MXP-VIE-LHR-MXP / 25-29.06 / OS + LH / 56k Warning

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

MXP-VIE-LHR-MXP / 25-29.06 / OS + LH / 56k Warning

Messaggio da Fabri88 »

Ed eccoci al Flight Report dei 3 voli fatti alla fine del mese scorso.

L'occasione per andare a Londra per la 3ª volta in vita mia è stata quella di dover andare a trovare una mia carissima amica, Elisa, impegnata in loco a lavorare come au pair.

La scelta della compagnia con cui volare non prevedeva dubbi: Lufthansa. Ma c'è un però, prenotando con Expedia mi dava come soluzione più economica una che come andata prevedeva il volo LH1876 delle 16:10 con arrivo alle 17:10, operato dal mitico G-DBCA di British Midland. Scorro un po' la pagina e vedo che con pochissimi € in più mi appare una soluzione che mi permette di arrivare alle 14:50 facendo però scalo a Vienna con Austrian.

Da pazzo e da appassionato quale sono dico: perchè no? D'altronde il volo è una delle parti più belle di ogni viaggio (se non la più bella) e 3 is better than 2!!! Eppoi devo o non devo farmi un regalo per il mio compleanno? 25 Giugno, 2 voli al prezzo di 1! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Così all'andata ho fatto un po' di "zomping", come piace dire a me, per l'Europa, dopo la positiva esperienza dell'anno scorso dove di ritorno sempre da Londra feci scalo a Monaco (http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=64&t=28130)

Percui eccoci al primo volo: 25 Giugno 2010 - OS512 - MXP to VIE - Boeing 737W - OE-LNN - Seat 15A - T.O. 10:50 - L. 12:20

Immagine

Dopo un imbarco con pullman (delusione sia all'andata da MXP che al ritorno sempre nella Brughiera) arriviamo ai remoti oltre il Sat C e ci aspetta OE-LNN, un bel Boeing 737-700 Winglet ex Lauda Air in livrea Austrian Airlines.

Immagine

Dato il Logbook in mano alla hostess capocabina, sedutomi al mio posto, fatto il taxi arriva un decollo molto corto (la VR è raggiunta dopo circa 20 secondi), si sale e si cominciano a vedere elementi caratteristici dei posti sorvolati. Partiamo dalla base aerea di Venegono

Immagine

Le Alpi Sudtirolesi ancora con una buona dose di neve

Immagine

Si entra nello spazio aereo Austriaco e si vede l'Europabrücke di Innsbruck, l'ex ponte più alto d'Europa, record superato recentemente dal Viaduc de Millau in Francia

Immagine

Per poi arrivare sopra la città vera e propria. Nella foto si scorge chiaramente il locale aeroporto di Kranebitten, paradiso mondiale per gli Spotters grazie ai suoi scenari fantastici, specie nel periodo invernale

Immagine

Arriva poi il momento del catering: tramezzino con pollo in salsa tonnata e insalata accompagnato dal mio rituale bicchiere di succo d'arancia

Immagine

Catering ok, ma è un disturbo all'attività fotografica durante il volo: per poco non mi accorgo che siamo entrati nello spazio aereo Tedesco, siamo sopra la Baviera e precisamente sopra il Chiemsee, grosso lago ad Est di Monaco già fotografato da distante nell'andata verso Berlino del 2007 (http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=64&t=17420). Visibili le isole: quella grande in basso a sinistra presa per metà è l'Isola dei Maschi (Herrenchiemsee) mentre quella piccola è l'Isola delle Femmine (Frauenchiemsee). Vi sorgono 2 monasteri, uno maschile e l'altro femminile.

