VOR e NDB
Moderatore: Staff md80.it
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Re: VOR e NDB
Non ho mai capito una cosa,il numero che leggo nell' Heading HDG oppure nel display di navigazione (non so come si chiama dove si vede anche il meteo in alto al centro ci sono i "gradi" )non è la radiale vero? che differenza c'è tra l' Heading e la radiale?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: VOR e NDB
L'heading ti dice dove vai (in assenza di vento), la radiale ti dice dove sei. Sapendo che sei sulla radiale 180 della stazione X sai di essere a Sud di tale stazione, appunto dove sei, mentre volando con heading 000 sai che ti stai dirigendo verso la stazione (inbound) oppure con heading 180 sai che te ne stai allontanando (outboud), quindi come vedi l'heading ti dice dove vai.
Importante ricordare che le radiali sono riferite al nord magnetico.
Importante ricordare che le radiali sono riferite al nord magnetico.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: VOR e NDB
e, scusami AirGek se da incompetente aggiungo una piccola nota, la "comodità" della radiale selezionata sullo strumento, ti dice, lo scostamento dalla radiale stessa. Questo vuol dire che se tieni centrata la lancetta (o indicazione digitale dell'HSI) arrivi alla stazione VOR. Se tu fossi in assenza di vento, una volta centrata la lancetta, mantenendo quell'heading (prua) rimani sulla radiale fino al VOR.
In presenza di vento, o con "errori" di prua (rispetto alla radiale selezionata), vedrai scostare l'indicazione. Ma tale scostamento di darà la possibilità di correzione dell'heading.
Guarda un esempio vale più di mille parole
http://www.luizmonteiro.com/learning_vor_sim.aspx
forse da qui si capisce come gira il meccanismo
ciao ciao !
In presenza di vento, o con "errori" di prua (rispetto alla radiale selezionata), vedrai scostare l'indicazione. Ma tale scostamento di darà la possibilità di correzione dell'heading.
Guarda un esempio vale più di mille parole
http://www.luizmonteiro.com/learning_vor_sim.aspx
forse da qui si capisce come gira il meccanismo
ciao ciao !
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Re: VOR e NDB
Io pensavo che l'HDG facesse riferimento al Nord terrestre (polo nord) con 0°, 90° Est, 180° Sud, 270° Ovest, allora fa riferiento alla stazione VOR giusto? Se è giusto comunque tutte le stazioni hanno i 0° a nord ? confusione
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: VOR e NDB
Si parecchiasimonedonnini80 ha scritto:confusione
L'heading è una cosa a se, il VOR lascialo stare. Essendo un angolo ci sono tre diverse heading la cui misurazione parte da tre riferimenti distinti.simonedonnini80 ha scritto:Io pensavo che l'HDG facesse riferimento al Nord terrestre (polo nord) con 0°, 90° Est, 180° Sud, 270° Ovest, allora fa riferiento alla stazione VOR giusto? Se è giusto comunque tutte le stazioni hanno i 0° a nord ?
1) True Heading, angolo misurato in senso orario, compreso tra il Nord vero (polor nord geografico) e la direzione in cui punta l'asse longitudinale dell'aeroplano.
2) Magnetic Heading, angolo misurato in senso orario, compreso tra il Nord magnetico (polor nord magnetico) e la direzione in cui punta l'asse longitudinale dell'aeroplano.
3) Compass Heading, angolo misurato in senso orario, compreso tra il Nord bussola e la direzione in cui punta l'asse longitudinale dell'aeroplano.
In riferimento al VOR la heading, una volta consapevole di essere su una determinata radiale, ti consente di stabilire se questa radiale la stai percorrendo in direzione della stazione VOR oppure in direzione opposta allontanandotene oppure ancora se la stai semplicemente tagliando.
In volo si fa tutto con la magnetic, tranne in prossimita dei poli dove pare non sia conveniente.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Re: VOR e NDB
Allora avevo ragione!!! la heading non fa riferimento alla stazione VOR ma al nord (polo nord)
Adesso faccio un po di pratica con il link di zapotec, guardo se ci capisco qualcosa! siccome queste cose non le ho studiate per me la confusione è molta poi airgek ti farò altre domande se ti rompo le scatole dillo ti lascio in pace!!! ciao
Adesso faccio un po di pratica con il link di zapotec, guardo se ci capisco qualcosa! siccome queste cose non le ho studiate per me la confusione è molta poi airgek ti farò altre domande se ti rompo le scatole dillo ti lascio in pace!!! ciao
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Re: VOR e NDB
Per darmi un idea allora sulla lunghezza di una radiale? Dipende da molti fattori ma di media 10...30...100 km?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: VOR e NDB
Di media come ho detto prima, in teoria infinita, in pratica finchè c'è segnale.simonedonnini80 ha scritto:Per darmi un idea allora sulla lunghezza di una radiale? Dipende da molti fattori ma di media 10...30...100 km?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri