Io personalmente non ho mai volato con Alitalia ho sempre fatto la scelta di spendere il meno possibile e permettermi qualche viaggio in piu' e quindi le altre compagnie erano migliori in termini di prezzo almeno per le tratte che avevo scelto io.
Pero' ci tengo a dire una cosa: AZA sembra (almeno sulla carta) stia prendendo una direzione corretta, poi ovvio la vera sfida sara' mantenerla. Gli aerei che stanno entrando in servizio sono via via nuovi, si sta inserendo una politica non solo Roma-centrista, ma molte sono le rotte aperte anche da aeroporti secondari come Torino e Venezia (Lufthansa non e' tanto diversa, gli unici voli che ha da Amburgo all'infuori della Germania sono Londra e Parigi). Per quanto riguarda aprire nuove rotte intercontinentali, non e' una cosa che si puo' decidere in 1 giorno. Ci dev'essere una ricerca di mercato condotta in manieria attenta, bisogna avere gli aeromobili disponibili per la rotazione, bisogna comprare slot appetibili, avere una sufficiente rete europea e non, per i voli di federaggio, bisogna saper sponsorizzare correttamente la rotta (SWISS ha dipinto un A340 con colori Hippy per sponsorizzare l'apertura di San Francisco che non e' certo una citta' secondaria ed e' soltanto un esempio). Lufthansa che viene considerata una delle migliori compagnie aeree d'Europa non apre una nuova rotta al mese, lo fa con calma e dopo le dovute perizie!
Per quanto riguarda i servizi, anche qui almeno sulla carta Alitalia sembra aver capito che essendo italiani abbiamo il cibo migliore al mondo (e non si discute su questo punto
) perche' non portarlo anche in aereo? Non so che spuntini dia AZ, lufthansa nel corto raggio mi ha dato un panino con una fetta di fesa di tacchino che sapeva da conservanti, SWISS una pasta al cocco, CSA una briosche, che altro vorreste su un volo di 2 ore? SWISS su un volo di 6 ore da Dubai a Zurigo mi ha dato una specie di tacos al pollo speziato...... ed era la cena! e dopo 5 ore una colazione a base di formaggio.
I tv privati: belli quanto volete, distraggono un po' dai voli lunghi ma le altre compagnie non ce l'hanno e non mi smebra che i passeggeri si lamentino.
Personale di bordo: sono essere umani capita a tutti di avere la giornata si e la giornata no. Che non siano troppo gentili a volte rompe, ma voi avete mai provato ad avere a che fare con i passeggeri di un volo? Io non ho mai fatto lo Stuart, ma una mia amica lavora al banco check-in quindi la cosa piu' semplice del mondo per chi non conosce il lavoro. Ora, noi siamo abbastanza ferrati su come funziona il trasporto aereo, sappiamo che dobbiamo mettere 15kg di vestiti se andiamo con Ryan, sappiamo che dobbiamo presentarci, 1h, 1.3h prima del volo... ma siamo piu' unici che rari! La mia amica mi racconta adi gente che piange pur di farsi passare 8 kg in piu' al check in (hai detto niente), gente che non vuole stivare il passeggino, arrivano con 4 borse ognuna da 15kg e fanno i saputoni perche' hanno letto correttametne il regolamento Ryan e danno dell'inorante alla mia amica. Gete che si presenta a 20 minuti dal decollo (visti di persona) che arrivano con molta calma all'aeroporto e se la mia amica gli fa capire che dovrebbero sbrigarsi loro hanno anche il coraggio di essere sgarbati! E questo funziona al check-in quindi un passaggio che dura quanto, 2 minuti? Pensate le Hostess e gli Stuart al 3°, 4° volo del giorno che due P...E ne hanno di vedere gente cosi'. Senza considerare che in viaggi molto piu' lunghi e stressanti come quelli che si fanno andando con i regionali Trenitalia, non abbiamo Hostess ne' Stuart e viviamo benissimo lo stesso!!! Tanto per dirne un'altra vissuta in prima persona era il '95, volo Catania-Verona Meridiana con l'MD80, sopra a Verona iniziamo a girare perche' c'erano degli F-16 che decollavano per missioni sulla Bosnia. Un uomo incravattato inizia a inveire con una Hostess perche' lui deve atterrare e ha degli impegni urgentissimi. Quando la Hostess cerca con le buone di calmarlo, lui fa un'uscita di un'eleganza senza paragoni: io volo il doppio di lei e so come funzionano queste cose!! La Hostess ovviamente ha continuato con tutta gentilezza a tenerlo calmo.
Insegnamo ai passeggeri quotidiani ad apprezzare che una persona al tuo completo servizio e' un lusso e non una necessita', sarebbe gia' un passo avanti.
Vabbe' mi sono dilungato, spero che almeno qualcuno la pensi come me