Senza "quotare" le vostre precedenti risposte...
confermo che stanno cambiando marche ai vecchi aeromobili, prima in flotta ce ne stavano, ma era comprensibile pensando "aerei in affitto"; è oggi, sapendo che li ritira "personalmente" da Airbus, che sembra qualcosa di diverso.
Le vostre deduzioni e spiegazioni hanno però dato delle risposte plausibili in merito.
Riguardo alla faccenda AF-> AZ resto dell'idea che è stata gestita una vicenda "finanziaria" con metodi "politichesi" che poco si sposano tra loro.
Credo di poter catalogare la "vecchia" AZ tra le aziende "sistema italia" quelle cioè che garantivano posti di lavoro, attività...un ministero, un posto pubblico un sistema occupazionale.
Poi l'avvento di alcune "logiche di mercato" hanno creato dei presupposti che questo dovesse cambiare.
Ecco, questa gestione questo passaggio è stato fatto secondo me, male e superficialmente. I debiti non erano solo della compagnia ma di un sistema creatosi intorno.
Un' azienda che prima doveva "subire" la privatizzazione e poi mettersi sul "mercato".
AF non voleva la parte tecnica...solo quella?? Proprio quella??? o altre aree davvero create solo per garantire occupazione?
Chi ha amministrato fino ad ora, anche a bassi livelli di comando, era solo di passaggio, non prospettava futuro ed ha lavorato per avere ed ha ottenuto dei risultati a breve termine, magari facendo anche delle scelte assurde.
Forse AF aspetta che cresca anche in NOI un nazionalismo più concreto.
AF ( o altre major europee) una buona opportunità per AZ, ma non per gli italiani, almeno non ancora.
Il mio pensiero.