come posso fare per realizzare un desiderio di mio figlio
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 5 luglio 2010, 18:46
come posso fare per realizzare un desiderio di mio figlio
buon giorno a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, al quale mi sono iscritto con la speranza di un aiuto da parte di persone esperte nel campo, vi spiego: ho un figlio che è un appassionato del volo ed è suo unico desiderio poter volare e farlo come lavoro, vorrei poterlo aiutare ma ho sentito dire che per poter prendere un brevetto in Italia occorono molti soldi, ed io sono un semplice poliziotto che vive di stipendio, voi che siete del settore potreste darmi qualche dritta? Ho sentito dire che all'estero costa di meno è vero o sono solo chiacchiere? Se è vero, visto che mio figlio parla perfettamente l'inglese, sarei anche disposto ad un grande sacrificio per mandarlo all'estero, per cui vi chiedo: potete darmi il nome....l'indirizzo di qualche scuola alla quale posso rivolgermi? Grazie
- push10
- 02000 ft
- Messaggi: 237
- Iscritto il: 4 marzo 2010, 9:41
- Località: Padova
Re: come posso fare per realizzare un desiderio di mio figlio
All interno del forum trovi un sacco di post riguardanti le scuole in Italia e all'estero. Ogni opinione poi va da caso a caso.
ATPL STUDENT
- alessio93v
- 02000 ft
- Messaggi: 206
- Iscritto il: 1 giugno 2010, 13:30
- Località: Sesto San Giovanni (Milano)
Re: come posso fare per realizzare un desiderio di mio figlio
Dentro a questo forum troverai moltissime informazioni.
Basta che digiti "scuole di volo all'estero" nella casella in alto a destra e troverai un sacco di informazioni e tante scuole
Basta che digiti "scuole di volo all'estero" nella casella in alto a destra e troverai un sacco di informazioni e tante scuole

- MrRedman
- 01000 ft
- Messaggi: 170
- Iscritto il: 8 luglio 2007, 21:43
- Località: LIML
Re: come posso fare per realizzare un desiderio di mio figlio
Ha già provato qualche volta tuo figlio a volare su cessnini o piperozzi?Ti faccio questa domanda perchè prima di un investimento del genere bisogna essere certi delle proprie aspirazioni e dei propri obiettivi. Perchè l'investimento è grande..e se dopo la passione diminuisce..rischi di farti male..
Parlo per esperienza..purtroppo..
Per il resto..un grosso in bocca al lupo a tuo figlio e rinnovo l'invito a leggerti tutte le discussioni riguardo le scuole di volo all'estero..
Parlo per esperienza..purtroppo..

Per il resto..un grosso in bocca al lupo a tuo figlio e rinnovo l'invito a leggerti tutte le discussioni riguardo le scuole di volo all'estero..
.......WHAT GOES AROUND.....COMES AROUND.....
- Marco92
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16
Re: come posso fare per realizzare un desiderio di mio figlio
Ciao!
Sì, è vero, non solo in Italia costa parecchio, ma è così in tutta Europa, ma in Grecia c'è una scuola niente male, che si chiama Egnatia Aviation, e qualche pagina addietro si parla anche di un'altra scuola.
Io sono tra quelli che ti consiglia di mandare tuo figlio negli states, e qualche nome che posso già farti sono la Safety Aviation Academy e la Skymates. Io ti consiglio quest'ultima assolutamente, perchè è tra le migliori negli states, ha un ottimo staff con grandi istruttori, ed è fondata e diretta da italiani veramente corretti (che non me ne vogliano gli altri connazionali
).
Brevetti validi sia negli USA che in Europa, con le dovute conversioni incluse nel prezzo.
Un'altro punto a vantaggio della Skymates che ho potuto notare è che la stragrande maggioranza delle scuole includono nel corso poco più di 200 ore di volo, mentre la Skymates ad un prezzo decisivamente niente male più di 330 ore di volo. Ok, non saranno mille ore di volo, ma sono un centinaio e passa, e in questo settore le ore sono importantissime.
Dopo il corso tuo figlio potrebbe fare l'istruttore per raccimolare qualcosa, crescere professionalmente ed accumulare ore di volo.
Si parla molto bene anche dell'Australia e del Canada, ma sembra che gli USA siano ancora più convenienti, oltre ad essere ad un livello nettamente superiore in queste cose.
Comunque sia la prima cosa da fare e mandare tuo figlio per un'oretta a svolazzare con un istruttore su un Piper o un Cessna giusto per fare un volo di ambientamento.
Sì, è vero, non solo in Italia costa parecchio, ma è così in tutta Europa, ma in Grecia c'è una scuola niente male, che si chiama Egnatia Aviation, e qualche pagina addietro si parla anche di un'altra scuola.
Io sono tra quelli che ti consiglia di mandare tuo figlio negli states, e qualche nome che posso già farti sono la Safety Aviation Academy e la Skymates. Io ti consiglio quest'ultima assolutamente, perchè è tra le migliori negli states, ha un ottimo staff con grandi istruttori, ed è fondata e diretta da italiani veramente corretti (che non me ne vogliano gli altri connazionali

