ancora una domanda sulle pannellature..

Area dedicata al modellismo Statico e Dinamico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Typhoon
FL 200
FL 200

ancora una domanda sulle pannellature..

Messaggio da Typhoon »

per mettere in evidenza le pannellature di un medello, se non ho capito male, prima di vernicarlo, bisogna far passare del colore all'interno del solco della pannellatura stessa, in genere con l'aerografo ad un getto molto fino..

Orbene..partendo dal fatto che ancora non posso mettere in opera l'erografo, ho provato ad utilizzare le penne di precisione dei geometri con inchiostro nero...ma, quando poi faccio la passata di vernice, il colore nero non si vede più...

qualche consiglio?? :| :|
ImmagineImmagine Immagine / Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII

i miei scatti su JetPhotos

i miei scatti su Airliners

i miei scatti su AirplanePictures

il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi
brutti
FL 200
FL 200

Re: ancora una domanda sulle pannellature..

Messaggio da brutti »

per mettere in evidenza le pannellature ci sono due strade
1 preshading,con l'aerografo,a pressione bassissima e dose dell'aerografo praticamente chiusa si passano le pannellature,successivamente quando si pitturerà l'aereo,le pannellature rimarranno in evidenza..
2 colore ad olio,una volta dato il trasparente LUCIDO! si pass il colore ad olio diluito con il suo liquido (che può essere petrolio bianco,trementina,o semplice humbrol)lo si fa passare nelle pannellature,si lascia asciugare 5/10 minuti e si rimuove con un fazzoletto da naso(perchè liscio,non assorbe troppo)e il gioco è fatto..

danno due risultati un pò diversi,i colori ad olio più sporco diciamo
le penne da geometra non le ho mai usate sinceramente

sperando di non aver detto cavolate aspettiamo anche il parere di I-BRMA
:D
tremiamo ma non molliamo...
I-BRMA

Messaggio da I-BRMA »

Se ne era già parlato parecchio tempo fa!!!!!!
Tra l'altro in una serie di risposte rivolte a tue domande! :wink:
Riporto di seguito il messaggio di allora!!!!!!!!!!

Re: Work in progress MD11 KLM

Messaggiodi I-BRMA il gio 07 gen, 2010 08:10

Typhoon ha scritto:quindi, se usassi delle penne con inchiostro tipo rotring andrebbe bene...

NO... devi usare un tratto molto più largo del "solco" della pannellatura. L'ideale è l'aerografo, ma se proprio non puoi usarlo allora puoi usare un pennello molto morbido e vernice molto diluita in modo che non restino rilievi.
L'effetto che devi ottenere è quello di avere i bordi del pannello più scuri del centro del pannello stesso, per dare tridimensionalità.

Typhoon ha scritto:Prima o dopo il fondo???

Ovviamente prima della verniciatura finale, altrimenti non si chiamerebbe Preshading .Se sei solito dare una primerata al modello, lo fai sopra il primer.

Altra tecnica per ottenere lo stesso risultato è il PostShading, ovvero si da una mano di vernice schiarita all'interno del pannello a verniciatura ultimata, ma personalmente la trovo più complicata e meno efficace.

Comunque se cerchi su youtube "PRESHADING" trovi molti filmati esplicativi! :wink:

Ciaooo
ALe
Typhoon
FL 200
FL 200

Messaggio da Typhoon »

Me devo da industrià!!!.. :roll: :roll:

forse la soluzione del colore ad olio...mi stuzzica di più... :roll:
ImmagineImmagine Immagine / Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII

il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi
Typhoon
FL 200
FL 200

Messaggio da Typhoon »

Pongo qui unaltra questione sul preshading...se uso vernice per quanto diluita prima come dite voi (cosa che avevo già provato in un certo senso..) quando vado a passare la pennellata o la "bombolettata" si compre comunque...c'è poco da fare... :shock: :shock: ..a sti punti, forse forse il postshading è meglio!..sul G91Y qualcosina ho provato a fare... :oops:

domattina vedo di recuperare un tubetto di Maimeri nero ad olio... :wink:

il mio Flickr
I-BRMA

Messaggio da I-BRMA »

Typhoon ha scritto:Pongo qui unaltra questione sul preshading...se uso vernice per quanto diluita prima come dite voi (cosa che avevo già provato in un certo senso..) quando vado a passare la pennellata o la "bombolettata" si compre comunque...c'è poco da fare... :shock: :shock: ..a sti punti, forse forse il postshading è meglio!..sul G91Y qualcosina ho provato a fare... :oops:

Finchè ti ostini ;) ad usare le bombolette anzichè l'aerografo sarà inutile lavorare col preshading, in quanto lo strato di colore che applichi sarà tale da coprire ogni cosa sottostante...
A questo punto meglio evidenziare le pannellature con un po di postshading ....
Typhoon
FL 200
FL 200

Messaggio da Typhoon »

I-BRMA ha scritto:
Typhoon ha scritto:Pongo qui unaltra questione sul preshading...se uso vernice per quanto diluita prima come dite voi (cosa che avevo già provato in un certo senso..) quando vado a passare la pennellata o la "bombolettata" si compre comunque...c'è poco da fare... :shock: :shock: ..a sti punti, forse forse il postshading è meglio!..sul G91Y qualcosina ho provato a fare... :oops:

Finchè ti ostini ;) ad usare le bombolette anzichè l'aerografo sarà inutile lavorare col preshading, in quanto lo strato di colore che applichi sarà tale da coprire ogni cosa sottostante...
A questo punto meglio evidenziare le pannellature con un po di postshading ....
Ogni cosa a suo tempo...quando avro spazio per organizzare bene l'officina... :| :|

Intanto il compressore..e anche una penna, (da verificare) me li son procurati dal buon Brutti.... :mrgreen:

Il tutto sta a metterli in opera... :|

il mio Flickr
Rispondi