Apertura Oristano...?
Moderatore: Staff md80.it
-
- 00500 ft
Re: Apertura Oristano...?
la vedo in ogni caso dura! Con tutti gli scalmanati, vandali e sconvoltoni!!!!! Il servizio d'ordine avrà un bè da fare per proteggere i vari apparati tecnici!!!Auguri!!!! 

- sardinian aviator
- FL 500
Wow, ora ne ha ben...due!fly53 ha scritto:si con la differenza che l'Urbe non ha voli di linea e Oristano nel 1974 era poco più che un "campo di aviazione" o se preferisci "campo di fortuna" ...
L'Urbe in compenso aveva una barca di voli privati, mentre a FNU per bene che vada ne arrivano un paio al giorno (e magari fosse tutti i giorni).
Ripeto, è una questione di organizzazione, forse che a Stintino con la PAN domenica prossima non ci saranno stati problemi ? Però lì l'hanno fortemente voluta, mentre Ligabue a Fenosu...mmmm....
-
- 02000 ft
...e mi sai spiegare perchè (arrivo previsto da Roma a Oristano alle 20:20, in pieno orario del concerto...) il giorno sabato 7 agosto, appunto il giorno del concerto, è tuttora acquistabile il biglietto per la tratta in questione??? E se si tratta di un errore del sito http://www.flyoristano.com che fanno poi restituiscono i soldi spesi per il biglietto? E se ad acquistarlo fosse stato per caso, sparo a casaccio, un turista qualunque, metti giapponese o che so io, che intendeva trascorrere pochi giorni in zona Oristano, che figura ci facciamo???
- AirGek
- FL 500
Con un pò di fortuna è fan di Ligabue e si risolve tutto con un biglietto omaggiofly53 ha scritto:...e mi sai spiegare perchè (arrivo previsto da Roma a Oristano alle 20:20, in pieno orario del concerto...) il giorno sabato 7 agosto, appunto il giorno del concerto, è tuttora acquistabile il biglietto per la tratta in questione??? E se si tratta di un errore del sito http://www.flyoristano.com che fanno poi restituiscono i soldi spesi per il biglietto? E se ad acquistarlo fosse stato per caso, sparo a casaccio, un turista qualunque, metti giapponese o che so io, che intendeva trascorrere pochi giorni in zona Oristano, che figura ci facciamo???

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- sardinian aviator
- FL 500
La stampa locale ha dato notizia del definitivo abbandono di Fenosu come sede del concerto.
Perchè, è ancora in ballo?
Perchè, è ancora in ballo?
-
- 00500 ft
leggo quotidianamente i giornali sardi, la tua notizia non mi risulta, a meno che non mi sia sfuggita. Potresti riportare la fonte giornalistica? grazie
- sardinian aviator
- FL 500
Guarda, era sulle pagine dello spettacolo della Nuova Sardegna di qualche giorno fa. Purtroppo non l'ho più.PRU ha scritto:leggo quotidianamente i giornali sardi, la tua notizia non mi risulta, a meno che non mi sia sfuggita. Potresti riportare la fonte giornalistica? grazie
Mi confermate che il concerto a Fenosu è ancora in piedi?
-
- 00500 ft
le mie ultime sono di 1 settimana fà, giorno più giorno meno, di un accordo tra tutte le parti, enac comprersa, per la conferma della manifestazione; il tutto coordinato dalla prefettura di or.
- sardinian aviator
- FL 500
Anche i miei contatti confermano che i problemi sarebbero superati. Naturalmente aeroporto chiuso.PRU ha scritto:le mie ultime sono di 1 settimana fà, giorno più giorno meno, di un accordo tra tutte le parti, enac comprersa, per la conferma della manifestazione; il tutto coordinato dalla prefettura di or.
-
- 02000 ft
sardinian aviator ha scritto:
Anche i miei contatti confermano che i problemi sarebbero superati. Naturalmente aeroporto chiuso.
...e allora perchè continuano a vendere i biglietti per quel giorno???!!!
Anche i miei contatti confermano che i problemi sarebbero superati. Naturalmente aeroporto chiuso.
...e allora perchè continuano a vendere i biglietti per quel giorno???!!!
