allora, in attea di postare le foto (peccato che il clou della manifestazione, cioè mirage 2000, rafale e patrouille de france fossero nel tardo pomeriggio, ormai tragicamente controsole) qualche considerazione:
1) organizzazione 10: l'evento era a pagamento (10 euro) quindi è venuto chi era seriamente interessato, si sono evitate code mostruose, si è offerto uno spettacolo assolutamente all'altezza delle aspettative, si sono tirati su dei bei soldini, e l'armee de l'air ha fatto una ottima figura.
molti sponsor privati, bancarelle di gadget (compresi i fumetti di tanguy e laverdure e di buck danny!), bar e gabinetti.
2) partecipanti 9: si è visto di tutto, dagli ultraleggeri ai parà ai warbirds della II GM - peccato mancassero dalla statica l'F16 belga e il tanker olandese - otto ore di volo continuato, uno via l'altro!
in compenso abbiamo visto decollare 6 mirage 2000 (tra mono e biposto), il rafale, la patroulle de france, gli albatros breitling e gli iskra polacchi - per citare solo i jet!
3) i francesi 3: possibile che nell'anno di grazia 2010 non ci sia uno straccio di gendarme in grado di dire in inglese "il parcheggio è in fondo a destra"? gentilissimi per carità, ma cavolo parigi non è più l'ombelico del mondo!
4) il rafale 10 e lode: mamma mia quanto mi ha impressionato! la maneggevolezza del dassault mi è parsa superiore a quanto mostrato dal display dell'eurofighter a cameri, non saprei se per maggiore dimestichezza operativa dell'equipaggio o per effettive qualità superiori dell'aereo negli spazi stretti dell'airshow, o semplicemente perchè a cameri i secondi di display erano contati - ma certamente l'atterraggio cortissimo è stato terrificante!
5) un plauso infine alla mitica 147 di ste1978 che si è sobbarcata 1200 km facendone più di mille con un pieno - speriamo adesso non arrivi per posta qualche
souvenir de provence dato che in autostrada qualche flash sospetto l'abbiamo visto...
PS: dimenticavo: non è per essere nazionalista, ma vista ieri la patrouille de france (che passa per una delle migliori al mondo) posso affermare senza tema di essere smentito che la PAN nostrana è su un'altro pianeta.
lo show dei francesi è molto bello, precisissimo e anche vario, ma la mancanza delle acrobazie del solista lo rende decisamente meno adrenalinico dello spettacolo offerto dalla frecce tricolori (e poi esteticamente gli alpha jet in confronto ai 339 sembrano delle scaricatrici di porto ad una sfilata di moda

)