Buongiorno a tutti,
sono nuovo di questo forum e spero qualcuno mi possa dare un consiglio.
Stavo pensando di intraprendere il corso PPL in un aeroclub, leggendo qua e la nei siti dei vari aeroclub di zona (Milano),
ho scoperto che il minimo di ore da effettuare sull'aeromobile prima di dare l'esame è di 45.
Secondo voi, queste ore si possono accumulare anche in diversi aeroclub ?
E' possibile studiare autonomamente a casa e di tanto in tanto andare all'aeroclub per fare il punto della situzione e verificare lo stato di apprendimento?
Ormai ho già 24 anni, è troppo tardi per intraprendere un percoso che porti al conseguimento del tanto ambito ATPL e trovare lavoro presso una compagnia?
Rispondo soltanto alla tua ultima domanda, per le altre devi aspettare uno che sia informato.
No, non è tardi, però tieni sempre in considerazione che se inizi farai un passo molto importante, ma non percè hai 24 anni eh, lo fa anche chi inizia a 18 anni.
24 non e' tardi.
Le ore fatte in diversi aeroclub sono valide ma ogni aeroclub ha la facolta' (leggi lo fa) di controllare con qualche volo come appunto tu sia capace di portare a spasso l'aeroplano e questo comporta, ogni volta che cambi aeroclub fare qualche ora in piu'.
Per me meglio cominciare in un posto e restare li'.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
SaturnV ha scritto:24 non e' tardi.
Le ore fatte in diversi aeroclub sono valide ma ogni aeroclub ha la facolta' (leggi lo fa) di controllare con qualche volo come appunto tu sia capace di portare a spasso l'aeroplano e questo comporta, ogni volta che cambi aeroclub fare qualche ora in piu'.
Per me meglio cominciare in un posto e restare li'.
STRAQUOTO...già in italia 1 semplice ppl porta via un sacco di tempo...se sei fortunato, hai costanza nel volare, e non vieni rimandato in qualche esame, ma soprattutto sei fortunato che la commissione si presenti dopo la domanda d' esame in un arco di tempo breve, per un ppl vanno via 8 mesi. Se cambi continuamente aeroclub questo tempo si allungherà all'infinito dato che, ogni volta devi fare un ripresa volo x attestare che quello fatto nei precedenti aeroclub sia stato acquisito in maniera corretta.Non ti conviene, è una inutile spesa in più di denaro e tempo. Per quanto riguarda l'ATPL, per mia esperienza personale, 24 anni non è assolutamente tardi.C'è moltissima gente che o per raccimulare soldi, o ha preferito fare prima un percorso universitario e quindi laurearsi, comincia più tardi di 24 anni. Un esempio: il mio ex-istruttore di volo (ex perchè sabato notte è partito per istanbul per lavorare in compagnia) ha terminato l'ATPL ha 26 anni, perchè ha preferito prima laurearsi.Quindi se il tuo sogno è quello di fare il pilota professionista e ti blocca il motivo "età" non ti preoccupare perchè non è 1 problema assolutamente.
Spero di essere stato esaudiente e di non avervi annoiati visto il papiro...non so questi giorni sono ispirato a scrivere discorsi
Obiettivi: First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
La necessità di fare le ore in più aeroclub è causata dal fatto che per motivi di lavoro sono spesso in giro settimane in diverse città d'Italia.
Dal commento di tutti e leggendo anche su altri fpost ho visto che 24 anni non sono molti, quindi vi chiedo, mediamente secondo voi quando gli anni risultano troppi per intraprendere il corso ATPL ?
Inoltre vi rinnovo la seconda domanda che ancora non ha trovato risposta, è possibile studiare a casa (tipo e-learning) e frequentare saltuariamente la scuola per chiarire i "Punti oscuri" nella teoria durante il corso PPL?
N.B. paky non mi hai annoiato assolutamente, è un piacere vedere che tante persone sono disponibili a "passare" informazioni e consigli preziosi a neofiti come me.
Direi che fin che sei al di sotto dei 30 non hai problemi per l'atpl.
Conta che per finire se ti impegni puoi stare tra i 14-15 mesi e l'anno e mezzo.
Se a 31 anni hai un atpl finito, hai buonissime speranze di trovare qualche compagnia che dietro pagamento type, ti assuma.
Per studiare a casa... mah io non so, ma se senti molti, vedrai che ti diranno di andare all'estero e darti da fare la'. A fare le cose "a rate" spendi piu' e non finisci mai.
Prenditi un anno e mezzo di ferie e cavati sto dente.
Ti parlo per esperienza diretta.
Consideralo un investimento, se vuoi aprire un negozietto, credi bastino 30000 euro ?
Proprio oggi parlavo di questo.
Ricorda che se sei disposto a viaggiare, una volta entrato nel giro, poi il moto diventa perpetuo e i soldi spesi li riacquisti in poco tempo.
Dirk, adesso che sei standby per 15 gg e non hai niente da fare, esprimi le tue opinioni.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
SniperAir20 ha scritto:V
La necessità di fare le ore in più aeroclub è causata dal fatto che per motivi di lavoro sono spesso in giro settimane in diverse città d'Italia.
No così non è possibile.....puoi cambiare scuola ma non puoi accumulare ore in piu' scuole...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Alla fine avete ragione se una persona decidesse di intraprendere questa strada forse deve vedere "l' investimento" futuro.... però mollare un lavoro certo (di questi tempi converrete con me che non è così semplice...) e tentare questa avventura senza certezze...
ci vuole coraggio.... è anche vero che se questi c...o di corsi non costassero + di € 50.000,00
Ti vorrei dire come la vedo io. Questa strada intraprendila... se te lo senti davvero dentro. Voglio dire, questa categoria è piuttosto intasata, non credo ci sia spazio per tutti. Non vorrei arrivassi a fine percorso e passassi le sere a bere fino ad addormentarti sul tavolo (ovviamente sto esagerando) perchè dopo aver speso 50K euri e passa ti ritrovi con in mano un semplice pezzo di carta e null'altro. Inoltre oggigiorno le FTO (scuole dove conseguire le licenze professionali) sono come aziende che devono vendere il loro prodotto, quindi a loro poco importa che tu sia portato o meno, ciò che gli interessa è che tu faccia il corso e che lo paghi, poi se troverai o meno un lavoro in futuro sono ca**i tuoi. Fallo se senti che nella vita non faresti null'altro, se poi la sfortuna vuole che tu non sfrutti le tue licenze professionali ci sta e se come ti ho appena detto nella vita non avresti fatto null'altro, sarai dispiaciuto si, ma lo accetterai più facilmente. Se invece lo fai perchè, il pilota fa "figo", perchè piace alle ragazze, perchè è diverso, perchè ti piacciono gli aerei pensaci 10 volte, anzi facciamo 11 visto il lavoro già presente.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri