parlano di un Airbus
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sarebbe successo nella notte..
tutto da prendere con cautela comunque....
Moderatore: Staff md80.it
mah, uccelli di notte non è che ce ne siano moltissimi...Maxx ha scritto:Visto che siamo in generiche, mi permetto di dire che la cosa ha tutta l'aria di un bel bird strike, anche bello copioso.
Ma questi non sono i nuovi A330 appena arrivati?worf359 ha scritto:ancora IR prima li diamo via è meglio è quei 2 scassoni.
Io non riderei molto. Soprattutto non avrei riso se fossi stato sul 330. Sappiamo tutti che le procedure sono fatte apposta, i piloti sono addestrati ecc ecc ecc. Ma troviamoci una volta su un aereo che deve atterrare perchè ha un motore fuori combattimento, e poi ne riparliamo.willy73 ha scritto:Io sono morto dal ridere leggendo la notizia su libero.it, ovviamente si parla di momenti di terrore drammatici col pilota che volava basso perchè aveva fretta di rientrare![]()
Motore in fiamme su volo Alitalia Boston-Roma
WASHINGTON - Momenti di paura martedì a bordo del volo Alitalia 615 da Boston a Roma quando poco dopo il decollo dall'aeroporto Logan uno dei due motori ha cominciato ad emettere fumo e fiamme. Il pilota ha chiesto alla torre di controllo l'autorizzazione a rientrare immediatamente all'aeroporto Logan dopo avere lanciato l'allarme 'Mayday' ed avere spiegato di avere problemi con uno dei due motori. La manovra di atterraggio è riuscita in modo perfetto.
Nessuno dei passeggeri è rimasto ferito. L'Airbus 330 aveva lasciato l'aeroporto di Boston alle 17.45 locali, con 244 passeggeri e 13 persone di equipaggio, ed era atteso a Roma alle 7.45 del mattino. Ma poco dopo il decollo è apparso chiaro che il motore sinistro dell'aereo presentava gravi problemi. "Stavo lavorando nel mio giardino quando ho sentito dei suoni strani - ha raccontato Tom McNiff, che abita davanti all'aeroporto - Ho guardato verso l'alto e ho visto un velivolo con delle fiamme venire fuori da uno dei motori".
Il pilota aveva chiesto il permesso per un atterraggio immediato. L'approccio alla pista è avvenuto con una traiettoria insolita, molto bassa, notata da diversi testimoni. "L'aereo è passato molto basso sulla nostra abitazione - ha dichiarato ad una Tv locale Jim McCrarey, che vive anche lui vicino al Logan - Siamo abituati al traffico aereo. Ma il pilota ha seguito una traiettoria insolita, molto bassa. Era chiaro che aveva bisogno di rientrare al più presto". Veicoli di emergenza sono stati dislocati ai lati della pista di atterraggio. Ma la manovra di rientro, anche se effettuata con un solo motore, è stata eseguita in modo perfetto dal pilota. Immagini riprese dalle telecamere dell'aeroporto mostrano l'aereo sulla pista, con del fumo che esce da uno dei motori, quello sul lato sinistro. I passeggeri sono stati sbarcati dall'aereo alle 18.45 locali.
Non vi sono state scene di panico. I passeggeri sono stati caricati sugli autobus e trasportati al terminal dell' aeroporto. Il portavoce dell'aeroporto Phil Orlandella ha confermato che il volo Alitalia 615 è stato costretto ad un rientro improvviso al Logan International Airport a causa di un problema con uno dei motori. Le autorità stanno indagando sulle cause del problema.
Il decollo è stato alle 17:45 locali.Tony88 ha scritto:mah, uccelli di notte non è che ce ne siano moltissimi...Maxx ha scritto:Visto che siamo in generiche, mi permetto di dire che la cosa ha tutta l'aria di un bel bird strike, anche bello copioso.
Mi riferivo ai toni da "catastrofe sfiorata" dell'articolo e a castronerie del tipo l'atterraggio è stato perfetto nonmostante sia statio effettuato con un solo motore e non all'incidente in sè OVVIAMENTE!Maxx ha scritto: Io non riderei molto. Soprattutto non avrei riso se fossi stato sul 330. Sappiamo tutti che le procedure sono fatte apposta, i piloti sono addestrati ecc ecc ecc. Ma troviamoci una volta su un aereo che deve atterrare perchè ha un motore fuori combattimento, e poi ne riparliamo.
no è EI-DIPsidew ha scritto:No, EI-DIR e' il 330 con i colori Air One
Utilizzando la leva del cambio che hai in cockpit.Freddy LIRF ha scritto: qualcuno mi spiega come si mette IN FOLLE un motore di un 330?
