Landing B777 Korean Air @NRT
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Landing B777 Korean Air @NRT
Buongiorno a tutti. Facendo "zapping" su alcuni siti mi sono imbattuto nel video dell'atterraggio di un Boeing 777 della Korean Air a Tokyo.
Non ho mai visto un simile comportamento dell'aero durante un atterraggio. Rimbalza parecchie volte.
Secondo voi cosa è successo?
Ecco il link
Non ho mai visto un simile comportamento dell'aero durante un atterraggio. Rimbalza parecchie volte.
Secondo voi cosa è successo?
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Luca - Genova
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Re: Landing B777 Korean Air @NRT
Si si, va bene tutto, però anche se non ho paura di volare me la sarei comunque fatta addosso!collaudatore ha scritto:Gust? Wind? Wind Shear?
Ale
- Valerio Ricciardi
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Re: Landing B777 Korean Air @NRT
Boh, che dire? A vederlo così, certo un'autentica porcheria di atterraggio.
Discesa con velocità verticale un po' allegra e tentativo di compensazione con una richiamata troppo accentuata?
Vento contrario improvviso che amplifica la portanza, accentuato dalla forte componente di effetto suolo impedendo di ridurre abbastanza velocemente la portanza dopo la prima toccata?
"Va-e-vieni" istintivo del pilota col volantino invece di tenerlo fermo in una posizione - per tenere in stallo le ali con una incidenza complessiva troppo alta in rapporto alla velocità residua - che innesca una serie di rimbalzi?
Ci vorrebbe il parere di un pilota: a me, a colpo d'occhio, ricorda la serie di delfinamenti che poi si concluse nel cappottamento catastrofico (e purtroppo mortale) di un DC10 o MD11 cargo mi pare uno-due anni fa proprio a Tokio, se non rammento male.
Discesa con velocità verticale un po' allegra e tentativo di compensazione con una richiamata troppo accentuata?
Vento contrario improvviso che amplifica la portanza, accentuato dalla forte componente di effetto suolo impedendo di ridurre abbastanza velocemente la portanza dopo la prima toccata?
"Va-e-vieni" istintivo del pilota col volantino invece di tenerlo fermo in una posizione - per tenere in stallo le ali con una incidenza complessiva troppo alta in rapporto alla velocità residua - che innesca una serie di rimbalzi?
Ci vorrebbe il parere di un pilota: a me, a colpo d'occhio, ricorda la serie di delfinamenti che poi si concluse nel cappottamento catastrofico (e purtroppo mortale) di un DC10 o MD11 cargo mi pare uno-due anni fa proprio a Tokio, se non rammento male.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Landing B777 Korean Air @NRT
Era un MD11 Cargo FedEx quello. Lo ricordo beneValerio Ricciardi ha scritto:a me, a colpo d'occhio, ricorda la serie di delfinamenti che poi si concluse nel cappottamento catastrofico (e purtroppo mortale) di un DC10 o MD11 cargo mi pare uno-due anni fa proprio a Tokio, se non rammento male.
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Re: Landing B777 Korean Air @NRT
Ammetto che vedere un bestione simile rimbalzare cosi ha impressionato anche me.
Ma l'estensione degli spoilers al momento della toccata non dovrebbe evitare sti rimbalzi? Non si estendono al momento della prima toccata se messi in posizione ARM?
P.S: Valerio, non ho capito cosa intendi quando nomini lo stallo.
Ma l'estensione degli spoilers al momento della toccata non dovrebbe evitare sti rimbalzi? Non si estendono al momento della prima toccata se messi in posizione ARM?
P.S: Valerio, non ho capito cosa intendi quando nomini lo stallo.
Tempi duri creano uomini forti,
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Re: Landing B777 Korean Air @NRT
Mi pare piuttosto anomalo il comportamento delle parti che abbattono la portanza.
Non si sono estese o cosa?
Non si sono estese o cosa?
- redbrain
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Re: Landing B777 Korean Air @NRT
Sembra comunque che NRT sia frequentemente soggetto a brutti atterraggi a causa dei forti venti in quell'area.
Federico
Re: Landing B777 Korean Air @NRT
Ciao Fede, è vero, anche io ho queste info sull' aeroporto di Narita!redbrain ha scritto:Sembra comunque che NRT sia frequentemente soggetto a brutti atterraggi a causa dei forti venti in quell'area.
