight Instructor (VFR)
CFII =Certified Flight Instructor (IFR)
MEI=Multi-engine Flight Instructor
FAA=Federal Aviation Administration (Brevetti validi per gli USA)
JAA=Joint Aviation Authorities (Brevetti validi per i paesi della CEE)

Grazie 1000
Marco Brioschi
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Posso dirti che se prendi un brevetto FAA valido in USA, non ti viene riconosciuto in Italia, quindi dovresti rifare l'esame in Italia o peggio ancora rifare tutto il corso. La stessa cosa vale con il JAA in America. Ho sentito di un Pilota della Continental che non è stato accettato in Europa a causa del suo brevetto Americano, quindi, se vuoi pilotare negli Stati Uniti, prendi il brevetto FAA, mentre se vuoi pilotare in Europa, prendi il JAA
Andrea F.
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Andrea F. »

No, puoi fare il brevetto in America, ma da come ho sentito:
1) in europa non contano le ore di volo fatte lì
2) se fai il brevetto lì devi fare la conversione in europa, che però ci rimetti coi soldi.
riccardosturla
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da riccardosturla »

ciao si io ho volato negli states 10 anni fa oramai!!!passano gli anni....sicuramente devi fare la conversione....e oggigiorno non e' facile ma non impossibile.......te le sei fatte convalidare le ore di volo all'ambasciata di miami??
li le ore di volo costano poco e vengono riconosciute il resto qui in itlaia e' solo teoria,...quindi niente male......
io volavo alla flight safety academy di vero beach e poi a miami international opalocka......
ciao riccardo
Riccardo Sturla
vincent
01000 ft
01000 ft

Re: Consigli E Suggerimenti Da Un Vero Pilota Di Linea

Messaggio da vincent »

Ma se in america è un problema in Italia ci sono delle scuole alle quali ci si può affidare? Se sì, quali? Parlavo di andare in Australia... sarebbe una buona scelta o una perdita di tempo e soldi? Voi cosa consigliate di fare'
Grazie per l'attenzione
Vincent
N757GF

Messaggio da N757GF »

FAA ha scritto: Io dopo l' estate volevo andare negli States, zona Miami, "join a flight school" e prendere la licenza CFII + MEI. Con essa fermarmi li un po e accumulare ore di volo e recuperare soldini.
Occhio agli uragani da quelle parti, e agli alligatori :). Puoi anche arrivare all'ATPL frozen.
FAA ha scritto: il punto fondamentale è che i brevetti come ben sapete possono essere presi JAA o FAA. In USA si può scegliere cosa fare,
Tranne forse un paio di scuole, in USA prendi solo le licenze FAA, non le JAA.
FAA ha scritto: ma cosa pensa il nostro pilota dirà una compagnia aerea che legge un CV di una persona con una buona esperienza di volo, istruttore di volo con licenza FAA quando è richiesto l' ATPL JAA?
Non ti prende in considerazione :(
FAA ha scritto: t prende in considerazione o tramite una conversione rappresenta un valido CV per le compagnie?
Alla fine di tutte queste parole, cosa ne pensi di questa strada per diventare pilota di linea?
Cominciamo con la burocrazia: uno straniero che faccia scuola di volo in usa deve avere innanzi tutto l'autorizzazione della TSA. Inoltre devi avere un visto per studio, che copre la durata degli studi e di solito dura 1 anno circa dopo la fine del corso, in modo che possa fare l'istruttore e accumulare qualche ora. Finito il visto devi tornare a casa. Potresti fare la lotteria per la green card (a questo punto per il 2008), e se la vinci ti togli ogni problema di visti, residenza e lavoro. COn la green card puoi anche cercare lavoro in usa e fermartici.

Sia per l'autorizzazione all'istruzione che per il visto temporaneo ci vuole la collaborazione attiva della scuola presso cui andrai, e quindi il primo passo e` cominciare a contattarne una e vedere che cosa dice. Le scuole grandi, che propongono l'ATPL di solito hanno parecchi studenti stranieri e conoscono bene la trafila.

I brevetti usa sono convertibili in italia attraverso una FTO, che decide quanta dell'istruzione fatta in usa riconoscerti, per poi presentarti agli esami in italia. Se fai la conversione in italia, preparati a dover dare anche l'esame di fonia in inglese, anche se hai tutte le certificazioni FAA :)

Se vuoi la JAA credo possa fare gli esami JAA anche in altri stati, mi pare che in inghilterra sia piu` facile fare la conversione di licenze FAA.

L'attivita` di volo in usa e` riconosciuta in italia, basta una autodichiarazione di fronte a un notaio americano (costo 10$), oppure la certificazione del consolato: guarda la tua DCA cosa dice (sono abbastanza volubili, cambia da una DCA all'altra).

Se invece fai il brevetto in italia, in usa ti viene automaticamente riconosciuto il privato. Se hai l'ifr, ti viene riconosciuto per un anno, entro il quale devi dare n usa l'esame di teoria. Per tutti gli altri brevetti (da commerciale il su) devi dare l'esame, e ti viene riconosciuta gran parte della istruzione fatta in italia.

