Flotta Alitalia

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Superkick
05000 ft
05000 ft

Re: Flotta Alitalia

Messaggio da Superkick »

airbusfamilydriver ha scritto:
MD80MD11FOREVER ha scritto:BELLO L'A330 in livrea della defunta Alitalia , vedo che si sono dimenticati di mettere la a tricolore sulle winglets ..

Il giorno che CAI non avra' piu in flotta gli md-82 nei colori Alitalia ...... come farò, sara la fine totaleeeeee,
già sulla milano roma non avendo piu' gli 80 su questa tratta con rammarico mi tocca farmela in auto 5 giorni alla settimana.... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

MD-80 SEMPER-FIDELIS
io penso che tu difficilmente ti fai roma-milano-roma su e giù 5 volte a settima in macchina,ovvero almeno 5000 km di autostrada a settimana solo per non prendere un airbus
ma per favore,mi sa tanto di trollaggio
Ma io boh... :shock:
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

airbusfamilydriver ha scritto:trollaggio
definizione di questo termine? :mrgreen:
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
povvo
FL 200
FL 200

Messaggio da povvo »

MD80MD11FOREVER ha scritto:BELLO L'A330 in livrea della defunta Alitalia , vedo che si sono dimenticati di mettere la a tricolore sulle winglets ..
non dovrebbero essere previste nella nuova livrea
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Il giorno che CAI non avra' piu in flotta gli md-82 nei colori Alitalia ...... come farò, sara la fine totaleeeeee,
già sulla milano roma non avendo piu' gli 80 su questa tratta con rammarico mi tocca farmela in auto 5 giorni alla settimana.... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

MD-80 SEMPER-FIDELIS
io penso che tu difficilmente ti fai roma-milano-roma su e giù 5 volte a settima in macchina,ovvero almeno 5000 km di autostrada a settimana solo per non prendere un airbus
Pienamente d'accordo con airbusfamilydriver. MD80ecc.... guarda che si capisce quando scrivi boiate non vere. E a che scopo poi ? Per farti dire bravo?
Non te lo dico di certo, anzi... se sono tutte balle alla prossima tu dici addio al forum. E anche se fosse vero (ma è impossibile), vuol dire che non ami veramente l'aviazione, perchè il tuo sarebbe solo fanatismo senza senso verso un velivolo.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

MD80MD11FOREVER
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da MD80MD11FOREVER »

JT8D ha scritto:

MD-80 SEMPER-FIDELIS
Pienamente d'accordo con airbusfamilydriver. MD80ecc.... guarda che si capisce quando scrivi boiate non vere. E a che scopo poi ? Per farti dire bravo?
Non te lo dico di certo, anzi... se sono tutte balle alla prossima tu dici addio al forum. E anche se fosse vero (ma è impossibile), vuol dire che non ami veramente l'aviazione, perchè il tuo sarebbe solo fanatismo senza senso verso un velivolo.

Paolo
Cari Ragazzi non vedo perchè dovrei raccontarvi una balla visto chi ci si rimette tra fatica e spese sono io.
Qui avrei voluto spiegarvi alcune cose ma dato che alla fine ricevo sempre la minaccia del tutto insignificante meglio che lasci le cose come meglio crediate voi, e non sapete nemmeno che lavoro faccio.
Sul fatto che sia molto attaccato al MD-80/DC9 DC-10 MD-11 ho dei miei super buoni motivi e mi fermo qui.
Preciso che non ho bisogno nessuno che mi faccia dei complimenti nella mia vita ne gratifiche dagli altri

MD80/MD-11/DC10/DC9 SEMPER FIDELIS
airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer

Messaggio da airbusfamilydriver »

MD80MD11FOREVER ha scritto:
JT8D ha scritto:

MD-80 SEMPER-FIDELIS

Paolo
Cari Ragazzi non vedo perchè dovrei raccontarvi una balla visto chi ci si rimette tra fatica e spese sono io.
Qui avrei voluto spiegarvi alcune cose ma dato che alla fine ricevo sempre la minaccia del tutto insignificante meglio che lasci le cose come meglio crediate voi, e non sapete nemmeno che lavoro faccio.
Sul fatto che sia molto attaccato al MD-80/DC9 DC-10 MD-11 ho dei miei super buoni motivi e mi fermo qui.
Preciso che non ho bisogno nessuno che mi faccia dei complimenti nella mia vita ne gratifiche dagli altri

evidentemente non hai molto da dire
insomma ci vuoi dire che tu il lunedì mattina scendi a roma in macchina,poi la sera risali,il martedì riscendi,la sera risali,il mercoledì riscendi,la sera risali....ma perchè non dormi a roma?
secondo me non è possibile
quì non si discute la passione per un determinato tipo di aereo
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

