curiosita su apertura porte
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curiosita su apertura porte
leggendo questo articolo
http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net ... 22/5392151
di questa fumatrice ubriaca che a tentato di aprire le porta in volo, mi sorge la domanda
se non se ne fosse accorta la hostess la porta sarebbe riuscita ad aprirla? o ci sono (spero) dei sistemi che impediscono
l'apertura della medesima ad un idiota qualunque ????
grazie buona sera .
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- davidemox
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non si apre!
la porta dell'aereo (quasi tutti) con un movimento vincolato particolare, prima entra all'interno per poi chiudersi spingendo verso l'esterno.
la pressurizazione , che spinge verso l'esterno (ovviamente) preme la porta verso la chiusura. la forza in gioco e' molto superiore a quella che possiamo contrapporre noi uomini.
la porta dell'aereo (quasi tutti) con un movimento vincolato particolare, prima entra all'interno per poi chiudersi spingendo verso l'esterno.
la pressurizazione , che spinge verso l'esterno (ovviamente) preme la porta verso la chiusura. la forza in gioco e' molto superiore a quella che possiamo contrapporre noi uomini.
Davide
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re: curiosita su apertura porte
Non per riaprire una polemica, ma l'articolo titola "Apre il portellone dell'aereo per fumare", poi il sottotitolo dice "ha tentato di aprire", poi l'articolo afferama "ha cercato di manomettere". Magari, come ha fatto Pirex che ha chiesto a chi ne sapeva qualcosa, oltre che scrivere un titolo corretto (
), l'autore poteva anche cogliere l'occasione per tranquillizzare i lettori spiegendo che non ce l'avrebbe mai fatta....
Tempo fa un giornalista si era iscritto per cercare di capire meglio le questioni tecniche e ci ha spiegato che spesso, in effetti, lo spazio ridotto a disposizione è nemico della correttezza. Ci sei ancora? Come sta andando?
Ciao

Tempo fa un giornalista si era iscritto per cercare di capire meglio le questioni tecniche e ci ha spiegato che spesso, in effetti, lo spazio ridotto a disposizione è nemico della correttezza. Ci sei ancora? Come sta andando?
Ciao
- darth.miyomo
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Re: re: curiosita su apertura porte
Se scriveva che è impossibile aprire una porta in volo con aereo pressurizzato, non sortiva lo stesso effetto. Fa molta piu' paura lasciare immaginare al lettore un aereo con una porta aperta, con tutte le cose che volano, un paio di hostess risucchiate via e tutti che gridano.pippo682";p="65574 ha scritto:l'autore poteva anche cogliere l'occasione per tranquillizzare i lettori spiegendo che non ce l'avrebbe mai fatta....

Re: re: curiosita su apertura porte
...e questa tizia che intanto fuma tranquillamente...miyomo";p="65616 ha scritto:Se scriveva che è impossibile aprire una porta in volo con aereo pressurizzato, non sortiva lo stesso effetto. Fa molta piu' paura lasciare immaginare al lettore un aereo con una porta aperta, con tutte le cose che volano, un paio di hostess risucchiate via e tutti che gridano.pippo682";p="65574 ha scritto:l'autore poteva anche cogliere l'occasione per tranquillizzare i lettori spiegendo che non ce l'avrebbe mai fatta....

- Slowly
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Io sono talmente magro che vengo risucchiato fuori anche dalla cameretta quando apro la finestra la mattina...................


SLOWLY
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- Luke3
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In effetti purtroppo c'è sempre la componente "scoop" che non fa lo stesso effetto se si mette tutta la verità sulle procedure. In effetti prima di aprire la porta si deve: Girare la maniglia e tirarla, poi tirare la porta verso di se e poi spingerla in fuori per aprirla. Come dice il nostro davidemox è impossibile con la pressurizzazione quindi hanno detto un'emerita ca***ta
. Purtroppo per guadagnarsi lettori sono disposti a dire qualunque cosa sull'aviazione, fra un pò ci sarà il titolo "primo asino pilota!".... 


- Michele
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re: curiosita su apertura porte
pirex";p="65560 ha scritto: leggendo questo articolo
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se non se ne fosse accorta la hostess la porta sarebbe riuscita ad aprirla? o ci sono (spero) dei sistemi che impediscono
l'apertura della medesima ad un idiota qualunque ????
grazie buona sera .
Credo che se tentasse di aprirla durante l'avvicinamento dovrebbe riuscirci...sempre che fumi in fretta ed abbia un buon equilibrio però...
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- snowplough
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Re: Re: Curiosita Su Apertura Porte
Se scriveva che è impossibile aprire una porta in volo con aereo pressurizzato, non sortiva lo stesso effetto. Fa molta piu' paura lasciare immaginare al lettore un aereo con una porta aperta, con tutte le cose che volano, un paio di hostess risucchiate via e tutti che gridano.miyomo ha scritto:[quote="pippo682";p="65574"]l'autore poteva anche cogliere l'occasione per tranquillizzare i lettori spiegendo che non ce l'avrebbe mai fatta....

