
landing marina di campo!!
Moderatore: Staff md80.it
- Tony88
- 10000 ft
- Messaggi: 1250
- Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
- Località: Varedo (MI)
landing marina di campo!!
ecco il mio atterraggio a marina di campo!!! (devo ammettere che l'istruttore in un certo momento mi ha dato una piccola mano che c'era un po di vento b....o in coda
)

Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
- Mettiu
- 01000 ft
- Messaggi: 130
- Iscritto il: 12 maggio 2010, 12:23
- Località: Cagliari City
- Tony88
- 10000 ft
- Messaggi: 1250
- Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
- Località: Varedo (MI)
Re: landing marina di campo!!
Mettiu ha scritto:hard landing![]()
scherzo... la mia è tutta invidia![]()




Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: landing marina di campo!!
Molto bello! L'elba è sempre una destinazione fantastica e sicuramente scenica. Ci dovrei andare la settimana prossima per inaugurare il PPL, hai qualche consiglio da darmi sull'aeroporto in generale?
- Tony88
- 10000 ft
- Messaggi: 1250
- Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
- Località: Varedo (MI)
Re: landing marina di campo!!
be uno dei consigli che ti posso dare è di stare molto attento durante l'ingresso al circuito da guardiola, soprattutto in presenza di vento, cosa che in quella zona a volte può essere molto forte.Luke3 ha scritto:Molto bello! L'elba è sempre una destinazione fantastica e sicuramente scenica. Ci dovrei andare la settimana prossima per inaugurare il PPL, hai qualche consiglio da darmi sull'aeroporto in generale?
soprattutto, se ci dovesse essere in uso la 34 , inizia la discesa per la quota di circuito un po dopo il punto designato o comunque il mio consiglio è quello di tenere un rateo non eccessivo almeno fino a dopo l'aver superato la montagnetta (guarda pure la cartina per capire cosa intendo)...se c'è in uso la 16 inveceattieniti ai ratei di discesa pubblicati sempre sulla cartina poichè (guarda qualche video su youtube) c'è il pericolo di passare troppo vicino alla collina.
in decollo, se in uso c'è la 34, ti consiglierei di non partire troppo carico poichè sul prolungamento del braccio di decollo c'è sempre quel c...o di collina che rompe le balle (e ti assicuro che è abbastanza alta), sali con la Vx preferibilmente senza flap; se riesci a salire ad un'altitudine di circa 900 ft lascia pure per nord in direzione guardiola, altrimenti effettua pure un normale circuito.
per quanto riguarda la struttura aeroportuale non c'è nulla da dire:pista, vie di rullaggio e piazzali appena asfaltati con segnaletica inclusa, c'è anche un pulmino che viene a prenderti al parcheggio.
per quanto riguarda il carburante hanno l'AVGAS100LL costa circa 2,60€ lt!!
spero di esserti stato utile!! qualsiasi altra domanda falla pure!!

Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: landing marina di campo!!
Io adoro i Cessna ma il ciccalino di stallo proprio non si può sentire... Comunque bello il vostro Cessna, il nostro è proprio un CESSSna.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- i-daxi
- FL 500
- Messaggi: 9838
- Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
- Località: milano
Re: landing marina di campo!!
Grazie Tony!
Davvero tanti complimenti sia per l'atterraggio che per il video
L'aeroporto di Marina di Campo lo adoro sia per la sua posizione sia perché (non essendo mai stato ai Caraibi) mi ricorda in piccolo Saint Marteeen con gli aerei a bassa quota sulla spiaggia
Pensare che una volta gli aerei compresi quelli commerciali, al tempo erano prevalentemente i Do 228 una o due volte l'ATR42 Avianova atterravano sulla terra battuta e quando c'era brutto tempo se lo scalo non chiudeva erano schizzi d'acqua e non solo da tutte le parti.
Quando hanno inaugurato la pista attuale in bituminoso ero presente l'aereo per i test era ancora il Do 228 ma non ci ho mai nè decollato nè atterrato di persona
Spero di farlo presto.
Buona giornata e grazie mille ancora.
Davvero tanti complimenti sia per l'atterraggio che per il video



L'aeroporto di Marina di Campo lo adoro sia per la sua posizione sia perché (non essendo mai stato ai Caraibi) mi ricorda in piccolo Saint Marteeen con gli aerei a bassa quota sulla spiaggia


Pensare che una volta gli aerei compresi quelli commerciali, al tempo erano prevalentemente i Do 228 una o due volte l'ATR42 Avianova atterravano sulla terra battuta e quando c'era brutto tempo se lo scalo non chiudeva erano schizzi d'acqua e non solo da tutte le parti.
Quando hanno inaugurato la pista attuale in bituminoso ero presente l'aereo per i test era ancora il Do 228 ma non ci ho mai nè decollato nè atterrato di persona

Spero di farlo presto.
Buona giornata e grazie mille ancora.