JT8D ha scritto:

MD-80 SEMPER-FIDELIS

Paolo

evidentemente non hai molto da dire
insomma ci vuoi dire che tu il lunedì mattina scendi a roma in macchina,poi la sera risali,il martedì riscendi,la sera risali,il mercoledì riscendi,la sera risali....ma perchè non dormi a roma?
secondo me non è possibile
quì non si discute la passione per un determinato tipo di aereo
Chiamiamo Gideon e Hotchner :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Skip100
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Skip100 »

Avesse scritto che avrebbe preso il Freccia Rossa almeno...

8)
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:
MD80MD11FOREVER
Banned user
Banned user
Contatta:

Skip100 ha scritto:Avesse scritto che avrebbe preso il Freccia Rossa almeno...

8)
FRECCIA ROSSA???? nuova compagnia aerea Italiana ? vola con md-80 ?? e che flotta ha?
Superkick
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Superkick »

Skip100 ha scritto:Avesse scritto che avrebbe preso il Freccia Rossa almeno...

8)
FRECCIA ROSSA???? nuova compagnia aerea Italiana ? vola con md-80 ?? e che flotta ha?
Cambia robba... :mrgreen:
Immagine

Immagine
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

FLOTTA ALITALIA: VENDUTO ANCHE IL LOTTO 5
26 Mag 2010 dal portale

Il commissario straordinario di Alitalia - Linee Aeree Italiane Augusto Fantozzi ha completato la vendita alla Bulgarian Air Charter Ltd dei quattro McDonnell Douglas MD 80 del lotto 5, aggiudicatole il 30 aprile 2010 in esito al bando pubblicato il 15 aprile 2010 . Il prezzo di perizia dei quattro aerei (I- I-DATA, I-DATB, I-DATH e I-DATL) era di 1.660.910 euro. Il 9 aprile Bulgarian Air Charter si era già aggiudicata i quattro MD80 del lotto 4, il cui contratto era poi stato chiuso il 22 aprile.

(G. Alegi, dedalonews.it)
MD80MD11FOREVER
Banned user
Banned user
Contatta:

i_disa ha scritto:FLOTTA ALITALIA: VENDUTO ANCHE IL LOTTO 5
26 Mag 2010 dal portale

Il commissario straordinario di Alitalia - Linee Aeree Italiane Augusto Fantozzi ha completato la vendita alla Bulgarian Air Charter Ltd dei quattro McDonnell Douglas MD 80 del lotto 5, aggiudicatole il 30 aprile 2010 in esito al bando pubblicato il 15 aprile 2010 . Il prezzo di perizia dei quattro aerei (I- I-DATA, I-DATB, I-DATH e I-DATL) era di 1.660.910 euro. Il 9 aprile Bulgarian Air Charter si era già aggiudicata i quattro MD80 del lotto 4, il cui contratto era poi stato chiuso il 22 aprile.

AAAHHH CHE SACRILEGIO !!!! :cry: :cry: :cry:
MD-11 Lover
01000 ft
01000 ft

Messaggio da MD-11 Lover »

26 Mag 2010 dal portale

Capisco che non ti piaccia che gli MD-80 vengano dismessi, ma io non ne farei assolutamente una ragione di vita o di morte...D'accordo, a differenza di prima gli standard di sicurezza sono ad ogni modo alti, però il MadDog c'è già da molto tempo, non pensi che ci sia una ragione se i dirigenti di CAI non li vogliono più?

