Istres (Marsiglia) 5/6 Giugno: Meeting de l'Air

Area del forum dove postare thread sull'organizzazione e la segnalazione di raduni, eventi, ritrovi presso mostre aeronautiche, air show, musei e tutto ciò che riguarda questo sito o l'aviazione!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
thranduil
05000 ft
05000 ft

Istres (Marsiglia) 5/6 Giugno: Meeting de l'Air

Messaggio da thranduil »

http://www.meetingaerien-istres.com/

il programma provvisorio non è male: patrouille de france, mirage, rafale, f16, awacs, hawk e molti altri - ancora da capire per la verità cosa in volo e cosa in static display.

il programma mio (e di ste1978 che mi ha già confermato la partecipazione) prevede invece la partenza da Milano la sera prima, il pernotto ad Imperia dove ho casa con 4 posti letto, il giorno dopo altri 270 km per Istres (che è vicino a Marsiglia), airshow e rientro alla terra dei cachi in serata.

Spesa prevista abbastanza minima :wink: (10 € di ingresso allo show, partecipazione benzina ed autostrada, pasti alla buona).

E' gradito un volonteroso che ci metta una macchina con tanto spazio e poco consumo - la mia sw turbobenzina consuma più o meno come un Wright Cyclone :lol:
Nothing is over until we decide it is!
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!

Bluto Blutarski
ste1978
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Re: Istres (Marsiglia) 5/6 Giugno: Meeting de l'Air

Messaggio da ste1978 »

Ovviamente presente... eventualmente la mia turbo gasolio è a disposizione...
thranduil
05000 ft
05000 ft

Messaggio da thranduil »

se siamo solo in due rubo in ditta la C2 diesel che praticamente va ad aria :mrgreen:

Bluto Blutarski
thranduil
05000 ft
05000 ft

Messaggio da thranduil »

elenco dei partecipanti aggiornato ad oggi (c'è da leccarsi le orecchie! :multi: )
immagino che parecchi siano statici, sennò devono cominciare alle tre del mattino :)

dernière mise à jour : 28 avril 2010

ALPHA-JET (La Patrouille de France)
LE RAFALE
L'EXTRA 300 (Equipe de voltige)
LE MIRAGE 2000N
LE MIRAGE 2000-5
MIRAGE F1
L-39s ALBATROS
(La Patrouille Breitling)
FOUGA CM 170 Magister
ACRO-EZE LONG-EZE (Patrouille Reva)
ISKRY (Patrouille Polonaise)
LE TIGRE (Hélicoptère ALAT)
General Dynamics F-16
Fighting Falcon
AUGUSTA 109
TRANSALL C160
MARCHETTI
MARCHETTI
(La Patrouille Hardship-Red)
LE NORATLAS
BOEING E3F AWACS
PA 18 (PIPER CUB)
CANADAIR
PUMA
MORANE 406
BOEING C135
HAWK
TRAKER S2F
FENNEC
YAK 11
KDC10
DOUGLAS DC3
DR 400 DIESEL
PIONEER 300
PITTS S2A
DOUGLAS SKYHAWK
STINSON 108-3
BOEING STEARMAN PT18
MORANE-SAULNIER-733
LE PANAVIA TORNADO
LE CRICRI
HAWKER HUNTER
LE CARACAL

Bluto Blutarski
thranduil
05000 ft
05000 ft

Messaggio da thranduil »

Bluto Blutarski
ste1978
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da ste1978 »

Eccomi qua.. che dire manifestazione BELLISSIMA :D
b747-8
FL 150
FL 150

Messaggio da b747-8 »

thranduil ha scritto:se siamo solo in due rubo in ditta la C2 diesel che praticamente va ad aria :mrgreen:
E' vero, l'HDi è più parsimonioso di un GE90 e un GENX messi insieme! 8)
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali
ste1978
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da ste1978 »

b747-8 ha scritto:
thranduil ha scritto:se siamo solo in due rubo in ditta la C2 diesel che praticamente va ad aria :mrgreen:
E' vero, l'HDi è più parsimonioso di un GE90 e un GENX messi insieme! 8)

alla fin fine siamo scesi con la mia 147 diesel che si è comportata molto bene con i consumi...
thranduil
05000 ft
05000 ft

Messaggio da thranduil »

allora, in attea di postare le foto (peccato che il clou della manifestazione, cioè mirage 2000, rafale e patrouille de france fossero nel tardo pomeriggio, ormai tragicamente controsole) qualche considerazione:
1) organizzazione 10: l'evento era a pagamento (10 euro) quindi è venuto chi era seriamente interessato, si sono evitate code mostruose, si è offerto uno spettacolo assolutamente all'altezza delle aspettative, si sono tirati su dei bei soldini, e l'armee de l'air ha fatto una ottima figura.
molti sponsor privati, bancarelle di gadget (compresi i fumetti di tanguy e laverdure e di buck danny!), bar e gabinetti.
2) partecipanti 9: si è visto di tutto, dagli ultraleggeri ai parà ai warbirds della II GM - peccato mancassero dalla statica l'F16 belga e il tanker olandese - otto ore di volo continuato, uno via l'altro!
in compenso abbiamo visto decollare 6 mirage 2000 (tra mono e biposto), il rafale, la patroulle de france, gli albatros breitling e gli iskra polacchi - per citare solo i jet!
3) i francesi 3: possibile che nell'anno di grazia 2010 non ci sia uno straccio di gendarme in grado di dire in inglese "il parcheggio è in fondo a destra"? gentilissimi per carità, ma cavolo parigi non è più l'ombelico del mondo!
4) il rafale 10 e lode: mamma mia quanto mi ha impressionato! la maneggevolezza del dassault mi è parsa superiore a quanto mostrato dal display dell'eurofighter a cameri, non saprei se per maggiore dimestichezza operativa dell'equipaggio o per effettive qualità superiori dell'aereo negli spazi stretti dell'airshow, o semplicemente perchè a cameri i secondi di display erano contati - ma certamente l'atterraggio cortissimo è stato terrificante!
5) un plauso infine alla mitica 147 di ste1978 che si è sobbarcata 1200 km facendone più di mille con un pieno - speriamo adesso non arrivi per posta qualche souvenir de provence dato che in autostrada qualche flash sospetto l'abbiamo visto...

PS: dimenticavo: non è per essere nazionalista, ma vista ieri la patrouille de france (che passa per una delle migliori al mondo) posso affermare senza tema di essere smentito che la PAN nostrana è su un'altro pianeta.
lo show dei francesi è molto bello, precisissimo e anche vario, ma la mancanza delle acrobazie del solista lo rende decisamente meno adrenalinico dello spettacolo offerto dalla frecce tricolori (e poi esteticamente gli alpha jet in confronto ai 339 sembrano delle scaricatrici di porto ad una sfilata di moda :lol: )

Bluto Blutarski
ste1978
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da ste1978 »

thranduil ha scritto:allora, in attea di postare le foto (peccato che il clou della manifestazione, cioè mirage 2000, rafale e patrouille de france fossero nel tardo pomeriggio, ormai tragicamente controsole) qualche considerazione:
1) organizzazione 10: l'evento era a pagamento (10 euro) quindi è venuto chi era seriamente interessato, si sono evitate code mostruose, si è offerto uno spettacolo assolutamente all'altezza delle aspettative, si sono tirati su dei bei soldini, e l'armee de l'air ha fatto una ottima figura.
molti sponsor privati, bancarelle di gadget (compresi i fumetti di tanguy e laverdure e di buck danny!), bar e gabinetti.
2) partecipanti 9: si è visto di tutto, dagli ultraleggeri ai parà ai warbirds della II GM - peccato mancassero dalla statica l'F16 belga e il tanker olandese - otto ore di volo continuato, uno via l'altro!
in compenso abbiamo visto decollare 6 mirage 2000 (tra mono e biposto), il rafale, la patroulle de france, gli albatros breitling e gli iskra polacchi - per citare solo i jet!
3) i francesi 3: possibile che nell'anno di grazia 2010 non ci sia uno straccio di gendarme in grado di dire in inglese "il parcheggio è in fondo a destra"? gentilissimi per carità, ma cavolo parigi non è più l'ombelico del mondo!
4) il rafale 10 e lode: mamma mia quanto mi ha impressionato! la maneggevolezza del dassault mi è parsa superiore a quanto mostrato dal display dell'eurofighter a cameri, non saprei se per maggiore dimestichezza operativa dell'equipaggio o per effettive qualità superiori dell'aereo negli spazi stretti dell'airshow, o semplicemente perchè a cameri i secondi di display erano contati - ma certamente l'atterraggio cortissimo è stato terrificante!
5) un plauso infine alla mitica 147 di ste1978 che si è sobbarcata 1200 km facendone più di mille con un pieno - speriamo adesso non arrivi per posta qualche souvenir de provence dato che in autostrada qualche flash sospetto l'abbiamo visto...

PS: dimenticavo: non è per essere nazionalista, ma vista ieri la patrouille de france (che passa per una delle migliori al mondo) posso affermare senza tema di essere smentito che la PAN nostrana è su un'altro pianeta.
lo show dei francesi è molto bello, precisissimo e anche vario, ma la mancanza delle acrobazie del solista lo rende decisamente meno adrenalinico dello spettacolo offerto dalla frecce tricolori (e poi esteticamente gli alpha jet in confronto ai 339 sembrano delle scaricatrici di porto ad una sfilata di moda :lol: )
quoto in pieno.. lo spettacolo ha ripagato ampiamente la stanchezza del viaggio (o come detto da Thranduil ieri in macchina : la zingarata :-) ) .. Adesso ho 779 foto da sistemare e selezionare!
DragonFlyer
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da DragonFlyer »

Ciao Ragazzi!
Mi dispiace tantssimo non essere potuto venire e non avervi neanche potuto avvisare, ma c'è stato qualche problemino a scuola......una questione da risolvere e non ho avuto tempo di respirare! :lol:
Ora pare tutto ok!
Son contento vi siate divertiti e mi spiace di non essere venuto!
Spero di rifarmi presto! :roll:
Ciao!
Gabry
Gab

-

"I love the smell of JP-8 in the morning"
Rispondi