Holding Position Lights
Moderatore: Staff md80.it
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Holding Position Lights
salve a tutti, mi sono sempre chiesto a cosa servissero quelle luci di norma posizionate ai bordi del raccordo del punto attesa ......qualcuno lo sa ??? cosa stanno a indicare ?? sono sempre accese o vengono accese solo in certe circostanze ???
grazie.
grazie.
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Re: Holding Position Lights
Sono le RGL (Runway Guard Lights); servono a tutti coloro che si muovono in prossimità dei raccordi (aerei e mezzi autorizzati) per aumentare l'attenzione sul fatto che oltre quelle luci si sta entrando in pista.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Holding Position Lights
Sono fighissime, ne vorrei un paio all'ingresso del garage.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5011
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Holding Position Lights
Allora mettici anche le stop barsAirGek ha scritto:Sono fighissime, ne vorrei un paio all'ingresso del garage.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Holding Position Lights
se vuoi mi avanzano 1 tabella con TWR freq e un paio di Stop Bar.... che faccio impacchetto??sardinian aviator ha scritto:Allora mettici anche le stop barsAirGek ha scritto:Sono fighissime, ne vorrei un paio all'ingresso del garage.
guarda .. ci aggiungo anche un PAPI usato poco..
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Holding Position Lights
Visto che hai tutto sto materiale un paio di runway guard lights te le potresti procurare?robygun82 ha scritto:se vuoi mi avanzano 1 tabella con TWR freq e un paio di Stop Bar.... che faccio impacchetto??sardinian aviator ha scritto:Allora mettici anche le stop barsAirGek ha scritto:Sono fighissime, ne vorrei un paio all'ingresso del garage.
guarda .. ci aggiungo anche un PAPI usato poco..
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Holding Position Lights
Quella foto l'hai fatta in francia..!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Holding Position Lights
certo... appena il controllore Ground fa una pausa caffè mi faccio un giro in pista e me le procuro..... hihihihiAirGek ha scritto:Visto che hai tutto sto materiale un paio di runway guard lights te le potresti procurare?robygun82 ha scritto:se vuoi mi avanzano 1 tabella con TWR freq e un paio di Stop Bar.... che faccio impacchetto??sardinian aviator ha scritto:Allora mettici anche le stop barsAirGek ha scritto:Sono fighissime, ne vorrei un paio all'ingresso del garage.
guarda .. ci aggiungo anche un PAPI usato poco..
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: Holding Position Lights
AirGek ha scritto:Sono fighissime, ne vorrei un paio all'ingresso del garage.
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: Holding Position Lights
perfetto grazie !jasair ha scritto:Sono le RGL (Runway Guard Lights); servono a tutti coloro che si muovono in prossimità dei raccordi (aerei e mezzi autorizzati) per aumentare l'attenzione sul fatto che oltre quelle luci si sta entrando in pista.
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5011
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Holding Position Lights
...e sono obbligatorie sugli aeroporti allorchè si operi al disotto della RVR di 1200 mt.
(Per la verità la dizione del Regolamento è devono essere installate presso gli aeroporti in cui possono verificarsi condizioni di RVR <1200 m.).
Ma siccome queste condizioni possono verificarsi dappertutto, io lo interpreto come sopra.
Quindi, sotto i 1200 se non ci sono si sta al parcheggio.
Però paradossalmente si potrebbe atterrare e decollare?
(Per la verità la dizione del Regolamento è devono essere installate presso gli aeroporti in cui possono verificarsi condizioni di RVR <1200 m.).
Ma siccome queste condizioni possono verificarsi dappertutto, io lo interpreto come sopra.
Quindi, sotto i 1200 se non ci sono si sta al parcheggio.
Però paradossalmente si potrebbe atterrare e decollare?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: Holding Position Lights
quidi quanto la RVR è uguale o inferiore a 1200 mt si accendono ???
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5011
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Holding Position Lights
Da quello che si deduce dal regolamento, se ci sono devono essere accese anche di giorno, tant'è che si parla di schermo parasole per aumentare la visibilità della luce accesa.A320 Pilot ha scritto:quidi quanto la RVR è uguale o inferiore a 1200 mt si accendono ???
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Holding Position Lights
Vengono accese di notte ed ogni volta ci siano condizioni di bassa visibilità, in alcuni aeroporti le tengono accese anche durante le ore diurne; in caso di malfunzionamento delle RGL il raccordo può essere utilizzato in uscita dalla pista ma deve essere interdetto per l'ingresso in pista.sardinian aviator ha scritto:Da quello che si deduce dal regolamento, se ci sono devono essere accese anche di giorno, tant'è che si parla di schermo parasole per aumentare la visibilità della luce accesa.A320 Pilot ha scritto:quidi quanto la RVR è uguale o inferiore a 1200 mt si accendono ???
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: Holding Position Lights
quindi in definitiva le RGL bisogna accenderle quando la RVR è inferiore ai 1200 mt, di notte sempre o solo se la rvr è in feriore ai 1200 mt ???
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Holding Position Lights
Quando a Cagliari era in uso la 32R/14L con il nuovo punto attesa per la 32R, nonostante segnaletica orizzontale e RGL ne vedevi aerei che puntualmente proponevano un'esercitazione di go-around all'aereo in avvicinamento finalesardinian aviator ha scritto:Da quello che si deduce dal regolamento, se ci sono devono essere accese anche di giorno, tant'è che si parla di schermo parasole per aumentare la visibilità della luce accesa.A320 Pilot ha scritto:quidi quanto la RVR è uguale o inferiore a 1200 mt si accendono ???
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Holding Position Lights
Durante le ore notturne RGL sempre accese (casco ben allacciato e prudenza sempre! - Nico Cereghini docet ), di giorno in bassa visibilità...in alcuni aeroporti le potrai trovare accese di giorno anche in condizioni meteo buone.A320 Pilot ha scritto:quindi in definitiva le RGL bisogna accenderle quando la RVR è inferiore ai 1200 mt, di notte sempre o solo se la rvr è in feriore ai 1200 mt ???
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: Holding Position Lights
Confermo, dipende dalle varie regolamentazioni locali poi. Quindi facile trovarle accesse 24h su 24
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5011
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Holding Position Lights
Questa storia delle regolamentazioni locali non la capisco.MiloR ha scritto:Confermo, dipende dalle varie regolamentazioni locali poi. Quindi facile trovarle accesse 24h su 24
Una cosa si fa perchè la si deve fare, perchè così sta scritto. Il fatto di lasciare discrezionalità (o prendersela) da parte di capi e capetti locali non va bene. Oggi sono le RGL domani un'altra cosa.
Cito integralmente il Regolamento: " Se per esse (le RGL) è necessario incrementare il contrasto tra lo stato di lampada accesa e di lampada spenta, come si verifica durante l'uso diurno, è sufficiente porre sopra ogni lampada uno schermo parasole ecc..."
Da dove si ricava che l'uso diurno sarebbe facoltativo?
Che poi su un aeroportino del sud con uno o due raccordi possa apparire ridondante è un'altra faccenda, ma mi spaventano situazioni tipo "in qualche aeroporto si fa in qualche altro no". Dopo decenni di tentativi di standardizzazione.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio