Procedure VOR
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Procedure VOR
Esiste un motivo per il quale le procedure VOR prevedono spesso delle radiali di avvicinamento alla pista diverse rispetto al reale asse pista.
Mi spiego meglio prendendo per esempio la VOR DME 07 di LIRF.
Dopo l'ARCDME è previsto un allineamento alla radiale 060 OST (la pista è orientata per 068). Inevitabilmente si arriva disassati ( a proposito, quanto prima si dovrebbe incominciare l'allineamento?). Daccordo che il VOR non è in asse pista ma volare una radiale più vicina all'orientamento magnetico della pista ridurrebbe sensibilmente il disallineamneto facilitando l'atterraggio.
Tra l'altro a LIRF non vi sono particolari problemi di ostacoli che potrebbero giustificar ela scelta di una radiale così disallienata.
Sapete i motivi di una tale scelta?
Saluti,
Dimifox.
N. B. : Messaggio spostato in Navigazione e Meteorologia
Mi spiego meglio prendendo per esempio la VOR DME 07 di LIRF.
Dopo l'ARCDME è previsto un allineamento alla radiale 060 OST (la pista è orientata per 068). Inevitabilmente si arriva disassati ( a proposito, quanto prima si dovrebbe incominciare l'allineamento?). Daccordo che il VOR non è in asse pista ma volare una radiale più vicina all'orientamento magnetico della pista ridurrebbe sensibilmente il disallineamneto facilitando l'atterraggio.
Tra l'altro a LIRF non vi sono particolari problemi di ostacoli che potrebbero giustificar ela scelta di una radiale così disallienata.
Sapete i motivi di una tale scelta?
Saluti,
Dimifox.
N. B. : Messaggio spostato in Navigazione e Meteorologia
- davidemox
- 05000 ft
sicuramente per problemi di separazione dagli ostacoli. Essendo una procedura di non precisione a maggior ragione la separazione dev'essere maggiore rispetto ad un ILS.
Se possono ti fanno arrivare allineato il piu possibile... vedi VOR36 a torino caselle.
quando allinearti lo decidi tu. se vedi la pista ti allinei, se non la vedi o non sei in grado di allinearti dalla posizione in cui sei riattacchi.
ciao
Se possono ti fanno arrivare allineato il piu possibile... vedi VOR36 a torino caselle.
quando allinearti lo decidi tu. se vedi la pista ti allinei, se non la vedi o non sei in grado di allinearti dalla posizione in cui sei riattacchi.
ciao
Davide
-
- Rullaggio
re: Procedure VOR
Per gli ostacoli sono daccordo!
Ma la testata della 07 a LIRF da praticamente sul mare e sul mare non ci sono montagne!
Tra l'altro le VOR36 di LIMF prevedono l'avvicinamento lungo la radiale 002 che è l'esatto orientamento magnetico della pista ( e di fronte hai le colline!).
Ciao.
Ma la testata della 07 a LIRF da praticamente sul mare e sul mare non ci sono montagne!

Tra l'altro le VOR36 di LIMF prevedono l'avvicinamento lungo la radiale 002 che è l'esatto orientamento magnetico della pista ( e di fronte hai le colline!).
Ciao.
- davidemox
- 05000 ft
Re: re: Procedure VOR
non ho controllato ma mi pare che il vor a fiume non sia allineato con la pista 07... quindi capisci da subito che non e' possibile arrivare "dritti".dimifox";p="64957 ha scritto:Per gli ostacoli sono daccordo!
Ma la testata della 07 a LIRF da praticamente sul mare e sul mare non ci sono montagne!![]()
Ciao.
Davide
- darth.miyomo
- Banned user
Re: Procedure VOR
Non ne sono certo, ma guardando con attenzione un po' di cartine in giro, credo dipenda dalla posizione del vor rispetto alla pista.dimifox";p="64413 ha scritto: Sapete i motivi di una tale scelta?
A FCO il vor si trova a sinistra della 07 ed a circa metà pista, percio' l'offset deve essere per forza minore di 068, cosi la radiale ad un certo punto della procedura interseca il prolungamento dell'asse pista.
Non puo' essere ne uguale nè maggiore a 068, altrimenti il prolungamento non verrebbe mai intersecato.
Quando la radiale è la stessa dell'orientamento della pista, è perchè il vor si trova in testata(TRN,LIN ecc.).
Guarda un pò di cartine in giro e verifica.
Ultima modifica di darth.miyomo il 20 gennaio 2006, 23:59, modificato 1 volta in totale.
- heron
- B737 Captain
re: Procedure VOR
Direi che è proprio così. Un esempio visivamente più chiaro se avete le carte a portata è Barcelona VORDME RWY 07 e anche l'opposto VORDME RWY 25. O ancora di più Brussels VORDME RWY 07L dove l'offset è di ben 20° anche se lì c'è un motivo in più: infatti il VOR è allineato con la 07R.
- snowplough
- 01000 ft
Re: Re: Procedure
No, non ho capito!heron ha scritto:Direi che è proprio così. Un esempio visivamente più chiaro se avete le carte a portata è Barcelona VORDME RWY 07 e anche l'opposto VORDME RWY 25. O ancora di più Brussels VORDME RWY 07L dove l'offset è di ben 20° anche se lì c'è un motivo in più: infatti il è allineato con la 07R.
Non mi viene naturale pensare che la radial sia scostata dalla centre line della pista per motivi orografici, altrimenti tutte le superfici di contenimento degli ostacoli basate su un profilo di discesa standard (tipo ILS) andrebbero a farsi benedire...
perchè non mettere la radioassistenza su un prolingamento asse pista? non sarebbe più semplice l'intera procedura di avvicinamento?
grazie in advance

- snowplough
- 01000 ft
-
- 01000 ft
Perché costa... tipo a Fiumicino servirebbero 3 radioassistenze per avere tutte le procedure allineate con ognuna delle piste... invece si fa tutto con OST che non è perfettamente allineato con nessuna delle 3snowplough ha scritto:perchè non mettere la radioassistenza su un prolingamento asse pista? non sarebbe più semplice l'intera procedura di avvicinamento?
- skytiger
- 00500 ft
voglio capire anche io che cosa state scrivendo
mannaggiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
appena ho tempo comincio a studiare

mannaggiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
appena ho tempo comincio a studiare

- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Che è sto "cancellato"?
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Scusa Slowly
avevo postato la seguente domanda "Come mai se scrivo VORr (ho messo una r in più perchè altrimenti non riesco a fare la domanda) mi esce in automatico la scritta VOR ?" E siccome oggi pomeriggio quando ho scritto il precedente messaggio non riuscivo a formulare la domanda (dato non avevo pensato di mettere una "r" in più per visualizzare semplicemente l'acronimo di radiofaro) alla fine ho deciso di cancellare il messaggio.
Ciao

Ciao
- snowplough
- 01000 ft
vabbè ma almeno dove c'è una pista sola si potrebbe fare senza nessun problema...Ghost ha scritto:Perché costa... tipo a Fiumicino servirebbero 3 radioassistenze per avere tutte le procedure allineate con ognuna delle piste... invece si fa tutto con OST che non è perfettamente allineato con nessuna delle 3snowplough ha scritto:perchè non mettere la radioassistenza su un prolingamento asse pista? non sarebbe più semplice l'intera procedura di avvicinamento?

-
- 01000 ft
Infatti si fa così quando si può... non è che lo fanno apposta a disassare il VOR... di solito c'è un motivo se non lo fanno...snowplough ha scritto: vabbè ma almeno dove c'è una pista sola si potrebbe fare senza nessun problema...
Tipo Torino, Bologna, Verona, Venezia, Linate hanno il VOR allineato con la pista...