Good luck
dega90
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da dega90 »

Assistente-Di-Volo ha scritto::welcome1: BENVENUTO A BORDO FAA :welcome:

BUON DIVERTIMENTO :mrgreen:

CIAO CIAO ... ...
.. ... Daniele :wink:
Guarda che FAA è qui da febbraio... :lol: :lol: (e ha scritto solo un messaggio :roll: :D)

Luca 8)
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Che fine ha fatto il nostro caro pilota Riccardo Sturla, della Meridiana???
Federico
Immagine
Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Consigli e suggerimenti da un vero pilota di linea

Messaggio da Slowly »

In giro per il mondo e per ristoranti ad aspettare un suo amico pirla che gli tira sempre pacchi....................... :roll: .........................no no.................non io................................. :roll:

:twisted:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
vincent
01000 ft
01000 ft

Messaggio da vincent »

Ma secondo voi lo studio in australia è una buona idea?
Grazie Vincent
dimifox
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da dimifox »

Ma c'è un motivo oggettivo per questa apparente follia del mancato riconoscimento reciproco dei brevetti USA ed Europei?

Mi sembra una cosa incredibile!

Ciao.
joefalchetto
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Re: Consigli e suggerimenti da un vero pilota di linea

Messaggio da joefalchetto »

Ciao,
ci sono delle scuola USA che dichiarano di essere anche certificate JAA, e sono parecchie. Il tutto sta nel vedere e capire cosa questo poi comporti realmente in termini di ore di volo, ore ground esami e soldi.

Ciao
Joefalchetto
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it

If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
vincent
01000 ft
01000 ft

Messaggio da vincent »

Scusate...
io sono quello dell'articolo sul pilota di canadair e volevo sapere se conviene effettivamente andare in America dal momento che servono + o - le stesse certificazioni (PPL+IFR+CPL+ATPL)?
Per altro non esiste un "pacchetto" che racchiude almeno IFR+CPL+ATPL o meglio?
vincent
01000 ft
01000 ft

Messaggio da vincent »

Dimenticavo... Grazie!
Ghost
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Ghost »

vincent ha scritto: Per altro non esiste un "pacchetto" che racchiude almeno IFR+CPL+ATPL o meglio?
Esiste e si chiama corso integrato ATPL.
Aussie_Pilot

Messaggio da Aussie_Pilot »

PER VINCENT:

IO SONO STATO IN AUSTRALIA 7 MESI IN TUTTO ED HO PRESO IL PPL...E TRA POCO CI TORNERO PER FARE L'ATPL ( SAREI GIA LI SE MIA SORELLA NON SI DOVESSE SPOSARE TRA POCO)

Allora in Australia le scuole costano molto meno un PPL ti può costare anche 5500$ ( meno di 2800 euro) CPL senza IR 35,000$ ( circa 21,000 €) mentre per un ATPL FULL FROZEN DA ZERO costa circa 55,000$ ( 33,000 EURO) con 250 ore di volo tra bimotore, monomotore e simulatore...

Le licenze Australiane sono CASA sono ICAO quindi valide ovunque ,ma vanno convertite... Quello che però è vero che sono totalmente compatibili con le FAA Americane tranne per l'esame di "Air Law" sul diritto della naviagione aerea statuinitense..

Il costo è molto vantaggioso come vedi ed in Australia ci sono mole opportunità di lavoro, oltretutto le scuole sono vicino a grandi città com Sydney, Melborune e Brisbane e non avrai problemi ad avere una vita sociale decente cosa che negli Stati Uniti è molto difficle in quanto le scuole piu economiche e convenienti sono in cittadine piccole e sperdute dove c'è zero vita daccordo è importante realizzare il nostro sogno,ma ragazzi... non dobbiamo impazzire in 2 anni

Un altro punto all'Australia viene dato dal fatto che le scuole di volo sono accreditate con le università e quindi una volta finito potrests avere bisogno di un annetto di corso o meno per conseguire una laurea in Aviazione o un diploma avanzato di "AIRCRAFT MAINTANCE ENGENIEER" ( non so se l'ho scitto bene ;P);
Un altro vantaggio è la possibilità di lavorare mentre si studia ed almeno pagari le spese di vitto e alloggio piuchè gli stipendi sono buoni e la vita non è molto cara, i ritmi sono rilassati e distesi, la gente è amichevole!!!

Consulta il mio sito
http://karmain.altervista.org parla di viaggi ed aerei ci sono molte foto dell'Australia ed i Link alle scuole di volo dove ho studiato e dove andrò a studiare

se vuoi info su altri corsi contatta il mio amico Paolo Polimeni di Vivi Austrlaia polimeni@viviaustralia.com http://www.viviaustralia.com lui può aiutarti con le questioni burocratiche che comunque non sono difficili come sembra!!!

Alla Prox
In Bocca all'APU!

Carmine
vincent
01000 ft
01000 ft

Messaggio da vincent »

Posso solo ringraziarti per il conforto che mi hai dato! una nota positiva tra tutte queste complicazioni può servire a tirarti su il morale!!! in più L'Australia è il mio sogno e avrei sempre voluto visitarla. Per tornare in italia a pilotare canadair non dovrebbero esserci troppe complicazioni, solo convertire il tutto! L'unica complicazione è l'inglese che bisognerà sapere a menadito, ma sono in un liceo scientifico bilingue e credo di potercela fare!!! Ti ringrazio molto per l'attenzione che mi hai dedicato!!!
Vincent
Rispondi