Ps. Tanto se mi viene voglia di viaggiare su un MD-80 mi faccio un bel volo American, ce ne hanno 300 di quei modelli...
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

26 Mag 2010 dal portale

La piantiamo con questo fanatismo? Scusami ma ti poni in maniera davvero fastidiosa, se non ti va di andare in macchina a Roma per non salire su un Airbus comprati tu un MD80 e smettila di sfrantecarci le balle!!! :evil:
Ale
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Trovo davvero abbastanza improbabile che una persona di 38 anni (se è vera l'età dichiarata) possa manifestare un livello di "tifoseria" per un modello di aeromobile specifico... equiparabile a quello di una tredicenne invasata che attende sotto la pioggia per ore l'uscita di Tom Cruise da un albergo, e che quasi collassa gridando e piangendo quando finalmente lo intravede.
No, questo tono e queste affermazioni - del tutto prive fra l'altro di autoironia - non sono facilmente riferibili a un mondo di adulti.
Ritengo più plausibile che questo utente stia intendendo mettere a segno solo un innocuo scherzo, utilizzando delle affermazioni così apoditticamente esagerate a titolo di ballon d'essai per scatenare un po' di polemica gratuita e divertirsi a "vedere di nascosto l'effetto che fa" come nella canzone di Jannacci.
Fossi in voi, parlerei semplicemente e serenamente d'altro, senza stare nemmeno a controbattere, facendo smorzare in un attimo "per mancanza di comburente" la cosa.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
MD-11 Lover
01000 ft
01000 ft

Messaggio da MD-11 Lover »

Pienamente d'accordo. Ad ogni modo, adesso mi tocca proprio provarlo un bell'A320 AZ, voglio proprio vedere com'è nella nuova livrea e come è dentro.
Superkick
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Superkick »

Valerio Ricciardi ha scritto:Trovo davvero abbastanza improbabile che una persona di 38 anni (se è vera l'età dichiarata) possa manifestare un livello di "tifoseria" per un modello di aeromobile specifico... equiparabile a quello di una tredicenne invasata che attende sotto la pioggia per ore l'uscita di Tom Cruise da un albergo, e che quasi collassa gridando e piangendo quando finalmente lo intravede.
No, questo tono e queste affermazioni - del tutto prive fra l'altro di autoironia - non sono facilmente riferibili a un mondo di adulti.
Ritengo più plausibile che questo utente stia intendendo mettere a segno solo un innocuo scherzo, utilizzando delle affermazioni così apoditticamente esagerate a titolo di ballon d'essai per scatenare un po' di polemica gratuita e divertirsi a "vedere di nascosto l'effetto che fa" come nella canzone di Jannacci.
Fossi in voi, parlerei semplicemente e serenamente d'altro, senza stare nemmeno a controbattere, facendo smorzare in un attimo "per mancanza di comburente" la cosa.
Concordo. O è un troll, o ha sicuramente meno dell'età che dichiara, in entrambi i casi è meglio ignorarlo.
Immagine

Immagine
MD80MD11FOREVER
Banned user
Banned user
Contatta:

Superkick ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:Trovo davvero abbastanza improbabile che una persona di 38 anni (se è vera l'età dichiarata) possa manifestare un livello di "tifoseria" per un modello di aeromobile specifico... equiparabile a quello di una tredicenne invasata che attende sotto la pioggia per ore l'uscita di Tom Cruise da un albergo, e che quasi collassa gridando e piangendo quando finalmente lo intravede.
Concordo. O è un troll, o ha sicuramente meno dell'età che dichiara, in entrambi i casi è meglio ignorarlo.

siete sulla strada sbagliata se pensate al fanatismo
e sul AIRBUS A320 CI VOLO SPESSO SU QUELLO DI IBERIA visto che per motivi di lavoro vado spesso a madrid oltre che a Roma....
Ultima modifica di albert il 28 maggio 2010, 15:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimozione dati personali.
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

Albert,
potevi anche lasciarli una parte dei dati personali....almeno per capire un po' chi e' il tipo in questione...
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

Stiamo TUTTI più calmi, per favore? :roll:

Si può discutere senza cadere sempre nel campanilismo più sfrenato.... questo non è un forum di "tifosi" di calcio.
:x :x
Benché faccia dispiacere a tutti noi vedere degli aerei andare in demolizione, non ne possiamo fare una questione di vita o morte. Alla fine stiamo parlando di macchine, e da sempre le macchine sono state sostituite da nuove geneazioni, sempre migliori e dalle prestazioni migliorate. :roll:
Questo thread non è nato per diventare l'ennesimo Airbus VS Boeing, o Lockheed VS Douglas, o Bombardier VS ATR.

Disponibile a qualsiasi chiarimento rigorosamente via MP, qualsiasi rimostranza pubblica sul forum sarà immediatamente rimossa.