Ale
Re: Landing B777 Korean Air @NRT
Si, purtroppo era questo!guzzor6 ha scritto:Era un MD11 Cargo FedEx quello. Lo ricordo beneValerio Ricciardi ha scritto:a me, a colpo d'occhio, ricorda la serie di delfinamenti che poi si concluse nel cappottamento catastrofico (e purtroppo mortale) di un DC10 o MD11 cargo mi pare uno-due anni fa proprio a Tokio, se non rammento male.
http://www.google.it/url?sa=t&source=we ... 3iTHij4n-g
Ale
Re: Landing B777 Korean Air @NRT
Secondo me no. Il FedEX ha proprio sbagliato manovra e non mi sembra abbia "delfinato" (almeno vedendo il video sopra).Valerio Ricciardi ha scritto:a me, a colpo d'occhio, ricorda la serie di delfinamenti che poi si concluse nel cappottamento catastrofico (e purtroppo mortale) di un DC10 o MD11 cargo mi pare uno-due anni fa proprio a Tokio, se non rammento male.
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Re: Landing B777 Korean Air @NRT
Ciao ,in che senso, intendi che il FedEx abbia toccato la pista in maniera troppo violenta?collaudatore ha scritto:Secondo me no. Il FedEX ha proprio sbagliato manovra e non mi sembra abbia "delfinato" (almeno vedendo il video sopra).Valerio Ricciardi ha scritto:a me, a colpo d'occhio, ricorda la serie di delfinamenti che poi si concluse nel cappottamento catastrofico (e purtroppo mortale) di un DC10 o MD11 cargo mi pare uno-due anni fa proprio a Tokio, se non rammento male.
Ale
Re: Landing B777 Korean Air @NRT
Se notate la manica a vento è praticamente verticale, quindi nonostante il vento forte sia spesso causa di atterraggi pesanti a Narita, questo non è il caso. A me sembra un tipico caso di PIO (Pilot Induced Oscillation).
Re: Landing B777 Korean Air @NRT
Valerio Ricciardi ha scritto:Boh, che dire? A vederlo così, certo un'autentica porcheria di atterraggio.
Discesa con velocità verticale un po' allegra e tentativo di compensazione con una richiamata troppo accentuata?
Vento contrario improvviso che amplifica la portanza, accentuato dalla forte componente di effetto suolo impedendo di ridurre abbastanza velocemente la portanza dopo la prima toccata?
"Va-e-vieni" istintivo del pilota col volantino invece di tenerlo fermo in una posizione - per tenere in stallo le ali con una incidenza complessiva troppo alta in rapporto alla velocità residua - che innesca una serie di rimbalzi?
Ci vorrebbe il parere di un pilota...
Ah... pensavo lo fossi tu...
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe
Re: Landing B777 Korean Air @NRT
Che occhio Luca, non avevo fatto caso alla manica del vento!Luke3 ha scritto:Se notate la manica a vento è praticamente verticale, quindi nonostante il vento forte sia spesso causa di atterraggi pesanti a Narita, questo non è il caso. A me sembra un tipico caso di PIO (Pilot Induced Oscillation).
Ale
Re: Landing B777 Korean Air @NRT
Secondo me il pilota è un ex-acrobata che volava sull'Extra 300S e ha avuto un ricordo di qualche air-show, avrà immaginato di stare ad atterrare con uno di questi piccoli maneggevoli aerei e...d'un tratto si è rinsavito e si è ricordato che aveva tra le mani una bestia come il 777-300ER!
Scherzi a parte, impressionante !
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Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali
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Re: Landing B777 Korean Air @NRT
Il video non parte da quando l'aereo e' in finale, ma gia' sulla soglia pista o comunque sulla pista e non si riesce a capire se ha rimbalzato o no. Premetto anche che non conosco nulla sull'accident in questione. Comunque, da quello che si vede, se non ha rimbalzato prima, e' arrivato con un pitch negativo quando avrebbe dovuto effettuare la flare, quindi ha sbagliato manovra e quindi presumibilmente anche tutto l'avvicinamento. Ovviamente ha toccato troppo violentemente, ma ancora peggio ha toccato con il nose, se avesse preso la stessa botta con il landing gear, molto probabilmente le cose sarebbero andate diversamente.cabronte ha scritto:Ciao ,in che senso, intendi che il FedEx abbia toccato la pista in maniera troppo violenta?collaudatore ha scritto:Secondo me no. Il FedEX ha proprio sbagliato manovra e non mi sembra abbia "delfinato" (almeno vedendo il video sopra).Valerio Ricciardi ha scritto:a me, a colpo d'occhio, ricorda la serie di delfinamenti che poi si concluse nel cappottamento catastrofico (e purtroppo mortale) di un DC10 o MD11 cargo mi pare uno-due anni fa proprio a Tokio, se non rammento male.
