Fly Oristano non può volare
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Fly Oristano non può volare
Fenosu, Fly Oristano non può volare
Stop dell'Enac alla vendita di biglietti Fenosu
Attesi da vent'anni, i voli di linea a Fenosu non hanno per ora ottenuto un grande successo tra i viaggiatori.
DAL NOSTRO INVIATO
STEFANO LENZA
Il suo volto in primo piano e sullo sfondo un aereo con sopra lo slogan: «Altri parlano, noi lavoriamo». Forse sarebbe stato meglio se si fossero riposati. Almeno alla luce dei primi risultati del tanto enfatizzato avvio dei voli di linea a Fenosu: 237 passeggeri trasportati sino al 21 giugno su vecchi biturboelica, e ieri la mazzata. Una diffida dell'Enac (l'Ente nazionale dell'aviazione civile) impone alla Sogeaor di «cessare ogni forma di pubblicità e di vendita di titoli di viaggio della Fly Oristano», per i voli da Fenosu a Roma, Brescia, Rimini e Pisa.
LO STOP Il manifesto elettorale che contrapponeva presunte chiacchiere ad altrettanta presunta concretezza era quello di Marcello Serra, sino ad aprile presidente della Sogeaor, la società di gestione dello scalo controllata dalla Provincia. I collegamenti con Roma sarebbero dovuti iniziare nel pieno della campagna elettorale ma poi, di rinvio in rinvio, l'inaugurazione è slittata al 3 giugno con il decollo di Fokker da 50 posti fuori produzione dal 1997.
Dato che nessuna compagnia si è candidata a volare sui cieli di Fenosu, la Sogeaor se l'è fatta in casa, creando un ibrido come la Fly Oristano (non è un vettore registrato) e sottoscrivendo un contratto di noleggio con la Denim Air. Così finalmente si è brindato al decollo tanto atteso. A terra è rimasto invece Marcello Serra, non rieletto in Consiglio provinciale.
Ma rischiano di restare a terra anche gli aerei. L'Enac interviene perché, come spiega una nota dell'ufficio stampa, «la Fly Oristano non è in possesso di licenza d'esercizio all'attività di trasporto aereo». Da qui lo stop alla vendita dei biglietti e alla pubblicazione sul sito www. flyoristano.com di «notizie in qualità di vettore aereo. A causa di tale irregolarità - prosegue il comunicato - le informazioni nel sito relative alla compagnia stessa, alla flotta, ai collegamenti e le immagini riprodotte di un aereo Fokker 50 con livrea che riporta il logo Fly Oristano, possono essere ingannevoli per l'utente». Perché è difficile ricavare il dato («essenziale», sottolinea l'Enac) che chi opera il volo è in realtà Denim Air.
MILIONI IN PISTA Una svolta in una storia, quella di Fenosu, esemplare dell'Italia degli orgogli localistici con torri di controllo al posto dei campanili. Con l'aggravante di andare in scena quando ormai tutti sanno che la sopravvivenza dei piccoli scali è quasi impossibile e i medi sono a rischio al di sotto dei 500mila passeggeri l'anno. Meglio non dirlo, però, e raccontare che con gli aerei decollerà il turismo, gli oristanesi avranno benefici economici e il grande vantaggio di potersi imbarcare a pochi chilometri da casa senza dover arrivare fino a Elmas o Alghero. Canticchiando questo leit motiv si è riusciti a spendere circa venti milioni di euro (sull'importo mancano dati certi) per realizzare una pista di 1199 metri, strutture e servizi di supporto necessari per ottenere la certificazione Enac. Per anni si sono accumulati milioni di perdite ripianate con continue ricapitalizzazioni. Tanto da spingere la Camera di Commercio ad abbandonare il consiglio di amministrazione, non sottoscrivere l'ultimo aumento di capitale e votare contro l'approvazione del bilancio. Tra una passività e l'altra si è assunto un bel po' di personale con largo anticipo sull'avvio dell'attività e altro sta per essere chiamato in servizio. Il conto spese è ancora aperto e la Regione ha già stanziato altri tre milioni.