- sardinian aviator
- FL 500
http://195.103.234.163/Applicazioni/com ... elpa1=1378
Quasi due milioni di Euro stanziati dall'ENAC per Fenosu
Quasi due milioni di Euro stanziati dall'ENAC per Fenosu
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Confermo che ho letto oggi sul Corriere un articolo sul Tour del Liga, e la data di Fenosu è confermata. Data e luogo appaiono presenti e confermati anche nelle pubblicità e sui manifesti che reclamizzano il Tour (e molte date sono già Sold Out).sardinian aviator ha scritto:Anche i miei contatti confermano che i problemi sarebbero superati. Naturalmente aeroporto chiuso.PRU ha scritto:le mie ultime sono di 1 settimana fà, giorno più giorno meno, di un accordo tra tutte le parti, enac comprersa, per la conferma della manifestazione; il tutto coordinato dalla prefettura di or.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

-
- 02000 ft
Altra data storica ieri lunedi 12 luglio per il "Campanelli" che per la prima volta fa il pieno: 50 pax in andata per Roma !!! Per aver iniziato da poco più di un mese...niente male! Avanti tutta!!!
- sardinian aviator
- FL 500
Appunto, vedrete che anche il Pisa (primo volo oggi con 1 pax) migliorerà.fly53 ha scritto:Altra data storica ieri lunedi 12 luglio per il "Campanelli" che per la prima volta fa il pieno: 50 pax in andata per Roma !!! Per aver iniziato da poco più di un mese...niente male! Avanti tutta!!!
-
- 00500 ft
La fase di rodaggio è dura, si commettono sbagli dovuta all'inesperienza e a volte all'incapacità. In considerazione dell'impegno profuso da parte di tutto il menagement, sono fiducioso sulla riuscita dell'operazione e certo delle risposte positive future che arriveranno da parte dell'utenza. Già il volo x roma sta incominciando a dare soddisfazioni nonostante gli orari non proprio comodi, quello x pisa necessita di un minimo di pubblicità, i potenziali utenti occorre catturarli.
-
- 02000 ft
Ivan82 ha scritto:
Vale la pena di spendere tutte queste risorse quando si può istituire un efficiente servizio navetta a bassissimo costo per l'efficientissima Elmas che dista più o meno 100 km?
Secondo me il numero di abitanti della provincia di Oristano è a mala pena sufficiente per un piccolo aeroporto, se non fosse che l'economia ed il tipo di vita della zona riduce notevolmente il numero dei potenziali viaggiatori. Quando, ripeto, Cagliari non è così lontana.
Rispondo: il bacino dell'aeroporto di Oristano si allarga oltre i limiti della provincia sbordando in Nuoro, Medio-Campidano e Cagliari per un totale di circa 300.000 abitanti.
Dati alla mano, i viaggiatori che hanno utilizzato nel 2009 i tre aeroporti classici, AHO, OLB e CAG sommano a 6.500.000 pax; se li rapporti a 1.600.000 abitanti ottieni un fattore di 4,07 circa pax/abitante; di conseguenza, se moltiplichi 4,07x300.000, ottieni 1.200.000 circa di pax che potrebbero gravitare su Oristano se le tendenze di utilizzo, disponibilità di voli, capienza degli aeroplani, ecc. fossero al pari fra tutti gli aeroporti sardi. Siccome questo non è vero, giacche gli aeromobili a Oristano portano solo 50 pax, il numero dei voli è basso, ecc. io provo a ridurti questo numero da 1.200.000 a soli 300.000 in un anno e in prospettiva dell'ampliamento dello stesso aeroporto che è in programma a breve termine. E 300.000 pax ti sembrano pochi? e con la possibilità di crescita che si può facilmente prevedere...
Vale la pena di spendere tutte queste risorse quando si può istituire un efficiente servizio navetta a bassissimo costo per l'efficientissima Elmas che dista più o meno 100 km?
Secondo me il numero di abitanti della provincia di Oristano è a mala pena sufficiente per un piccolo aeroporto, se non fosse che l'economia ed il tipo di vita della zona riduce notevolmente il numero dei potenziali viaggiatori. Quando, ripeto, Cagliari non è così lontana.
Rispondo: il bacino dell'aeroporto di Oristano si allarga oltre i limiti della provincia sbordando in Nuoro, Medio-Campidano e Cagliari per un totale di circa 300.000 abitanti.
Dati alla mano, i viaggiatori che hanno utilizzato nel 2009 i tre aeroporti classici, AHO, OLB e CAG sommano a 6.500.000 pax; se li rapporti a 1.600.000 abitanti ottieni un fattore di 4,07 circa pax/abitante; di conseguenza, se moltiplichi 4,07x300.000, ottieni 1.200.000 circa di pax che potrebbero gravitare su Oristano se le tendenze di utilizzo, disponibilità di voli, capienza degli aeroplani, ecc. fossero al pari fra tutti gli aeroporti sardi. Siccome questo non è vero, giacche gli aeromobili a Oristano portano solo 50 pax, il numero dei voli è basso, ecc. io provo a ridurti questo numero da 1.200.000 a soli 300.000 in un anno e in prospettiva dell'ampliamento dello stesso aeroporto che è in programma a breve termine. E 300.000 pax ti sembrano pochi? e con la possibilità di crescita che si può facilmente prevedere...