Alberto
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
b747-8
FL 150
FL 150

Messaggio da b747-8 »

[OT]
Quoto, tranne che per una cosa: le ragazzine di oggi aspettano i Jonas Brothers o quelli di Uomini e Donne, non Tom Cruise, che almeno fa qualcosa in più. No comment che sto digerendo alla grandissima e non voglio rovinarmi appunto la digestione!
[END OT]

Tornando a Bomba: secondo me è più intelligente leggere e stare a guardare cosa succede ad un'azienda che una volta era una grande realtà e che si è trasformata (in peggio, probabilmente, ma si è trasformata) che sparare boiate inutili. Boiate che fanno sì che a chi ci lavora ancora e a chi ci lavorava si manchi di rispetto, secondo me, perchè certe cose possono, involontariamente, anche ferire chi fa parte di una realtà lavorativa che per gente come zittozitto, air.surfer, tartan - ma l'elenco potrebbe continuare - era (e forse lo è ancora, ma certe cose le possono descrivere solo loro, io no) un motivo di grande orgoglio. Io non so quali siano i motivi che stanno spingendo MD11FOREVER a fare questo, il discorso è che se a questo forum ci fosse iscritto solo lui potrebbe permettersi (forse) di fare tutto questo, ma esistono gli altri e vanno rispettati :D !
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali
MD80MD11FOREVER
Banned user
Banned user
Contatta:

Non posso fare altro che darvi pienamente ragione, si e' vero che mi lascio andare senza controllo sulla questione md-80, riguardo a chi si pone la domanda chi mi sta spingendo devo dire nessuno , in quanto solo solo rimasto troppo affezionato all'80 e che mi ero messo sulla fissa di non accettare una realtà di un' Alitalia senza gli MD....

Io rispetto tutii quelli che ci lavorano all'interno e quelli che lavorano sui modelli airbus, da tempo pero ho questa domanda, il giorno in cui in flotta che non ci saranno piu' gli MD-80 i piloti che saranno in servizio fino all'ultimo su questo benedetto aeromobile , che fine farranno??? smetteranno di pilotare come ho avuto modo di sentir durante un volo Alitalia Barcellona-Milano Linate ed e' uno dei ricordi piu' belli che ho, in quanto ho avuto modo di fare una bella chiacherata con il Comandante in servizio da oltre 22 anni su md-80 il quale mi diceva che quando non saranno piu' in flotta lui avrebbe smesso di volare.... e questo non mi sembra giusto che quei piloti rimangono senza lavoro...
b747-8
FL 150
FL 150

Messaggio da b747-8 »

MD80MD11FOREVER ha scritto:Non posso fare altro che darvi pienamente ragione, si e' vero che mi lascio andare senza controllo sulla questione md-80, riguardo a chi si pone la domanda chi mi sta spingendo devo dire nessuno , in quanto solo solo rimasto troppo affezionato all'80 e che mi ero messo sulla fissa di non accettare una realtà di un' Alitalia senza gli MD....

Io rispetto tutii quelli che ci lavorano all'interno e quelli che lavorano sui modelli airbus, da tempo pero ho questa domanda, il giorno in cui in flotta che non ci saranno piu' gli MD-80 i piloti che saranno in servizio fino all'ultimo su questo benedetto aeromobile , che fine farranno??? smetteranno di pilotare come ho avuto modo di sentir durante un volo Alitalia Barcellona-Milano Linate ed e' uno dei ricordi piu' belli che ho, in quanto ho avuto modo di fare una bella chiacherata con il Comandante in servizio da oltre 22 anni su md-80 il quale mi diceva che quando non saranno piu' in flotta lui avrebbe smesso di volare.... e questo non mi sembra giusto che quei piloti rimangono senza lavoro...
Oh, questa è una cosa sensata da dire, però se leggi anche solo un pò e ti rivolgi alle persone giuste (e io ne ho citata qualcuna) ti renderai conto della realtà. Probabilmente qualcuno sta facendo dei passaggi-macchina, qualcun altro sarà cassintegrato, e c'è chi è ancora, fortunatamente, lavora sulle macchine per le quali ha già l'abilitazione. C'è un intero thread su Alitalia-CAI, basta cercare, ma pre quello credo che tu sia più che capace 8) ! Cerca e, con educazione, chiedi!
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Skip100
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Skip100 »

Ho perso 3 diottrie...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

b747-8 ha scritto:Tornando a Bomba
quando sei andato via perchè? :mrgreen:
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