COSTI E BENEFICI In attesa di conoscere il futuro di Fly Oristano (di fatto una biglietteria) e dei voli, vediamo quali vantaggi trarrebbero i viaggiatori. A partire dal collegamento principale, Fenosu-Fiumicino. Elmas dista meno di un'ora da Oristano e, in futuro, la città e l'aeroporto cagliaritano saranno collegati dalle ferrovie con una percorrenza attorno ai 45 minuti. A Fenosu si arriva prima, ma parte del tempo recuperato a terra si perde in cielo: il volo dura un'ora e mezza, contro un'ora e 5 minuti dell'Elmas-Fiumicino. Perché il Fokker del secolo scorso viaggia a una velocità di circa 450 chilometri orari, praticamente la metà degli Airbus, dei Boeing o dei più vecchi MD80 o MD82. A Fenosu, inoltre, è alto il rischio di dirottamento per condizioni meteo sfavorevoli. Mancando le apparecchiature per l'assistenza strumentale a terra, atterraggio e decollo sono possibili solo a vista. Il risultato è che in caso di pioggia intensa o nubi molto basse con visibilità al di sotto del chilometro e mezzo, il pilota deve puntare su un altro scalo e da lì, in autobus, i passeggeri raggiungeranno la meta inizialmente stabilita.
BIGLIETTI E CONDIZIONI DI ACQUISTO Il raffronto con Elmas e Alghero non regge quanto a tipo di aeromobile, durata del volo e garanzia di partire e arrivare a prescindere dalle bizze delle nuvole. Ma anche da punto di vista economico non si vede il vantaggio. Anzi. Vediamo le tariffe in vigore il 20 giugno. Oristano-Roma per residenti: 153,12 euro, ma non rimborsabili e con cambio data e nome non consentito. Da Elmas si pagano 138,36 con Alitalia e 138,33 con Meridiana che applicano una tariffa totalmente rimborsabile, quella della continuità territoriale, per ora negata a Fenosu. Fly Oristano propone una tariffa rimborsabile (con penale di 20 euro) che consente il cambio della data ma non del passeggero. Per riavere i soldi indietro, la procedura è però piuttosto complicata. Bisogna inviare una mail al call center e si riceve un modulo da compilare e spedire via posta elettronica o raccomandata con ricevuta di ritorno.
Per i non residenti, la tariffa più bassa (non rimborsabile e senza cambio nome o data) di Fly Oristano è di 183,12 euro contro i 194,36 di Alitalia e i 159 di Meridiana. Ma lasciamo da parte portafogli e carte di credito e guardiamo l'orologio. Da Oristano si parte alle 9,40 e si arriva a Fiumicino alle 11,10. Il che vuol dire giungere a Roma attorno a mezzogiorno o ancora più tardi. Mattinata persa se si viaggia per lavoro. Il rientro è alle 19 con atterraggio a Fenosu alle 20,20. Cronometro alla mano, andare e tornare in giornata non è impresa semplice, a meno che non si abbia un breve impegno nel pomeriggio.
Il decollo di Fenosu era insomma già stentato, e la Sogeaor pensava a nuove strategie per migliorare e differenziare l'offerta nella speranza di riuscire a far quadrare i conti. Ora però il volo sembra già finito.
lenza@unionesarda.it
Giovedì 24 giugno 2010 07.06
Stop dell'Enac alla vendita di biglietti Fenosu
Attesi da vent'anni, i voli di linea a Fenosu non hanno per ora ottenuto un grande successo tra i viaggiatori.
DAL NOSTRO INVIATO
STEFANO LENZA
Il suo volto in primo piano e sullo sfondo un aereo con sopra lo slogan: «Altri parlano, noi lavoriamo». Forse sarebbe stato meglio se si fossero riposati. Almeno alla luce dei primi risultati del tanto enfatizzato avvio dei voli di linea a Fenosu: 237 passeggeri trasportati sino al 21 giugno su vecchi biturboelica, e ieri la mazzata. Una diffida dell'Enac (l'Ente nazionale dell'aviazione civile) impone alla Sogeaor di «cessare ogni forma di pubblicità e di vendita di titoli di viaggio della Fly Oristano», per i voli da Fenosu a Roma, Brescia, Rimini e Pisa.
LO STOP Il manifesto elettorale che contrapponeva presunte chiacchiere ad altrettanta presunta concretezza era quello di Marcello Serra, sino ad aprile presidente della Sogeaor, la società di gestione dello scalo controllata dalla Provincia. I collegamenti con Roma sarebbero dovuti iniziare nel pieno della campagna elettorale ma poi, di rinvio in rinvio, l'inaugurazione è slittata al 3 giugno con il decollo di Fokker da 50 posti fuori produzione dal 1997.
Dato che nessuna compagnia si è candidata a volare sui cieli di Fenosu, la Sogeaor se l'è fatta in casa, creando un ibrido come la Fly Oristano (non è un vettore registrato) e sottoscrivendo un contratto di noleggio con la Denim Air. Così finalmente si è brindato al decollo tanto atteso. A terra è rimasto invece Marcello Serra, non rieletto in Consiglio provinciale.
Ma rischiano di restare a terra anche gli aerei. L'Enac interviene perché, come spiega una nota dell'ufficio stampa, «la Fly Oristano non è in possesso di licenza d'esercizio all'attività di trasporto aereo». Da qui lo stop alla vendita dei biglietti e alla pubblicazione sul sito www. flyoristano.com di «notizie in qualità di vettore aereo. A causa di tale irregolarità - prosegue il comunicato - le informazioni nel sito relative alla compagnia stessa, alla flotta, ai collegamenti e le immagini riprodotte di un aereo Fokker 50 con livrea che riporta il logo Fly Oristano, possono essere ingannevoli per l'utente». Perché è difficile ricavare il dato («essenziale», sottolinea l'Enac) che chi opera il volo è in realtà Denim Air.
MILIONI IN PISTA Una svolta in una storia, quella di Fenosu, esemplare dell'Italia degli orgogli localistici con torri di controllo al posto dei campanili. Con l'aggravante di andare in scena quando ormai tutti sanno che la sopravvivenza dei piccoli scali è quasi impossibile e i medi sono a rischio al di sotto dei 500mila passeggeri l'anno. Meglio non dirlo, però, e raccontare che con gli aerei decollerà il turismo, gli oristanesi avranno benefici economici e il grande vantaggio di potersi imbarcare a pochi chilometri da casa senza dover arrivare fino a Elmas o Alghero. Canticchiando questo leit motiv si è riusciti a spendere circa venti milioni di euro (sull'importo mancano dati certi) per realizzare una pista di 1199 metri, strutture e servizi di supporto necessari per ottenere la certificazione Enac. Per anni si sono accumulati milioni di perdite ripianate con continue ricapitalizzazioni. Tanto da spingere la Camera di Commercio ad abbandonare il consiglio di amministrazione, non sottoscrivere l'ultimo aumento di capitale e votare contro l'approvazione del bilancio. Tra una passività e l'altra si è assunto un bel po' di personale con largo anticipo sull'avvio dell'attività e altro sta per essere chiamato in servizio. Il conto spese è ancora aperto e la Regione ha già stanziato altri tre milioni.
COSTI E BENEFICI In attesa di conoscere il futuro di Fly Oristano (di fatto una biglietteria) e dei voli, vediamo quali vantaggi trarrebbero i viaggiatori. A partire dal collegamento principale, Fenosu-Fiumicino. Elmas dista meno di un'ora da Oristano e, in futuro, la città e l'aeroporto cagliaritano saranno collegati dalle ferrovie con una percorrenza attorno ai 45 minuti. A Fenosu si arriva prima, ma parte del tempo recuperato a terra si perde in cielo: il volo dura un'ora e mezza, contro un'ora e 5 minuti dell'Elmas-Fiumicino. Perché il Fokker del secolo scorso viaggia a una velocità di circa 450 chilometri orari, praticamente la metà degli Airbus, dei Boeing o dei più vecchi MD80 o MD82. A Fenosu, inoltre, è alto il rischio di dirottamento per condizioni meteo sfavorevoli. Mancando le apparecchiature per l'assistenza strumentale a terra, atterraggio e decollo sono possibili solo a vista. Il risultato è che in caso di pioggia intensa o nubi molto basse con visibilità al di sotto del chilometro e mezzo, il pilota deve puntare su un altro scalo e da lì, in autobus, i passeggeri raggiungeranno la meta inizialmente stabilita.
BIGLIETTI E CONDIZIONI DI ACQUISTO Il raffronto con Elmas e Alghero non regge quanto a tipo di aeromobile, durata del volo e garanzia di partire e arrivare a prescindere dalle bizze delle nuvole. Ma anche da punto di vista economico non si vede il vantaggio. Anzi. Vediamo le tariffe in vigore il 20 giugno. Oristano-Roma per residenti: 153,12 euro, ma non rimborsabili e con cambio data e nome non consentito. Da Elmas si pagano 138,36 con Alitalia e 138,33 con Meridiana che applicano una tariffa totalmente rimborsabile, quella della continuità territoriale, per ora negata a Fenosu. Fly Oristano propone una tariffa rimborsabile (con penale di 20 euro) che consente il cambio della data ma non del passeggero. Per riavere i soldi indietro, la procedura è però piuttosto complicata. Bisogna inviare una mail al call center e si riceve un modulo da compilare e spedire via posta elettronica o raccomandata con ricevuta di ritorno.
Per i non residenti, la tariffa più bassa (non rimborsabile e senza cambio nome o data) di Fly Oristano è di 183,12 euro contro i 194,36 di Alitalia e i 159 di Meridiana. Ma lasciamo da parte portafogli e carte di credito e guardiamo l'orologio. Da Oristano si parte alle 9,40 e si arriva a Fiumicino alle 11,10. Il che vuol dire giungere a Roma attorno a mezzogiorno o ancora più tardi. Mattinata persa se si viaggia per lavoro. Il rientro è alle 19 con atterraggio a Fenosu alle 20,20. Cronometro alla mano, andare e tornare in giornata non è impresa semplice, a meno che non si abbia un breve impegno nel pomeriggio.
Il decollo di Fenosu era insomma già stentato, e la Sogeaor pensava a nuove strategie per migliorare e differenziare l'offerta nella speranza di riuscire a far quadrare i conti. Ora però il volo sembra già finito.
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Giovedì 24 giugno 2010 07.06
- sardinian aviator
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Re: Fly Oristano non può volare
E dire che c'era stata un'esperienza analoga a Tortolì qualche anno fa, con un vettore lituano (o lettone) e la commercializzazione affidata ad un soggetto italiano privo di certificazione...
- Maxx
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Re: Fly Oristano non può volare
Qualcuno commenta le spiegazioni tecniche sul volo del Fokker date dal giornalista?
- Leemah
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Re: Fly Oristano non può volare
Per quanto riguarda la velocità del Fokker ci ha preso, forse l'80 e il 320 non vanno proprio al doppio ma mi sembra un errore perdonabile... Dai, per un volta non è stato scritto "Attimi di terrore"!Maxx ha scritto:Qualcuno commenta le spiegazioni tecniche sul volo del Fokker date dal giornalista?
- Maxx
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Re: Fly Oristano non può volare
A parte la velocità, che è come dire "cavoli, questa bicicletta va più piano di una Hayabusa", mi chiedevo proprio se le cose che ha scritto sulle operazioni con il Fokker (che viene ingiustamente definito un aereo quasi medievale) sono corrette. E' una curiosità neutra (e che col thread non c'entra niente quindi mi sa che sto andando fuori strada o pista).mauro1975 ha scritto:Per quanto riguarda la velocità del Fokker ci ha preso, forse l'80 e il 320 non vanno proprio al doppio ma mi sembra un errore perdonabile... Dai, per un volta non è stato scritto "Attimi di terrore"!Maxx ha scritto:Qualcuno commenta le spiegazioni tecniche sul volo del Fokker date dal giornalista?

- AirGek
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Re: Fly Oristano non può volare
L'aereo che opera la Denim Air per le tratte da Fenosu mi pare abbia 18 anni. Il dettaglio che sia fuori produzione dal 97 suppongo sia funzionale alla tematica trattata dall'articolo in questione ed indispensabile alla piena comprensione dello stesso. "L'aereo del secolo scorso", embè? Pure io sono del secolo scorso, mi stai dando del vecchio?Maxx ha scritto:A parte la velocità, che è come dire "cavoli, questa bicicletta va più piano di una Hayabusa", mi chiedevo proprio se le cose che ha scritto sulle operazioni con il Fokker (che viene ingiustamente definito un aereo quasi medievale) sono corrette. E' una curiosità neutra (e che col thread non c'entra niente quindi mi sa che sto andando fuori strada o pista).mauro1975 ha scritto:Per quanto riguarda la velocità del Fokker ci ha preso, forse l'80 e il 320 non vanno proprio al doppio ma mi sembra un errore perdonabile... Dai, per un volta non è stato scritto "Attimi di terrore"!Maxx ha scritto:Qualcuno commenta le spiegazioni tecniche sul volo del Fokker date dal giornalista?

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- sardinian aviator
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Re: Fly Oristano non può volare
Si, il problema mi pare di natura commerciale: chi e come può vendere biglietti.
A me pare che in buona sostanza si tratti di questo, come anche riportato dallo stesso quotidiano in un altro articolo:
Denim Air è un vettore ACMI (aircraft, maintenance, insurance). Il contratto ACMI in genere viene stipulato da un altro vettore quando ha non ha disponibilità di macchine proprie. In questo caso l'avrebbe stipulato un Tour Operator, tale Agenzia Traffic di Oristano per l'intera capacità dell'aereo. Traffic venderebbe i biglietti sotto il marchio FlyOristano, che è un puro brand e non rappresenta nulla.
A questo punto basterebbe mettere una bella scritta sul sito specificando che si tratta di voli noleggiati, chi è il noleggiante e chi il noleggiato (vettore), che FlyOristano è poco più di un pò di vernice sull'aereo e si potrebbe ritornare a volare. In fondo l'appunto parla di pubblicità ingannevole, cosa che si può appunto sanare con una pubblicità corretta.
Qualcun altro più esperto di me può confermare?
A me pare che in buona sostanza si tratti di questo, come anche riportato dallo stesso quotidiano in un altro articolo:
Denim Air è un vettore ACMI (aircraft, maintenance, insurance). Il contratto ACMI in genere viene stipulato da un altro vettore quando ha non ha disponibilità di macchine proprie. In questo caso l'avrebbe stipulato un Tour Operator, tale Agenzia Traffic di Oristano per l'intera capacità dell'aereo. Traffic venderebbe i biglietti sotto il marchio FlyOristano, che è un puro brand e non rappresenta nulla.
A questo punto basterebbe mettere una bella scritta sul sito specificando che si tratta di voli noleggiati, chi è il noleggiante e chi il noleggiato (vettore), che FlyOristano è poco più di un pò di vernice sull'aereo e si potrebbe ritornare a volare. In fondo l'appunto parla di pubblicità ingannevole, cosa che si può appunto sanare con una pubblicità corretta.
Qualcun altro più esperto di me può confermare?
