FMS O No ?

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
maverick2005
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 dicembre 2005, 12:15

FMS O No ?

Messaggio da maverick2005 »

Ciao a tutti!

I liners di oggi usano tutti il FMS / FMC ?

ciao
CIAO,

Ale
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: FMS O No ?

Messaggio da Luke3 »

ciao, i liners più moderni oggi usano tutti FMC.
Quelli un pò più vecchiotti come 747-200, DC-10 e alcuni A300 usano il sistema INS, cioè l'Inertial Navigation System di cui miyomo può spiegare dettagliatamente il funzionamento quindi non ci provo io perchè me lo devo ancora imparare ad usare :wink:
maverick2005
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 dicembre 2005, 12:15

Re: FMS O No ?

Messaggio da maverick2005 »

ok.
ma quindi la navigazione manuale VOR a VOR da quanto tempo é che non viene piu utilizzata nei liners ?
CIAO,

Ale
Avatar utente
Ibi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1626
Iscritto il: 11 marzo 2005, 13:36
Località: Milano - LIML
Contatta:

Re: FMS O No ?

Messaggio da Ibi »

No i liners non usano più il VOR to VOR...ormai con l'FMC la cosa è più semplice...
Immagine
Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: FMS O No ?

Messaggio da davidemox »

rimane sempre come backup e poi gli avvicinamenti si fanno spesso in rawdata xche non tutte le procedure sono inserite nell' FMC
Davide
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: FMS O No ?

Messaggio da Luke3 »

si scusa mi sono spiegato male...
quelli vecchi Navigavano direttamente con l'INS CDU. Una volta riscaldato il giroscopio a 70°c e allineato il sistema inerziale, si inseriscono manualmente le coordinate dei primi 9 punti rotta, poi una volta arrivati al nono si reinseriscono gli altri partendo di nuovo da 1 :wink:. Miyomo potrà appunto spiegare meglio avendoci volato sui 747-200 prima di passare al maddog :wink:
Francesco scusa, puoi spiegarmi la differenza fra INS ( Inertial Navigation System ) e IRS ( Inertial Reference System ). Gli aerei moderni hanno entrambi o sono passati da INS a IRS? Infatti vedo su molti nuovi aerei come 737 e 767 si parla di IRS allignment, non INS...
Rispondi