Immagine

Una volta atterrati entraimo nel terminal dell'aeroporto di Vienna, Area Transiti, e ci dirigiamo dal Pier C (Schengen) al Pier D (non-Schengen)

Immagine

Nel frattempo, foto significativa della fauna locale

Immagine

E un'occhiata al tabellone delle partenze (vediamo un po' dove vanno gli altri)

Immagine

Fatto il controllo documenti per uscire dall'area Schengen ci dirigiamo verso il gate D23 per imbarcare verso Londra: 25 Giugno 2010 - OS461 - VIE to LHR - Boeing 738W - OE-LNP - Seat 22F - T.O. 13:25 CEST - L. 14:50 BST

Immagine

Una volta passato il controllo biglietti ci aspetta un controllo radiogeno (e onestamente ci rimango sorpreso, mica si fa prima di entrare in zona sterile??? Evidentemente a Vienna lo fanno doppio). Comunque, eccoci a bordo del secondo aereo: OE-LNP, Boeing 737-800 Winglet anch'esso in livrea Austrian Airlines ed ex Lauda Air.

Immagine

Appena decollati si ha la vista sul bel "Danubio Blu", ehm...marrone!

Immagine

Dopo un periodo di volo con assenza di foto causa scarsa visibilità al suolo, si arriva al catering a base di un tramezzino con formaggio e cetrioli accompagnato da una mousse au chocolat e al classico mio bicchiere di succo d'arancia.

Immagine

Vista della Winglet con il "Deep Blue Sky" sullo sfondo

Immagine

Una volta oltrepassata Colonia le nuvole e la foschia presente sulla Germania si aprono ed ecco la base NATO di Geilenkirchen, al confine con l'Olanda.

Immagine

Ed eccoci in Olanda, vicino alla costa del Mare del Nord: sotto di noi ci appare questo strano conglomerato abitativo con laghetti tra un vialetto e l'altro. Si trova a Breskens, frazione del comune di Oostburg, in Zelanda.

Immagine

Dall'altra parte del polder (uno degli innumerevoli in terra d'Olanda) ecco il centro abitato di Westkapelle, frazione del comune di Veere, sempre in Zelanda.

Immagine

Passato il Mare del Nord arriviamo finalmente a vedere le coste dell'Inghilterra. Eccoci in arrivo sopra la contea dell'Essex: qui Frinton-on-Sea

Immagine

E subito dopo la vicina (e più importante) Clacton-on-Sea

Immagine

Arrivati sopra Londra ci aspettano un paio dei soliti holding. Tralascio le classiche foto dei monumenti ma ne posto una di calcio (ed aviazione insieme): ecco l'Emirates Stadium, il nuovo stadio dell'Arsenal, dopo aver abbandonato (sigh) il glorioso Highbury!

Immagine

Al termine dei due voli, purtroppo, nessuna visita in cockpit! :( :( :(

Ed eccoci al volo (diretto) di ritorno: 29 Giugno 2010 - LH1879 - LHR to MXP - Airbus A319 - D-AKNF - Seat 21F - T.O. 20:15 BST - L. 23:10 CEST

Dopo un tentativo di spotting pre-volo alla 27R andato a vuoto (complimenti al "genio" che ha chiuso la scorciatoia di recente...che gli venga una diarrea all'istante) decidiamo, visto il gran caldo, di entrare al terminal, fare il check-in e di rilassarci al Tin Goose Pub in area sterile, dove vedo la partita Giappone - Paraguay e si ha una visuale perfetta sul piazzale e sugli atterraggi per 27R.

Si torna a casa, ed ogni volta che si lascia Londra è un dispiacere, specie se oltre alla città lasci lì anche una delle persone più importanti della tua vita come questa mia amica.

Consueta foto al tabellone delle partenze

Immagine

Al gate: magari poter salire su quello di sinistra!

Immagine

Veloce visita in cockpit prima del volo, a check-list iniziale ultimata. Sono stato accolto da tutto l'equipaggio come un vecchio amico. Davvero adorabili tutti. Steward capocabina Italiano, il resto del crew tutto Tedesco. Il F/O prima di tutto mi fa fare una foto con lui e una bandiera tedesca che tiene appoggiata al finestrino.

Ho la sua foto ma il CPT mi ha negato il permesso di pubblicarla.

Immagine

L'interno della cabina di D-AKNF

Immagine

Dopo un taxi tra innumerevoli bestioni locali (cui posterò nell'Area Spotters) decolliamo: ecco la Queen Mother Reservoir, uno dei tanti laghi vicino a LHR

Immagine

La enorme M25, la circonvallazione di Londra lunga 200km con 6 corsie per senso di marcia

Immagine

L'aeroporto di Farnborough, famoso per l'Air Show che si tiene ogni 2 anni negli anni pari.

Immagine

Ecco la costa meridionale dell'Inghilterra, qui si trovano le famose località balneari di Brighton, Hove e Worthing (quest'ultima nota ai wind-surfisti)

Immagine

Arrivati in quota il sole comincia a calare

Immagine

E arriva anche ilmomento di mangiare: panino al pomodoro con dentro prosciutto crudo e formaggio accompagnato da un dolcino e, per l'occasione, visto il trattamento da signori all'ingresso, bicchiere di spumante millesimato. Notare il sole che ancora illumina la cabina: erano le 22:15!!!

Immagine

Quando siamo sopra la Loira il sole tramonta ed entriamo nel crepuscolo. Particolare del volo: pur essendo un volo (in parte) notturno, non sono mai state accese le luci centrali della cabina, particolare che me l'ha fatto apprezzare molto di più. Come in auto così in aria, nature!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

That's all folks! Per i logbook ve li trascrivo tutti domani con calma!!!

Un grosso ringraziamento a Silvia, l'altra mia amica che mi ha fatto compagnia e che mi ha dovuto sopportare per tutti questi 3 voli e per tutti questi 5 bellissimi giorni in terra Britannica!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
alessio93v
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 206
Iscritto il: 1 giugno 2010, 13:30
Località: Sesto San Giovanni (Milano)

Re: MXP-VIE-LHR-MXP / 25-29.06 / OS + LH / 56k Warning

Messaggio da alessio93v »

Bellissima foto !!!! :mrgreen:
Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: MXP-VIE-LHR-MXP / 25-29.06 / OS + LH / 56k Warning

Messaggio da mormegil »

che bel tr *-*

bello bello!
complimenti :wink:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
L_P
FL 150
FL 150
Messaggi: 1857
Iscritto il: 25 giugno 2009, 14:40
Località: Rimini

Re: MXP-VIE-LHR-MXP / 25-29.06 / OS + LH / 56k Warning

Messaggio da L_P »

Bel TR! Spero di vedere presto Londra...
Luca

Immagine

Olympus SP-590UZ
Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: MXP-VIE-LHR-MXP / 25-29.06 / OS + LH / 56k Warning

Messaggio da m.forna »

fanstastica quella con, come background, il "deep blue sky"!
davvero un bel TR, e belle foto! :mrgreen:
Marco
Avatar utente
boeing4ever
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 335
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 15:39
Località: Belgio / Veneto

Re: MXP-VIE-LHR-MXP / 25-29.06 / OS + LH / 56k Warning

Messaggio da boeing4ever »

Bellissimo TR! E per quanto riguarda la questione dei voli anch'io cerco sempre di "evitare" i diretti! D'altronde un decollo e un atterraggio in piú non mi dispiacciono affatto! L'anno scorso per andare a Dublino ho preso un volo LH via FRA! :)
PS: Riguardo i controlli estenuanti a VIE, io avevo visto una cosa simile al terminal internazionali di Kuala Lumpur (metal detector per accedere al terminal + 1 altro per accedere al gate), però penso sia meglio così in fin dei conti! :D
LUCA

---

Immagine
Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: MXP-VIE-LHR-MXP / 25-29.06 / OS + LH / 56k Warning

Messaggio da ciccioxx92 »

Archeologi incalliti.. :roll: :lol:

Bellissimo TR e che bei voli!

Sempre meglio due che uno solo. Tre ancora meglio di due! E così via.. :mrgreen:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Rispondi