- sardinian aviator
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Re: Fly Oristano non può volare
C'è n'è di roba del secolo scorso ancora buona....AirGek ha scritto:L'aereo che opera la Denim Air per le tratte da Fenosu mi pare abbia 18 anni. Il dettaglio che sia fuori produzione dal 97 suppongo sia funzionale alla tematica trattata dall'articolo in questione ed indispensabile alla piena comprensione dello stesso. "L'aereo del secolo scorso", embè? Pure io sono del secolo scorso, mi stai dando del vecchio?Maxx ha scritto:A parte la velocità, che è come dire "cavoli, questa bicicletta va più piano di una Hayabusa", mi chiedevo proprio se le cose che ha scritto sulle operazioni con il Fokker (che viene ingiustamente definito un aereo quasi medievale) sono corrette. E' una curiosità neutra (e che col thread non c'entra niente quindi mi sa che sto andando fuori strada o pista).mauro1975 ha scritto:Per quanto riguarda la velocità del Fokker ci ha preso, forse l'80 e il 320 non vanno proprio al doppio ma mi sembra un errore perdonabile... Dai, per un volta non è stato scritto "Attimi di terrore"!Maxx ha scritto:Qualcuno commenta le spiegazioni tecniche sul volo del Fokker date dal giornalista?

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Re: Fly Oristano non può volare
a mio modesto parere, questo è terrorismo giornalistico!
- Leemah
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Re: Fly Oristano non può volare
Secondo me, invece, le tue considerazioni sono giustissime. In effetti rileggendo l'articolo è corretto chiedersi se il giornalista si è spinto troppo in là sparando a casaccio o se invece l'operatività che descrive è supportata da fonti attendibili. Vediamo che dicono gli esperti.Maxx ha scritto:A parte la velocità, che è come dire "cavoli, questa bicicletta va più piano di una Hayabusa", mi chiedevo proprio se le cose che ha scritto sulle operazioni con il Fokker (che viene ingiustamente definito un aereo quasi medievale) sono corrette. E' una curiosità neutra (e che col thread non c'entra niente quindi mi sa che sto andando fuori strada o pista).mauro1975 ha scritto:Per quanto riguarda la velocità del Fokker ci ha preso, forse l'80 e il 320 non vanno proprio al doppio ma mi sembra un errore perdonabile... Dai, per un volta non è stato scritto "Attimi di terrore"!Maxx ha scritto:Qualcuno commenta le spiegazioni tecniche sul volo del Fokker date dal giornalista?
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Re: Fly Oristano non può volare
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Fly Oristano non può volare
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Re: Fly Oristano non può volare
Constato che la Sogeaor ha scelto la strada della contrapposizione frontale.AirGek ha scritto:E la risposta di FlyOristano
.
http://www.sogeaor.it/it/details.asp?ID ... &IDNews=62
O meglio, non comprendo come con questo comunicato si possa superare il rilievo di pubblicità ingannevole.
Chi compra, se non legge attentamente, pensa effettivamente di comprare e di volare con Flyoristano (notare il termine "fly", non "visit" o "seeOristano")
In fondo basta che si fornisca una pubblicità corretta: dire all'utente chi è il noleggiante (che deve essere un Tour Operator: Traffic, secondo l'Unione Sarda) e chi il vettore con il quale volerà (Denim Air).
Insomma basta modificare la grafica del sito; o sono troppo ottimista? Togliere dalla testa dell'utente la domanda: ma chi cavolo è questa Flyoristano?
Non mi pare peraltro che irrigidirsi, protestare, personalizzare la questione chiamando in causa nome e cognome il Dir.Gen. ENAC, possa giovare granché.
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Re: Fly Oristano non può volare
Comunicato di ENAC di oggi, dove si riporta soddisfazione per l'aggiornamento del sito da parte di FlyOristano:
http://195.103.234.163/Applicazioni/com ... elpa1=1371
Paolo
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Re: Fly Oristano non può volare
Mah, insomma, mi pareva una cosa abbastanza semplice, tutto sommato.
Piuttosto il comunicato ENAC lascia intendere che comunque una segnalazione all'Autorità verrà fatta.
Quanto all'ingannevolezza mi pongo una domanda: pensare di volare con una fantomatica flyoristano, che non si capisce bene cosa sia e comunque è priva di COA, e trovarsi una Denim Air, che sembra una compagnia rispettabile ed ha tutte le carte in regola: dove starebbe l'inganno? Semmai una lieta sorpresa.
Piuttosto il comunicato ENAC lascia intendere che comunque una segnalazione all'Autorità verrà fatta.
