Si, in effetti, suona strano anche a me.Maxx ha scritto:non riesco proprio a credere che, sbarcati, i passeggeri abbiano dovuto fare un giro di telefonate per trovare una camera d'albergo o posto sotto il ponte a Boston.
aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston


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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Per la cronaca oggi la 844 è stata fatta con un 320 Si avete letto bene è stato fatto con un 320 un casino per bilanciarlo 

- albert
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
worf359 ha scritto:Per la cronaca oggi la 844 è stata fatta con un 320 Si avete letto bene è stato fatto con un 320 un casino per bilanciarlo

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«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Cosi' alzano il load factor...worf359 ha scritto:Per la cronaca oggi la 844 è stata fatta con un 320 Si avete letto bene è stato fatto con un 320 un casino per bilanciarlo

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
18525 kg di carburante e 154 bagagli più i due fly kit da portarsi dietro,alla fine di 7 contenitori di valigia chè i bagagli avevano preparato nè abbiamo fatti 5 visto chè il 320 porta massimo 7 ldwb(3 davanti e 4 dietro) più un 15 bagagli sfusi nel bulk eeehehehehealbert ha scritto:worf359 ha scritto:Per la cronaca oggi la 844 è stata fatta con un 320 Si avete letto bene è stato fatto con un 320 un casino per bilanciarloche carico aveva?

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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
No perchè i simpaticoni di CCS c'hanno sgrugnato la macchina durante il Pushsigmet ha scritto:Cosi' alzano il load factor...worf359 ha scritto:Per la cronaca oggi la 844 è stata fatta con un 320 Si avete letto bene è stato fatto con un 320 un casino per bilanciarlo
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Perdona l'ignoranza ma... cosa è la 844?worf359 ha scritto:Per la cronaca oggi la 844 è stata fatta con un 320 Si avete letto bene è stato fatto con un 320 un casino per bilanciarlo
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
http://www.flightstats.com/go/FlightSta ... Number=844mauro1975 ha scritto:Perdona l'ignoranza ma... cosa è la 844?worf359 ha scritto:Per la cronaca oggi la 844 è stata fatta con un 320 Si avete letto bene è stato fatto con un 320 un casino per bilanciarlo
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Volo AZ 844 del 25 giugno 2010mauro1975 ha scritto:Perdona l'ignoranza ma... cosa è la 844?worf359 ha scritto:Per la cronaca oggi la 844 è stata fatta con un 320 Si avete letto bene è stato fatto con un 320 un casino per bilanciarlo
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Worf perdonami, capisco bene che sei un tecnico e che non sempre ti va di spiegare bene le cose perchè spesso tra tecnici vi capite al volo. Ma qui ci sono anche non tecnici, come me, che vorrebbero capire un pò meglio, nei limiti del possibile, quello che dice un tecnico come te. Della suddetta frase il capisco solo "macchina" e "push": il resto cosa significa?? Grazie neh!worf359 ha scritto:No perchè i simpaticoni di CCS c'hanno sgrugnato la macchina durante il Pushsigmet ha scritto:Cosi' alzano il load factor...worf359 ha scritto:Per la cronaca oggi la 844 è stata fatta con un 320 Si avete letto bene è stato fatto con un 320 un casino per bilanciarlo

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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Ok, grazie Maxx e grazie Arciere per la risposta. Roma Lagos col 320? Di solito con cosa ci vanno? (forse siamo un pò OT
)

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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Di' la verità!! Tu ci avresti mai pensato?sigmet ha scritto:Cosi' alzano il load factor...worf359 ha scritto:Per la cronaca oggi la 844 è stata fatta con un 320 Si avete letto bene è stato fatto con un 320 un casino per bilanciarlo

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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
767mauro1975 ha scritto:Ok, grazie Maxx e grazie Arciere per la risposta. Roma Lagos col 320? Di solito con cosa ci vanno? (forse siamo un pò OT)
Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
per un lungo periodo AZ è andata a Dakar col 320 ... Lagos mi pare pure leggermente più vicina.
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
worf359 ha scritto:Per la cronaca oggi la 844 è stata fatta con un 320 Si avete letto bene è stato fatto con un 320 un casino per bilanciarlo
Per la economy ok, non dovrebbero esserci grandi differenze ma la business? Hanno cambiato le poltrone e riconfigurato l'aereo?
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
No hanno usato un 320 con la nuova configurazione di sedili solo il servizio di prima è esattamente lo stesso chè si dà sui voli tipo la Svo o la MoscaSkip100 ha scritto:worf359 ha scritto:Per la cronaca oggi la 844 è stata fatta con un 320 Si avete letto bene è stato fatto con un 320 un casino per bilanciarlo
Per la economy ok, non dovrebbero esserci grandi differenze ma la business? Hanno cambiato le poltrone e riconfigurato l'aereo?
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Però la business del 767 e del 320 sono diverse... nel senso che mi sembra che quella del 320 è uguale all'economy solo che il sedile in mezzo è inutilizzato e serve da tavolino... tutt'altra cosa la poltrona del 767... quindi deduco... hanno fatto uno sconto o restituito i soldi ai passeggeri business?
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Mah, secondo me nessuna delle due...credo che l'aereo usato per la tratta sia ovviamente a discrezione della compagnia. Poi magari mi sbaglio...Skip100 ha scritto:Però la business del 767 e del 320 sono diverse... nel senso che mi sembra che quella del 320 è uguale all'economy solo che il sedile in mezzo è inutilizzato e serve da tavolino... tutt'altra cosa la poltrona del 767... quindi deduco... hanno fatto uno sconto o restituito i soldi ai passeggeri business?
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Sono circa 2500 nm. Piu' o meno la stessa distanza che c'è tra Orly e Ouagadougu, tratta anch'essa servita da 319 dell'air burkina. Compagnie piu' scamuffe, ad esempio AF, ci vanno con un ben piu' scomodo 330.zittozitto ha scritto:per un lungo periodo AZ è andata a Dakar col 320 ... Lagos mi pare pure leggermente più vicina.
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
NTSB ha emesso oggi il Factual Report relativo all'evento:
http://www.ntsb.gov/ntsb/GenPDF.asp?id= ... 034&rpt=fa
Paolo
http://www.ntsb.gov/ntsb/GenPDF.asp?id= ... 034&rpt=fa
Paolo
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
The pilot reported that during the event, an Engine Condition and Monitoring (ECAM)
exhaust gas temperature (EGT) increase message was observed as well as N1 (fan and low pressure
rotor speed) overspeed.
Sogno o son desto?Examination of the data from the FDR and the airplane's quick access recorder (QAR) revealed no
indications of a No. 1 engine overspeed or over temperature event. This investigation has been
delegated to the Italian authorities
David
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Qualcosa che non andava nel motore c'era, altrimenti non sputava fuori tutto quell'olio. Chissà cosa dirà l'ANSV.
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Caro David, caro Luca, le vostre perplessità sono anche le mie....
!!
Non è assolutamente chiara la questione.
Paolo


Non è assolutamente chiara la questione.
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Questo vuol dire che qualcosina è successa!The oil magnetic chip collector was removed and was found to be covered with metal shavings

Sperem!
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Quello che non ho capito è se la lettura dell'FDR evidenzia anche l'accensione dell'ecam message per overtemperature/overspeed.Tiennetti ha scritto:Sogno o son desto?
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
E' curioso, perché d'altronde il report parla di "Examination of the No. 1 engine revealed no under cowl fire damage, but oil and metal particles were found in the engine’s tailpipe. The oil magnetic chip collector was
removed and was found to be covered with metal shavings."
removed and was found to be covered with metal shavings."
Gio'
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Noo.... patagarro! hai tolto il mammutones!Beorn ha scritto:E' curioso, perché d'altronde il report parla di "Examination of the No. 1 engine revealed no under cowl fire damage, but oil and metal particles were found in the engine’s tailpipe. The oil magnetic chip collector was
removed and was found to be covered with metal shavings."

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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Upgrade alla Release 2.0 (i Centurioni prima serie non mi piacciono...air.surfer ha scritto:Noo.... patagarro! hai tolto il mammutones!Beorn ha scritto:E' curioso, perché d'altronde il report parla di "Examination of the No. 1 engine revealed no under cowl fire damage, but oil and metal particles were found in the engine’s tailpipe. The oil magnetic chip collector was removed and was found to be covered with metal shavings."

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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Era piu' figo il mammutones.Beorn ha scritto:Upgrade alla Release 2.0 (i Centurioni prima serie non mi piacciono...)
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Ora sembrate cugini.air.surfer ha scritto:Era piu' figo il mammutones.Beorn ha scritto:Upgrade alla Release 2.0 (i Centurioni prima serie non mi piacciono...)

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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Faccio tendenza...AirGek ha scritto:Ora sembrate cugini.

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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
E' proprio qui la mia perplessità maggiore, oltre al fatto che l'FDR non ha rilevato nulla nonostante gli avisi ECAM in cockpit.butterfly ha scritto:Questo vuol dire che qualcosina è successa!The oil magnetic chip collector was removed and was found to be covered with metal shavings![]()
Sperem!
E' grave che i chip detector siano così fortemente contaminati da residui metallici, ed è un chiaro indice sulle condizioni del motore e sulla sua salute.
Paolo
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Eh si, quando ci sono residui metallici nel sistema di lubrificazione sono sempre brutte notizie per il motore. Non so molto di turbine ma sul numero di Maggio di "AOPA Pilot Magazine" c'era proprio un articolo intitolato "Il vosto motore fa metallo?" spiegando come fare l'ispezione dei filtri dell'olio e che non sempre era un segnale che bisognava buttare il motore, ovviamente riferito ai pistoni. Fatto sta che un motore in buone condizioni non dovrebbe produrre residui di metallo.
Speriamo che venga risolto il problema e non si ripeta più.
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
per la cronaca è rientrato oggi verso le 14:00 dopo la sostituzione di entrambi i motori ora è in hangar per le verifiche finali prima di rimetterlo in linea sulla Accra/Lagos.
- butterfly
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Tipicamente abbondanza di debris sui MCD sono sintomo di failure o dei cuscinetti o degli ingranaggi
sarebbe interessante sapere quale dei MCD è maggiormente contaminato e di cosa e se la contaminazione è stata tale da attivare il bypass filter
staremo a vedere.....
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