E' una traduzione bovina del termine IDLE.Freddy LIRF ha scritto: qualcuno mi spiega come si mette IN FOLLE un motore di un 330?
Infatti mi sa che in realta' il motore non l'hanno spento.air.surfer ha scritto:E' una traduzione bovina del termine IDLE.Freddy LIRF ha scritto: qualcuno mi spiega come si mette IN FOLLE un motore di un 330?
Alla luce di quanto sopra, mi chiedo quindi cosa si stesse fumando il signor Tom McNiff. Oppure dobbiamo chiamarlo Tom Mc Sniff?willy73 ha scritto: "Stavo lavorando nel mio giardino quando ho sentito dei suoni strani - ha raccontato Tom McNiff, che abita davanti all'aeroporto - Ho guardato verso l'alto e ho visto un velivolo con delle fiamme venire fuori da uno dei motori".
E mettere un motore in idle provoca una scia di fumo bianco?air.surfer ha scritto:E' una traduzione bovina del termine IDLE.Freddy LIRF ha scritto: qualcuno mi spiega come si mette IN FOLLE un motore di un 330?
Esperienza personale, i giornalisti spesso trascrivono testimonianze mai ricevute. Esperienza personale.Maxx ha scritto:Alla luce di quanto sopra, mi chiedo quindi cosa si stesse fumando il signor Tom McNiff. Oppure dobbiamo chiamarlo Tom Mc Sniff?willy73 ha scritto: "Stavo lavorando nel mio giardino quando ho sentito dei suoni strani - ha raccontato Tom McNiff, che abita davanti all'aeroporto - Ho guardato verso l'alto e ho visto un velivolo con delle fiamme venire fuori da uno dei motori".
Io sapevo che ha il cambio Fuller, con 9 marce ridotte, 9 normali e 9 veloci, con tanto di rallentatore che si apre all'indietro (i reverse)MarcoGT ha scritto:Utilizzando la leva del cambio che hai in cockpit.Freddy LIRF ha scritto: qualcuno mi spiega come si mette IN FOLLE un motore di un 330?
La metti in posizione centrale.
Le altre posizioni ovviamente sono le marce, 1,2,3,4 ecc ecc
Il motore dell'A330 ha 9 marce (+ retro)
Quoto in pieno i probblemi chè queste due macchine ci danno non sono tali da compromette la sicurezza del volo,altrimenti col cavolo chè partirebbe,sono tutta una serie di anomalie compatibbili(mel) ma chè sono dovute ad una eccessiva usura dell'aereo e sono pure belle fastidiose quindi prima di fare conclusioni affettate leggere bene please.flyingbrandon ha scritto:I problemi a cui si riferisce Worf non sono riguardanti la sicurezza del volo, se il volo parte l'aereo e' sicuro se non lo e' non parte....su questo c'e' poco da discutere.
RImani sempre er mejo mascherò.air.surfer ha scritto:E' una traduzione bovina del termine IDLE.Freddy LIRF ha scritto: qualcuno mi spiega come si mette IN FOLLE un motore di un 330?
... è 'na parolaworf359 ha scritto: Quoto in pieno i probblemi chè queste due macchine ci danno non sono tali da compromette la sicurezza del volo,altrimenti col cavolo chè partirebbe,sono tutta una serie di anomalie compatibbili(mel) ma chè sono dovute ad una eccessiva usura dell'aereo e sono pure belle fastidiose quindi prima di fare conclusioni affettate leggere bene please.
Si, se non premi in fondo la frizione, sì. Rischi che bruci anche la trasmissione!Maxx ha scritto:E mettere un motore in idle provoca una scia di fumo bianco?air.surfer ha scritto:E' una traduzione bovina del termine IDLE.Freddy LIRF ha scritto: qualcuno mi spiega come si mette IN FOLLE un motore di un 330?
Anche l'influenza suina ai suoi tempi.Skip100 ha scritto:Sbaglio o ultimamente il 330 sta facendo parlare molto di sè?
Purtroppo si.... ho pensato la stessa cosa.Skip100 ha scritto:Sbaglio o ultimamente il 330 sta facendo parlare molto di sè?
AirGek ha scritto:Anche l'influenza suina ai suoi tempi.Skip100 ha scritto:Sbaglio o ultimamente il 330 sta facendo parlare molto di sè?