HB-IZP (ex N168GC), é appartenuto a Crossair fino al 2001 per poi andare in America ad operare per la compagnia Golden Air con l'immatricolazione SE-LOG fino al 2007. Dal 2007 fino a poche settimane fa questo Saab apparteneva a una scuderia di corse automobilistiche. Insomma questo Saab é passato in pochi anni da una parte del mondo all'altra, il volo dalla florida alla svizzera é stato effettuato con una tappa in groenlandia per poi continuare il suo viaggio fino a Basile, dove é stato fatto certificare con l'immatricolazione HB-IZP e dove gli hanno anche cambiato i sedili interni.(I posti a sedere quando apparteneva alla scuderia erano circa 45 perché erano molto distanziati l'un dall'altro e dunque hanno dovuto ristringere gli spazi per far salire il numero dei passeggieri a 50 come gli altri Saab della Darwin).
Posto qualche foto che ho effettato dal tarmac il giorno seguente al suo arrivo a LSZA.
(La livrea che ha ora é ancora quella della scuderia automobilistica).



Ed ora qualche scatto ai restanti cinque aereoplani di Darwin.


