curiosita su apertura porte

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
pirex
Rullaggio
Rullaggio

curiosita su apertura porte

Messaggio da pirex »

leggendo questo articolo
http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net ... 22/5392151

di questa fumatrice ubriaca che a tentato di aprire le porta in volo, mi sorge la domanda
se non se ne fosse accorta la hostess la porta sarebbe riuscita ad aprirla? o ci sono (spero) dei sistemi che impediscono
l'apertura della medesima ad un idiota qualunque ????

grazie buona sera .
davidemox
05000 ft
05000 ft

Messaggio da davidemox »

non si apre!
la porta dell'aereo (quasi tutti) con un movimento vincolato particolare, prima entra all'interno per poi chiudersi spingendo verso l'esterno.
la pressurizazione , che spinge verso l'esterno (ovviamente) preme la porta verso la chiusura. la forza in gioco e' molto superiore a quella che possiamo contrapporre noi uomini.
Davide
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

re: curiosita su apertura porte

Messaggio da pippo682 »

Non per riaprire una polemica, ma l'articolo titola "Apre il portellone dell'aereo per fumare", poi il sottotitolo dice "ha tentato di aprire", poi l'articolo afferama "ha cercato di manomettere". Magari, come ha fatto Pirex che ha chiesto a chi ne sapeva qualcosa, oltre che scrivere un titolo corretto ( :cry: ), l'autore poteva anche cogliere l'occasione per tranquillizzare i lettori spiegendo che non ce l'avrebbe mai fatta....

Tempo fa un giornalista si era iscritto per cercare di capire meglio le questioni tecniche e ci ha spiegato che spesso, in effetti, lo spazio ridotto a disposizione è nemico della correttezza. Ci sei ancora? Come sta andando?

Ciao
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Re: re: curiosita su apertura porte

Messaggio da darth.miyomo »

pippo682";p="65574 ha scritto:l'autore poteva anche cogliere l'occasione per tranquillizzare i lettori spiegendo che non ce l'avrebbe mai fatta....
Se scriveva che è impossibile aprire una porta in volo con aereo pressurizzato, non sortiva lo stesso effetto. Fa molta piu' paura lasciare immaginare al lettore un aereo con una porta aperta, con tutte le cose che volano, un paio di hostess risucchiate via e tutti che gridano. :-)
Gozer

Re: re: curiosita su apertura porte

Messaggio da Gozer »

miyomo";p="65616 ha scritto:
pippo682";p="65574 ha scritto:l'autore poteva anche cogliere l'occasione per tranquillizzare i lettori spiegendo che non ce l'avrebbe mai fatta....
Se scriveva che è impossibile aprire una porta in volo con aereo pressurizzato, non sortiva lo stesso effetto. Fa molta piu' paura lasciare immaginare al lettore un aereo con una porta aperta, con tutte le cose che volano, un paio di hostess risucchiate via e tutti che gridano. :-)
...e questa tizia che intanto fuma tranquillamente... :lol:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Io sono talmente magro che vengo risucchiato fuori anche dalla cameretta quando apro la finestra la mattina...................

:oops:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

In effetti purtroppo c'è sempre la componente "scoop" che non fa lo stesso effetto se si mette tutta la verità sulle procedure. In effetti prima di aprire la porta si deve: Girare la maniglia e tirarla, poi tirare la porta verso di se e poi spingerla in fuori per aprirla. Come dice il nostro davidemox è impossibile con la pressurizzazione quindi hanno detto un'emerita ca***ta :lol:. Purtroppo per guadagnarsi lettori sono disposti a dire qualunque cosa sull'aviazione, fra un pò ci sarà il titolo "primo asino pilota!".... :(
Michele
FL 200
FL 200

re: curiosita su apertura porte

Messaggio da Michele »

pirex";p="65560 ha scritto: leggendo questo articolo

di questa fumatrice ubriaca che a tentato di aprire le porta in volo, mi sorge la domanda
se non se ne fosse accorta la hostess la porta sarebbe riuscita ad aprirla? o ci sono (spero) dei sistemi che impediscono

grazie buona sera .

Credo che se tentasse di aprirla durante l'avvicinamento dovrebbe riuscirci...sempre che fumi in fretta ed abbia un buon equilibrio però...
RMKS////
Gozer

Messaggio da Gozer »

Ma infatti, durante quella fase, passeggeri seduti e cinture allacciate... ecco spiegato il perché, così non se ne vanno in giro ad aprire porte per fumare :lol:
snowplough
01000 ft
01000 ft

Re: Re: Curiosita Su Apertura Porte

Messaggio da snowplough »

miyomo ha scritto:[quote="pippo682";p="65574"]l'autore poteva anche cogliere l'occasione per tranquillizzare i lettori spiegendo che non ce l'avrebbe mai fatta....
Se scriveva che è impossibile aprire una porta in volo con aereo pressurizzato, non sortiva lo stesso effetto. Fa molta piu' paura lasciare immaginare al lettore un aereo con una porta aperta, con tutte le cose che volano, un paio di hostess risucchiate via e tutti che gridano. :-)[/quote]

concordo.
i giornali e i notiziari sono fatti per vendere, fare soldi, non per informare correttamente i cittadini.
un portellone aperto in volo fa vendere molti quotidiani...

paolo
Immagine
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: Curiosita Su Apertura Porte

Messaggio da N176CM »

Michele ha scritto:[quote="pirex";p="65560"]
leggendo questo articolo

grazie buona sera .

Credo che se tentasse di aprirla durante l'avvicinamento dovrebbe riuscirci...sempre che fumi in fretta ed abbia un buon equilibrio però...[/quote]

Solo per capire alcune dinamiche del volo, dubito che possa mai succedere nella realtà... ma se la porta venisse aperta in corto finale (es. a 100ft o meno dal suolo) ci potrebbero essere problemi di instabilità per l'atterraggio? Mi spiego: a 100ft dal suolo il differenziale di pressione interno-esterno direi che è pressochè zero, quindi la porta potebbe essere aperta come se l'aereo fosse al suolo, chiaramente non si determinerebbe nessun "risucchio" o cose da film, ma è possibile che questo in qualche modo disturbi l'atterraggio per esempio creando un effetto di imbardata o altro? magari limitato ma data la fase delicata comunque da tenere in considerazione? è pura fantasia o sarebbe teoricamente possibile?
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: curiosita su apertura porte

Messaggio da Slowly »

No.

Non la apri.

lavelocità del velicolo e la resistenza aerodinamica te lo impedirebbero, poichè l'aereo in cìfinale è "solo relativamente" lento........

Prova a spalancare la portiera quando vai a cento all'ora............ecco, ora immagina di farlo su un aereo che NON VA a 100 all'ora.

E' impossibile, FISICAMENTE impossibile.
SLOWLY
MD80.it Admin

darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

N176CM ha scritto: Solo per capire alcune dinamiche del volo, dubito che possa mai succedere nella realtà... ma se la porta venisse aperta in corto finale (es. a 100ft o meno dal suolo) ci potrebbero essere problemi di instabilità per l'atterraggio? Mi spiego: a 100ft dal suolo il differenziale di pressione interno-esterno direi che è pressochè zero, quindi la porta potebbe essere aperta come se l'aereo fosse al suolo, chiaramente non si determinerebbe nessun "risucchio" o cose da film, ma è possibile che questo in qualche modo disturbi l'atterraggio per esempio creando un effetto di imbardata o altro? magari limitato ma data la fase delicata da tenere in considerazione? è pura fantasia o sarebbe teoricamente possibile?
Non lo so, non ci ho mai provato. Ma poi perchè dovresti aprire una porta in atterraggio? :-)
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Anche perchè se ti alzi in finale qualcuno, passeggero o hostess di ferma e ti lega al sedile :lol:
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

miyomo ha scritto:
Solo per capire alcune dinamiche del volo, dubito che possa mai succedere nella realtà... ma se la porta venisse aperta in corto finale (es. a 100ft o meno dal suolo) ci potrebbero essere problemi di instabilità per l'atterraggio? Mi spiego: a 100ft dal suolo il differenziale di pressione interno-esterno direi che è pressochè zero, quindi la porta potebbe essere aperta come se l'aereo fosse al suolo, chiaramente non si determinerebbe nessun "risucchio" o cose da film, ma è possibile che questo in qualche modo disturbi l'atterraggio per esempio creando un effetto di imbardata o altro? magari limitato ma data la fase delicata da tenere in considerazione? è pura fantasia o sarebbe teoricamente possibile?
Non lo so, non ci ho mai provato. Ma poi perchè dovresti aprire una porta in atterraggio? :-)
E vorrei ben vedere un pilota che in finale esce dal cockpit e va ad aprire la porta!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D
Evidentemente non mi riferivo al fatto che ci sia un motivo per farlo ma era semplicemente un esempio per capire se in teoria sarebbe possibile e se si verificherebbero dei problemi per l'atterraggio. Ma effettivamente l'esempio di Slo dell'auto a 100 all'ora rende bene l'idea che la velocità (per quanto ridotta in termini relativi ma pur sempre elevata in termini assoluti) opponga comunque forte resistenza.
snowplough
01000 ft
01000 ft

Luke3 ha scritto:Anche perchè se ti alzi in finale qualcuno, passeggero o hostess di ferma e ti lega al sedile :lol:
oddio, una volta mi è capitato di vedere, in un fiumicino-linate, una signora alzarsi e bellamente dirigersi verso il bagno quando dal finestrino potevo vedere negli occhi le pecore nei pascoli...
ovvio che questa è e dev'essere l'eccezione che conferma la regola, e cioè che in generale le regole devono essere rispettate!!!
Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ahahahaahahahah!

Bè, anche io ne ho viste e sentite di strane in anni di vli. Divertentissima quella del ragazzo che rivlgendosi alla Singora già seduta le fa: "Scusi signora, aprirebbe le gambe? Devo entrare!"

Non vi dico la faccia di chi ha sentito e conseguente risata nascosta con la mano. Io osno stato l'unico pirla a ridere sfacciatamente............... (AirOne, Milano-napoli).
SLOWLY
MD80.it Admin

snowplough
01000 ft
01000 ft

altra discussione, di una settimana fa, sempre su un airone fiume-linate...

aereo super slottato per i postumi della neve a Milano. I passeggeri stanno per ammutinarsi a causa del ritardo...
Sono in cabina con i piloti e ad un certo punto spunta la faccia di un tizio che si presenta come "onorevole Qualcosa" (non ricordo il cognome): inizia a lamentarsi sino alla pretesa di un pasto (in un volo di 50 minuti?) e ad un certo punto esclama:

"IO SONO IL GOVERNO!"

girandomi verso il sig. Qualcosa, in tono ancora più secco, gli rispondo: "Cosa??? No! Il governo siamo io, lui, lui (rivolgendo il mio indice verso il comandante e il primo ufficiale)... e lei."
Mentre l'onorevole, con le orecchie piegate, si rimetteva al suo posto, ad alta voce ai piloti dicevo:"Questi hanno ancora la vecchia mentalità, credono di essere i padroni, ma sono solo nostri dipendenti..."

Non vi dico che soddisfazione...
Immagine
arca320
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da arca320 »

Descent Mode
During the descent of the aircraft the internal rate limit adjusts the rate to an optimum so that the cabin pressure reaches landing field pressure just prior to landing. In this mode the cabin pressure and its rate of descent are controlled in correlation to aircraft altitude, the rate limit being based on a memorized schedule.
As during take-off, to avoid a pressure bump during touch down the fuselage is pressurized with a delta p of 7 mbar (0,1 psi). At touch down the fuselage depressurizes with a cabin rate of - 18.3 mbar/min (500 SLFPM) to the landing field pressure. The outflow valve will be driven to its fully open position after 55 sec. and the system transfers 70 sec. after the GN mode is set independent of the differential pressure. Spero vi possa essere utile....faccio un esempio: immaginate un granello di sabbia, all'interno di una palloncino, posto all'estremita' della sua apertura, se io lasciassi uscire l'aria al suo interno il granello di sabbia verrebbe sparato all'esterno ad una velocita' pazzesca, ora, il granello di sabbia e' la fumatrice ubriaca(che dovrebbe essere un lottatore di sumo cammuffato) e la porta dell'aereo di tipo plug tipe e' la valvola del palloncino ciao a tutti
Rispondi