Visto che oggi dovevo passare in aeroporto, sfruttando un pò di tempo libero ho provato a vedere se avevo ancora la mano con lo spotting. Purtroppo oggi c'era poco traffico in giro quindi sono giusto alcune. A voi il giudizio finale!
Oggi il P66 fa touch and go, inclusa una simulazione di EFATO che mi ha fatto passare un paio di secondi di terrore
Molto bella quella con I-AINA ed i pini marittimi sulla collinetta
And I can feel the wind from the wings,
I see the clouds, I feel the ocean with my feet, and I’m home again.
It requires an ability to judge distance.
The aeroplane flies high… turns left, looks right. from The Aeroplane Flies High (Turns Left, Looks Right) by The Smashing Pumpkins - 1994
Esatto, Engine Failure After Takeoff. L'ho visto decollare poi il rumore del motore ha smesso e mi è passato un brivido, ma per fortuna era solo una simulata
I-AINC ha scritto:Luca mi devi fare la foto alla barista altrochè!!!
Luke3 ha scritto:Esatto, Engine Failure After Takeoff. L'ho visto decollare poi il rumore del motore ha smesso e mi è passato un brivido, ma per fortuna era solo una simulata
Ma per fare la simulazione dell'Engine Out, viene tolta la miscela al motore?
E poi è rientrato subito, dunque?
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Luke3 ha scritto:Esatto, Engine Failure After Takeoff. L'ho visto decollare poi il rumore del motore ha smesso e mi è passato un brivido, ma per fortuna era solo una simulata
Ah ok. Si in quei casi è figo fare la parabola
ciccioxx92 ha scritto:
Luke3 ha scritto:Esatto, Engine Failure After Takeoff. L'ho visto decollare poi il rumore del motore ha smesso e mi è passato un brivido, ma per fortuna era solo una simulata
Ma per fare la simulazione dell'Engine Out, viene tolta la miscela al motore?
E poi è rientrato subito, dunque?
Manetta in idle.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Luke3 ha scritto:Esatto, Engine Failure After Takeoff. L'ho visto decollare poi il rumore del motore ha smesso e mi è passato un brivido, ma per fortuna era solo una simulata
Ma per fare la simulazione dell'Engine Out, viene tolta la miscela al motore?
E poi è rientrato subito, dunque?
Manetta in idle.
Vabbè ma non aiuta un po' il movimento delle pale?
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Luke3 ha scritto:Esatto, Engine Failure After Takeoff. L'ho visto decollare poi il rumore del motore ha smesso e mi è passato un brivido, ma per fortuna era solo una simulata
Ma per fare la simulazione dell'Engine Out, viene tolta la miscela al motore?
E poi è rientrato subito, dunque?
Manetta in idle.
Vabbè ma non aiuta un po' il movimento delle pale?
L'avaria simulata non serve a farti provare adrenalina, ci sta il paracadutismo per quello. Serve a insegnarti a valutare il sentiero di discesa conscio del fatto che non hai ulteriore potenza disponibile, valutare le virate e le distanze dalla zona di atterraggio prescelta in base al vento presente ecc... Non si è ancora sentita la necessità di rischiare che una simulata si trasformi in reale.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Luke3 ha scritto:Esatto, Engine Failure After Takeoff. L'ho visto decollare poi il rumore del motore ha smesso e mi è passato un brivido, ma per fortuna era solo una simulata
Ma per fare la simulazione dell'Engine Out, viene tolta la miscela al motore?
E poi è rientrato subito, dunque?
Manetta in idle.
Vabbè ma non aiuta un po' il movimento delle pale?
L'avaria simulata non serve a farti provare adrenalina, ci sta il paracadutismo per quello. Serve a insegnarti a valutare il sentiero di discesa conscio del fatto che non hai ulteriore potenza disponibile, valutare le virate e le distanze dalla zona di atterraggio prescelta in base al vento presente ecc... Non si è ancora sentita la necessità di rischiare che una simulata si trasformi in reale.
Credevo che la simulazione tendesse sempre alla realtà il più possibile. Comunque ho chiaro il concetto!
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Luke3 ha scritto:E comunque un motore in idle produce comunque una spinta che non influisce più di tanto
M'è venuto in mente l'esempio dell'incidente dell'ATR in planata verso Palermo. Già da ferme le pale vanno posizionate in una posizione precisa per evitare di aumentare la resistenza. In movimento credo che la resistenza si riduca ancora di più. Quindi ne consegue maggiore aerodinamicità dell'aereo.
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Non proprio
Se è il motore che spinge l'elica, questa produce sempre un minimo di spinta anche se molto piccola come nel caso dell'idle. Non cambia di molto la prestazione aerodinamica dell'aereo se non per l'aggiunta di spinta, che però è quasi minima. Diversa è la questione se il motore è piantato e l'elica viene spinta dal vento, il cosiddetto "windmilling". In quel caso si crea moltissima resistenza che riduce le prestazioni di planata dell'aeroplano, tanto che sulla quasi totalità degli aeroplani ad elica (non quelli a passo fisso) c'è la possibilità di mettere in bandiera l'elica, ossia bloccarla in modo che stia ferma e non crei ulteriore resistenza, migliorando la planata.
Poi come diceva AirGek l'importante è che l'allievo abbia le giuste reazioni e impari a valutare la planata del suo aereo al momento, facendo le scelte migliori per quanto riguarda il campo.
Ma siamo OT
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)