- Tony88
- 10000 ft
- Messaggi: 1250
- Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
- Località: Varedo (MI)
Re: landing marina di campo!!
veramente!!! un segnale acustico del tipo B737 sarebbe molto meglioAirGek ha scritto:Io adoro i Cessna ma il ciccalino di stallo proprio non si può sentire

questo è quello strumentato IFR, appena prendo il PPL, prima di passare al piperozzo DEVO prendermi assolutamente l'abilitazione al G1000AirGek ha scritto:Comunque bello il vostro Cessna, il nostro è proprio un CESSSna.

Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: landing marina di campo!!
Grazie per le info!
In effetti quel 172 è favoloso, cos'è un SP giusto? Il cicalino dei Cessna da un pò fastidio, meglio il "bip bip" elettrico come sul P-66 e TB9 ma mai una cosa tipo 737 ti prego, di male in peggio!
In effetti quel 172 è favoloso, cos'è un SP giusto? Il cicalino dei Cessna da un pò fastidio, meglio il "bip bip" elettrico come sul P-66 e TB9 ma mai una cosa tipo 737 ti prego, di male in peggio!

- Tony88
- 10000 ft
- Messaggi: 1250
- Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
- Località: Varedo (MI)
Re: landing marina di campo!!
Luke3 ha scritto:Grazie per le info!
In effetti quel 172 è favoloso, cos'è un SP giusto? Il cicalino dei Cessna da un pò fastidio, meglio il "bip bip" elettrico come sul P-66 e TB9 ma mai una cosa tipo 737 ti prego, di male in peggio!



comuqnue no non è un SP è un C172R, di SP abbiamo solo quelli con il G1000!!

Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: landing marina di campo!!
Sul P66 che ho volato io avevamo pure la spia del prestallo, spettacolo.Tony88 ha scritto:Luke3 ha scritto:Grazie per le info!
In effetti quel 172 è favoloso, cos'è un SP giusto? Il cicalino dei Cessna da un pò fastidio, meglio il "bip bip" elettrico come sul P-66 e TB9 ma mai una cosa tipo 737 ti prego, di male in peggio!![]()
![]()
![]()
comuqnue no non è un SP è un C172R, di SP abbiamo solo quelli con il G1000!!
Tony... G1000... sul 172... in VFR...

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- FL 500
- Messaggi: 10617
- Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44
Re: landing marina di campo!!
Il P-66 con cui volavo io faceva lo stesso rumore inquietante
- Tony88
- 10000 ft
- Messaggi: 1250
- Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
- Località: Varedo (MI)
Re: landing marina di campo!!
Air lo faccio solo per entrare nella filosofia del glass cockpit!AirGek ha scritto:Sul P66 che ho volato io avevamo pure la spia del prestallo, spettacolo.Tony88 ha scritto:Luke3 ha scritto:Grazie per le info!
In effetti quel 172 è favoloso, cos'è un SP giusto? Il cicalino dei Cessna da un pò fastidio, meglio il "bip bip" elettrico come sul P-66 e TB9 ma mai una cosa tipo 737 ti prego, di male in peggio!![]()
![]()
![]()
comuqnue no non è un SP è un C172R, di SP abbiamo solo quelli con il G1000!!
Tony... G1000... sul 172... in VFR...
e poi va be, c'è anche il pilota automatico che in alcune condizioni di volo può risultare molto utile

Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: landing marina di campo!!
Il cockpit gelatoTony88 ha scritto:Air lo faccio solo per entrare nella filosofia del glass cockpit!AirGek ha scritto:Sul P66 che ho volato io avevamo pure la spia del prestallo, spettacolo.Tony88 ha scritto:Luke3 ha scritto:Grazie per le info!
In effetti quel 172 è favoloso, cos'è un SP giusto? Il cicalino dei Cessna da un pò fastidio, meglio il "bip bip" elettrico come sul P-66 e TB9 ma mai una cosa tipo 737 ti prego, di male in peggio!![]()
![]()
![]()
comuqnue no non è un SP è un C172R, di SP abbiamo solo quelli con il G1000!!
Tony... G1000... sul 172... in VFR...




Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Mettiu
- 01000 ft
- Messaggi: 130
- Iscritto il: 12 maggio 2010, 12:23
- Località: Cagliari City
Re: landing marina di campo!!
ma LOLAirGek ha scritto:Il cockpit gelato (Sta minchiata veniva meglio su un forum francese )