MILANO MF-DJ Per Alitalia si avvicina la scelta dei nuovi aerei per la flotta regionale. Aeroflot ne ha gia' opzionati una trentina e altrettanti potrebbero seguire per la nuova compagnia low cost in cantiere sul mercato turco in jv con Turkish Airlines. Anche il Cremlino ha annunciato un ordine consistente per rinnovare la flotta presidenziale. Da parte russa, non manca il sostegno al Superjet 100, prodotto realizzato da Scac (Sukhoi Civil Aircraft), la joint venture partecipata al 25% piu' un'azione da Alenia Aeronautica (Finmeccanica), per i voli regionali. Sull'altro mercato di immediato riferimento, quello italiano, invece i compratori ancora latitano, a cominciare proprio dall'Alitalia, al bivio tra i soliti Embraer e i Bombardier Crj (Canadair regional jet). Eppure in piu' di un'occasione l'a.d. della rinata compagnia di bandiera, Rocco Sabelli, si era lanciato in lodi sperticate nei riguardi dell'aereo di fabbricazione italo-russa. A oggi, ufficialmente, le trattative tra la Magliana e il tandem Sukhoi-Alenia risultano ancora in corso.
Una decisione, si legge in MF, verra' presa entro fine anno, ma la difficolta' del potenziale acquirente a procedere con un ordine cosi' importante e' evidente, e anche fonte di qualche imbarazzo, vista la parziale italianita' del prodotto. Eppure, da parte della controllata di Finmeccanica e del suo partner russo c'e' piena disponibilita' ad andare incontro al potenziale cliente, anche sul prezzo. Si tratta, piu' che di un vero e proprio trattamento di favore, dello sconto applicato al cosiddetto cliente di lancio, quale sarebbe Alitalia per il mercato dell'Europa occidentale se si decidesse all'acquisto. A tirare le somme, secondo fonti industriali, ordinando i 20 Superjet 100 necessari all'ampliamento della flotta regionale, la compagnia potrebbe risparmiare anche fino al 20% rispetto al prezzo di listino. Pagherebbe, cioe', intorno a 400 mln euro anziche' 500.

E da dove li tirano fuori?? :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

sigmet ha scritto: E da dove li tirano fuori?? :roll:
Non so. La politica di CAI non prevedeva solo aerei in leasing? :roll:
Perché ora dovrebbero comprarli, gli aerei? :?
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
b747-8
FL 150
FL 150

Messaggio da b747-8 »

i_disa ha scritto:
b747-8 ha scritto:Tornando a Bomba
quando sei andato via perchè? :mrgreen:
Se me ne fossi andato, te ne saresti accorto...dimentichi che basta che allungo un filo tra il mio PC ed il tuo (allong' lù fil, in dialetto nostrano!!!) Fine OT dialettale!

P.S.: ti piacerebbe, eh, che me ne andassi? :mrgreen:
(Scherzo)

Immagine
BIRRA POINT
SuperMau
FL 450
FL 450

Messaggio da SuperMau »

sigmet ha scritto:MILANO MF-DJ Per Alitalia si avvicina la scelta dei nuovi aerei per la flotta regionale. Aeroflot ne ha gia' opzionati una trentina e altrettanti potrebbero seguire per la nuova compagnia low cost in cantiere sul mercato turco in jv con Turkish Airlines. Anche il Cremlino ha annunciato un ordine consistente per rinnovare la flotta presidenziale. Da parte russa, non manca il sostegno al Superjet 100, prodotto realizzato da Scac (Sukhoi Civil Aircraft), la joint venture partecipata al 25% piu' un'azione da Alenia Aeronautica (Finmeccanica), per i voli regionali. Sull'altro mercato di immediato riferimento, quello italiano, invece i compratori ancora latitano, a cominciare proprio dall'Alitalia, al bivio tra i soliti Embraer e i Bombardier Crj (Canadair regional jet). Eppure in piu' di un'occasione l'a.d. della rinata compagnia di bandiera, Rocco Sabelli, si era lanciato in lodi sperticate nei riguardi dell'aereo di fabbricazione italo-russa. A oggi, ufficialmente, le trattative tra la Magliana e il tandem Sukhoi-Alenia risultano ancora in corso.
Una decisione, si legge in MF, verra' presa entro fine anno, ma la difficolta' del potenziale acquirente a procedere con un ordine cosi' importante e' evidente, e anche fonte di qualche imbarazzo, vista la parziale italianita' del prodotto. Eppure, da parte della controllata di Finmeccanica e del suo partner russo c'e' piena disponibilita' ad andare incontro al potenziale cliente, anche sul prezzo. Si tratta, piu' che di un vero e proprio trattamento di favore, dello sconto applicato al cosiddetto cliente di lancio, quale sarebbe Alitalia per il mercato dell'Europa occidentale se si decidesse all'acquisto. A tirare le somme, secondo fonti industriali, ordinando i 20 Superjet 100 necessari all'ampliamento della flotta regionale, la compagnia potrebbe risparmiare anche fino al 20% rispetto al prezzo di listino. Pagherebbe, cioe', intorno a 400 mln euro anziche' 500.