Brevetti validi sia negli USA che in Europa, con le dovute conversioni incluse nel prezzo.
Un'altro punto a vantaggio della Skymates che ho potuto notare è che la stragrande maggioranza delle scuole includono nel corso poco più di 200 ore di volo, mentre la Skymates ad un prezzo decisivamente niente male più di 330 ore di volo. Ok, non saranno mille ore di volo, ma sono un centinaio e passa, e in questo settore le ore sono importantissime.
Dopo il corso tuo figlio potrebbe fare l'istruttore per raccimolare qualcosa, crescere professionalmente ed accumulare ore di volo.
Si parla molto bene anche dell'Australia e del Canada, ma sembra che gli USA siano ancora più convenienti, oltre ad essere ad un livello nettamente superiore in queste cose.
Comunque sia la prima cosa da fare e mandare tuo figlio per un'oretta a svolazzare con un istruttore su un Piper o un Cessna giusto per fare un volo di ambientamento.
- Barone Rosso
- 05000 ft
- Messaggi: 579
- Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
- Località: UK... per ora
Re: come posso fare per realizzare un desiderio di mio figlio
Ho terminato da poco e secondo me il metodo migliore per combinare risparmio, tempi e disciplina "europea" è molto semplice:
Il prossimo anno ad aprile/maggio manda suo figlio negli stati uniti a fare il PPL e le ore di riempimento (100). Io ho fatto tutto alla Skymates in texas che per condizioni meteo è ottima per finire tutto in poco tempo.
Una volta preso il PPL americano e fatte le ore di riempimento (fondamentali per cominciare in futuro il cpl e l'ir), suo figlio potrà iscriversi ad un corso a distanza per l'ATPL (licenza di linea). Potrà studiare a casa in italia e risparmiare molti soldi e andare in inghilterra a dare gli esami quando sarà pronto. Molti fanno così e non hanno problemi. Le scuole famose x questi corsi sono la Bristol.gs e la Cats ma in giro se ne trovano molte. Gli esami sono 14 e tutti teorici, ed una volta superati potrà iscriversi in Inghilterra ad una scuola di volo per fare il Commerciale (CPL) e lo Strumentale (IR).
Per queste ultime due licenze ho visto gente impiegarci 3 mesi, ed altri 6. Dipende dall'attitudine, dall'impegno e dalla fortuna. I costi variano ma così non dovrebbe superare i 50 mila euro diluiti in un anno e mezzo due di studio.
Purtroppo meno di questo non ho mai visto spendere. E' una chimera e anzi, si prepari ad affrontare sempre costi imprevisti che sbucano da ogni dove. Con la mia famiglia abbiamo speso molto di più.
Se poi i soldi sono proprio un problema. C'è una via ancora più economica. Suo figlio prende tutte le licenze in USA spendendo circa 35mila dollari (30mila euro), fa un distance learning per l'ATPL e poi converte le licenze in grecia dove i costi sono molto bassi, e se ha fortuna non supera i 42/43 mila euro.
In bocca al lupo.
Attualmente il lavoro del pilota è molto particolare ed entrare in compagnie appena terminate le licenze è molto ma molto difficile. Potrebbe essere costruttivo per suo figlio fare l'assistente di volo per due o tre anni, in modo da risparmiare abbastanza da poter poi affrontare gran parte delle spese da solo, farsi un'idea di come si lavora in compagnia e conoscere gente che può consigliare dove e come fare le licenze meglio di noi.
Il prossimo anno ad aprile/maggio manda suo figlio negli stati uniti a fare il PPL e le ore di riempimento (100). Io ho fatto tutto alla Skymates in texas che per condizioni meteo è ottima per finire tutto in poco tempo.
Una volta preso il PPL americano e fatte le ore di riempimento (fondamentali per cominciare in futuro il cpl e l'ir), suo figlio potrà iscriversi ad un corso a distanza per l'ATPL (licenza di linea). Potrà studiare a casa in italia e risparmiare molti soldi e andare in inghilterra a dare gli esami quando sarà pronto. Molti fanno così e non hanno problemi. Le scuole famose x questi corsi sono la Bristol.gs e la Cats ma in giro se ne trovano molte. Gli esami sono 14 e tutti teorici, ed una volta superati potrà iscriversi in Inghilterra ad una scuola di volo per fare il Commerciale (CPL) e lo Strumentale (IR).
Per queste ultime due licenze ho visto gente impiegarci 3 mesi, ed altri 6. Dipende dall'attitudine, dall'impegno e dalla fortuna. I costi variano ma così non dovrebbe superare i 50 mila euro diluiti in un anno e mezzo due di studio.
Purtroppo meno di questo non ho mai visto spendere. E' una chimera e anzi, si prepari ad affrontare sempre costi imprevisti che sbucano da ogni dove. Con la mia famiglia abbiamo speso molto di più.
Se poi i soldi sono proprio un problema. C'è una via ancora più economica. Suo figlio prende tutte le licenze in USA spendendo circa 35mila dollari (30mila euro), fa un distance learning per l'ATPL e poi converte le licenze in grecia dove i costi sono molto bassi, e se ha fortuna non supera i 42/43 mila euro.
In bocca al lupo.
Attualmente il lavoro del pilota è molto particolare ed entrare in compagnie appena terminate le licenze è molto ma molto difficile. Potrebbe essere costruttivo per suo figlio fare l'assistente di volo per due o tre anni, in modo da risparmiare abbastanza da poter poi affrontare gran parte delle spese da solo, farsi un'idea di come si lavora in compagnia e conoscere gente che può consigliare dove e come fare le licenze meglio di noi.

CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
- Marco92
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16
Re: come posso fare per realizzare un desiderio di mio figlio
Come ha appena detto Barone Rosso, entrare in linea appena neo-brevettati è molto difficile, e servirebbe una botta di fattore C.
Anyway, non esiste solo la linea, quindi il neo-brevettato potrà cercare un primo impiego in aviazione generale (il settore dell'aviazione con aerei piccoli da turismo, dove si inizia a volare anche). Qualsiasi primo impiego va bene per accumulare ore di volo e cominciare a guadagnare qualcosa.
Poi ribadisco ancora una volta la possibilità di fare l'istruttore.
Se per tuo figlio (ti do del tu, nel forum ce lo diamo tutti) non è un problema potrebbe andare a fare un po' di Bush Pilot.
Ad esempio in Africa c'è Aviation Sans Frontiéres la quale esegue voli umanitari con Cessna, Piper, King Air... insomma sempre aviazione generale. Atterrare su una montagna, in zone sperdute lontane da tutti e da tutto da una bella soddisfazione e fa maturare davvero molto.
Insomma, potrebbe anche mettersi ai comandi di un Canadair
.
Oppure se vuole lavorare anche lui nell'arma potrebbe pilotare l'aereo per la Polizia... ma al momento non ricordo il modello. Ma qui il percorso è del tutto diverso.
La GdF ha un ATR42 o 72 se ricordo bene, ed è un aereo usato dalle compagnie regionali.
Anyway, non esiste solo la linea, quindi il neo-brevettato potrà cercare un primo impiego in aviazione generale (il settore dell'aviazione con aerei piccoli da turismo, dove si inizia a volare anche). Qualsiasi primo impiego va bene per accumulare ore di volo e cominciare a guadagnare qualcosa.
Poi ribadisco ancora una volta la possibilità di fare l'istruttore.
Se per tuo figlio (ti do del tu, nel forum ce lo diamo tutti) non è un problema potrebbe andare a fare un po' di Bush Pilot.
Ad esempio in Africa c'è Aviation Sans Frontiéres la quale esegue voli umanitari con Cessna, Piper, King Air... insomma sempre aviazione generale. Atterrare su una montagna, in zone sperdute lontane da tutti e da tutto da una bella soddisfazione e fa maturare davvero molto.
Insomma, potrebbe anche mettersi ai comandi di un Canadair