Quanto all'ingannevolezza mi pongo una domanda: pensare di volare con una fantomatica flyoristano, che non si capisce bene cosa sia e comunque è priva di COA, e trovarsi una Denim Air, che sembra una compagnia rispettabile ed ha tutte le carte in regola: dove starebbe l'inganno? Semmai una lieta sorpresa.
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Re: Fly Oristano non può volare
Dalle ultime notizie sembra che Denim Air stia volando regolarmente ed anche con buoni coefficienti di riempimento, considerato il periodo di avvio operazioni.
Qualcuno ha dati precisi?
Qualcuno ha dati precisi?
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Re: Fly Oristano non può volare
Speriamo.sardinian aviator ha scritto:Dalle ultime notizie sembra che Denim Air stia volando regolarmente ed anche con buoni coefficienti di riempimento, considerato il periodo di avvio operazioni.
Qualcuno ha dati precisi?
Certo che, soprattutto sul VBS-FCO, la concorrenza di Ryanair che fa BGY-CIA spendendo 10 volte di meno si farà sentire. Però se uno ha bagagli, gli fa comodo Fiumicino per qualche motivo è un'alternativa che fa piacere.
Speriamo che duri!
ciao
Andrea
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Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
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Re: Fly Oristano non può volare
però il Roma-Brescia non va, anzi se non mi sbaglio lo tolgono!
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Re: Fly Oristano non può volare
Speravo male. Evidentemente l'utenza businness bresciana non è attratta dall'aeroporto di Montichiari.fly53 ha scritto:però il Roma-Brescia non va, anzi se non mi sbaglio lo tolgono!
Bisogna anche aggiungere che, oltre alla concorrenza di Orio (e quindi di Ryanair) c'è anche la concorrenza dei treni (diretto BS-Termini, arrivo a roma alle 11, ripartenza da Roma alle 18). Se vai in giornata 150€ in prima classe e 100 in seconda, altrimenti spendi al massimo 250.
Che è come il volo Brescia-Roma e ritorno.
Forse era meglio pensare altre destinazioni con meno concorrenza....
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Re: Fly Oristano non può volare
Forse era meglio pensare altre destinazioni con meno concorrenza....
A volte le destinazioni non si scelgono per il potenziale bacino di traffico ma per altre ragioni....magari buona conoscenza dell'ambiente, business non aviation o para-aviation...vai a sapere

A volte le destinazioni non si scelgono per il potenziale bacino di traffico ma per altre ragioni....magari buona conoscenza dell'ambiente, business non aviation o para-aviation...vai a sapere



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Re: Fly Oristano non può volare
il logo sull'aereo denominato "Eleonora d'Arborea" appare come visto il primo giorno, o mi sbaglio? mentre il secondo è ancora bianco. Che abbiano ancora problemi ad utilizzare il logo FlyOristano?
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Re: Fly Oristano non può volare
il problema del logo flyoristano è superato da tempo. Non conosco altre motivazioni.
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Re: Fly Oristano non può volare
chiaro, ma secondo me un VBS-FCO che costi 250 euro è destinato al fallimento. Se costasse 100 euro, con orari interessanti (come il vecchio AirBee: arrivo a Roma la mattina alle 7.30, rientro a Brescia da Roma alle 20) avrebbe sicuramente più possibilità di attrarre l'utenza.sardinian aviator ha scritto:Forse era meglio pensare altre destinazioni con meno concorrenza....
A volte le destinazioni non si scelgono per il potenziale bacino di traffico ma per altre ragioni....
Comunque una mia amica ha viaggiato lunedì sera e venerdì sera con Ryanair BGY-CIA e ritorno con 2 euro...
però con la buona conoscenza dell'ambiente non vendi i biglietti, quindi non riempi gli aerei, quindi gli aerei viaggiano vuoti, e per VBS è l'ennesimo tentativo fallito di fare decollare un aeroporto che è un perenne fallimento...sardinian aviator ha scritto:magari buona conoscenza dell'ambiente, business non aviation o para-aviation...vai a sapere![]()
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Ciao a tutti
Andrea
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Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
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