concordo.
i giornali e i notiziari sono fatti per vendere, fare soldi, non per informare correttamente i cittadini.
un portellone aperto in volo fa vendere molti quotidiani...
paolo

- N176CM
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Re: Curiosita Su Apertura Porte
Michele ha scritto:[quote="pirex";p="65560"]
leggendo questo articolo
http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net ... 22/5392151
di questa fumatrice ubriaca che a tentato di aprire le porta in volo, mi sorge la domanda
se non se ne fosse accorta la hostess la porta sarebbe riuscita ad aprirla? o ci sono (spero) dei sistemi che impediscono
l'apertura della medesima ad un idiota qualunque ????
grazie buona sera .
Credo che se tentasse di aprirla durante l'avvicinamento dovrebbe riuscirci...sempre che fumi in fretta ed abbia un buon equilibrio però...[/quote]
Solo per capire alcune dinamiche del volo, dubito che possa mai succedere nella realtà... ma se la porta venisse aperta in corto finale (es. a 100ft o meno dal suolo) ci potrebbero essere problemi di instabilità per l'atterraggio? Mi spiego: a 100ft dal suolo il differenziale di pressione interno-esterno direi che è pressochè zero, quindi la porta potebbe essere aperta come se l'aereo fosse al suolo, chiaramente non si determinerebbe nessun "risucchio" o cose da film, ma è possibile che questo in qualche modo disturbi l'atterraggio per esempio creando un effetto di imbardata o altro? magari limitato ma data la fase delicata comunque da tenere in considerazione? è pura fantasia o sarebbe teoricamente possibile?
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Re: curiosita su apertura porte
No.
Non la apri.
lavelocità del velicolo e la resistenza aerodinamica te lo impedirebbero, poichè l'aereo in cìfinale è "solo relativamente" lento........
Prova a spalancare la portiera quando vai a cento all'ora............ecco, ora immagina di farlo su un aereo che NON VA a 100 all'ora.
E' impossibile, FISICAMENTE impossibile.
Non la apri.
lavelocità del velicolo e la resistenza aerodinamica te lo impedirebbero, poichè l'aereo in cìfinale è "solo relativamente" lento........
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Re: Curiosita Su Apertura Porte
Non lo so, non ci ho mai provato. Ma poi perchè dovresti aprire una porta in atterraggio?N176CM ha scritto: Solo per capire alcune dinamiche del volo, dubito che possa mai succedere nella realtà... ma se la porta venisse aperta in corto finale (es. a 100ft o meno dal suolo) ci potrebbero essere problemi di instabilità per l'atterraggio? Mi spiego: a 100ft dal suolo il differenziale di pressione interno-esterno direi che è pressochè zero, quindi la porta potebbe essere aperta come se l'aereo fosse al suolo, chiaramente non si determinerebbe nessun "risucchio" o cose da film, ma è possibile che questo in qualche modo disturbi l'atterraggio per esempio creando un effetto di imbardata o altro? magari limitato ma data la fase delicata da tenere in considerazione? è pura fantasia o sarebbe teoricamente possibile?

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Re: curiosita su apertura porte
Anche perchè se ti alzi in finale qualcuno, passeggero o hostess di ferma e ti lega al sedile 

- N176CM
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Re: Curiosita Su Apertura Porte
E vorrei ben vedere un pilota che in finale esce dal cockpit e va ad aprire la porta!!!!!!!!!!!!miyomo ha scritto:Non lo so, non ci ho mai provato. Ma poi perchè dovresti aprire una porta in atterraggio?Solo per capire alcune dinamiche del volo, dubito che possa mai succedere nella realtà... ma se la porta venisse aperta in corto finale (es. a 100ft o meno dal suolo) ci potrebbero essere problemi di instabilità per l'atterraggio? Mi spiego: a 100ft dal suolo il differenziale di pressione interno-esterno direi che è pressochè zero, quindi la porta potebbe essere aperta come se l'aereo fosse al suolo, chiaramente non si determinerebbe nessun "risucchio" o cose da film, ma è possibile che questo in qualche modo disturbi l'atterraggio per esempio creando un effetto di imbardata o altro? magari limitato ma data la fase delicata da tenere in considerazione? è pura fantasia o sarebbe teoricamente possibile?




Evidentemente non mi riferivo al fatto che ci sia un motivo per farlo ma era semplicemente un esempio per capire se in teoria sarebbe possibile e se si verificherebbero dei problemi per l'atterraggio. Ma effettivamente l'esempio di Slo dell'auto a 100 all'ora rende bene l'idea che la velocità (per quanto ridotta in termini relativi ma pur sempre elevata in termini assoluti) opponga comunque forte resistenza.
- snowplough
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Re: Curiosita Su Apertura Porte
oddio, una volta mi è capitato di vedere, in un fiumicino-linate, una signora alzarsi e bellamente dirigersi verso il bagno quando dal finestrino potevo vedere negli occhi le pecore nei pascoli...Luke3 ha scritto:Anche perchè se ti alzi in finale qualcuno, passeggero o hostess di ferma e ti lega al sedile
ovvio che questa è e dev'essere l'eccezione che conferma la regola, e cioè che in generale le regole devono essere rispettate!!!

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Re: curiosita su apertura porte
Ahahahaahahahah!
Bè, anche io ne ho viste e sentite di strane in anni di vli. Divertentissima quella del ragazzo che rivlgendosi alla Singora già seduta le fa: "Scusi signora, aprirebbe le gambe? Devo entrare!"
Non vi dico la faccia di chi ha sentito e conseguente risata nascosta con la mano. Io osno stato l'unico pirla a ridere sfacciatamente............... (AirOne, Milano-napoli).
Bè, anche io ne ho viste e sentite di strane in anni di vli. Divertentissima quella del ragazzo che rivlgendosi alla Singora già seduta le fa: "Scusi signora, aprirebbe le gambe? Devo entrare!"
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Re: Curiosita Su Apertura Porte
altra discussione, di una settimana fa, sempre su un airone fiume-linate...
aereo super slottato per i postumi della neve a Milano. I passeggeri stanno per ammutinarsi a causa del ritardo...
Sono in cabina con i piloti e ad un certo punto spunta la faccia di un tizio che si presenta come "onorevole Qualcosa" (non ricordo il cognome): inizia a lamentarsi sino alla pretesa di un pasto (in un volo di 50 minuti?) e ad un certo punto esclama:
"IO SONO IL GOVERNO!"
girandomi verso il sig. Qualcosa, in tono ancora più secco, gli rispondo: "Cosa??? No! Il governo siamo io, lui, lui (rivolgendo il mio indice verso il comandante e il primo ufficiale)... e lei."
Mentre l'onorevole, con le orecchie piegate, si rimetteva al suo posto, ad alta voce ai piloti dicevo:"Questi hanno ancora la vecchia mentalità, credono di essere i padroni, ma sono solo nostri dipendenti..."
Non vi dico che soddisfazione...
aereo super slottato per i postumi della neve a Milano. I passeggeri stanno per ammutinarsi a causa del ritardo...
Sono in cabina con i piloti e ad un certo punto spunta la faccia di un tizio che si presenta come "onorevole Qualcosa" (non ricordo il cognome): inizia a lamentarsi sino alla pretesa di un pasto (in un volo di 50 minuti?) e ad un certo punto esclama:
"IO SONO IL GOVERNO!"
girandomi verso il sig. Qualcosa, in tono ancora più secco, gli rispondo: "Cosa??? No! Il governo siamo io, lui, lui (rivolgendo il mio indice verso il comandante e il primo ufficiale)... e lei."
Mentre l'onorevole, con le orecchie piegate, si rimetteva al suo posto, ad alta voce ai piloti dicevo:"Questi hanno ancora la vecchia mentalità, credono di essere i padroni, ma sono solo nostri dipendenti..."
Non vi dico che soddisfazione...

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Re: Curiosita Su Apertura Porte
Descent Mode
During the descent of the aircraft the internal rate limit adjusts the rate to an optimum so that the cabin pressure reaches landing field pressure just prior to landing. In this mode the cabin pressure and its rate of descent are controlled in correlation to aircraft altitude, the rate limit being based on a memorized schedule.
As during take-off, to avoid a pressure bump during touch down the fuselage is pressurized with a delta p of 7 mbar (0,1 psi). At touch down the fuselage depressurizes with a cabin rate of - 18.3 mbar/min (500 SLFPM) to the landing field pressure. The outflow valve will be driven to its fully open position after 55 sec. and the system transfers 70 sec. after the GN mode is set independent of the differential pressure. Spero vi possa essere utile....faccio un esempio: immaginate un granello di sabbia, all'interno di una palloncino, posto all'estremita' della sua apertura, se io lasciassi uscire l'aria al suo interno il granello di sabbia verrebbe sparato all'esterno ad una velocita' pazzesca, ora, il granello di sabbia e' la fumatrice ubriaca(che dovrebbe essere un lottatore di sumo cammuffato) e la porta dell'aereo di tipo plug tipe e' la valvola del palloncino ciao a tutti
During the descent of the aircraft the internal rate limit adjusts the rate to an optimum so that the cabin pressure reaches landing field pressure just prior to landing. In this mode the cabin pressure and its rate of descent are controlled in correlation to aircraft altitude, the rate limit being based on a memorized schedule.
As during take-off, to avoid a pressure bump during touch down the fuselage is pressurized with a delta p of 7 mbar (0,1 psi). At touch down the fuselage depressurizes with a cabin rate of - 18.3 mbar/min (500 SLFPM) to the landing field pressure. The outflow valve will be driven to its fully open position after 55 sec. and the system transfers 70 sec. after the GN mode is set independent of the differential pressure. Spero vi possa essere utile....faccio un esempio: immaginate un granello di sabbia, all'interno di una palloncino, posto all'estremita' della sua apertura, se io lasciassi uscire l'aria al suo interno il granello di sabbia verrebbe sparato all'esterno ad una velocita' pazzesca, ora, il granello di sabbia e' la fumatrice ubriaca(che dovrebbe essere un lottatore di sumo cammuffato) e la porta dell'aereo di tipo plug tipe e' la valvola del palloncino ciao a tutti