Oppure se vuole lavorare anche lui nell'arma potrebbe pilotare l'aereo per la Polizia... ma al momento non ricordo il modello. Ma qui il percorso è del tutto diverso.
La GdF ha un ATR42 o 72 se ricordo bene, ed è un aereo usato dalle compagnie regionali.
- Marco92
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16
Re: come posso fare per realizzare un desiderio di mio figlio
Ah, dimenticavo di dire che si può tentare la fortuna, cioè provare con i cadet program.
In poche parole sono corsi fatti dalle compagnie aeree che prendono ragazzi con poca o nessna esperienza di volo, se passano le selezioni faranno il training pagato dalla compagnia stessa, e alla fine del corso si ha un posto di lavoro in compagnia per una tempo determinato, diciamo di 5 anni, al termine dei quali c'è la possibilità di poter firmare un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Le compagnie che conosco sono Etihad, Cathay Pacific e Swiss Air, ma quest'ultima richiede un certificato di non so quale livello per la lingua tedesca se non si è madre lingua.
In poche parole sono corsi fatti dalle compagnie aeree che prendono ragazzi con poca o nessna esperienza di volo, se passano le selezioni faranno il training pagato dalla compagnia stessa, e alla fine del corso si ha un posto di lavoro in compagnia per una tempo determinato, diciamo di 5 anni, al termine dei quali c'è la possibilità di poter firmare un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Le compagnie che conosco sono Etihad, Cathay Pacific e Swiss Air, ma quest'ultima richiede un certificato di non so quale livello per la lingua tedesca se non si è madre lingua.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: come posso fare per realizzare un desiderio di mio figlio
Oltre che scegliere la scuola giusta assicurati che tuo figlio sappia a cosa si sta andando in contro e quali saranno i possibili sbocchi reali finito l'addestramento. Voler fare il pilota è una gran bella cosa ma occorre essere pronto ad affrontare molti ostacoli e questi ostacoli occorre averceli ben chiari prima di iniziare. 

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- 02000 ft
- Messaggi: 474
- Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12
Re: come posso fare per realizzare un desiderio di mio figlio
Lo spedisca in USA per i "primi passi".
Poi eventuale commerciale, strumentale e parte teorica in Europa.

Poi eventuale commerciale, strumentale e parte teorica in Europa.
737 RHS Pilot
- Candido
- 01000 ft
- Messaggi: 147
- Iscritto il: 18 agosto 2007, 9:55
Re: come posso fare per realizzare un desiderio di mio figlio
Prenda in considerazione il concorso per allievo ufficiale pilota dell'aeronautica, marina o guardia di finanza.
- Barone Rosso
- 05000 ft
- Messaggi: 579
- Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
- Località: UK... per ora
Re: come posso fare per realizzare un desiderio di mio figlio
come prima cosa siCandido ha scritto:Prenda in considerazione il concorso per allievo ufficiale pilota dell'aeronautica, marina o guardia di finanza.

CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)