E da dove li tirano fuori?? :roll:
Sigmet,
a parte avere o no i soldi, mi pare che qui MF mette insieme un po' di verita' (poca) con un po' di disinformazione (tanta, tanto per cambiare...).

E' vero che Aeroflot li ha ordinati, ed e' anche vero che AZ e' interessata, pero' ad oggi l'aereo ha ancora un sacco di punti interrogativi da risolvere. Si, vola, ma solo con certificazione russa... Quindi prima di tutto deve risolvere il problema della certificazione dei motori, poi la certificazione EASA, poi alcuni problematiche sulla ricambistica, ecc (mi piacerebbe dire di piu' ma purtoppo andrei contro la privacy)....

Come sempre, bisogna prendere quello che si legge come vero solo al 10%..

Ciao
Immagine
MD80MD11FOREVER
Banned user
Banned user
Contatta:

Una Domanda,
secondo Voi quanta sarebbe la probabilità che Alitalia compri gli A340-600? ho avuto modo di volare varie volte con il A340-600 di Iberia veramente stupendo.... un bel Milano-Sydney diretto con un A340-600 nei colori di Alitalia..... sarebbe di tutt'altro effetto, sarebbe il massimo cosi come un Milano-Punta Arenas sempre diretto....
Infatti il A330 nella livrea Alitalia risulta il piu bel A330 del mondo cosi come gli A318-A321
andwork
05000 ft
05000 ft

Messaggio da andwork »

MD80MD11FOREVER ha scritto:Una Domanda,
secondo Voi quanta sarebbe la probabilità che Alitalia compri gli A340-600? ho avuto modo di volare varie volte con il A340-600 di Iberia veramente stupendo.... un bel Milano-Sydney diretto con un A340-600 nei colori di Alitalia..... sarebbe di tutt'altro effetto, sarebbe il massimo cosi come un Milano-Punta Arenas sempre diretto....
Infatti il A330 nella livrea Alitalia risulta il piu bel A330 del mondo cosi come gli A318-A321
ma... ma come? se fino a ieri sputavi sopra ad Airbus... che è sucesso?
SuperMau
FL 450
FL 450

Messaggio da SuperMau »

andwork ha scritto:
MD80MD11FOREVER ha scritto:Una Domanda,
ma... ma come? se fino a ieri sputavi sopra ad Airbus... che è sucesso?
miiiii.....sono collassato!! :shock:
Immagine
worf359
10000 ft
10000 ft

Messaggio da worf359 »

questi non vedono l'ora di darci via e tù pensi chè si vogliono prendere il 340?
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

SuperMau ha scritto:
Sigmet,
a parte avere o no i soldi, mi pare che qui MF mette insieme un po' di verita' (poca) con un po' di disinformazione (tanta, tanto per cambiare...).

E' vero che Aeroflot li ha ordinati, ed e' anche vero che AZ e' interessata, pero' ad oggi l'aereo ha ancora un sacco di punti interrogativi da risolvere. Si, vola, ma solo con certificazione russa... Quindi prima di tutto deve risolvere il problema della certificazione dei motori, poi la certificazione EASA, poi alcuni problematiche sulla ricambistica, ecc (mi piacerebbe dire di piu' ma purtoppo andrei contro la privacy)....

Come sempre, bisogna prendere quello che si legge come vero solo al 10%..

Ciao
Mau,dato che ho lavorato per il Superjet,ti posso dire che secondo me,alla luce di quanto ho visto, un interesse reale da parte di CAI non c'e' mai stato.
Poi vorrei dire pure io qualche cosina ...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
pasubio
10000 ft
10000 ft

Messaggio da pasubio »

sigmet ha scritto: ....
Poi vorrei dire pure io qualche cosina ...
Vai comandà, dicci ....
Rispondi