Per quanto riguarda il Korean sinceramente a me sembra tutto ok, poi non si riesce a capire il perche' all'improvviso comincia a bankare da una parte e dall'altra. Dopo 14 secondi dall'inizio del video si vede come improvvisamente l'ala destra vada giu'.
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Re: Landing B777 Korean Air @NRT
Domanda tecnica:
Un aereo come quello dopo un atterragio così duro necessita di un controllo e peggio di qualche riparazione o per lui è ordinaria amministrazione?
Non risentono per nulla tutte le parti interessate durante l'atterraggio dopo un botta del genere?
Un aereo come quello dopo un atterragio così duro necessita di un controllo e peggio di qualche riparazione o per lui è ordinaria amministrazione?
Non risentono per nulla tutte le parti interessate durante l'atterraggio dopo un botta del genere?
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Re: Landing B777 Korean Air @NRT
Dipende da quanto è stato duro il colpo. Da noi all'aeroclub se si fa un atterraggio pesante lo si riporta e viene eseguita un'ispezione delle parti più suscettibili (compasso del nose gear, castello motore, balestre del main gear e cose del genere), non so in linea come funziona.
Re: Landing B777 Korean Air @NRT
Che atterraggio... sembro io quanto tentavo di giocare a FS con la tastiera!
A parte gli scherzi sarà per il vento com'è già anticipato da qualcuno, addizionato ad un First Officer giovane ad inizio carriera?
A parte gli scherzi sarà per il vento com'è già anticipato da qualcuno, addizionato ad un First Officer giovane ad inizio carriera?
Re: Landing B777 Korean Air @NRT
Vento: calmo
Esperienza: l'equazione membro giovane = atterraggi "sporchi" non regge, tra l'altro non ci sono indizi che potrebbero puntare in quella direzione.
Io continuo a sostenere che la risposta più plausibile sia una PIO a seguito di una sovracorezzione. Poi l'unico vero modo per sapere il perchè è stare nella cockpit di quel volo.
Esperienza: l'equazione membro giovane = atterraggi "sporchi" non regge, tra l'altro non ci sono indizi che potrebbero puntare in quella direzione.
Io continuo a sostenere che la risposta più plausibile sia una PIO a seguito di una sovracorezzione. Poi l'unico vero modo per sapere il perchè è stare nella cockpit di quel volo.
Re: Landing B777 Korean Air @NRT
Grazie "collaudatore" per la spiegazione!collaudatore ha scritto:Il video non parte da quando l'aereo e' in finale, ma gia' sulla soglia pista o comunque sulla pista e non si riesce a capire se ha rimbalzato o no. Premetto anche che non conosco nulla sull'accident in questione. Comunque, da quello che si vede, se non ha rimbalzato prima, e' arrivato con un pitch negativo quando avrebbe dovuto effettuare la flare, quindi ha sbagliato manovra e quindi presumibilmente anche tutto l'avvicinamento. Ovviamente ha toccato troppo violentemente, ma ancora peggio ha toccato con il nose, se avesse preso la stessa botta con il landing gear, molto probabilmente le cose sarebbero andate diversamente.cabronte ha scritto:Ciao ,in che senso, intendi che il FedEx abbia toccato la pista in maniera troppo violenta?collaudatore ha scritto:Secondo me no. Il FedEX ha proprio sbagliato manovra e non mi sembra abbia "delfinato" (almeno vedendo il video sopra).Valerio Ricciardi ha scritto:a me, a colpo d'occhio, ricorda la serie di delfinamenti che poi si concluse nel cappottamento catastrofico (e purtroppo mortale) di un DC10 o MD11 cargo mi pare uno-due anni fa proprio a Tokio, se non rammento male.
Per quanto riguarda il Korean sinceramente a me sembra tutto ok, poi non si riesce a capire il perche' all'improvviso comincia a bankare da una parte e dall'altra. Dopo 14 secondi dall'inizio del video si vede come improvvisamente l'ala destra vada giu'.
Ale
Re: Landing B777 Korean Air @NRT
Marco 1101342 ha scritto:Che atterraggio... sembro io quanto tentavo di giocare a FS con la tastiera!
Che atterraggio... sembro io quando tento di giocare a FS con la cloche!
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