Si io faccio FAA.
Per risparmiare tempo e denaro una soluzione e' questa: studi atpl mentre voli, mattina lezioni,pomeriggio voli.
Nell'arco di 12 mesi hai finito tutto e devi solo convertire, cosa che si puo' fare con i partner che sono veloci e sbrigativi, non ho detto ragalano, ho detto che sono veloci e si sbrigano anche eprche' stanno in un posto dove non piove mai e hanno investito moltissimo sulla flotta che e' nuovissima.
Se fai prima una cosa poi l'altra i tempi si allungano, non di molto, questo e' vero, pero' se cominci a staccare poi rallenti il passo e da 12 passi a 15 e arrivi a 18... e conosco chi e' andato ben oltre

.
I libri che usano sono quelli della Cranfield che, non preoccupatevi, sono buoni. Se sapete tutto quello che c'e' in quei libri, allora sapete piu' di quanto i comuni mortali freschi di atpl sanno.
Io che ho avuto a che fare anche con quelli oxford (a parte quelli che conoscono tutti e si scaricano da dove tutti sanno) e un altro tipo di libro usato in Italia, che poi e' un oxford succinto, e il materiale Cranfield CATS, posso confermare cio' che ho scritto sopra.
Ciao.