Bafio ha scritto:1 anno; poi devi tornare per fartela rinnovare.
e se per fare l'ATPL ci metto due anni? Quando mi converrebbe farla?
L'unica è rinnovarla quando scade. Il rinnovo è meno impegnativo del conseguimento quindi fai subito la 1. Ciao!
Facendo solo il rinnovo che esami devo fare?
Adesso esattamente non ricordo ma di sicuro mi pare che si salti tutta o quasi la parte psicologica compreso il minnesota che solo quello 20-30 minuti te li toglie. Poi so che non rifai l'EEG se non sbaglio. Non ricordo altro, in ogni caso ci metti meno e spendi un po meno.
Se hai le licenze Italiane il rinnovo puoi farlo all'estero ma fino a 2 volte la terza devi rifarlo in italia all IML,al quel punto ti conviene fare tutto nello stato in qui prenderai le licenze.
PIC ha scritto:Se hai le licenze Italiane il rinnovo puoi farlo all'estero ma fino a 2 volte la terza devi rifarlo in italia all IML,al quel punto ti conviene fare tutto nello stato in qui prenderai le licenze.
scusate se insisto..
mettiamo che io faccio la visita in uk.. posso fare le licenze in italia? o solo in uk?
oppure, se faccio la visita in italia, devo rinnovare per forza in italia? oppure posso rinnovare in tutti gli stati che adottano le jar?
c'è scritto da qualche parte questa cosa che avete accennato oppure visto che siamo in italia dobbiamo fare le cose in modo "diverso"?
Io l'unica cosa che posso dirvi è che se in Italia non siete idonei, ma in USA o in UK sì, l'ENAC deve ingoiare il rospo e darvi l'idoneità anche qui in Italia.
Oppure se in Europa (quindi anche UK) non siete idonei, ad esempio per motivi di vista come l'astigmatismo maggiore di +-3 (io forse sto a -2.75) e in USA sì, perchè lì basta che con la correzione si giunga a 20/20, la CAA, ENAC, e tutti gli altri Stati europei ingoieranno il rospo!
Esperienza vissuta da Woltgreat, utente del forum.
E per vostra informazione CASA è come FAA per quanto riguarda i requisiti visivi.
Ho contattato l'enac xche' avevo intenzione di trasferire la mia licenza qua' in italia e mi hanno detto che avrei dovuto rifare le visite mediche in italia all iml e il rinnovo avrei potuto farlo x due volte consecutive in qualsiasi paese JAR ma il terzo andava fatto obbligatoriamente in italia, questo perche' in Italia i requisiti medici sono piu' restrittivi e essendo titolare di una licenza italiana devi soddisfare i loro di requisiti, da questo suppongo che non si possa fare la visita medica all'estero e poi conseguire le licenze in italia ??!!!!
No, questo no. L'idoneità deve essere dichiarata dall'ente del Paese in cui conseguirai le licenze.
Se hai intenzione di fare il PPL in Italia e il CPL in USA devi avere un certificato di idoneità di seconda classe rilasciato da una sede dell'IML in Italia, mentre per il CPL hai bisogno di un certificato di idoneità di prima classe rilasciato da un ente FAA.
Poi quando si tratta di trasferire la propria idoneità fisica da FAA a JAA (quindi anche Italia) non dovrebbero farvi grossi problemi, perchè funziona come un rinnovo.
Marco 1101342 ha scritto:No, questo no. L'idoneità deve essere dichiarata dall'ente del Paese in cui conseguirai le licenze.
Se hai intenzione di fare il PPL in Italia e il CPL in USA devi avere un certificato di idoneità di seconda classe rilasciato da una sede dell'IML in Italia, mentre per il CPL hai bisogno di un certificato di idoneità di prima classe rilasciato da un ente FAA.
Poi quando si tratta di trasferire la propria idoneità fisica da FAA a JAA (quindi anche Italia) non dovrebbero farvi grossi problemi, perchè funziona come un rinnovo.