-
- 05000 ft
Bisogna vedere se vale la pena di spendere tutte queste risorse per 300.000 passeggeri...fly53 ha scritto:Rispondo: il bacino dell'aeroporto di Oristano si allarga oltre i limiti della provincia sbordando in Nuoro, Medio-Campidano e Cagliari per un totale di circa 300.000 abitanti.
-
- 02000 ft
Forse non mi sono spiegato bene, 300.000 può essere un minimo, ma potremo stare tranquillante fino a 1.200.000. Sarebbe a dire, se hai la pazienza di andarti a vedere le statistiche del 2009, che Oristano andrebbe a occupare una posizione compresa tra il 21.o (Genova) e il 31.o (Brescia). In questo caso non mi pare che si possa parlare di aeroporto inutile...per Bolzano che è fisso a 60.000 pax si parla mai di chiuderlo? La verità invece è un'altra: in giro c'è molta invidia e gelosia unita a paura di dover condividere la "torta" con altri, dimenticando che stiamo parlando di aeroporti posti in un isola che per forza di cose ed esigenze oggettive è costretta a utilizzare il mezzo, sopratutto, aereo per comodità e velocità dettate dallo stile di vita e lavoro attuale. Chiaro che queste esigenze sono più sentite da chi vive lontano dai centri attrezzati ( la tua residenza mi porta a pensare che il tuo caso personale giustifica l'ostilità nei confronti di quei territori periferici che tentano di crearsi iniziative e infrastrutture che agevolino gli spostamenti, la crescita economica e di conseguenza uno sviluppo complessivo), quindi il tuo discorso della vicinanza, tra l'altro relativa: 80 Km circa da Oristano a Elmas, ma molti più di 100/150 Km da i paesi periferici comunque gravitanti su Oristano, cade sia per i valori appena detti e sia per i tempi di percorrenza sempre elevati. Da Oristano a Elmas, sebbene alcuni insistano nel dire 45 min., sono necessari 75 min. reali, provati e riprovati in tanti anni di pellegrinaggio a Elmas, figuriamoci da quelle località più lontane che ti menzionavo, il tuo ovviamente funziona se sei automunito. Eh si è facile parlare da cagliaritani viziati da sempre ad avere tutto sotto casa!!!Ivan82 ha scritto:Bisogna vedere se vale la pena di spendere tutte queste risorse per 300.000 passeggeri...
-
- 05000 ft
Mi sono spiegato male anch'io: per volare a questi orari, con il rischio di essere deviati a Cagliari perché la strumentazione non è completa, spendere anche solo un euro è uno spreco. O si spende molto e bene, o si lascia perdere. Per gli orari di Fiumicino non si può far nulla se non mettersi in lista d'attesa per uno slot migliore. Per le strumentazioni, bisogna intervenire il prima possibile. Ovviamente occorrono risorse, e a questo punto bisogna vedere se vale la pena di spenderle. Secondo i dati necessari che finalmente hai postato, si può fare.fly53 ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene, 300.000 può essere un minimo, ma potremo stare tranquillante fino a 1.200.000. Sarebbe a dire, se hai la pazienza di andarti a vedere le statistiche del 2009, che Oristano andrebbe a occupare una posizione compresa tra il 21.o (Genova) e il 31.o (Brescia). In questo caso non mi pare che si possa parlare di aeroporto inutile...per Bolzano che è fisso a 60.000 pax si parla mai di chiuderlo? La verità invece è un'altra: in giro c'è molta invidia e gelosia unita a paura di dover condividere la "torta" con altri, dimenticando che stiamo parlando di aeroporti posti in un isola che per forza di cose ed esigenze oggettive è costretta a utilizzare il mezzo, sopratutto, aereo per comodità e velocità dettate dallo stile di vita e lavoro attuale. Chiaro che queste esigenze sono più sentite da chi vive lontano dai centri attrezzati ( la tua residenza mi porta a pensare che il tuo caso personale giustifica l'ostilità nei confronti di quei territori periferici che tentano di crearsi iniziative e infrastrutture che agevolino gli spostamenti, la crescita economica e di conseguenza uno sviluppo complessivo), quindi il tuo discorso della vicinanza, tra l'altro relativa: 80 Km circa da Oristano a Elmas, ma molti più di 100/150 Km da i paesi periferici comunque gravitanti su Oristano, cade sia per i valori appena detti e sia per i tempi di percorrenza sempre elevati. Da Oristano a Elmas, sebbene alcuni insistano nel dire 45 min., sono necessari 75 min. reali, provati e riprovati in tanti anni di pellegrinaggio a Elmas, figuriamoci da quelle località più lontane che ti menzionavo, il tuo ovviamente funziona se sei automunito. Eh si è facile parlare da cagliaritani viziati da sempre ad avere tutto sotto casa!!!Ivan82 ha scritto:Bisogna vedere se vale la pena di spendere tutte queste risorse per 300.000 passeggeri...
Se c'è una cosa che a me dà fastidio sono le opere incomplete, inutili e dispendiose. E ora Fenosu è un'opera incompleta. Vi va bene così? Allora non potete prendervela con i cagliaritani se voi stessi siete i primi a non spingere per il vostro sviluppo, se è proprio nella provincia di Oristano che ha più successo elettorale la politica che porta a questi risultati. Non vi va bene? Allora pestate i piedi e fate mancare il terreno sotto le poltrone dei vostri rappresentanti.
- Achille
- 10000 ft
Non mi metto in mezzo per quanto riguarda Oristano, ma sappi che a Bz c'è in progetto l'ampliamento. Fatto così l'aeroporto è molto molto molto inutile anche perchè ha una pista che dal punto di vista di un aereo commerciale è ridicola. Però se venisse ampliato i passeggeri aumenterebbero un sacco (leggi turisti tedeschi/inglesi e anche italiani che fanno settimana bianca in inverno e perchè no anche escursioni in montagna di estate). Poi che il Catullo sia vicino e che basta un ora e mezza di treno se tutto va bene quello è un altro discorso.fly53 ha scritto:per Bolzano che è fisso a 60.000 pax si parla mai di chiuderlo?
Scusate l'OT.
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
-
- 00500 ft
aeroporto di bolzano, circa 10 anni di attività, piccolo si, ma efficiente e sicuro come un grande aeroporto. Visto con i miei occhi 

- Achille
- 10000 ft
è l'aeroporto della mia terra!

"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
-
- 02000 ft
E forse tu non sai che anche Oristano ha un progetto di ampliamento già finanziato. Vedi, a mo' di esemplificazione, l'allegato:Achille ha scritto:Non mi metto in mezzo per quanto riguarda Oristano, ma sappi che a Bz c'è in progetto l'ampliamento... .
http://www.sogeaor.it/attach/04_stato%20futuro.pdf
-
- 05000 ft
E' prevista l'installazione delle strumentazioni necessarie per i movimenti notturni e a visibilità ridotta?fly53 ha scritto:E forse tu non sai che anche Oristano ha un progetto di ampliamento già finanziato. Vedi, a mo' di esemplificazione, l'allegato:Achille ha scritto:Non mi metto in mezzo per quanto riguarda Oristano, ma sappi che a Bz c'è in progetto l'ampliamento... .
- AirGek
- FL 500
NDB e DME sono già installati e funzionanti anche se come da NOTAM non devono essere usati per scopi operativi. Dalla cartina l'altra radioassistenza che vedo è un VOR il quale oggi non è presente a Fenosu.Ivan82 ha scritto:E' prevista l'installazione delle strumentazioni necessarie per i movimenti notturni e a visibilità ridotta?fly53 ha scritto:E forse tu non sai che anche Oristano ha un progetto di ampliamento già finanziato. Vedi, a mo' di esemplificazione, l'allegato:Achille ha scritto:Non mi metto in mezzo per quanto riguarda Oristano, ma sappi che a Bz c'è in progetto l'ampliamento... .
-
- 02000 ft
...quindi si conosce già il NOTAM. E' stato pubblicato? Si può vedere?AirGek ha scritto:NDB e DME sono già installati e funzionanti anche se come da NOTAM non devono essere usati per scopi operativi. Dalla cartina l'altra radioassistenza che vedo è un VOR il quale oggi non è presente a Fenosu.
- AirGek
- FL 500
Da una vita. Comunque qua ti riporto tutti NOTAM riguardanti LIER.fly53 ha scritto:...quindi si conosce già il NOTAM. E' stato pubblicato? Si può vedere?AirGek ha scritto:NDB e DME sono già installati e funzionanti anche se come da NOTAM non devono essere usati per scopi operativi. Dalla cartina l'altra radioassistenza che vedo è un VOR il quale oggi non è presente a Fenosu.
Quello sull'NDB... trovatelo.

LIIA-A3117/10
Q)LIRR/QAZCS/IV/NBO/AE/000/020/3953N00838E006
A) LIER ORISTANO FENOSU
B) 201005281242 C) PERM
E) REF AIP AD 2 LIER 1-4 ITEM 17 'ATS AIRSPACE'
NEW AERODROME TRAFFIC ZONE IS IMPLEMENTED AT ORISTANO/FENOSU AD
(LIER) WITH FLW CHARACTERISTICS:
1.LATERAL LIMITS: ARC OF CIRCLE IN CLOCKWISE DIRECTION RADIUS 5NM
CENTRED OF ARP ORISTANO AD (395342N0083818E)
FM POINT 395756N0083449E TILL POINT 394902N0084040E THEN
LINE JOINING POINT 395756N0083449E WITH EXCLUSION OF CAGLIARI CTR
2.VERTICAL LIMITS: SFC/2000FT AMSL
3.ATS UNIT CALL SIGN/LANGUAGE: ORISTANO/NIL
4.TRANSITION ALTITUDE: NIL
5.REMARKS: 1) WI ROMA FIR
2) ACFT INTERESTING ATZ SHALL ESTABLISH AND MAINTAIN
BILATERAL RADIO COMMUNICATIONS WITH ORISTANO RADIO.
3) OUT OF AFIS HR SER IS AVAILABLE RADIO CONTACT WITH
ORISTANO RADIO FOR COMMUNICATION OF NON
AERONAUTICAL DATA
REF AIP AD 2 LIER 1-5 ITEM 18 'ATS COMMUNICATION FACILITIES'
ADD AS FLW:
SERVICE CALL SIGN FREQ OPERATIONAL HOURS
-EMERGENCY NIL 121.500MHZ NIL
-AFIS ORISTANO AD INFO 122.600MHZ 0500-0900 1500-SS PLUS30
LIIA-B5087/10
Q)LIRR/QOBXX/IV/ M/ A/000/999/3953N00838E005
A) LIER ORISTANO FENOSU
B) 201007191604 C) 201009301800
E) PRESENCE OF OBSTACLE (ELECTRIC CABLES AND LATTICE TOWERS)
PSN 957.42M BFR THR RWY 32 ELEV 35.90M 117.78FT AMSL
DAY SIGNAL NOT COMPLY WITH ICAO STANDARS
LIIA-C0385/10
Q)LIRR/QLPCS/IV/ BO/ A/000/999/3953N00838E005
A) LIER ORISTANO FENOSU
B) 201005270737 C) PERM
E) TESTO ITALIANO:
RIFE AIP AD 2 LIER 1-4 'LUCI DI AVVICINAMENTO E LUCI PISTA'
NUOVO APPARATO PAPI INSTALLATO CON LE SEGUENTI
CARATTERISTICHE:
PISTA 14: 3 GRADI WING BAR LATO SINISTRO, MEHT 9M.
PISTA 32: 3 GRADI WING BAR LATO SINISTRO, MEHT 9M.
ENGLISH TEXT:
REF AIP AD 2 LIER 1-4 'APPROACH AND RUNWAY LIGHTING'
NEW PAPI EQUIPMENT INSTALLED WITH FLW CHARACTERISTICS:
RUNWAY 14: 3 DEGREES WING BAR LEFT SIDE, MEHT 9M.
RUNWAY 32: 3 DEGREES WING BAR LEFT SIDE, MEHT 9M.
LIIA-C0401/10A02
Q)LIRR/QAZCS/IV/NBO/AE/000/999/3953N00838E005
A) LIER ORISTANO FENOSU
B) 201005311449 C) PERM
E) TESTO ITALIANO:
REF AIP AD 2 LIER 1-4 ITEM 17 'SPAZIO AEREO ATS'
NUOVA ZONA DI TRAFFICO DI AEROPORTO ISTITUITA ALL'AERODROMO DI
ORISTANO/FENOSU (LIER) CON LE SEGUENTI CARATTERISTICHE:
1.LIMITI LATERALI: ARCO DI CERCHIO DI 5NM DI RAGGIO IN SENSO ORARIO
CON CENTRO SULL'ARP DI ORISTANO AD (395342N0083818E) DAL PUNTO
395756N0083449E AL PUNTO 394902N0084040E E QUINDI LINEA
CONGIUNGENTE SINO AL PUNTO 395756N0083449E CON ESCLUSIONE DEL CTR
DI CAGLIARI.
2.LIMITI VERTICALI: SFC/2000FT AMSL
3.NOMINATIVO DELL'UNITA' ATS/LINGUA: ORISTANO/NIL
4.ALTITUDINE DI TRANSIZIONE: NIL
5.NOTE: 1) WI ROMA FIR
2) GLI AEROMOBILI CHE IMPEGNANO L'ATZ DEVONO STABILIRE
E MANTENERE COMUNICAZIONI RADIO BILATERALI
CON ORISTANO INFORMAZIONI
3) FUORI DAGLI ORARI DI SERVIZIO AFIS E' DISPONIBILE
CONTATTO CON ORISTANO RADIO PER LA COMUNICAZIONE
DI DATI NON AERONAUTICI
REF AIP AD 2 LIER ITEM 18 'SERVIZI DI COMUNICAZIONE ATS'
AGGIUNGERE QUANTO SEGUE:
SERVIZIO NOMINATIVO FREQUENZA ORARIO
-EMERGENZA NIL 121.500MHZ NIL
- AFIS ORISTANO AD INFO 122.600MHZ 0500-0900 1500-SS PLUS30
REF AIP AD 2 LIER 1-4 ITEM 17 'ATS AIRSPACE'
NEW AERODROME TRAFFIC ZONE IS IMPLEMENTED AT ORISTANO/FENOSU AD
(LIER) WITH FLW CHARACTERISTICS:
1.LATERAL LIMITS: ARC OF CIRCLE IN CLOCKWISE DIRECTION RADIUS 5NM
CENTRED OF ARP ORISTANO AD (395342N0083818E)
FM POINT 395756N0083449E TILL POINT 394902N0084040E THEN
LINE JOINING POINT 395756N0083449E WITH EXCLUSION OF CAGLIARI CTR
2.VERTICAL LIMITS: SFC/2000FT AMSL
3.ATS UNIT CALL SIGN/LANGUAGE: ORISTANO/NIL
4.TRANSITION ALTITUDE: NIL
5.REMARKS: 1) WI ROMA FIR
LIIA-C0401/10B02
Q)LIRR/QAZCS/IV/NBO/AE/000/999/3953N00838E005
A) LIER ORISTANO FENOSU
B) 201005311449 C) PERM
E) 2) ACFT INTERESTING ATZ SHALL ESTABLISH AND MAINTAIN
BILATERAL RADIO COMMUNICATIONS WITH ORISTANO
INFORMATION
3) OUT OF AFIS HR SER IS AVAILABLE RDO CONTACT WITH
ORISTANO RADIO FOR COMMUNICATION OF NON
AERONAUTICAL DATA
REF AIP AD 2 LIER 1-5 ITEM 18 'ATS COMMUNICATION FACILITIES'
ADD AS FLW:
SERVICE CALL SIGN FREQ OPERATIONAL HOURS
-EMERGENCY NIL 121.500MHZ NIL
-AFIS ORISTANO AD INFO 122.600MHZ 0500-0900 1500-SS PLUS30
LIIA-C0414/10
Q)LIRR/QFAXX/IV/NBO/ A/000/999/3953N00838E005
A) LIER ORISTANO FENOSU
B) 201006011843 C) PERM
E) TESTO IN ITALIANO
REF AIP AD 2 LIER 1-1 ITEM 2 'DATI AMMINISTRATIVI E GEOGRAFICI
DELL'AEROPORTO'BOX 7 NOTE 1)CANCELLARE PER LEGGERE:AEROPORTO CIVILE
STATALE APERTO AL TRAFFICO COMMERCIALE E PRIVATO.
ENGLISH TEXT
REF AIP AD 2 LIER 1-1 ITEM 2
'AERODROME GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE DATA 'BOX 7 NOTE 1)CHG
TO READ:CIVIL AD OPEN TO COMMERCIAL AND PRIVATE TFC.
LIIA-C0459/10
Q)LIRR/QMXXX/IV/ M/ A/000/999/3953N00838E005
A) LIER ORISTANO FENOSU
B) 201006091646 C) PERM
E) TESTO ITALIANO:
RIFE AIP AD 2 LIER ITEM 8 'DATI RELATIVI AI PIAZZALI, ALLE VIE DI
RULLAGGIO ED ALLE PIAZZOLE DI PROVA' CAMBIARE PER LEGGERE:
BOX 2 'LARGHEZZA, SUPERFICIE E RESISTENZA DELLE TWY'
A
- LARGHEZZA: 24M
- SUPERFICIE: ASPH
- RESISTENZA: PCN 11/F/C/X/T
BOX 5 'NOTE' AGGIUNGERE:
3)TWY A SITUATA IN CORRISPONDENZA DEL BORDO NORD DELLA SWY RWY32
CHE CONDUCE DIRETTAMENTE AL PIAZZALE PRINCIPALE
ENGLISH TEXT:
REF AIP AD 2 LIER 1-2 ITEM 8 'APRONS, TAXIWAYS AND CHECK LOCATIONS
DATA' CHG TO READ:
BOX 2 'TWY WIDTH, SURFACE AND STRENGTH'
A
- WIDTH: 24M
- SURFACE: ASPH
- STRENGTH: PCN 11/F/C/X/T
BOX 5 'REMARKS' ADD THE FOLLOWING:
3) TWY A LOCATED ON NORTH SIDE OF SWY RWY32 LINKING TO MAIN APRON
LIIA-C0460/10
Q)LIRR/QMDXX/IV/NBO/ A/000/999/3953N00838E005
A) LIER ORISTANO FENOSU
B) 201006091718 C) PERM
E) TESTO ITALIANO:
RIFE AIP AD 2 LIER 1-3 ITEM 13 'DISTANZE DICHIARATE' COLONNA 3
'TODA' CAMBIARE PER LEGGERE:
RIGA 1
1386M
1446M
RIGA 2
1437M
1477M
ALTRI DATI INVARIATI
ENGLISH TEXT:
REF AIP AD 2 LIER 1-3 ITEM 13 'DECLARED DISTANCES' COLUMN 3 'TODA'
CHG TO READ:
ROW 1
1386M
1446M
ROW 2
1437M
1477M
OTHER DATA UNCHANGED
LIIA-C0522/10
Q)LIRR/QMRXX/IV/NBO/ A/000/999/3953N00838E005
A) LIER ORISTANO FENOSU
B) 201006231506 C) PERM
E) TESTO ITALIANO:
REF AIP AD 2 LIER 1-3 ITEM 12 'CARATTERISTICHE FISICHE DELLE PISTE'
CAMBIARE PER LEGGERE:
RWY14:
-COLONNA 2 QFU 136 GRADI
-COLONNA 5 COORDINATE THR 395355.84N 0083817.57E
-COLONNA 6 THR ELEV 33.7FT/NIL
-COLONNA 9 DIMENSIONI CWY 187X80M
-COLONNA 10 DIMENSIONI STRIP 1419X150M
RWY32:
-COLONNA 2 QFU 316 GRADI
-COLONNA 5 COORDINATE THR 395328.18N 0083853.08E
-COLONNA 6 THR ELEV 40.4FT/NIL
-COLONNA 9 DIMENSIONI CWY 238X80M
-COLONNA 10 DIMENSIONI STRIP 1419X150M
ENGLISH TEXT:
REF AIP AD 2 LIER 1-3 ITEM 12 'RUNWAY PHYSICAL CHARACTERISTICS'
CHANGE TO READ:
RWY14:
-COLUMN 2 QFU 136 DEG
-COLUMN 5 THR COORDINATES 395355.84N 0083817.57E
-COLUMN 6 THR ELEV 33.7FT/NIL
-COLUMN 9 CWY DIMENSION 187X80M
-COLUMN 10 STRIP DIMENSION 1419X150M
RWY32:
-COLUMN 2 QFU 316 DEG
-COLUMN 5 THR COORDINATES 395328.18N 0083853.08E
-COLUMN 6 THR ELEV 40.4FT/NIL
-COLUMN 9 CWY DIMENSION 238X80M
-COLUMN 10 STRIP DIMENSION 1419X150M
LIIA-C0569/10
Q)LIRR/QNDCS/IV/ BO/ A/000/999/3953N00838E025
A) LIER ORISTANO FENOSU
B) 201007051344 C) 201007311930 EST
E) TESTO ITALIANO:
NUOVO APPARATO DME INSTALLATO IN PROVA DA NON USARE PER SCOPI
OPERATIVI.
CARATTERISTICHE:
-IDENT 'ORF'
-CH 20Y
-PSN 395348N0083843E
-ELEV AMSL ANTENNA 16.962M/55.65FT
-LIMITAZIONI AT 25NM:
170DEG/220DEG MRA 5000FT
220DEG/330DEG MRA 2000FT
330DEG/170DEG MRA 9000FT
ENGLISH TEXT:
NEW EQPT DME INSTALLED ON TEST,
DO NOT USE FOR OPR PURPOSES.
CHARACTERISTICS:
-IDENT 'ORF'
-CH 20Y
-PSN 395348N0083843E
-ELEV AMSL ANTENNA 16.962M/55.65FT
-LIMITATION AT 25 NM:
170DEG/220DEG MRA 5000FT
220DEG/330DEG MRA 2000FT
330DEG/170DEG MRA 9000FT
LIIA-C0570/10
Q)LIRR/QNBCS/IV/ BO/ A/000/999/3953N00838E005
A) LIER ORISTANO FENOSU
B) 201007051345 C) 201007311930 EST
E) TESTO ITALIANO:
NUOVO APPARATO NDB INSTALLATO IN PROVA,
DA NON UTILIZZARE PER SCOPI OPERATIVI.
CARATTERISTICHE:
-IDENT 'ORF'
-FREQ 362.000KHZ
-PSN 395348N0083843E
-ELEV 30.375M/99.66FT AMSL
-LIMITAZIONI AT 25 NM:
170DEG/220DEG MRA 5000FT
220DEG/330DEG MRA 2000FT
330DEG/170DEG MRA 9000FT
ENGLISH TEXT:
NEW EQPT NDB INSTALLED ON TEST, DO NOT USE FOR OPR PURPOSES.
CHARACTERISTICS:
-IDENT 'ORF'
-FREQ 362.000 KHZ
-PSN 395348N0083843E
-ELEV 30.375M/99.66FT AMSL
-LIMITATIONS AT 25 NM
170DEG/220DEG MRA 5000FT
220DEG/330DEG MRA 200OFT
330DEG/170DEG MRA 9000FT
LIIA-C0595/10
Q)LIRR/QSFAH/IV/ BO/ A/000/999/3953N00838E005
A) LIER ORISTANO FENOSU
B) 201007130340 C) 201007311845 EST
E) TESTO ITALIANO:
SERVIZIO INFORMAZIONI VOLO AEROPORTUALE HR SER COME SEGUE:
TUE WED THU SR MINUS30-1845,
MON FRI SAT SUN 0430-1845.
ENGLISH TEXT:
AERODROME FLIGHT INFORMATION SERVICE HR SER AS FLW:
TUE WED THU SR MINUS30-1845,
MON FRI SAT SUN 0430-1845.
REF AIP AD 2 LIER 1-5 AND NOTAM C401/10
LIIA-C0624/10
Q)LIRR/QFAAH/IV/NBO/ A/000/999/3953N00838E005
A) LIER ORISTANO FENOSU
B) 201007190430 C) 201007311845 EST
E) TUE-THU SR MINUS30-0700 1800-1845, FRI-MON 0430-0700 AND 1800-1845
TESTO IN ITALIANO:
AMMINISTRAZIONE AEROPORTUALE ORARIO DI SERVIZIO ESTESO
ENGLISH TEXT:
AERODROME ADMINISTRATION HR SER EXTENDED
REF AIP AD 2 LIER 1-1
LIIA-C0625/10
Q)LIRR/QFFCH/IV/NBO/ A/000/999/3953N00838E005
A) LIER ORISTANO FENOSU
B) 201007190700 C) 201007311845 EST
D) TUE-THU SR MINUS30-0830 1700-1845, FRI-MON 0700-0830 AND 1700-1845
E) TESTO IN ITALIANO:
SERVIZI ANTINCENDIO E DI SOCCORSO CATEGORIA INNALZATA A CAT 4 ICAO
ENGLISH TEXT:
RESCUE AND FIRE FIGHTING SERVICES CATEGORY UPGRADED TO CAT 4 ICAO
REF AIP AD 2 LIER 1-2
-
- 02000 ft
[quote="AirGek"]
Da una vita. Comunque qua ti riporto tutti NOTAM riguardanti LIER.
Grazie, al solito puntualissimo!
Per Ivan82, hai visto che bel progettino?
Da una vita. Comunque qua ti riporto tutti NOTAM riguardanti LIER.
-
- 05000 ft
Speriamo bene, o si fanno le cose per bene o non si fanno.fly53 ha scritto:AirGek ha scritto: Da una vita. Comunque qua ti riporto tutti NOTAM riguardanti LIER.
-
- 02000 ft
AirGek, scusa se ne approffito, ma non è che conosci anche i dati di traffico di tutti gli aeroporti italiani del mese di giugno 2010? Grazie
- AirGek
- FL 500
Mo mi chiedi troppo.fly53 ha scritto:AirGek, scusa se ne approffito, ma non è che conosci anche i dati di traffico di tutti gli aeroporti italiani del mese di giugno 2010? Grazie